Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei aprire questo topic per capire insieme a voi come fare una buona rimappatura, come ecu di esempio ho scelto una edc16c39 di una 159 1.9 150cv dato che posso fare delle prove sul campo.. Se parteciperanno anche gli esperti del settore le informazioni potranno essere utili a tutti quelli come me che vogliono imparare a mappare nel modo corretto.

Per quelli che hanno winols oltre al fine originale posto anche un mappack ricavato dal damos così tutti potete facilmente capire cosa verrà modificato e perché..

Alfa 159 1.9 ORI+KP.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, psim ha scritto:

Salve a tutti, vorrei aprire questo topic per capire insieme a voi come fare una buona rimappatura, come ecu di esempio ho scelto una edc16c39 di una 159 1.9 150cv dato che posso fare delle prove sul campo.. Se parteciperanno anche gli esperti del settore le informazioni potranno essere utili a tutti quelli come me che vogliono imparare a mappare nel modo corretto.

Per quelli che hanno winols oltre al fine originale posto anche un mappack ricavato dal damos così tutti potete facilmente capire cosa verrà modificato e perché..

Alfa 159 1.9 ORI+KP.rar

Per quanto posso indicarti, e parlo unicamente di modus operandi e non di binario unico alla lavorazione della ecu, gli step da intraprendere sono i seguenti:

  1. mappa conversione nm/iq : stabilisci l'obiettivo che desideri o lasci ori nel caso sia già stabilito ori
  2. Mappe pedale (coppia definite su ecm) : io le stravolgo completamente e decido io la parabola di incremento ma dipende dal tipo di rimappa
  3. mappa turbo : incremento del BP su IQ in base all'obiettivo e interpolazione per raggiungimento della massima aria disponibile (sempre in base al tipo di rimappa se hard o soft o boh.. i clienti so tutti strani....)
  4. mappa tempi di iniezione : sempre bp da modificare in base alla IQ obiettivo e incremento calcolato su base pressione rail (a parità di tempi, se aumenti pressione hai maggiore IQ)
  5. pressione rail : sempre BP della IQ su base obiettivo (anche leggermente sotto per anticiparne il raggiungimento) e in base a che tipo di pompa rail monta, decidi la pressione di incremento
  6. mappa vgt : non calcolabile ma va usata post log (man mano riesci a definire un'approssimazione standard di modifica ma sempre da log la sistemi bene)
  7. mappe fumi o lambda : avendo un MAF definito su nuova IQ, ti calcoli su base richiesta pedale l'eventuale rapporto stechio che permetta quanto necessiti
  8. mappe anticipi : qui il discorso è bello lungo... su base tempi e pressione rail, ti definisci una iq obiettivo e ne calcoli gli anticipi ma attenzione.. ci sono limitatori dei gradi di queste mappe, non tutti lo sanno ma "murano" al loro superamento.

Spero di aver risposto a quanto necessiti per iniziare il post. :)

  • Thanks 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Per quanto posso indicarti, e parlo unicamente di modus operandi e non di binario unico alla lavorazione della ecu, gli step da intraprendere sono i seguenti:

  1. mappa conversione nm/iq : stabilisci l'obiettivo che desideri o lasci ori nel caso sia già stabilito ori
  2. Mappe pedale (coppia definite su ecm) : io le stravolgo completamente e decido io la parabola di incremento ma dipende dal tipo di rimappa
  3. mappa turbo : incremento del BP su IQ in base all'obiettivo e interpolazione per raggiungimento della massima aria disponibile (sempre in base al tipo di rimappa se hard o soft o boh.. i clienti so tutti strani....)
  4. mappa tempi di iniezione : sempre bp da modificare in base alla IQ obiettivo e incremento calcolato su base pressione rail (a parità di tempi, se aumenti pressione hai maggiore IQ)
  5. pressione rail : sempre BP della IQ su base obiettivo (anche leggermente sotto per anticiparne il raggiungimento) e in base a che tipo di pompa rail monta, decidi la pressione di incremento
  6. mappa vgt : non calcolabile ma va usata post log (man mano riesci a definire un'approssimazione standard di modifica ma sempre da log la sistemi bene)
  7. mappe fumi o lambda : avendo un MAF definito su nuova IQ, ti calcoli su base richiesta pedale l'eventuale rapporto stechio che permetta quanto necessiti
  8. mappe anticipi : qui il discorso è bello lungo... su base tempi e pressione rail, ti definisci una iq obiettivo e ne calcoli gli anticipi ma attenzione.. ci sono limitatori dei gradi di queste mappe, non tutti lo sanno ma "murano" al loro superamento.

