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studio mappa EDC16C39


psim

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20 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Quindi è corretto fare come sto facendo ragionando in mg/hub  ?

L'unica tabella che ho trovato è questa:

xxxxxx.thumb.jpg.bd3fe055a569f58d51bf4153bf0ee375.jpg

Sembra questa ma è strana, sembra simulata per l'open loop ovvero senza debimetro. Mi allegheresti anche la tabella della pressione turbo originale?

Modificato da flamingsn3AK3r
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3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Sembra questa ma è strana, sembra simulata per l'open loop ovvero senza debimetro. Mi allegheresti anche la tabella della pressione turbo originale?

Infatti sono i valori in kg/h senza turbo...a pressione ATM.

Questa è la tabella originale del turbo

765258531_tabturbo.thumb.jpg.d838f418804884d1a7f9da971994e83a.jpg

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Dunque ho controllato incrociando i valori in tabella e sembrerebbe quella, però sembra simulata, i valori sono molto vicini.

Controlla se ce ne sono altre simili, se non ce ne sono altre vuol dire che la ECU usa quella (orribile🤮)

Modificato da flamingsn3AK3r
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Infatti anche il manuale non parla mai di tabelle ... basa tutto sul HFM quella tabella interviene in caso di fault.

Ho già cercato in tutto l' HEX ma non ce né una simile, solo quella dell' EGR che ti allegato nell'altro post sembra la piu verosimile.

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9 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Infatti anche il manuale non parla mai di tabelle ... basa tutto sul HFM quella tabella interviene in caso di fault.

Ho già cercato in tutto l' HEX ma non ce né una simile, solo quella dell' EGR che ti allegato nell'altro post sembra la piu verosimile.

Sei sicuro che intervenga solo il caso di fault? per quanto riguarda la tabella EGR direi proprio di no, al massimo la puoi utilizzare per eluderla.

Io farei una cosa, la lascerei momentaneamente in standby semmai si prova a modificare dopo che hai provato la mappa completa così ne siamo certi. Basandosi sull'HFM è possibile che il controllo e la correzione siano gestite su altre curve, ma non credo proprio.

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Sicuro sicuro no ma in tutto quello che ho letto fino ad ora non ne fanno cenno basano i calcoli sull'aria aspirata by HFM , engine speed inj qty, le correzioni vanno in base  a temperatura aria e temperatura motore in funzione di determinate curve.

Ed in caso di fault interviene quella tabella.

Comunque ...Ok ... 

Tornando alla lambda sulla tabella che ho fatto ricavandomi i valori originali di lambda ho eliminato una riga (975mg/hub) ed ho aggiunto la (1100mg/hub) per coerenza dovrei fare la stessa cosa sulle  relativa tabelle di selezione (min e max valore di lambda) quelli con 1 - 1.07 etc. ... qui cosa dici lascio tutto originale ed aggingo la nuova riga o come dicono in tanti porto tutto a 14.5? Personalmente vorrei provare a lasciare così per vedere come si comporta.

Modificato da Crx76
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16 minuti fa, Crx76 ha scritto:

qui cosa dici lascio tutto originale ed aggingo la nuova riga o come dicono in tanti porto tutto a 14.5? Personalmente vorrei provare a lasciare così per vedere come si comporta.

Se vuoi lasciare così lasciale pure, fatti semmai una tabella su quanto carburante inietti con quei valori e nel caso le incrementi dopo un log se ti sembrano pochi. Ti faccio notare che le tabelle lambda interferiscono sulla mappa pedale e sono prioritarie.

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5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se vuoi lasciare così lasciale pure, fatti semmai una tabella su quanto carburante inietti con quei valori e nel caso le incrementi dopo un log se ti sembrano pochi. Ti faccio notare che le tabelle lambda interferiscono sulla mappa pedale e sono prioritarie.

Si infatti sto facendo un po di simulazioni con una nuova mappa pedale, incrociando tot richiesta pedale e via discorrendo... per ora sembra che tutto quadri a dovere.

