Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

No aspetta le mod le salva non salva i nomi sulle mappe e sugli assi cmq uso winols

allora qui sei tu a dover insegnare a me.. io non uso winols.. lo trovo molto antipatico e parecchio poco smart :P

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

il calcolo mostra quanta aria necessiti per una tot iq per stabilirne il rapporto di afr.. fai la formula inversa e ricavi quanto chiedi ;)

c'è da impazzire ma se prendi mano e occhio vedrai che non è difficile

Ok, forse ci sono, forse ho fatto qualche passaggio in più pero i calcoli vengono:
prendo mappa lambda e con Excel mi ricavo sia l'afr (valori lambda * 14.6) e anche i mm3 (valori MAF del BP / AFR)
ora trovo gli mm3 per la nuova colonna MAF (BP / AFR)
per avere la pressione calcolo i maf  dei valori  (X mm3 *14.6) e con la formula di prima X / (1.2*0.8*477)
Ho fatto bene?

159 calc.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

vi state impelagando... :D

allora partiamo da capo che qui si sta facendo confusione.. diciamo che i calcoli ci sono e come.. siete grandiosi!

xo non puoi fare una mappa basandoti completamente al calcolo per ogni mappa che tocchi.. impiegheresti giorni per fare una mappatura da poche ore..

il (mio) modus è:

mappa pedale: stabilisco un obiettivo (mm3) e imposto il valore in nm nella richiesta senza calcoli.. faccio a richiesta proprio di piede per quanta iq voglio iniettare fino a regime (le tue mappe sono molte di più per la funzione DNA, serve un damos per capire quali sono per la funzione normale e quali per la sport)

poi passi al turbo: stabilisci il nuovo bp della iq e dai la massima aria che può erogare quel turbo in tutta sicurezza.

poi tra varie mappe e limitatori stabilisci solamente nella mappa lambda il rapporto da variare..

cosi fai una mappa rapida e la affini unicamente da una mappa e non editando 400 mappe..

spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

E cm lo apro solo per inquadrare le mappe poi per le mod uso winols.

Io alla mod ho modificato la mappa conv e la prima mappa pedale quindi tu non le vedi?

hai sbagliato mappa.. quella non è la mappa conversione... :D

la tua mappa ori ha un asse a 450nm e 100mm3 sull'asse z.. direi che puoi anche lasciarla ori!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Tky ha scritto:

vi state impelagando... :D

allora partiamo da capo che qui si sta facendo confusione.. diciamo che i calcoli ci sono e come.. siete grandiosi!

xo non puoi fare una mappa basandoti completamente al calcolo per ogni mappa che tocchi.. impiegheresti giorni per fare una mappatura da poche ore..

il (mio) modus è:

mappa pedale: stabilisco un obiettivo (mm3) e imposto il valore in nm nella richiesta senza calcoli.. faccio a richiesta proprio di piede per quanta iq voglio iniettare fino a regime (le tue mappe sono molte di più per la funzione DNA, serve un damos per capire quali sono per la funzione normale e quali per la sport)

poi passi al turbo: stabilisci il nuovo bp della iq e dai la massima aria che può erogare quel turbo in tutta sicurezza.

poi tra varie mappe e limitatori stabilisci solamente nella mappa lambda il rapporto da variare..

cosi fai una mappa rapida e la affini unicamente da una mappa e non editando 400 mappe..

spero di essermi spiegato

Si, hai ragione, è che non mi piace sparare valori e ho cercato un modo per ricavare la pressione a tutti i regimi.. per la mappa turbo e quella lambda è sufficiente modificare l’ultimo bp con relativa colonna o bisogna modificare anche prima?

perchè vedo tante mappe che incrementano da 30mm3 (per esempio) fino al max che differenza c’è rispetto a fare solo l’ultima colonna?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, psim ha scritto:

perchè vedo tante mappe che incrementano da 30mm3 (per esempio) fino al max che differenza c’è rispetto a fare solo l’ultima colonna?

la differenza sta nel doverti calcolare ogni valore fino all'obiettivo nel caso modifichi punto per punto, mentre facendo solo la modifica al bp per obiettivo, la ecu si interpola autonomamente i valori tra penultimo bp e ultimo modificato dei valori nella mappa.. a te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ragazzi ho lasciato ori la mappa conversione come mi hai suggerito tu perché abbiamo già 100mm3 e va già bene così, sono passato alle mappe pedale ce ne sono ben 9 quindi credo che siano 3 per ogni set del dna(sono 3) a rigor di logica quella con più mm e la modalità sport. Ho impostato i limite in base alla mia coppia e sono passato al turbo.