Spero di aver risposto a quanto necessiti per iniziare il post. :)

Ok perfetto, appena ho qualche ora libera inizio a buttar giù qualcosa, per quanto riguarda il mappack c'è tutto l'occorrente o serve altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Vorrei provare a dire che l obbiettivo e la massima ignezione di carburante/corsa del pistone rapportata alla cubatura del singolo cilindro? Ovvero in base alla Max portata aria del nostro motore

Si, è il massimo valore di "mg/corsa" (mg/stroke) che decidi di far iniettare al motore tramite i valori impostati in mappa (tempi iniezione, limitatori,ecc), ovviamente il motore, il turbo e gli iniettori hanno un limite, perciò se da originale inietta circa 60mg/stk non puoi arrivare a 100

Modificato da psim
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.. Lato ECU puoi dare tempi anche per 400mm3 ma ti salta il motore per limiti fisici quindi tutto si basa su questi limiti fisici. Poi diciamo pure che le mappe sono fondamentalmente di tue tipi:

Calcolata: mappa scalata dalle assi alle curve

Ingannata: mappa incrementata falsando la iq

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Tky ieri stavo provando a capire un po ma sono rimasto a un punto di non ritorno.

ho allegato una mappa fatta da un elaboratore, testata e caricata nella macchina premetto che è una mappa molto soft, cmq vieniamo a noi:

lui ha deciso di lasciare ori la conversione perchè sicuramente il suo obbiettivo era gia stabilito, mentre nella mappa pedale fa raggiungere i 513 n/m max mettendo però un limitatore coppia a 480 n/m

Correggetemi se sbaglio.

ora i quesiti sono questi:perche mette i 512 se poi li limita a 480? sappiamo che a tot coppia corrisponde tot iniezione perciò, es. sappiamo che 500n/m in conversione corrispondo a 100mm3 perciò se voglio avere un iq obbiettivo di 100 nella mappa pedale devo aumentare a dovere fino a 500 n/m giusto?

grazie mille ragazzi ma mi servono le basi

croma file ecu ori

CROMA DISTRIBUTORE SOFT MAP.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

ora i quesiti sono questi:perche mette i 512 se poi li limita a 480? sappiamo che a tot coppia corrisponde tot iniezione perciò, es. sappiamo che 500n/m in conversione corrispondo a 100mm3 perciò se voglio avere un iq obbiettivo di 100 nella mappa pedale devo aumentare a dovere fino a 500 n/m giusto?

assolutamente si.

2 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

grazie mille ragazzi ma mi servono le basi

Le basi le crei.. intanto impara come funziona un sistema CommonRail il che ti induce alla logica della rimappatura.. (visto che si parla di questi sistemi), poi si fa step by step :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky il common lo conosco (lavoro in officina da quando avevo 16anni) il discorso era capire in che modo ci prefissiamo l obbiettivo senza andare a caso ma mi sono reso conto che e una questione di esperienza e di prove, perlopiù con limiti fisici riguardanti la parte meccanica che bisogna conoscere dei vari componenti delle varie auto come turbo fa il pompa alta pressione che non saprei da dove dedurre perché un conto è il funzionamento un conto è sapere i limite di quel particolare e che reg Max può sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky non so se oso troppo io ho una giulietta 1600 per fare delle prove mi  seguiresti per capire ? Ora mi cerco i componenti e inizio una mappa ( non proprio ora perché sono al lavoro):D

nei limiti dell'umana possibilità no problem.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Che sia chiaro non voglio che mi fai la mappa ma vorrei capire il come grazie mille per la tua disponibilita

Vai tranquillo anche perché gli scrocconi li banno senza battito di ciglio ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo ordine direi che la mappa torque to iq la possiamo lasciare ori, 100mm3 mi sembrano più che adeguati dato che da ori ne inietta poco più di 80 (se non interpreto male i limitatori)...

