Vai al contenuto

immo off golf 4


giovy1024

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho la necessita di sostituire l'ecu ad una golf 4. Mi sono procurato da uno sfascio una centralina uguale, volevo sapere come fare a disattivare l'immobilizer, cercando in rete ho visto che basta aprire l'ecu e rimuovere un eprom, è corretto?

 

Oppure mi conviene leggere la centralina presa allo sfascio a banco, e provare a disattivarlo tramite sw?(anche se ho letto che con software tipo immo off etc. non ha funzionato)

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovy1024 ha scritto:

Salve a tutti, ho la necessita di sostituire l'ecu ad una golf 4. Mi sono procurato da uno sfascio una centralina uguale, volevo sapere come fare a disattivare l'immobilizer, cercando in rete ho visto che basta aprire l'ecu e rimuovere un eprom, è corretto?

 

Oppure mi conviene leggere la centralina presa allo sfascio a banco, e provare a disattivarlo tramite sw?(anche se ho letto che con software tipo immo off etc. non ha funzionato)

 

grazie a tutti

Se è diesel,dovresti avere una edc15 con eeprom 24c04,se le centraline sono uguali come codici,sposta la eeprom originale sulla centralina usata,così trasferisci anche il codice dell'immo e metti in moto l'auto,altrimenti apri la centralina usata,leggi la 24c04 e opsta il file  e la scodifichiamo.                                                   

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, DIL 68 ha scritto:

Se è diesel,dovresti avere una edc15 con eeprom 24c04,se le centraline sono uguali come codici,sposta la eeprom originale sulla centralina usata,così trasferisci anche il codice dell'immo e metti in moto l'auto,altrimenti apri la centralina usata,leggi la 24c04 e opsta il file  e la scodifichiamo.                                                   

Ok, per leggere il 24c04 come posso fare?

 
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DIL 68 ha scritto:

Con un programmatore come upa o x-prog o altri simili.

Se rimuovo solo l'eprom senza mettere nulla cosa succede?Ti chiedo ciò perchè ho visto qualche video su youtube, dove fanno vedere che rimuovo solo l'eprom per disattivare l'immobilizer

 

 

Da mappa non c'è modo di poter disattivare l'immobilizer? In modo da evitare l'acquisto del programmatore

Modificato da giovy1024
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Se rimuovo solo l'eprom senza mettere nulla cosa succede?Ti chiedo ciò perchè ho visto qualche video su youtube, dove fanno vedere che rimuovo solo l'eprom per disattivare l'immobilizer

 

Non è il caso di questa centralina,l'auto non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, giovy1024 ha scritto:

OK, Da mappa non c'è modo di poter disattivare l'immobilizer? In modo da evitare l'acquisto del programmatore

si è fattibile da mappa,ma di solito è preferibile farlo sulla eeprom,chiedi a qualche collega tuo vicino se ti può fare la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

si è fattibile da mappa,ma di solito è preferibile farlo sulla eeprom,chiedi a qualche collega tuo vicino se ti può fare la lettura.

Io ho un galletto v54, però non ho mai letto banco, se mi indichi la procedura da seguire per questa centralina provo a leggerla

Il 5/12/2017 at 15:33 , Tky ha scritto:

posta qualcosa oltre le domande..

ecu modello?

posta un backup..

Sorry 

IMG_2923.thumb.JPG.ebef9a17dfbea751be0e0d060b5359d3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

leggila da obd e posta la flash.. questa dovresti leggerla senza problemi e si scodifica facilmente (salvo imprevisti)

chiedo venia.. errore mio.. devi leggere la eeprom 24c04 a banco per forza..

Quindi leggendo la ecu a banco e intervenendo sulla mappa non concludo niente? Voglio essere sicuro perchè il costo del programmatore per 24c04 è comunque 150€, e posso risparmiarmeli non mi dispiacerebbe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

leggila da obd e posta la flash.. questa dovresti leggerla senza problemi e si scodifica facilmente (salvo imprevisti)

chiedo venia.. errore mio.. devi leggere la eeprom 24c04 a banco per forza..

 

1 ora fa, giovy1024 ha scritto:

Quindi leggendo la ecu a banco e intervenendo sulla mappa non concludo niente? Voglio essere sicuro perchè il costo del programmatore per 24c04 è comunque 150€, e posso risparmiarmeli non mi dispiacerebbe :)

E' possibile fare la scodifica anche sulla flasch,domani che rientro in officina,ti posto i pinout per leggerla al banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Ecco a te i pinout.

VAG_EDC15P_P+.jpg

Perfetto essendo la prima volta che provo a leggere una centralina a banco, ho fatto delle foto per avere un feedback se sto procedendo nel modo corretto (1 immagine)

 

Il problema che mi è sorto, e che collegando l'adattatore, il cavo blu termina con la spina quadrata, e di conseguenza non posso collegarla al pin 4 o 5.(2 immagine)

Come devo procedere?  