Ho impostato il bp fino a 100 (noi abbiamo 100come Max iq) e da 70 ho aggiunto un asse e mod 3 gli ultimi per capirci però non capisco una cosa mod gli assi devo calcolare le press in mbar ma avendo a 70mm3 2000mbar non sono già troppi??la turbina viaggia ad un rend. Max di 1,65 bar. Posto la mappa turbo spero si veda l indirizzo e sono 2 una in base alla temperatura e ce anche la mod. 

 

Ps. @Tky ho trovato il manuale originale formato pdf della delta motorizzazione 1.6 2.0 1.9 twinturbo e 14 senza lo mandata nel download manuali ma non so se ho fatto giusto

WinOLS (Alfa Giulietta (giulietta mod) - 514054)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2017 at 08:42 , Daniele89 ha scritto:

Eccomi qui ragazzi ho lasciato ori la mappa conversione come mi hai suggerito tu perché abbiamo già 100mm3 e va già bene così, sono passato alle mappe pedale ce ne sono ben 9 quindi credo che siano 3 per ogni set del dna(sono 3) a rigor di logica quella con più mm e la modalità sport. Ho impostato i limite in base alla mia coppia e sono passato al turbo.

Ho impostato il bp fino a 100 (noi abbiamo 100come Max iq) e da 70 ho aggiunto un asse e mod 3 gli ultimi per capirci però non capisco una cosa mod gli assi devo calcolare le press in mbar ma avendo a 70mm3 2000mbar non sono già troppi??la turbina viaggia ad un rend. Max di 1,65 bar. Posto la mappa turbo spero si veda l indirizzo e sono 2 una in base alla temperatura e ce anche la mod. 

 

Ps. @Tky ho trovato il manuale originale formato pdf della delta motorizzazione 1.6 2.0 1.9 twinturbo e 14 senza lo mandata nel download manuali ma non so se ho fatto giusto

WinOLS (Alfa Giulietta (giulietta mod) - 514054)

intanto un commento... ogni file che generi dagli una numerazione per step.. altrimenti nel marasma non sai quale sia lo step 4 fatto in data X... io li chiamo sempre blabla-step01.mod 02.mod 03.mod.. cosi hai visibilità maggiori di eventuale downgrade di qualsiasi modifica che apporti.. Tra poco ti vedo la mod :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Hai ragione tky ora modifico

aspetta parti da questo.. ti ho rimesso ori la tua presunta mappa conversione che non è, modificato una mappa pedale per come la farei io e corretto le zone checksum che winols smandrappa.. fai attenzione con winols che se sbagli, carichi un file con cks non corretto e so dolori.. mi è capitato pochi giorni fa.. la ecu sè caricata un cks non corretto ed anche caricando il file ori, dava errori esp,eobd,key,ecc.ecc..

Cmq vedi questo che ti ho fatto ora, aprila in 2d, vedi le modifiche e aprila anche in 3d.. questa mappa si fa molto in 3d

Giulietta edc16 - step04 - pedale(tky).mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio vedere una cosa..

nell'immagine allegata hai una delle 2 zone del cks.. in teoria il kess va a correggere l'ultima a fine mappa in quanto la prima è fuori mappa, quindi il kess teoricamente andrebbe a leggere solo la zona mappa con relativa correzione dell'ultimo cks, ma cosi non è.. ti va a rewritare anche la zona precedente.. mi è capitato da poco con smadonnamenti a livello apocalittici.. per questo te lo dico.. anche io con winols e kess.. ha fatto i danni proprio.. la ecu ha cambiato "firma" e riconosceva solamente quelle "smandrappate" e non più la sua originale.. assurdo ma reale!

Magari non so cosa ho sbagliato io qualche procedura o magari è come ti sto dicendo.. boh!!  ma facci attenzione..

