Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Grazie tky sei sempre gentilissimo. Un ultima cosa la mappa turbo la gestione la possiamo lasciare lineare se non e una mappa a cui si vuole trovare il decimo?

il turbo, oltre il modificarlo a punti e mai a %, va cmq settato in base alla compressor maps della casa madre, stabilendo costanza nel range consono stabilito dalla casa

Cattura.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 3/11/2017 at 08:48 , Tky ha scritto:

assolutamente si.

Le basi le crei.. intanto impara come funziona un sistema CommonRail il che ti induce alla logica della rimappatura.. (visto che si parla di questi sistemi), poi si fa step by step :)

Ragazzi dove trovo gli argomenti per calcolo iq lambda ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un saluto a tutti, stanco di "preparatori" poco avvezzi ad affrontare e risolvere le problematiche legate alle mappature ma più inclini a fare "copia incolla" spillando soldoni faticosamente guadagnati sto cercando di entrare a passo felpato in questo affascinante e complicato mondo della riprogrammazione.

Arrivo al dunque ... E' da circa un mesetto che sto cercando di capire leggendo i vari post sull'argomento come allineare al meglio una mappa con il suo damos, (ECM non lo capisco)  ora nello specifico sto parlando di una EDC16C39 di una punto evo 1.6 mtj 120CV sono arrivato a mio avviso ad un buon punto (ma sicuro sbaglio), mi sono però imbattuto in un "problema" le mappe per VGT,  da quello che ho capito dovrebbero partire da un valore "canonico" del 75% di apertura (come Damos da cui sono partito) nel mio file ORI trovo mappe da 75% ma anche mappe da 95% la cosa che trovo strana è che quelle da 95% sembrano le più verosimili.

Vi chiedo se qualche buona anima potrebbe gentilmente dare un'occhio al lavoro che ho fatto fino ad ora indicandomi se sto seguendo la strada giusta o se sono completamente fuori dal seminato.

Vi ringrazio e direi che come primo post ho già chiesto troppo.

Allego file ORI e foglio Excel che poi mi servirà per fare i conti del caso.

Un saluto

Punto EVO 1.6 MTJ + Excel.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis complimenti per l'ingresso nel forum.. presentazione eseguita e primo post su richiesta confronto e non pappa pronta..  notevole.. :)

Riguardo la vgt ricorda che la ecu elabora a condizioni...quindi col damos definisci la condizione in cui viene presa in carico la mappa, il 75% equivale al 100% di chiusura ma con soglia di margine stabilità, oltre che dalle mappe pid, anche dal posizionamento dell'asta fisica della wastgate calibrata in fase di produzione..

La mappa ora non posso vederla che non sono al PC.. non mancherò di farlo appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

@Tky intanto ti ringrazio per l'interessamento, la mappa che ho postato è quella originale, ora la vettura ha una mappatura fatta da un preparatore della zona in cui abito (varesotto) non so di preciso cosa abbia fatto, ma sicuro che ha "tolto" FAP e EGR e qualche non precisato DTC, comunque attualmente l'unica modifica è filtro a pannello no scarico o altro, l'idea in generale è quella di montare una turbina leggermente più grande, vista la compatibilità di collettori scarico e controllo VGT ho optato per quella della Giulietta 1.9 da 170cv, la turbina in sé stessa è stata revisionata con nuovo core assy e pulizia VGT.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

una domandina, esiste una tabella che definisce il "virtual accellerator pedal" che da quello che ho capito dovrebbe essere presa in carico quando viene attivato per il cruise control (correggetemi se ho detto una castroneria) a logica non credo sia necessario moddarla corretto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito quale intendi, quella si serve al Cruise ma anche in rapporto di cambio viene usata... Studia bene i valori nel damos che a livello utilizzo è sempre usata...più che testato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, speravo in un "tranquillo lasciala cosi" 😂 ... ma era troppo scontato.

Ragionandoci alla fine si parla di una mappa invertita riferita a, coppia, regime motore e percentuale acceleratore... quindi bene o male servirà anche per altri frangenti in cui non si misura la posizione dell'acceleratore " fisico "... se sto dicendo una cavolata correggetemi per cortesia.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho preso coraggio e ho provato una mappa fatta al volo dove ho moddato un paio di cosine tra cui pedale acceleratore.

Quanto meno si è accesa 😄 scherzi a parte la macchina sembra rispondere discretamente bene alle modifiche ...