Io direi di porci 90mm3 come obbiettivo, il pedale lo rimanderei per ora, parlando della mappa turbo, dici di incrementare i bp della IQ, non bisogna riscalare i bp aggiungendo le colonne 80 e 90, magari eliminando le colonne 5.0 e 65.0 per fare spazio alle 2 nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, psim ha scritto:

Seguendo il tuo ordine direi che la mappa torque to iq la possiamo lasciare ori, 100mm3 mi sembrano più che adeguati dato che da ori ne inietta poco più di 80 (se non interpreto male i limitatori)...

Io direi di porci 90mm3 come obbiettivo, il pedale lo rimanderei per ora, parlando della mappa turbo, dici di incrementare i bp della IQ, non bisogna riscalare i bp aggiungendo le colonne 80 e 90, magari eliminando le colonne 5.0 e 65.0 per fare spazio alle 2 nuove?

Si puoi operare anche cosi ma avendo una ECU che interpola per ca**i suoi io farei solo l'ultima obiettivo ed i rimanenti se li pesca lui ammeno che non devi centillinare incrementi ad 80mm3 sul turbo :)

Fai tu come meglio credi, inventa, pasticcia.. Basta farla con criterio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere a scanso di equivoci e di malelingue, che andrebbe fatto prima un calcolo del maf, poi decisa una prx adeguata del turbo che dia aria per arrivare a stechio fino alla massima IQ ma questa parte é evitabile all'inizio, adegui post log lambda e turbo ed eventuale vgt.. Spero di essermi spiegato chiaramente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎03‎/‎11‎/‎2017 at 22:39 , Tky ha scritto:

Vorrei aggiungere a scanso di equivoci e di malelingue, che andrebbe fatto prima un calcolo del maf, poi decisa una prx adeguata del turbo che dia aria per arrivare a stechio fino alla massima IQ ma questa parte é evitabile all'inizio, adegui post log lambda e turbo ed eventuale vgt.. Spero di essermi spiegato chiaramente! :)

Come lo faccio questo calcolo? Non ho mai capito bene la logica con cui incrementare la mappa turbo, anche perché se provo a togliere dai valori la pres. atm (-1000 circa) e divido per i bp della IQ vengono dei valori AFR strani

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, psim ha scritto:

Come lo faccio questo calcolo? Non ho mai capito bene la logica con cui incrementare la mappa turbo, anche perché se provo a togliere dai valori la pres. atm (-1000 circa) e divido per i bp della IQ vengono dei valori AFR strani

il calcolo si fa su base cilindrata e numero cilindri del motore per ricavare il MAF e da li ti calcoli un AFR permissivo.. la formula è:

cilindrata auto / numero di cilindri * densità dell'aria * 0,8 * pressione turbo

una volta fatto questo hai i valori che vai a convertire sulla mappa lambda sapendo che:

per 1mg di gasolio necessitano 14,7mg di aria (rapporto afr 1/14,7) poi ovviamente c'è flessibilità nel regolarla per permettere più o meno aria/gasolio

Tutti questi calcoli sono stati già citati dal grandioso @EcuT nel presente post che vi straconsiglio di leggere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, psim ha scritto:

anche perché se provo a togliere dai valori la pres. atm (-1000 circa) e divido per i bp della IQ vengono dei valori AFR strani

dividi per i bp? ma che te fumi? :D

non devi far altro che stabilire una mappa turbo come meglio credi, quella mappa non è calcolata ma definita

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io ho provato a iniziare la mod toccando solo mappe pedale (la prima perche non so se le devo fare tutte uguali, ci sono 7 mappe di cui 5 uguali tra loro e 2 uguali ma diverse dalle altre) e conversione che ori dava 86 dandomi un obbiettivo di 90mm3. la logica che ho usato nella mappa pedale e che a tot coppia corrisponde tot gasolio e ho aumentato in base alla conversione ora deo andare sui lim. di coppia non so se ho fatto qualche bazzeccola:D.