Esempio:

ORI a 2500 giri con il 70 % acc chiedevo 316 nm mi risultavano 54.4 mm^3 (con lambda 17.4 circa 791 mg/aria e turbo a 2.4 bar) limitatore coppia ( 1 e 2 ) impostato a 367 nm limitatore rail impostato a 1450 bar.

MOD a 2500 giri con il 70 % acc chiedo 350 nm mi risultano 67.1 mm^3 (con lambda ori 15.8 circa 886 mg/aria e turbo a 2.65 bar) limitatore coppia (1 e 2 ) impostato a 392 nm limitatore rail impostato a 1475 bar.

E via dicendo... credo che quadri un pò tutto

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50 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Tastino like sulle risposte e siamo pari così 😁

😲😲 qualche like te l'ho già messo in corso d'opera dai 😁

Ma poi .... non abbiamo ancora finito 😂😁😂

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Giusto a fagiolo ...

880761022_limittemp.thumb.jpg.09f8cfd8a22c739e8f0590200ae72545.jpg

Ho trovato questa tabella che limita il gasolio in base alla temperatura motore, la selezione asse X dipende da:

  • temp olio
  • temp refrigerante motore
  • temp carburante

asse Y:

  • giri motore.

 

interpolando i valori delle relative tabelle (in realtà solo temp motore perchè le altre valgono 1).

1 =90°

1.09998 = 110°

Bisognerebbe aggiornare anche questi valori che di fatto limitano la IQ .

Prenderei in considerazione da 0,0000 a 1.09998 scalando poi fino a 1.30005 

Che ne pensi?

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1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Io i limitatori sono per spianarli, se pensi di aver fatto giusto non vedo perché non fare così. 

Diavoletto tentatore 😈😁

Preferisco tenerli attivi per il momento, non si sa mai poi se tutto va come deve alziamo. 😜

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Sto aggiornando le varie mappe e fino ad ora tutto normale, ma sto riscontrando un comportamento "anomalo" con le mappe anticipi, in pratica ho aggiornato l'asse X (mm3) e Y (giri) come per le altre mappe e fin qui nulla di strano, inserendo pero i i valori in mappa stranamente succede che mi restituisce un valore diverso da quello digitato.

Questo comportamento si presenta anche se inserisco il valore originale per esempio digito 1,0078 mi restituisce 0,9843 se digito 10,75 mi restituisce 10,7341.

E' normale ?

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Diciamo che è normale, poi stiamo parlando di finezze. Hai provato a vedere se in excel usi il punto o la virgola? Alcune volte è quello perché passa da valore imperiale a valore SI.

Comunque ho avuto per le mani in questi giorni una 1.6 120 cv e ho controllato un paio di cose che non mi tornavano sulla tua mappa, potresti mettere sia in 2D che in tabellare la curva degli anticipi? Ho paura che tu abbia modificato gli anticipi in rigenerazione.

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6 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Diciamo che è normale, poi stiamo parlando di finezze. Hai provato a vedere se in excel usi il punto o la virgola? Alcune volte è quello perché passa da valore imperiale a valore SI.

Comunque ho avuto per le mani in questi giorni una 1.6 120 cv e ho controllato un paio di cose che non mi tornavano sulla tua mappa, potresti mettere sia in 2D che in tabellare la curva degli anticipi? Ho paura che tu abbia modificato gli anticipi in rigenerazione.

Si ho fatto tutte le prove del caso col punto senza punto etc. ho notato una cosa nell'originale i decimali dopo la virgola son 6 e non 4 se trascrivo i numeri originali a 6 cifre i valori corrispondono altrimenti variano.

Umm per la mappa non saprei ha anticipi e posticipi esagerati diciamo fuori dal range 30 -10. 😲

Comunque ecco spero vada bene

Questa è quella che ho usato

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questa è rigenerazione che accetta valori ben diversi da 40 - 40

kkkkkk4.thumb.jpg.a4815d46079b2a43dfdd1cbaf776bcef.jpgkkkkkk3.thumb.jpg.8240adddb49e795c7e3ac2d3d84f3809.jpg

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6 ore fa, Elia Pedulli ha scritto:

Si perché auto corregge, certe tabelle hanno correzione all'ordine dello 0,01 , 0,1 o anche 1. 

approssima lui in automatico e non sei te che sbagli!

quindi tranquillo tutto nella norma! 

