Vai al contenuto

mappa edc16c8 su lancia musa 1.9 8v 100cv


Simone Triumph

Messaggi raccomandati

Anticipi totalmente errati.. hai limiti a 1109 (circa 26°) e mappa a 32.48°... mappa ad cazzum...

tempi sbagliati, pressione rail portata eccessivamente oltre la soglia..

pedale non completo (manca una mappa)

limitatore di coppia non consono alla richiesta

limitatori iq fermi a 70mm3 (se non li alzi, non aumenti un piffero)

mappa turbo a % ?   ..grande errore... togli quel 10% ad cazzum e rifasati l'incremento con logica..

In totale è una mod da buttare.. non ha ne capo ne coda...

Buono studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere aver ricevuto un pare molto diretto,da premettere che lo faccio con passione ci perdo molto tempo vicino,tky vorrei imparare da cosa possiamo cominciare hai qualche mappa con cui possa farmi un idea di come lavorarci sopra,non so dimmi tu vorrei darti fastidio ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Simone Triumph ha scritto:

mi fa piacere aver ricevuto un pare molto diretto,da premettere che lo faccio con passione ci perdo molto tempo vicino,tky vorrei imparare da cosa possiamo cominciare hai qualche mappa con cui possa farmi un idea di come lavorarci sopra,non so dimmi tu vorrei darti fastidio ovviamente

per iniziare devi leggere documentazioni a riguardo.. sotto principianti hai vari topic su edc16c39 che è a dir poco uguale a questa ecu a livello di rimappatura.. Ti consiglio di vedere quei post, leggerli, confrontare file ori e mod con le indicazioni date e provare a fare qualcosa che abbia un indice e una fine.. anzi spero un lieto fine..

Riguardo al parere diretto, mi scuso se ti sei mortificato ma preferisco far capire il pensiero più che far intendere.. senza malignità eh..

Inizia a leggere qualcosa e inizia a capire la logica.. queste ecu sono abbastanza facili da comprendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Simone Triumph ha scritto:

ok,grazie proverò a vedere cosa posso ricavarne anche se la vedo difficile,cmq non mi sono mortificato,anzi ho apprezzato il tuo intervento,anche se avrei apprezzato anche qualche dritta in più,nessuno nasce imparato ogni cosa a suo tempo;)

hai ragione da vendere amico.. infatti sotto Principianti vedrai un mio post da pippa analgesica dal quale ho imparato queste ecu..

Porta pazienza che ce ne vuole assai e vedrai che i risultati li ottieni e come!

Link al commento
Condividi su altri siti

tky....vorrei chiedere solo una  delucidazioni la 1^ e sulla coppia richiesta durante l'avviamento a cosa serve modificarla?la 2 e la fase di iniezione perchè e più alta hai bassi? e poi la lancia musa usa una geometria turbo fissa percio non ho lavorato in percentuale come hai fatto tu con una geometria turbo variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

0c11be   è un pedale acceleratore e la mappa è 16x16.... ciò indica che ogni curva è caratterizzata da 16 bit e che ogni bit indica qualcosa di importante.... se vedi bene prima delle curve che hai modificato ci sono due curve, una con apice 5700 una con apice 8274.

bene significa che ogni singola curva in ordine rappresenta il numero di giri la prima 0rpm e l'ultima 5700 rpm ed ogni bit scorrendo indica la percentuale di pressione del pedale! ora il valore invece vizualizzato in z, cioè ogni bit indica la coppia richiesta!!! tu hai modificato una sola mappa ce ne sono 2 se vedi bene... la seconda.... seguendo queste istruzioni modificala come la prima.

 

0caa46 è un limitatore di coppia.... bene dopo aver modificato i pedali.... in base al numero di giri fai in modo che la coppia richiesta dai limiatori corrisponda a quella richiesta dal limitatore...cosi iniziamo a fare una mappa cn senso logico..... ora detto questo..... ogni curva in mappa ha prima le due curve caratteristiche...non obbligatoriamente 16x16.... e quelle curve sono fondamentali per capire cosa stiamo andando a modificare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Simone Triumph ha scritto:

tky....vorrei chiedere solo una  delucidazioni la 1^ e sulla coppia richiesta durante l'avviamento a cosa serve modificarla?la 2 e la fase di iniezione perchè e più alta hai bassi? e poi la lancia musa usa una geometria turbo fissa percio non ho lavorato in percentuale come hai fatto tu con una geometria turbo variabile

iniezione parzializzato map 1 indica nelle due curve prima....come ti dicevo sono fondamentali leggerle sempre.....giri motore e quantità aria aspirata.....in z invece valore lambda....e non aggiungo altro

