Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Abbi pazienza ma cosa significa taglia il bp? Arriva a 75 di cui 65 70 sono uguali poi Max pre turbo che regge la turbina o quella che ho calcolato

visto che l'asse Z di 65 e 70 sono uguali, sposta 70 su 65 e ex70 metti 100.. rimuovi 65 che è inutile se uguale all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok... a volte mi perdo in un bicchiere di acqua e la prx della turbina? Non capisco questo concetto faccio un esempio nella mappa Vado a leggere iq 70 e la prexdella turbina e di 2630 quindi in teoria il turbo lavora a1,6bar giusto ora se le impongo di bruciare 100 il valore sale a oltre 3000 e 2,0 bar non sono troppi . @Tky so che ti faccio perdere tempo ma per uno che inizia e fondamentale capire questi concetti anche se non scritto ogni mess e un grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

Scusate eh...ma 1598/4=399.5 sono cm3 non mm3 e poi il maf non legge un valore in mg?? 

ao bono.. non complicà le cose.. step by step.. famo prima le mappe base.. poi la lambda se adegua.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

A ok... a volte mi perdo in un bicchiere di acqua e la prx della turbina? Non capisco questo concetto faccio un esempio nella mappa Vado a leggere iq 70 e la prexdella turbina e di 2630 quindi in teoria il turbo lavora a1,6bar giusto ora se le impongo di bruciare 100 il valore sale a oltre 3000 e 2,0 bar non sono troppi . @Tky so che ti faccio perdere tempo ma per uno che inizia e fondamentale capire questi concetti anche se non scritto ogni mess e un grazie

leggi i valori ori dalla mappa turbo.. li dice massima pressione in opera (senza pressione atmosferica) di 1,72 bar.. plausibile?

Che turbo monti?

Modificato da Tky
corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Daniele89 ha scritto:

La turbina e ori 

si è ovvio che è ori, parliamo di file ori.. ma ha belle pressioni..mecojonz... scusate il francesismo.. :D

hai limite in mappa turbo a più di 1,6bar e limitatore su temperatura a 1,7.. bella turbina! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera @Tky

nella mod ho scalato i bp come mi hai detto eliminando il valore 65 e mettendo il valore 100mm3(ho fatto giusto?) i valori li ho lasciati ori perchè a 1.6 può andare. ho scoperto che la turbina e geom fissa ma parte da valori abbastanza bassi a1750 rpm e da ori ha un buon brio e spinge bene fino a 3000rpm.

ora pero mi sono perso: abbiamo 2 mapppe turbo che ho moddato allo stesso modo e poi una lim in base alla temp che ho lasciato completamente ori perche non so se l asse z sono gradi ° oppure anche li iq se è la seconda dovrei mod il bp anche li.

poi sono passato alla mappa fumi(su ecm chiamata iniezione parzializzato e qui panico

mappa step3 daniele turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daniele89 

metti 80 mm3 come bk sul turbo, 100 mm3 non è il tuo target iq. I calcoli  x la massa dell aria si fanno in mg calcoli il tuo afr ricavi il gasolio in mg e poi converti in mm3 

1600/4= 400 mg di aria

400*2,6 di pressione turbo = 1040 mg 

1040/14,5(lambda 1)= 71,72 mg di gasolio 

71,72 mg = 85 mm3 circa 

è la 105 o la 120 cv ?

mi dai i numeri dell id?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao overbooster ho delle perplessità su ciò che mi hai detto io ho lasciato ori la mappa conversione come da suggerimento e nella mappa pedale ho messo 450n/m che corrisponde a 100mm3. Ora lasciando ori la mappa turbo il valore Max e 2.6 quindi sappiamo che a a questa press bruciamo 85mm3 per quello dici che il nostro target non e 100?