Speriamo..😁

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6 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Comunque ho avuto per le mani in questi giorni una 1.6 120 cv e ho controllato un paio di cose che non mi tornavano sulla tua mappa, potresti mettere sia in 2D che in tabellare la curva degli anticipi? Ho paura che tu abbia modificato gli anticipi in rigenerazione.

Ma poi gli anticipi li abbiamo calcolati in base alla mappa tempi iniezione ed erano abbastanza coerenti.☺️

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4 ore fa, Crx76 ha scritto:

Si ho fatto tutte le prove del caso col punto senza punto etc. ho notato una cosa nell'originale i decimali dopo la virgola son 6 e non 4 se trascrivo i numeri originali a 6 cifre i valori corrispondono altrimenti variano.

Umm per la mappa non saprei ha anticipi e posticipi esagerati diciamo fuori dal range 30 -10. 😲

Comunque ecco spero vada bene

Questa è quella che ho usato

kkkkkk2.thumb.jpg.ba0cd6113105efa784ad6db527e75935.jpgkkkkkk.thumb.jpg.9c478c8637f5274789cf478043653a15.jpg

questa è rigenerazione che accetta valori ben diversi da 40 - 40

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In 2D non si vede nulla metti lettura 16 bit 255 hi/lo

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6 ore fa, Crx76 ha scritto:

Domandina, hai per caso trovato la mappa che mi dicevi per il turbo (giro turbina tot pressione) ?

È quella che avevi trovato precedentemente, non ero sicuro degli assi (pressure ratio e portata massica).

6 ore fa, Crx76 ha scritto:

E la mappa kg/h ?

Non l'ho cercata perché sono rimasto nei parametri originali 2,7 bar di turbo.

 

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Aggiorno:

Mappa caricata oggi pomeriggio, come prima impressione, direi che è migliorata molto in tutto l'arco dei giri, ma soprattutto ai bassi dove prima era abbastanza lenta ora è decisamente sveglia, il motore gira molto rotondo senza strattoni o buchi è corposo per tutto l'arco dei giri, e spinge discretamente bene, non ho potuto fare molta strada ma, nel misto stretto è veramente piacevole e divertente da guidare.

Ho fatto un log veloce giusto per vedere se dava qualche valore anomalo e mi sembra abbastanza coerente con quanto richiesto nella mappa. (arriva a 82 mm3 a 2500 come impostato)

@flamingsn3AK3r hai ragione meglio spianare i limitatori, ora son convinto.😜

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4 ore fa, Crx76 ha scritto:

Aggiorno:

Mappa caricata oggi pomeriggio, come prima impressione, direi che è migliorata molto in tutto l'arco dei giri, ma soprattutto ai bassi dove prima era abbastanza lenta ora è decisamente sveglia, il motore gira molto rotondo senza strattoni o buchi è corposo per tutto l'arco dei giri, e spinge discretamente bene, non ho potuto fare molta strada ma, nel misto stretto è veramente piacevole e divertente da guidare.

Ho fatto un log veloce giusto per vedere se dava qualche valore anomalo e mi sembra abbastanza coerente con quanto richiesto nella mappa. (arriva a 82 mm3 a 2500 come impostato)

@flamingsn3AK3r hai ragione meglio spianare i limitatori, ora son convinto.😜

Bene sono contento del tuo risultato, visto che spianare i limitatori tolti aiuta a non diventare pazzo?😆

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi dopo un po di uso della macchina.

Non son ancora riuscito a fare un log decente da condividere, comunque ho dovuto modificare un pochino gli anticipi perché nel traffico con un filo di gas costante e a bassi giri strattonava un po troppo... stavo impazzendo con la frizione ... ma adesso è decisamente meglio non strattona e funziona ottimamente.

Ho notato che anche il rumore del motore è decisamente diverso non fà piu il rumotre da "trattore" è più piacevole soprattutto in autostrada e ... considerazione molto personale ... i soldi che si spendono dai "preparatori" per quello che fanno sono proprio buttati, adesso la macchina và come voglio ed è completamente diversa non ce nè.