 

map2 invece indica giri motore quantità gasolio iniettata e in z hai i gradi di anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Simone Triumph ha scritto:

avevo capito bene allora su alcuni driver che si somigliano ho dei dubbi ma sai comè e meglio capire bene e farsi consigliare non vorrei fare danni grazie se cè altro io ascolto volentieri

Applica ciò che ho scritto e posta il nuovo file

Link al commento
Condividi su altri siti

0x0c2304 cos'è quella mappa secondo te? ce ne sono 3 attaccate e ne hai modificate 2.. a che pro?

0x0cc5ee totalmente ori.. non inietti oltre i 76mm3 se non modifichi quelle mappe e a seguire... sono le mappe conversione nm/iq

Anticipi da 26° circa ori moddati a oltre 34°.. qualcosa non quadra.. sei oltre il pms per quella iq che oltretutto non hai modificato i bp delle mappe.. inietterai sempre non oltre i 76mm3 e ti muri l'iniezione. anche perchè hai il limitatore impostato a 26° e oltre non andrai mai.

tempi sbagliati e bp ori a 70mm3..

sbagli completamente la modalità di modifica..

gli step devono essere i seguenti secondo me:

stabilisci una mappa turbo... stabilisci una IQ target.. sblocchi TUTTI i limitatori IQ, rail e turbo.. adegui la lambda per la nuova richiesta e post log definisci una vgt che permetta la corretta fumosità senza overboost per linearizzare richiesta e misurato.

Ripassa qualche post sotto principianti che di questa ecu se n'è più che parlato.. purtroppo stai modificato valori senza logica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simone Triumph ha scritto:

per quello che e di mia conoscenza parlo da profano ovviamente mi è stato spiegato che alzare a bassi giri non serve a nulla se la macchina sta al minimo dei giri.

dove ho parlato di giri? forse non hai capito.. hai sbagliato totalmente la mod.. anche ad esempio nei limitatori rail che hai impostato oltre i 1500bar nonostante la richiesta arrivi a 1470bar.. tanto per esempio dico eh.. questa mappa non ha logica, è sbagliata.. riparti da zero ma fai una mappa per volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Simone Triumph ha scritto:

su questo parametro non mi da nessun driver o usi un altro programma o il mio si e impazzito

nessun programma particolare.. una volta che impari questa ecu le riconosci in 2d

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Simone Triumph ha scritto:

e cosa vado a toccare?

inizia con stabilire un target su base file ori.. comprendi quanto inietta originariamente e quanto incremento iq puoi dare, idem su turbo e rail. poi ti cerchi le mappe corrispettive e le vai a modificare, le posti e avanziamo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la mappa ori.. dalla mappa conversione sai che inietti max 76mm3 al 100% del pedale (350nm = 100% dell'attuale pedale)

nelle mappe turbo ad esempio il BP arriva a 70 ori, il che significa che il taglio della IQ è anticipata a quanto stabilito dalla mappa conversione che infatti puoi verificare nelle mappe pedale in quanto poche zone hanno soglia di 350nm di richiesta. e parlo solo del file ori.

Poi sapendo i componenti che monta la vettura puoi stabilire gli incrementi.

Turbo ori a quanto lavora? che modello è? la compressor maps che dice?

ok fatto questo la modifichi per quanto necessiti.

Poi passi al rail.. che pompa monta? r60? r70? ok.. datasheet e vedi a che pressioni lavora e paragonando il file ori stabilisci un incremento.

fatto qui passi al resto step by step che è inutile che te lo scrivo.. ti manca la partenza.. ora hai le indicazioni.

buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Simone Triumph ha scritto:

allora vediamo se cosi va meglio,posto la prima che avevo fatto qualche tempo fa qualche modifica in più rispetto all'inizio, lo provata e va molto bene,che ne pensate?

LANCI MUSA STEP1.MOD

un solo aggettivo: mappazzone

Parti dal file originale e fai una tipologia di mappa per volta.. inizia dal pedale, visionando la mappa conversione e estendendo la coppia (NM) per quanto necessiti e la riporti sul pedale con relativi limitatori sbloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...