Vai al contenuto

Abarth 500 ss problema manometro turbo ori


emim79

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi è da poco che sono iscritto su questo sito volevo sapere se qualcuno poteva darmi due info sulla 500 abarth ss . Ho cambiato la turbina con una un poco più grande , dato che la turbina ha una sua westegate diversa dall'originale, con mappa ori l'auto prende circa 0.1 bar in più di pressione rispetto all'ori e fin qui tutto bene , solo che facendo un log vedo che la farfalla inizialmente si apre al 86% ma poi subito dopo i 5000 giri mi chiude a circa il 46% 56% fino ad oltre i 6000 giri . In oltre dopo qualche prova mi esclude totalmente il manometro originale e sembra che l'auto vada meno . Qualcuno mi potrebbe dare un piccolo aiuto su che cosa intervenire nelle mappe per risolvere in problema manometro ? Vi ringrazio anticipatamente allego log e mappa ori .

F756_100.ORI

Log 500.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

dal titolo noto che è una ss quindi la 160cv  giusto ? hai cambiato i sensori map , pierburg e pressione ? 

inoltre è normale che dopo quei giri la pressione turbo scende , il problema sta nella gestione della farfalla .. la farfalla taglia dopo quei giri con una diminuzione della pressione turbo e quindi perdi cv ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie scican25 e patrickmotors   per la risposta, non ho ancora cambiato i sensori anche perchè ho letto che su questa abarth 500 ss 160 cv sono già predisposti per lavorare con pressioni più alte rispetto alle altre abarth 500 con meno cv...... Vi sarei veramente grato se qualcuno saprebbe indicarmi gli indirizzi di mappa relativi al limitatore di press  turbo e gestione turbo valvola pierburg per poter fare qualche prova !! Inoltre volevo chiedere se è possibile che la centralina limiti il sovrapressione tramite anche la farfalla oltre che tramite valvola pierburg ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, rettifico quello che avevo detto sulla % farfalla ,dopo aver fatto una ulteriore prova mi sono accorto che il problema principale è riportato nella 14a e 15a riga del Log che ho postato , in pratica quando affondo il pedale e arrivo a 3600 giri la farfalla da 86% torna al 39% per poi passare al 48% (3780giri) e ritornare al 86% per poi rimanere sul quel 86% fino ad oltre 5000 giri, in quel momento l'auto sembra che rallenti e poi riprenda sembra che mi tagli per qualche motivo tramite la farfalla .

Secondo voi potrebbe essere un problema di pressione turbina o di carburazione dato che quando si presenta il difetto la pressione turbo è al picco max  e la lambda è 0,9 che mi pare magra rispetto al limitatore di lambda impostato in mappa ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema come hai visto tu sta nella farfalla ... vale a dire non hai l'hai sbloccata quindi appena inizia a chiudere scende la pressione turbo e automaticamente perdi parecchi cavalli 

 

per la carburazione hai egt montate ? a quanto stanno di temperarura gas  di scarico ? 

stai attento non è un diesel a fare danni ci vuole un attimo

Modificato da scican25
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa patric hai ragione 0,9 mv dovrebbe equivalere a circa a 0.65 di lambda quindi grassa.... il problema principale che non riesco a risolvere non penso che sia il blocco della farfalla , almeno fino a 5100 giri vedo nel log rimane perfetta a 86% tranne nel range del difetto che ho riportato nel mess precedente  in cui mi chiude di colpo la farfalla al 39% a 3600giri  e poi riapre graduale a 86% sembra quasi come se alzassi il piede dall'accelleratore ma in realtà sono a tavoletta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul drive di  ecm ho due limitatori turbo ma secondo me non centrano nulla con valvola wg , probabilmente limitano solo la pess.turbo e da quello che riesco a capire tramite la farfalla anche prechè la farfalla si chiude di colpo al 39% quando la press.turbo prende il picco max a 3600giri. Il manometro che si blocca dovrebbe essere una conseguenza di questo problema .

Dato che questa turbina protoxite monta una wastegate rinforzata rispetto l'originale io penso che  bisognerà andare a toccare la mappa relativa alla pierburg/wg che ovviamente non c'è sul drive ecm .

Sono un principiante e sarei veramente felice se ci fosse qualche buon uomo che mi saprebbe indicare gli indirizzi delle mappe della pierburg/wg su questo file.

ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi sto sempre cercando di risolvere questo problema di recovery e manometro turbo che si pianta .....

In diagnosi mi da' errore Prex Barometrica .....e ho notato che a motore spento in diagnosi legge una Prex.Barometrica di 830,0 mbar anzi che 1000 mbar !!

Qualcuno sa' darmi un consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...