RSA.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@TkyTkyho visto la mappa pedale hai stravolto le curve(mi piace) però avevo letto nel forum che le ultime 4 colonne essendo uguali andava impostato il pedale 100% alla prima delle 4  e le altre copiate perché non aveva senso aumentare perché oltre 100 il pedale non va

15101296557251496540180.jpg

Si hai ragione.. l'ho fatto in fretta e furia :)

Spostati l'asse Z di 3 punti fino al 100% e fai copia&incolla fino a fine tabella.. poi dovresti provarla per vedere se slitta la frizione con questa modalità, ovviamente adeguando il limitatore coppia e quelli iq.. ma ora parliamo solo per linea teorica.. fai le modifiche e posta qualcosa di definito

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky scusa ma non ci sto capendo più nulla io nella mod che ho inviato stamattina ho modificato nove mappe pedale i lim. E il bp della mappa turbo non vorrei aver sbagliato file

@Tky ho sbagliato il file ti chiedo scusa a pranzo ti posto il giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ripartito da capo come hai detto tu prendendo spunto dalla tua tanto è capire il concetto poi i valori si provano sul campo, anche perche non posso controllare momentaneamente se slitta con la tua allora ho limatto leggermente le curve. sono arrivato al concetto pedale e lim? o sono fuori strada?

mappa step 1 daniele lim e ped

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Ciao @Tky ho guardato la tua mappa pedale, non capisco il criterio di aumento se fatto in maniera manuale uno a uno oppure ce un sistema nel prog che fa l interpolazione automatica dei valori.

semplicemente porto tutto a zero e ristabilisco il carico per come voglio che sia.. tanto alla fine li si parla di 100% pedale e RPM.. abbastanza facile da stabilire.. ovviamente l'incremento su base motore è che a 2500rpm devi avere al massima IQ, ne stabilisci un target per % di pedale su un'asse di IQ definita e sfumi la tabella.. almeno io cosi faccio e non ho avuto lamentele.. anzi!! :D

7 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

sono ripartito da capo come hai detto tu prendendo spunto dalla tua tanto è capire il concetto poi i valori si provano sul campo, anche perche non posso controllare momentaneamente se slitta con la tua allora ho limatto leggermente le curve. sono arrivato al concetto pedale e lim? o sono fuori strada?

mappa step 1 daniele lim e ped

ancora NonCiSiamo.. guarda la coppia in questa mappa.. ha qualcosa che non va..

coppia.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Daniele89 ha scritto:

Si @Tky tranquillo io posto i lavori.Poi non ce nessun problema^_^

mappa vista.. diciamo che va bene il pedale, la strategia che usi è lasciare la medesima ori con incrementi e va bene.. vai avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si @Tky hai ragione però ho capito anche il tuo di ragionamento come fai i incrementi. Il tuo Pro e che hai esperienza dalla tua parte che ti permette di fare ciò io essendo alla prima preferisco andarci piano. Ho impostato i limite vanno bene? A pranzo faccio il turbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Daniele89 ha scritto:

Si @Tky hai ragione però ho capito anche il tuo di ragionamento come fai i incrementi. Il tuo Pro e che hai esperienza dalla tua parte che ti permette di fare ciò io essendo alla prima preferisco andarci piano. Ho impostato i limite vanno bene? A pranzo faccio il turbo 

si va bene cosi, non hai ovviamente carico per come lo intendo dare io ma va benissimo cosi.. l'importante è andare per gradi.. si fa sempre a tempo a modificarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky stavo facendo un po di calcoli e non mi torna tutto per il turbo:

ho riscalato gli assi inserendo i valori 80 90 100 mmm3 di gasolio nell asse IQ e mi stavo ricalcolando la pressione del turbo, sapendo che afr pari a 14,6 (sono partito da li) la mia macchina ingurgita a 80 iq 1168.00 mmm3 di aria. ora

(cilindrata/ num cil )*1.2(0.8*prex turbo)= aria

(1598/4)*1.2*0.8*prexturbo= aria

formula inversa gia calcolata per la giulietta

1168/383.52=3.04

non e troppo 3 bar per la turbina a 80???? nella mappa devo eliinare la prex atm ma sempre 2 bar sono

helpppp

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky stavo facendo un po di calcoli e non mi torna tutto per il turbo:

ho riscalato gli assi inserendo i valori 80 90 100 mmm3 di gasolio nell asse IQ e mi stavo ricalcolando la pressione del turbo, sapendo che afr pari a 14,6 (sono partito da li) la mia macchina ingurgita a 80 iq 1168.00 mmm3 di aria. ora

(cilindrata/ num cil )*1.2(0.8*prex turbo)= aria

(1598/4)*1.2*0.8*prexturbo= aria

formula inversa gia calcolata per la giulietta

1168/383.52=3.04

non e troppo 3 bar per la turbina a 80???? nella mappa devo eliinare la prex atm ma sempre 2 bar sono

helpppp

taglia l'ultimo bp spostandolo alla IQ obiettivo e inserisci la massima pressione che puoi dare.

fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...