Vai al contenuto

punto mjd6 parere mappa e turbo


Fresa

Messaggi raccomandati

salve in questi giorni dovrei iniziare a fare varie prove su una punto 1.3 multijet con turbo cambiato(1446) intercooler, tubi ic, filtro sportivo,scarico diretto con solo il finale sportivo. di base era una 75cv e la mia idea era quella di prendere spunto dalla mappa della lancia y 105cv e copiare i vari tempi iniez, lim coppia e poi logicamente adattarli. Grazie a chi mi seguirà e mi darà una mano.

posto file originale dell'auto e quello della lancia. 

Lancia Ypsilon 1.3 MJT105 CV 51816282 - 3454Y470.ori

GRANDE PUNTO 1.3 MJET 3442P766_51806498.ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

ho modificato i tempi,  e i vari limitatori come la 105, poi ho alzato il limitatore pressione rail a1550. la macchina va benino,c'è ancora molto da fare, poi a 5000 giri si Spegne(probabilmente la pompa non riesce a reggere oppure devo modificare qualcos'altro).

Proverò ad incrementare i tempi, il lim coppia3 ( tra le due mapppa non vedo incrementi).

ProvaPuntoTP.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Fresa ha scritto:

ho modificato i tempi,  e i vari limitatori come la 105, poi ho alzato il limitatore pressione rail a1550. la macchina va benino,c'è ancora molto da fare, poi a 5000 giri si Spegne(probabilmente la pompa non riesce a reggere oppure devo modificare qualcos'altro).

Proverò ad incrementare i tempi, il lim coppia3 ( tra le due mapppa non vedo incrementi).

ProvaPuntoTP.MOD

Tempi: lascio commentare gli altri perchè io non trovo una logica di calcolo.

Rail: alzato a 213p (1600 non 1550) nei valori max, ma anche quì non trovo logica (in tanti punti sei sotto lo z ori). Limitatore ori.

Pedale: le prime due non sono allineate tra loro ed hanno incrementi senza criterio che non condivido (credo peggio degli ori). La terza, credo sia in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, quindi perchè sfalsare così i valori con quei picchi alle alte temperature?

Turbo: tutto ori.

Questo è il mio modesto parere, non riesco a capire come faccia ad andare "benino". Sentiamo il parere di chi è esperto.... io la rifarei senza considerare altre mappe ma partendo dalla sua ori.

Scusa la domanda, è la tua auto? Tu sei del settore o un appassionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max come scritto anche sopra i tempi sono quelli della 105 solo copiati, volevo partire da questi e poi incrementarli.Per quanto riguarda la mappa pedale se ne sono due un motivo ci sarà? se guardi qualche mappatura ORI che ho anche postato non sono mai uguali ma ci sono dei fattori da considerare.La pressione rail ho spostato il limitatore a 825(*2-100)=1550 

il turbo è gestito a pressione meccanica,quindi non viene gestito elettronicamente .

Sono alle prime armi(come da SEZIONE),quindi qualsiasi consiglio e critica è ben accetta,

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fresa ha scritto:

ciao max come scritto anche sopra i tempi sono quelli della 105 solo copiati, volevo partire da questi e poi incrementarli.Per quanto riguarda la mappa pedale se ne sono due un motivo ci sarà? se guardi qualche mappatura ORI che ho anche postato non sono mai uguali ma ci sono dei fattori da considerare.La pressione rail ho spostato il limitatore a 825(*2-100)=1550 

il turbo è gestito a pressione meccanica,quindi non viene gestito elettronicamente .

Sono alle prime armi(come da SEZIONE),quindi qualsiasi consiglio e critica è ben accetta,

Ciao, hai controllato le due mappe pedale se sono allineate negli incrementi (io credo di no)?

E la mappa in funzione della temp acqua l'hai ricontrollata? (Anche lí c'é una correlazione con le prime due)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ho abbozzato una cosa veloce per le mappe pedale e non ho controllato tramite ols.Volevo capire se almeno come ragionamento andava bene...  riguardo la terza,cosi è impostata originale nella 105;meccanicamente più o meno siamo li, manca la pompa pressione rail che in questi giorni monterò, poi verra sbloccato il limitatore  e adeguata la relativa mappa rail. 

Mi è stato detto che il problema è il #Maf, perchè riesce a leggere fino ad un certo limite, poi taglia.... ho letto che abolirlo totalmente non è tanto consigliato e quindi volevo sapere se è possibile escluderlo parzialmente,infine ho letto che bisogna mod anche la #lambda. ho trovato questo file sul forum, ho dato un occhiata veloce ma non mi pare di averlo visto..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fresa ha scritto:

sinceramente ho abbozzato una cosa veloce per le mappe pedale e non ho controllato tramite ols.Volevo capire se almeno come ragionamento andava bene...  riguardo la terza,cosi è impostata originale nella 105;meccanicamente più o meno siamo li, manca la pompa pressione rail che in questi giorni monterò, poi verra sbloccato il limitatore  e adeguata la relativa mappa rail. 