 

 

IMG_2956.JPG

IMG_2957.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Perfetto essendo la prima volta che provo a leggere una centralina a banco, ho fatto delle foto per avere un feedback se sto procedendo nel modo corretto (1 immagine)

 

Il problema che mi è sorto, e che collegando l'adattatore, il cavo blu termina con la spina quadrata, e di conseguenza non posso collegarla al pin 4 o 5.(2 immagine)

Come devo procedere?  

 

 

IMG_2956.JPG

IMG_2957.JPG

I colori blu dello schema sono masse !!! Devi usare I cavi neri occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, INSONNIA-75 ha scritto:

I colori blu dello schema sono masse !!! Devi usare I cavi neri occhio

ah ok allora si, perchè il nero la testa piatta e si riesce a collegare, quindi alla fine vanno collegati solo quei 3 fili?

 

Nel mio caso rosso - verde - nero ?

 

l'alimentazione del kit cavi come va collegata?

Nel software del galletto, devo seguire qualche procedura particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

ah ok allora si, perchè il nero la testa piatta e si riesce a collegare, quindi alla fine vanno collegati solo quei 3 fili?

 

Nel mio caso rosso - verde - nero ?

 

l'alimentazione del kit cavi come va collegata?

Nel software del galletto, devo seguire qualche procedura particolare?

Le masse sono due pin 4/5 metti fili neri , l alimentazione o usi uno stabilizzatore da banco oppure una batteria 12v 

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori dello schema non centrano nulla con i colori dei fili del gallo,se leggi sullo schema affianco ai colori c'è scritto  cosa devi collegare su quel pin della centralina. Attenzione, altrimenti puoi bruciare la centralina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

I colori dello schema non centrano nulla con i colori dei fili del gallo,se leggi sullo schema affianco ai colori c'è scritto  cosa devi collegare su quel pin della centralina. Attenzione, altrimenti puoi bruciare la centralina. 

Ok, quindi ricapitolando

rosso + 12

nero gnd

per identificare il cavo corretto del gallo da collegare alla k-line come faccio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Ok, quindi ricapitolando

rosso + 12

nero gnd

per identificare il cavo corretto del gallo da collegare alla k-line come faccio?

 

Scusa,se vai nei documenti dell'attrezzo ti spiega i cavi a cosa servono.

( mi auguro che stiamo discutendo di un attrezzo ufficiale )

Sai che è vietato dal regolamento discutere di cloni vero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Scusa,se vai nei documenti dell'attrezzo ti spiega i cavi a cosa servono.

( mi auguro che stiamo discutendo di un attrezzo ufficiale )

Sai che è vietato dal regolamento discutere di cloni vero.

Ho visto le info, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva, non c'è nulla in merito al collegamento tramite pettine

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, giovy1024 ha scritto:

Ho visto le info, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva, non c'è nulla in merito al collegamento tramite pettine

alimenta la centralina separatamente con una batteria o un alimentatore,e collegati soltanto con la linea K sul cavo con presa eobd sul pin 7.

EOBD2_DIAGNOSE.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DIL 68 ha scritto:

alimenta la centralina separatamente con una batteria o un alimentatore,e collegati soltanto con la linea K sul cavo con presa eobd sul pin 7.

EOBD2_DIAGNOSE.pdf

Se alimento direttamente il galletto con il trasformatore +12 è la stessa cosa? Oppure devo collegare il trasformare stabilizzato ai cavi che escono dal connettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Se alimento direttamente il galletto con il trasformatore +12 è la stessa cosa? Oppure devo collegare il trasformare stabilizzato ai cavi che escono dal connettore?

Alimentalo con il suo alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa , non fai prima a spostare le due 24C04 invece di scodificare la flash ?

Se prima il code era apposto la macchina deve partire.

Se è un gallo clone fai fatica a leggerla come vettura, vai su boot mode e metti a massa il pin 24 !

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cor-evo ha scritto:

Ma scusa , non fai prima a spostare le due 24C04 invece di scodificare la flash ?

Se prima il code era apposto la macchina deve partire.

Se è un gallo clone fai fatica a leggerla come vettura, vai su boot mode e metti a massa il pin 24 !

Essendo la prima volta che faccio un operazione del genere, non voglio toccare la centralina originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato, non riesco a leggerla, non capisco cosa sbaglio l'errore che mi restituisce è questo:

 

LETTURA DATI
Inizio lettura dati...Error Send Wake
ERROR Send Wake

 

 

ho collegato i cavi come da schema, ed ho collegato un alimentatore, direttamente al galletto.

Il mio unico dubbio è che l'alimentatore va bene collegato al galletto? o va collegato ai cavi che vanno al pettine dell'ecu ? o a entrambi ?

 

Quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cor-evo ha scritto:

Ma scusa , non fai prima a spostare le due 24C04 invece di scodificare la flash ?

Se prima il code era apposto la macchina deve partire.

Se è un gallo clone fai fatica a leggerla come vettura, vai su boot mode e metti a massa il pin 24 !

Ricordati che è vietato parlare di cloni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giovy1024 ha scritto:

Ho appena provato, non riesco a leggerla, non capisco cosa sbaglio l'errore che mi restituisce è questo:

 

LETTURA DATI
Inizio lettura dati...Error Send Wake
ERROR Send Wake

 

 

ho collegato i cavi come da schema, ed ho collegato un alimentatore, direttamente al galletto.

