Vai al contenuto

mappa edc16c8 su lancia musa 1.9 8v 100cv


Simone Triumph

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Simone Triumph ha scritto:

Spiegami su come devo fare e li andrò a leggere un po x volta, come faccio faccio non va bene sinceramente sto in confusione 

Intanto apri la tua mod, se vedi hai incrementato anche le mappe di gestione isteresi EGR.. ritengo inutile anche dirti che non serve a nulla modificarle in quel modo.. l'esclusione si fa in altre maniere e quegli incrementi sono dati unicamente da una totale assenza di conoscenza della ecu (ovviamente sei nuovo e non ti sto bacchettando eh ma è per farti capire gli errori).

Ora butta completamente nel secchio quelle 2 mod postate.. parti dal file ori.

Escludi la EGR con tool o manuale, falla come vuoi e poi parti con la mappa conversione che ti mostro nell'immagine sotto.

Questa mappa ha come assi RPM e NM.. gli RPM ovviamente debbono rimanere ORI, mentre l'asse NM deve essere scalata col valore obiettivo della IQ alla quale vuoi arrivare e incrementare l'asse per estensione del valore IQ target.

Detto potabile: devi incrementare i 350 attualmente stabiliti per 76mm3, portarli ad un valore congruo all'incrementi che vuoi fare..

ad esempio per arrivare a 90mm3, se fai due calcoli devi arrivare a circa 420nm... guarda la mappa e comprendine la logica.. se non parti con la logica di funzionamento delle mappe non arrivi a nulla modificando ad-cazzum le tabelle su ecm e curve in 2d tanto per..

nm-iq.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

per darti un'ulteriore aiuto ti posto 2 file..

Lo step01 con la modifica alla mappa che ti ho detto sopra, guardala in 2d, studiala e comprendine la logica...

Lo step02 è solo egroff.. almeno impari le curve..

Prossimo passo è modificare le mappe pedale e limitatori coppia..

Buono studio..

Lancia Musa - step01 - mappa nm-iq 90mm3.mod

Lancia Musa - step02 - egroff.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli nm di coppia sono andato a caso perche con ecm il driver non esce e non so quanto effettivamente devo dare di percentuale  percio ho fatto ad cazzum , però sull egr ho visto la tua ho rivisto la mia e sono uguali se tu usi win ols cosa che io non so fare ancora perche non riesco a mettere le mappe putroppo,forse avrei una visione diversa avendo il driver

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Simone Triumph ha scritto:

sugli nm di coppia sono andato a caso perche con ecm il driver non esce e non so quanto effettivamente devo dare di percentuale  percio ho fatto ad cazzum , però sull egr ho visto la tua ho rivisto la mia e sono uguali se tu usi win ols cosa che io non so fare ancora perche non riesco a mettere le mappe putroppo,forse avrei una visione diversa avendo il driver

no la vista di winols l'ho aperta solo per farti vedere in tabella la mappa conversione (che puoi vedere anche tu senza caricare damos con la versione demo online.. ed io quella ho usato).. qualsiasi tool usi la puoi modificare in 2d... vanno letti i breakpoint delle mappe che vedi.. sia su tabella che in 2d.. e ricorda che spesso ecm (almeno la versione farlocca che gira in rete) sbaglia la maggior parte delle letture dei bp quindi aprile sempre in 2d e verifica i valori.. te li riporti su un excel o dove vuoi e ti calcoli quanto necessiti..

La egr è correttamente disabilitata dalla tua mod. il resto no xo :)

Parti dalla soluzione che ti ho fatto per 90mm3, riporta la mod della egr ed inizia a fare mappe pedale e limitatori coppia e posta qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la mappa che t'ho modificato in 2d.. Scorri e trovala (caccia alla mappa!!) poi 'na volta trovata ti trovi 2 curve con valori fino a 4500 una (o 5000..non sto al PC, vado a memoria) e l'altra fino a 3500 ori e mod a 4500 (fattore converaione 0,1) ed hai rpm e nm.

Dopo hai curve gemelle a 7600 (conversione 0,01) ed hai i mm3 di IQ da 76 ori a 90 mod.

Leggi qui che hai altre info.. 

Sotto principianti hai un mondo di info su questa ECU (simile alla c39).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente mi sono ritrovato a fare una edc 16c39 di una bravo 1.9 8v che e come la tua sto vedendo varie mappe fatte in alcune discussioni, direi che sono piu confuso di primahihihihihi,allora se ho ben compreso la sonda lambda che lavora a temperatura di 300° praticamente abbassando il valore alza la lettura di temperatura ingrassando al miscela se ho capito bene iniettando piu gasolio in base alla richiesta speriamo che ciò capito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 at 11:41 , Tky ha scritto:

0x0cc5ee totalmente ori.. non inietti oltre i 76mm3 se non modifichi quelle mappe e a seguire... sono le mappe conversione nm/iq

significa che ogni curva indica i nm richiesti dal pedale convertiti in quantita gasolio

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...