Mi è stato detto che il problema è il #Maf, perchè riesce a leggere fino ad un certo limite, poi taglia.... ho letto che abolirlo totalmente non è tanto consigliato e quindi volevo sapere se è possibile escluderlo parzialmente,infine ho letto che bisogna mod anche la #lambda. ho trovato questo file sul forum, ho dato un occhiata veloce ma non mi pare di averlo visto..

Si, ho visto che le hai copiate dalla Y....ma fosse mia, non farei copia/incolla ma partirei dal suo ori con la consapevolezza di cosa/quanto incremento, altrimenti sarebbe meno semplice fare successivi step per migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

in base alle modifiche meccaniche che sono presenti la mappa deve essere studiata parecchio, per ora ho sistemato il file postato sopra e l'ho caricato, per capire anche le differenze e dove andare ad operare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2017 at 21:17 , Fresa ha scritto:

salve in questi giorni dovrei iniziare a fare varie prove su una punto 1.3 multijet con turbo cambiato(1446) intercooler, tubi ic, filtro sportivo,scarico diretto con solo il finale sportivo. di base era una 75cv e la mia idea era quella di prendere spunto dalla mappa della lancia y 105cv e copiare i vari tempi iniez, lim coppia e poi logicamente adattarli. Grazie a chi mi seguirà e mi darà una mano.

posto file originale dell'auto e quello della lancia. 

Lancia Ypsilon 1.3 MJT105 CV 51816282 - 3454Y470.ori

GRANDE PUNTO 1.3 MJET 3442P766_51806498.ORI

se ti va precisa meglio le mod meccaniche, sul lato aspirazione per esempio, come rail hai toccato qualcosa se meccanicamente hai mosso altro, resta il fatto che pur avendo gli iniettori della 90 cv cioè 183 finali resta il limite fisico della pompa rail che più di 1480 bar non riesce ad erogare, facci sapere auguri e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata alla mappa e come il collega ti ribadisco che devi partire dalla tua ori, vi sono molti limitatori di gasolio ed altrettanti di coppia le mappe pedali vanno rivisitate in funzione della coppia che vorrai raggiungere, ma la prima cosa è che ti devi dotare di un diagnostico che ti faccia capire e poter valutare ogni tua mod.

P.s. appena posso anche io monterò un turbo più grande ed avrò i tuoi stessi problemi, (ho disponibile un garrett 1749v ma avrei troppo lag; se riusci a trovare un turbo più adeguato sarei più contento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lupotto ha scritto:

se ti va precisa meglio le mod meccaniche, sul lato aspirazione per esempio, come rail hai toccato qualcosa se meccanicamente hai mosso altro, resta il fatto che pur avendo gli iniettori della 90 cv cioè 183 finali resta il limite fisico della pompa rail che più di 1480 bar non riesce ad erogare, facci sapere auguri e buon lavoro.

si ho montato la pompa alta rail e bassa della 95cv, iniettori sono 183 , turbo 1446vz (2.0 140cv), tubi ic inox da 50, intercooler punto 1.9 ( a breve viene sostituito con uno più grande), scarico 55 solo con terminale.

la 1749v IO la escluderei a priori, è di vecchia concezione, avrai tantissimo lag.

Ritornando al discorso mappa, allora partirò dalla mia,come prima cosa vorrei sostituire e Linearizzare il sensore pressione (MAP) che il mio legge max 1.5 bar mentre quello della 90 legge 2.0 bar. dovrò sostituire anche gli spinotti. Devo solo capire come adeguarlo in mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche discussione ho già aiutato qualcuno che doveva superare il limite del 1,5 bar appena ho un minuto lo faccio anche a te per la linearizzazione del turbo anche io cerco ancora; mi posteresti qualche foto per vedere come hai realizzato il lavoro compresa anche l parte di aspirazione, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lupotto,il turbo viene gestito con valvola a pressione meccanica.  ma la mod del turbo è testata ?

mi sono procurato il sensore turbo della 95cv mj2 (legge fino a 3 bar; 2 +1 atmosferica) ora devo solo allinearlo mi potresti aiutare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fresa ha scritto:

Grazie Lupotto,il turbo viene gestito con valvola a pressione meccanica.  ma la mod del turbo è testata ?

mi sono procurato il sensore turbo della 95cv mj2 (legge fino a 3 bar; 2 +1 atmosferica) ora devo solo allinearlo mi potresti aiutare?

 

 

si la mod è testata ti ripeto già fatta ad altri utenti e anche sulla mia, passami i codici del sensore che vedo se ti posso aiutare, visto che la cosa interessa anche me

Link al commento
Condividi su altri siti

per il log della mia è quasi impossibile,prossimamente ti posso postare quello di un' auto con lo stesso codice ecu e sw ,quali parametri devo impostare con mes?

ti allego codici(cambia solo una cifra):

 Map Originale :281002844 

Map 95cv: 281002845

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lupotto ha scritto:

appena ho un minuto riporto i valori in mappa, a presto.

se ti posto una mappa della 90cv originale è gia linearizzato, bisogna solo individuarlo, sapresti dirmi l'indirizzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

copiati i dati e anche tu risolverai i tuoi problemi di recovery, poi se ti va mi fari fare un giro, a presto.