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17 minuti fa, Crx76 ha scritto:

considerazione molto personale ... i soldi che si spendono dai "preparatori" per quello che fanno sono proprio buttati

Buttati se vai dal salumiere a fare una mappa...i preparatori seri (rari ma esistono) te fanno meraviglie

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29 minuti fa, Tky ha scritto:

Buttati se vai dal salumiere a fare una mappa...i preparatori seri (rari ma esistono) te fanno meraviglie

Bhe non é proprio un salumiere... é abbastanza conosciuto dalle mie parti... presente anche su riviste del settore.

Diciamo che ho sempre nutrito ammirazione per i suoi lavori... ma alla luce dei fatti evidentemente mi sbagliavo.

 

 

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Aggiungo che nella mia zona ce ne sono parecchi piú o meno blasonati... penso che il 99% di chi vá a farsi fare una mappa manco sa cosa vuol dire...e i "furbetti" son dietro l'angolo ... giá solo il fatto che se ti cambiano il pedale acc e stop  qualsiasi cristiano senza cognizione di causa si beve "il viaggia di piú" 😂

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Nel traffico  in 2 marcia a quei giri con un filo di gas incominciava a dare il classici colpi da "strattone" non sò se rendo l'idea, cambiando gli anticipi (che rispetto all'originale erano abbastanza pronunciati più di 3.5 gradi) si è risolto il problema.

  

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14 ore fa, Crx76 ha scritto:

Nel traffico  in 2 marcia a quei giri con un filo di gas incominciava a dare il classici colpi da "strattone" non sò se rendo l'idea, cambiando gli anticipi (che rispetto all'originale erano abbastanza pronunciati più di 3.5 gradi) si è risolto il problema.

  

Curioso, io ho anticipato molto di più e non mi ha mai dato questo problema; è vero che era una Bravo però a parte il peso il motore è sempre il solito, comunque l'importante è il risultato👍

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49 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Curioso, io ho anticipato molto di più e non mi ha mai dato questo problema; è vero che era una Bravo però a parte il peso il motore è sempre il solito, comunque l'importante è il risultato👍

Si infatti ho trovato strano anche io il comportamento ... ma come dici tu il risultato è quello che conta... poi ricordiamoci sempre che è guidata da una donna e sai che sono sempre "esigenti" 😂😜

Volevo chiederti una cosa, collabori con techmatik? 

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1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Si infatti ho trovato strano anche io il comportamento ... ma come dici tu il risultato è quello che conta... poi ricordiamoci sempre che è guidata da una donna e sai che sono sempre "esigenti" 😂😜

 

Ah capisco allora cambia tutto, è già tanto che c'è la mappatura sotto😅

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Volevo chiederti una cosa, collabori con techmatik? 

Come mai? Sono l'amministratore però ho smesso di aggiornare la pagina perché essendo impegnato all'estero per il "vero" lavoro ho lasciato il mondo del chiptuning come hobby e lo faccio per passaparola o al massimo aiuto in modo amichevole tramite referenze o conoscenze dirette.

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1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ah capisco allora cambia tutto, è già tanto che c'è la mappatura sotto😅

 

Si infatti ... per fortuna abbiamo più o meno gli stessi interessi ...facciamo anche lo stesso lavoro ... guarda ... se no ero finito 😂😂

 

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Come mai? Sono l'amministratore però ho smesso di aggiornare la pagina perché essendo impegnato all'estero per il "vero" lavoro ho lasciato il mondo del chiptuning come hobby e lo faccio per passaparola o al massimo aiuto in modo amichevole tramite referenze o conoscenze dirette.

Niente di speciale... stavo riguardando lo "storico" di quando cercavo il damos e mi è ritornata una mail con il tuo nick associato a techmatik.

Ho fatto 1+1 ...  😉😜

Appena ho un po di tempo mi butto sull'altro progetto che mi  preme in maniera particolare (MED 17.4.2) ma aprirò un post dedicato, se vorrai collaborare allo sviluppo ne sarei molto felice.

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