Posterò il file modificato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno,

Eccomi qui di nuovo,, dopo aver fatto svariati Km con la mod posso dirvi che la car risponde discretamente bene ed i consumi sul tratto autostradale a velocità costante (120-130 km/h) sono migliorati molto, arrivo a fare quasi i 22km/l ,prima ero a 17km/l a pari velocità e pari tragitto.(Non male direi).

Anche le prestazioni generali sono migliorate parecchio, tengo a precisare che non ho ancora montato la nuova turbina (il periodo come tutti sapete non è dei migliori).

Vi allego il file excel con valori ORI e MOD delle varie mappe.

Se volete dare un commento positivo/negativo apprezzerei molto.

Grazie

Tabelle MOD Punto.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, se leggi qualche post più in alto avevo ipotizzato che quella tabella denominata "virtual accellerator pedal"  fosse legata al cruise control e chiedevo se andava moddata o non aveva senso visto l'utilizzo (solo per viaggi lunghi in autostrada).

Ho fatto qualche modifica alle mappe originali e sarebbe interessante/costruttivo ricevere qualche commento in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Grazie, se leggi qualche post più in alto avevo ipotizzato che quella tabella denominata "virtual accellerator pedal"  fosse legata al cruise control e chiedevo se andava moddata o non aveva senso visto l'utilizzo (solo per viaggi lunghi in autostrada).

No problem avevo ipotizzato anche io che lo sapessi ma forse ho saltato quel post.

Comunque purtroppo non posso scaricare il file quindi l'unica soluzione è postare qualche screen delle mappe dove hai dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale i dubbi sono tanti, avrò fatto bene ? Ho modificato in maniera corretta? Posso migliorare?

Insomma le classiche domande da inesperto.

Inizio con la tabella IQ dove a SX originale a DX mod.1502457867_IQConversione.thumb.jpg.56080d94a893ddb7e6965cc703977a06.jpg

Mappa Pedale, allego solo la prima le altre 4 sono identiche. Poi ho le sport B e sport C che non ho toccato visto che il tasto sport non è presente.

Acc_Pedal.thumb.jpg.91389fe096e4181adb891ed35c1ac815.jpg

Tempi iniezione

1407000363_INJTIme.thumb.jpg.d3b76c0c259aca90ff67de7bdbade7cb.jpg

Limitatori

Limiter.thumb.jpg.0afc5c149029af3690fffd7bb3344f13.jpg

Altro non ho toccato.

 

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando anche a modificare la tabella acceleratore sfruttando quelle righe e colonne diciamo "aggiuntive" partendo dall'originale per poi modificarla.

Questo perché penso che avendo un range più ampio si riesce a gestire meglio i parziali... magari è solo filosofia ma provare non costa nulla (almeno spero).

1734628934_Acc_PedalMOD.thumb.jpg.3848f830bf5dc99caab96f99864af2c6.jpg

In "salmone" le aggiunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro bello pulito in Excel complimenti.

Dunque prima ti faccio un paio di domande per capire:

- Cosa vuoi ottenere? anzi meglio dire, quanto vuoi ottenere?

- Sai che cosa è una mappa "informata"?

- I calcoli che hai fatto per arrivare al risultato sono incrementi dettati da una logica oppure sei andato a "sentimento"?

- Quale software utilizzi per modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la disponibilità.

Il software che vorrei utilizzate è winols, (son partito con ECM che casualmente ha i driver per questa centralina ma non mi convinceva e non mi dava indicazioni a mio parere sufficienti per capire il meccanismo dietro alla programmazione senza parlare delle unità di misura) son riuscito a reperire un po di documentazione su questa centralina ed ho investito circa un mese per allineare la mappa con un Damos di una EDC16C39 essendo la prima volta che mi cimento in questa cosa ammetto che è stata molto dura.

La motivazione principale oltre ad ottimizzare prestazioni e consumi è che ho intenzione di sostituire la turbina con quella della Giulietta 170CV (8-1/1A/R.49) ed arrivare più o meno ad avere la stessa coppia o anche più.

Ammetto la mia ignoranza penso che una mappa "informata" sia una mappa in cui tutti i parametri sono legati tra di loro in maniera tale da non far fare alla ECU calcoli non necessari o meglio intervenire continuamente in correzione.