2. @Tky non capisco perché all inizio post dici prima di stabilire un obbiettivo e lavorare su conversione e pedale poi hai detto che pedale possiamo farla dopo e lavorare sul turbo ( penso non cambi nulla tanto l obbiettivo iq serve anche li) un altra cosa che non ho capito e se i log sono i dati che ci da una diagnosi es delphi in modalità aereo?

WinOLS (Alfa Giulietta (giulietta mod) - 514054)

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele89 ha scritto:

non capisco perché all inizio post dici prima di stabilire un obbiettivo e lavorare su conversione e pedale

perchè da quella mappa conversione hai i valori in NM da impostare nelle mappe pedale, quindi stabilisci a quanti mm3 vuoi arrivate come obiettivo e stabilisci le mappe pedale come TOP IQ i mm3 su nm.

1 ora fa, Daniele89 ha scritto:

i log sono i dati che ci da una diagnosi es delphi in modalità aereo?

si ma per questa auto è meglio MultiEcuScan

1 ora fa, Daniele89 ha scritto:

poi hai detto che pedale possiamo farla dopo e lavorare sul turbo ( penso non cambi nulla tanto l obbiettivo iq serve anche li)

esatto. non ho dato indicazioni UNICHE ma il mio modus operandi.

Finisci la mappa per come credi vada fatta, poi si commentano eventuali modifiche.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tky ha scritto:

dividi per i bp? ma che te fumi? :D

non devi far altro che stabilire una mappa turbo come meglio credi, quella mappa non è calcolata ma definita

Eh scusami se scrivo delle ca**ate :D ma tante cose ancora le devo imparare..
Tornando alla mappa e al MAF di cui parlavamo sono giunto a questo:
mi sono dato un diverso obbiettivo (80mm3) poiché 90 ho paura siano troppi, ma è il ragionamento che importa..

- per avere il MAF di 80 faccio il seguente calcolo 80 * 14.6 = 1168 mm3 ed ottengo la quantità di aria necessaria per bruciare a stechio quel tot di mm3
- ora trovo la press turbo necessaria che è 2.55 bar perché:
1910 (cilindrata) / 4 = 477
1168 / (477*0.8*1.2) = 2.55   (il valore 1.2 densità dell'aria l'ho preso dall'altro post poiché non sono bene come averlo)
Ora ho il massimo valore da inserire nella nuova colonna 80 della mappa turbo, per avere tutti gli altri valori da inserire sapendo un dato afr che posso prendere dall'ultima colonna della mappa lambda moltiplicando i valori per 14.6 così da avere l'afr per ogni riga come devo fare? Come ricavo la pressione con un afr di 18 per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky scusa ho sbagliato il file ori quello giusto è questo

giulietta kess

ti ho cancellato il post col file errato almeno rimane pulito..

La mappa pedale ha 2 assi.. una è l'asse RPM, l'altra è la percentuale di pedale che sta a definire a quanto lo premi, quanta iq inietta.

Ovviamente devi stabilire tu a che condizione devi fare tot iq.. detto questo mostrami una mappa pedale completa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, psim ha scritto:

Ora ho il massimo valore da inserire nella nuova colonna 80 della mappa turbo, per avere tutti gli altri valori da inserire sapendo un dato afr che posso prendere dall'ultima colonna della mappa lambda moltiplicando i valori per 14.6 così da avere l'afr per ogni riga come devo fare? Come ricavo la pressione con un afr di 18 per esempio?

il calcolo mostra quanta aria necessiti per una tot iq per stabilirne il rapporto di afr.. fai la formula inversa e ricavi quanto chiedi ;)

c'è da impazzire ma se prendi mano e occhio vedrai che non è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Daniele89 ha scritto:

@Tky completa intendi dire tutte le mappe pedale oppure completa di tutti i fattori di conversione ecc. Perché la seconda io ho fatto tutto ma nella esportazione d el file non me li ha lasciati salvati

Usi winols o ecm? Se non ti salva le mod hai problemi applicativi e non faccio helpdesk per poterti aiutare :D

Risolvi la problematica applicativa e possiamo proseguire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...