Scusa ma la cubatura della macchina non si misura in cm3?? Perché usi mg

La macchina è 105 cv. Scusate un altra cosa ma non avendo il Fano e di questa vettura mi sono basato sul driver di ecm e la lambda mi dice che e la prima mappa in elenco ma non mi tornano i valori di conversione. Una mappa 20x20 e non mi tornano i giri motore

IMG_20171109_221646.jpg

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei precisare... il target IQ basato sui 100mm3 è unicamente per i calcoli al fine di definire tempi e anticipi.. ovviamente il turbo ORI non avrà mai abbastanza aria per rispettare uno stechio come giustamente notifica @Overbooster. sicuramente si andrà ad ingrassare oltre gli 85mm3 ma stiamo facendo studio, non mappe rally e cmq io con auto quasi stock sto a 110mm3 con turbo a 1,65 (turbina ori) e va veramente bene.. ovviamente la iq al salire degli rpm dopo la coppia motore scende.. ma è un 8v.. ci sta!

36 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Ciao overbooster ho delle perplessità su ciò che mi hai detto io ho lasciato ori la mappa conversione come da suggerimento e nella mappa pedale ho messo 450n/m che corrisponde a 100mm3. Ora lasciando ori la mappa turbo il valore Max e 2.6 quindi sappiamo che a a questa press bruciamo 85mm3 per quello dici che il nostro target non e 100?

Scusa ma la cubatura della macchina non si misura in cm3?? Perché usi mg

La macchina è 105 cv. Scusate un altra cosa ma non avendo il Fano e di questa vettura mi sono basato sul driver di ecm e la lambda mi dice che e la prima mappa in elenco ma non mi tornano i valori di conversione. Una mappa 20x20 e non mi tornano i giri motore

IMG_20171109_221646.jpg

questa mappa sono tempi di iniezione con valori in microsecondi.. guarda i bp.. il primo è pressione rail, il secondo rpm..

Modificato da Tky
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono a punto morto  inferiore sto impazzendo.

Allora nella mappa fumi (sono 4?) Non ho capito cosa devo fare in questa mappa x sono l aria in mg y sono i giri motore e la mappa calcola l far ( conversione 0,0146) sono giusto

IMG_20171110_151126.jpg Bell ultima colonna a 1000mm3 di aria sappiamo che bruciamo 62.5 mm3 di gasolio ora se il nostro obbiettivo era 80 e lasciamo la turbina a1.6 ori dobbiamo riscaldare l aria per trovare il nuovo afr?

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito e vista la tabella turbo come è fatta da ori, ti ritieni giustamente soddisfatto sotto i tremila giri. Questa mappa e le affini io la farei tutta a 14 nella parte a dx dai 3000 in su, se sei senza dpf in modo da vedere se il fumo e accettabile, ma dovrebbe allungare molto meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco grazie @Errecinque finalmente ho fatto ciò che hai detto tu nelle prove ma non capivo se era giusto io vorrei imparare la logica visto che ho la giulietta per fare prove. Il Fao ce perché non posso smontarlo visto che non e la mia. Ora io ho riscalato gli assi della mappa turbo fino ad un iq di 85mm3 perché? Ho fatto ciò perché so che la mia Max portata aria teorica e 1040 mg e a questa portata aria lasciando la turbina ori posso bruciare circa 85 mm3 di gasolio ora nel mio caso specifico le mappe lambda sono 4 le porto tutte simili? Dopodiché ci sono le duration che dicono per quanto tempo devono aprire gli iniettori come si fanno i calcoli per iniettare 85mm3 avrò bisogno di più tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai FAP non salire oltre gli 85mm3.. Altrimenti rigeneri come se non ci fosse un domani e fai danni...