Per quanto concerne i calcoli c'è da dire che ho smanettato per anni con power commander per moto (sempre per uso personale) e mi sono basato su questa esperienza per definire di quanto e dove intervenire sulla IQ (infatti se guardi gli incrementi in % non superano il 3%) e di conseguenza ho adeguato i tempi di iniezione, per la mappa pedale son sincero sono fatti a "sentimento" ho cercato in primis di linea rizzare le curve e poi cercare di dare più richiesta ai medi regimi.

So che è un'approccio abbastanza spartano ed infatti son qui per imparare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok spiegazione più che esaustiva.

Dunque per cominciare ti posso consigliare, dato che ora il mercato ne è pieno, di far lavorare la tua turbina o trovarne già una preparata poiché ti permette di avere più margine essendo costruite con materiali più pregiati.

Detto questo ti posso dire che il motore diesel, rispetto al motore a benzina su cui hai lavorato, può avere un approccio quasi completamente matematico avendo quasi tutti i valori noti. Facendo una mappa non informata, come hai fatto tu, può andare bene ma devi tenere conto che parte della mappa viene "persa" e di conseguenza ciò che sostituisci devi cercare di sincronizzarlo nuovamente con le altre mappe; cosa abbastanza scomoda senza un punto di riferimento, quindi, anche se molto laborioso, la mappa informata è una scelta direi obbligata.

Per cominciare a capire qualcosa sul campo, ti consiglio di lavorare prima sui tempi e poi sul resto. Nel tuo caso specifico hai già una mappa con una scalatura con valori superiori alla richiesta originale a livello di rail e IQ e NM, se non ricordo male la tua lavora a 1600 e la mappa tempi è già calcolata per 1800 bar, inoltre avendo già una curva tempi che ti permette di raggiungere ~400nm (circa 210 cv) non credo che ti serva modificarla. Stessa cosa per la mappa conversione NM/IQ valore massimo 500 nm.

Queste 2 curve puoi riportarle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ok spiegazione più che esaustiva.

Dunque per cominciare ti posso consigliare, dato che ora il mercato ne è pieno, di far lavorare la tua turbina o trovarne già una preparata poiché ti permette di avere più margine essendo costruite con materiali più pregiati.

Detto questo ti posso dire che il motore diesel, rispetto al motore a benzina su cui hai lavorato, può avere un approccio quasi completamente matematico avendo quasi tutti i valori noti. Facendo una mappa non informata, come hai fatto tu, può andare bene ma devi tenere conto che parte della mappa viene "persa" e di conseguenza ciò che sostituisci devi cercare di sincronizzarlo nuovamente con le altre mappe; cosa abbastanza scomoda senza un punto di riferimento, quindi, anche se molto laborioso, la mappa informata è una scelta direi obbligata.

Per cominciare a capire qualcosa sul campo, ti consiglio di lavorare prima sui tempi e poi sul resto. Nel tuo caso specifico hai già una mappa con una scalatura con valori superiori alla richiesta originale a livello di rail e IQ e NM, se non ricordo male la tua lavora a 1600 e la mappa tempi è già calcolata per 1800 bar, inoltre avendo già una curva tempi che ti permette di raggiungere ~400nm (circa 210 cv) non credo che ti serva modificarla. Stessa cosa per la mappa conversione NM/IQ valore massimo 500 nm.

Queste 2 curve puoi riportarle originali.

Scusate se mi intrometto ma vorrei mettere in chiaro anche il fattore strategia nelle mappe... Portate ori le mappe già calcolate dalla casa oltre il valore reale di erogazione, si ti dà cmq una baseline per il nuovo obiettivo, ma dal punto di vista della linearizzazione diciamo che ha i suoi bug... Cala all'aumentare dei giri sopra i 3000rpm (vedi mappa pedale e turbo), ha più correzioni di un corso di arabo fatto da un analfabeta (vedi mappe correzione e lambda, usata per compensare "errori" in mappa da originale)...

Non è per andare ot ma vista la buona volontà dell'utente @Crx76 ad imparare e la tua di spiegare, mi sembrava lecito aprire una parentesi..

Buon proseguimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma vorrei mettere in chiaro anche il fattore strategia nelle mappe... Portate ori le mappe già calcolate dalla casa oltre il valore reale di erogazione, si ti dà cmq una baseline per il nuovo obiettivo, ma dal punto di vista della linearizzazione diciamo che ha i suoi bug... Cala all'aumentare dei giri sopra i 3000rpm (vedi mappa pedale e turbo), ha più correzioni di un corso di arabo fatto da un analfabeta (vedi mappe correzione e lambda, usata per compensare "errori" in mappa da originale)...