Il mio unico dubbio è che l'alimentatore va bene collegato al galletto? o va collegato ai cavi che vanno al pettine dell'ecu ? o a entrambi ?

 

Quale può essere il problema?

Nessuno che sa darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta la ecu dalla spina con l'interruttore .( alimenti solo il nero/rosso e non alimenti direttamente il gallo )

Prova a fare id sia con edc15 p che edc15v 

Poi prova a leggere , se ti dà errore togli e riaccendi l'alimentazione , se proprio non va usa il sistema boot mode 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2017 at 12:53 , Cor-evo ha scritto:

Alimenta la ecu dalla spina con l'interruttore .( alimenti solo il nero/rosso e non alimenti direttamente il gallo )

Prova a fare id sia con edc15 p che edc15v 

Poi prova a leggere , se ti dà errore togli e riaccendi l'alimentazione , se proprio non va usa il sistema boot mode 

Ho provato, ma purtroppo non la legge, in boot mode cosa cambia? Che procedura devo seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Ho provato, ma purtroppo non la legge, in boot mode cosa cambia? Che procedura devo seguire?

giovy,se non hai esperienza su come utilizzare questi collegamenti,fai come ti ho detto all'inizio del postsenza che ti complichi la vita,trova qualcuno che ti possa leggere e scrivere la 24c04,posta il file e facciamo immo off,e hai risolto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DIL 68 ha scritto:

giovy,se non hai esperienza su come utilizzare questi collegamenti,fai come ti ho detto all'inizio del postsenza che ti complichi la vita,trova qualcuno che ti possa leggere e scrivere la 24c04,posta il file e facciamo immo off,e hai risolto.:)

Si hai ragione, e ci tengo a ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato fin ora. Volevo imparare a leggerla anche in questo modo, alla fine credo di aver collegato tutto bene, però non capisco il perchè non la legge.

Casomai lascio come ultima cosa di leggere il 24c04.

Io penso di aver effettuato i collegamenti in maniera corretta, probabilmente è un problema del galletto, con questa tipologia di ECU.

In merito al boot mode in cosa consiste e cosa cambia dall'altra modalità di collegamento? C'è qualche schema dove indica come effettuare tale procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giovy1024 ha scritto:

Si hai ragione, e ci tengo a ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato fin ora. Volevo imparare a leggerla anche in questo modo, alla fine credo di aver collegato tutto bene, però non capisco il perchè non la legge.

Casomai lascio come ultima cosa di leggere il 24c04.

Io penso di aver effettuato i collegamenti in maniera corretta, probabilmente è un problema del galletto, con questa tipologia di ECU.

In merito al boot mode in cosa consiste e cosa cambia dall'altra modalità di collegamento? C'è qualche schema dove indica come effettuare tale procedura?

Io personalmente non l'ho mai fatto,domani se trovo qualcosa nei documenti,te lo posto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giovy1024 ha scritto:

Si hai ragione, e ci tengo a ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato fin ora. Volevo imparare a leggerla anche in questo modo, alla fine credo di aver collegato tutto bene, però non capisco il perchè non la legge.

Casomai lascio come ultima cosa di leggere il 24c04.

Io penso di aver effettuato i collegamenti in maniera corretta, probabilmente è un problema del galletto, con questa tipologia di ECU.

In merito al boot mode in cosa consiste e cosa cambia dall'altra modalità di collegamento? C'è qualche schema dove indica come effettuare tale procedura?

Tutto uguale per metti il Pin 24 della flash a massa ( boot ) .

Nel gallo selezioni boot mode , guardi che Mirco monta la ecu e inizi la lettura in boot mode .

Ora non ho il PC sotto mano , casomai allega delle foto 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DIL 68 ha scritto:

Io personalmente non l'ho mai fatto,domani se trovo qualcosa nei documenti,te lo posto.

Grazie mille mi faresti un grande favore.

1 ora fa, Cor-evo ha scritto:

Tutto uguale per metti il Pin 24 della flash a massa ( boot ) .

Nel gallo selezioni boot mode , guardi che Mirco monta la ecu e inizi la lettura in boot mode .

Ora non ho il PC sotto mano , casomai allega delle foto 

Grazie aspetto qualche foto cosi provo, il pin a massa lo devo tenere per tutta la durata della lettura?

Per metterlo secondo te se utilizzo un ago con la massa collegata potrebbe andare bene? Oppure come mi consigli di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giovy1024 ha scritto:

Grazie mille mi faresti un grande favore.

Grazie aspetto qualche foto cosi provo, il pin a massa lo devo tenere per tutta la durata della lettura?

Per metterlo secondo te se utilizzo un ago con la massa collegata potrebbe andare bene? Oppure come mi consigli di procedere?

Prima metti in boot il sistema , cioè metti il Pin a massa con una resistenza ( magari metti 100 ohm per sicurezza ) , poi alimenti la ecu quando stai per leggere togli il filo di boot .

Il gallo ti dice le istruzioni man mano , intanto clicca boot mode C167 dovrebbe essere il Micro della ecu giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...