La duration guardala in 2d sui BP.. Poi verifica la tabella e deduci.. Non é difficile. Le mappe lambda falle tutte uguali che vanno a condizioni ma farle uguali va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele89 ha scritto:

Ecco grazie @Errecinque finalmente ho fatto ciò che hai detto tu nelle prove ma non capivo se era giusto io vorrei imparare la logica visto che ho la giulietta per fare prove. Il Fao ce perché non posso smontarlo visto che non e la mia. Ora io ho riscalato gli assi della mappa turbo fino ad un iq di 85mm3 perché? Ho fatto ciò perché so che la mia Max portata aria teorica e 1040 mg e a questa portata aria lasciando la turbina ori posso bruciare circa 85 mm3 di gasolio ora nel mio caso specifico le mappe lambda sono 4 le porto tutte simili? Dopodiché ci sono le duration che dicono per quanto tempo devono aprire gli iniettori come si fanno i calcoli per iniettare 85mm3 avrò bisogno di più tempo 

La mappa non l'ho aperta, i tempi inj fino a quanti mm3 è calcolata (cioè a quanto è l'ultimo BP della iq?) Per quanto riguarda le lambda se non hai il damos per sapere quali sono attive durante la rigenerazione falle tutte e 4 uguali

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo è il lavoro che ho fatto io: mi sono impostato all inizio un target iq di 100mm3 ho lasciato ori la mappa conversione perché raggiungeva il mio obbiettivo, ho mod le mappe pedale, i lim, e sono passato al turbo.

Il turbo avendo una press di lavoro di 1.6 lo lasciato ori e sono andato alla mappa lambda

Qui mi sono accorto che 100 erano troppi( mi e stato suggerita da overboost) troppi perché lasciando la turbina ori avrei dovuto portare l afr molto "grasso" intorno a 12 se non ricordo male quindi fumo ecc ecc e io ovviamente con il Fap avrei avuto problemi 

Mi sono calcolati la Max aria del mio motore e il Max iq ossia 85 e ho calcolato le mappe precedenti.

Ovvio che in un altra situazione se voglio più iq o alzo la prex turbo o ingrasso lo stechio e vedo se il fumo e accettabile. In revisione il valore k deve essere meno di 3 per le turbo

Ora sono passato alle duration

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

piccola parentesi..

in lambda hai 100mg.. quindi 85mm3.. non toccare il bp ma adegua solo i valori

sul turbo non dare più di 0,15bar, sul rail incrementa solamente la nuova zona iq e sul pedale adegua il limitatore alla richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

piccola parentesi..

in lambda hai 100mg.. quindi 85mm3.. non toccare il bp ma adegua solo i valori

sul turbo non dare più di 0,15bar, sul rail incrementa solamente la nuova zona iq e sul pedale adegua il limitatore alla richiesta.

Va bene, grazie mille, sta sera adeguo seguendo le tue indicazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ragazzi ecco il lavoro fino alla lambda ora non capisco una cosa. Stavo leggendo il post @tky che hai messo a inizio discussione. Li dice le duration (soi ?) Vengono calcolate in gradi mentre prima parlavamo di secondi? Quella 20x20 ha iq e pressione rail come assi o prima mi devo vedere la pressione rail?

step6 lambda

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Sera ragazzi ecco il lavoro fino alla lambda ora non capisco una cosa. Stavo leggendo il post @tky che hai messo a inizio discussione. Li dice le duration (soi ?) Vengono calcolate in gradi mentre prima parlavamo di secondi? Quella 20x20 ha iq e pressione rail come assi o prima mi devo vedere la pressione rail?

step6 lambda

Ecco....guarda il bp dell'asse iq. Se arriva a  8000 sono calcolate per 80mm3 se arriva a 9000 sono per 90mm3, in tal caso non devi toccarle sei già nel tuo target

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele89 ha scritto:

Sera ragazzi ecco il lavoro fino alla lambda ora non capisco una cosa. Stavo leggendo il post @tky che hai messo a inizio discussione. Li dice le duration (soi ?) Vengono calcolate in gradi mentre prima parlavamo di secondi? Quella 20x20 ha iq e pressione rail come assi o prima mi devo vedere la pressione rail?

step6 lambda

quel post non è per edc16.. lo hai notato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...