P.s. riusciresti a procurami una turbina anche a me, grazie.

oggi sono stato a smanettare un pò, ho montato il sensore e infine sono riuscito ad allineare quel maledetto sensore 3 bar!!!!!!  riesce a leggere fino a 3100mbar ... appena sistemo il resto, monto un manometro e vedo se  combaciano i valori!

per le turbine c'è anche qualche kit gia fatto!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2018 at 19:44 , lupotto ha scritto:

ok sono contento dei risultati a presto.

questo è un log che feci quando stavo provando il MAP(ancora non ho avuto modo di verificare se il map riporta valori corretti; Qui il debimetro da cambiare, e mappa rail ancora ori)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fresa ha scritto:

questo è un log che feci quando stavo provando il MAP(ancora non ho avuto modo di verificare se il map riporta valori corretti; Qui il debimetro da cambiare, e mappa rail ancora ori)

fresa il log. il resto come va, io prima di cambiare il debimetro proverei a fare un log con la nuova turbina vedrai che i valori saranno diversi io con il solo rubinetto ed intercooler da 5 o 6 litri sono arrivato a valori 900 mg di aria quindi fai prima un log poi se proprio ci vuole lo cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/1/2018 at 21:36 , lupotto ha scritto:

fresa il log. il resto come va, io prima di cambiare il debimetro proverei a fare un log con la nuova turbina vedrai che i valori saranno diversi io con il solo rubinetto ed intercooler da 5 o 6 litri sono arrivato a valori 900 mg di aria quindi fai prima un log poi se proprio ci vuole lo cambi.

per problemi di tempo solo ora posto un log che ho trovato... fatto mentre giravo tranquillamente e con qualche stiratina ( debimetro ko da cambiare! )

 

Allora partiamo dal principio; voglio caricare la mappa originale,cambiare debimetro e fare un log  con mappatura originale, ovviamente con turbo.In questa nuova mappatura mi sono prefissato :

-1800  bar di rail 

-pressione turbo 1.8-1.9 bar 

-tempi originali  ( da come ho letto dovrebbero essere calcolati gia per 70mm3 che dovrebbero bastare per il mio turbo 2.0)

-dovrei trovare i vari lim iq e moddare anche la lambda

Visto che sono un novellino si accettano pareri,suggerimenti,aiuti,critiche ecc. ringrazio chi mi seguirà

GrandePuntoPietro_SensoreOK.csv

Modificato da Fresa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2018 at 22:29 , Fresa ha scritto:

questa è la mappa con tutta la parte relativa al rail a 1600 bar. 

GRANDE PUNTO 1.3 MJET 3442P766_51806498+rail1600.MOD

@lupotto stasera ho avuto un po di tempo disponibile e ho caricato una mappa con tutta la parte rail come nella mappa postata, il problema si spegne DOPO i 1400bar circa  e mi da errore p0088.

ho pensato che potrebbe essere il sensore pressione rail che va fuori scala.. sai niente al riguardo ? oppure c'è qualche errore in mappa ?

Modificato da Fresa
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte un controllo dei sensori, il ritorno del gasolio lo hai modificato oppure passa ancora dal  filtro, con le modifiche date effettuate dovresti tranquillamente avere gasolio a sufficienza sia come portata che pressioni, riguardo la mappa posta quella con cui giri attualmente altrimenti è difficile capire, se poi la mappa è quella  già postata; fai la modifica che ti detto, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lupotto ha scritto:

a parte un controllo dei sensori, il ritorno del gasolio lo hai modificato oppure passa ancora dal  filtro, con le modifiche date effettuate dovresti tranquillamente avere gasolio a sufficienza sia come portata che pressioni, riguardo la mappa posta quella con cui giri attualmente altrimenti è difficile capire, se poi la mappa è quella  già postata; fai la modifica che ti detto, a presto

innanzitutto ti ringrazio della risposta, si cambiato pompa bassa, pomap alta filtro senza ritorno e tubi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lupotto ha scritto:

all'interno del tubo di mandata ci dovrebbe esserci anche un piccolo filtrino controlla anche quello, potresti montare i tuoi di sensori e controllare, ti allego una parte di doc leggilo sicuramente ti sarà d'aiuto.

diagnosi guasti.txt

grazie infinite per la tua disponibilità, la macchina si spegneva completamente e non attaccava piu la pompa bassa alla prima accensione,quindi avevo dedotto fosse lei da allineare, ma in realtà no.. ci sono altri bit sparsi da modificare, se non erro 2.

pressione stabile 1700bar senza errori

Modificato da Fresa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...