Non è per andare ot ma vista la buona volontà dell'utente @Crx76 ad imparare e la tua di spiegare, mi sembrava lecito aprire una parentesi..

Buon proseguimento ;)

Scusami @Tky ma ho recepito forse sbagliato ciò che volevi dire, intendi che i fattori di conversione sono sbagliati o le mappe sono linearizzate sbagliate?

Perché se fosse la seconda ti do ragione perché non sono, per esempio nella mappa di conversione, calcolate correttamente sopra i 400 nm poiché usa il sistema di Transient State (l'algoritmo di qualsiasi centralina accetta valori lontani massimo di +/- 8%), infatti il valore teorico ideale è ~ 92 mg e non 100 (+8%). però diciamo che nel caso specifico poco importa, però se l'utente vuole approfondire sono qui.

Se invece fosse la prima, ti direi se hai fatto le prove, ma dubito che tu abbia ricreato delle condizioni in cui l'auto possa lavorare tipo: Basse temperature con altitudini molto elevate (ES: -30° a più di 3000 mt di altezza), però nel caso di quanto ti saresti discostato dall'obiettivo?

Cambiare i fattori di correzione devono avvenire solo nel caso in cui si riscontrino problemi di erogazioni in cui i sistemi di controllo attivi sono eccessivamente entranti o poco efficienti (Mitsubishi, Nissan e VAG in primis) e non possibile eluderli con l'apposito tasto. Cambiare tali valori può creare degli scompensi a livello di attivazione degli stessi (si nota di più su auto molto potenti o che hanno subito un incremento molto elevato), inoltre, come spiegato prima l'auto potrebbe reagire in modo anomalo al cambio delle condizioni climatiche.

Per valutare se il fattore di conversione è comunque corretto c'è un metodo empirico per trasformare i valori ingegneristici in valori reali.

 

Se invece intendevi altro mi farebbe piacere approfondire in merito:unsure:

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere è di tenere in considerazione che, nel caso di specie, questo motore non solo doveva adattarsi al tempo a gestioni differenti (declinazioni 90 - 105 -120 cv) ma anche a mezzi adibiti a lavori molto differenti e a comportamenti su strada altrettanto diversi (Doblò, bravo, punto, musa etc), quindi nel caso chi ha costruito la gestione elettronica ha dovuto tenere di conto queste variabili non trascurabili.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, le argomentazioni su cui discutere a quanto leggo sono molte e complesse.

Inizio col dire che la turbina ormai è già stata presa e "rimodernata" con nuovo core assy e pulizia VGT, avevo ipotizzato di prenderne una rilavorata con giranti maggiorate etc etc. ma purtroppo ho dovuto anche dare uno sguardo al portafoglio ed ho scelto la soluzione più economica, tengo a precisare anche che questa no è l'unica vettura che ho, diciamo che è quella della signora... la mia "ufficiale" è una 208 1.6 thp 156cv dove ho fatto più o meno la stessa cosa (turbina 207 RC, intercooler maggiorato e filtro aria) ma ne parleremo più avanti anche perché il lavoro di remapping che è stato fatto fa decisamente (scusate il termine) cagare.

Tornando a noi da quello che ho capito il punto di partenza sono i tempi di iniezione corretto?

In effetti guardando la mappa dà sulle X la pressione in hPa che dovrebbe essere il rail e arriva fino a 1807000 mentre guardando la mappa rail arriva al max a 1600000 quindi a logica tutto i valori sopra i 1600000 non vengono presi in carico corretto?

Ma anche la qta (mm^3/cyc) è piantata a 70 quindi quei 90 che vedo in mappa iniezione in realtà non ci arriverà mai corretto?

1710340048_Railpressure.thumb.jpg.39e0e9cd90a7ed8c20c73a07c41a640b.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Scusami @Tky ma ho recepito forse sbagliato ciò che volevi dire, intendi che i fattori di conversione sono sbagliati o le mappe sono linearizzate sbagliate?

Perché se fosse la seconda ti do ragione perché non sono, per esempio nella mappa di conversione, calcolate correttamente sopra i 400 nm poiché usa il sistema di Transient State (l'algoritmo di qualsiasi centralina accetta valori lontani massimo di +/- 8%), infatti il valore teorico ideale è ~ 92 mg e non 100 (+8%). però diciamo che nel caso specifico poco importa, però se l'utente vuole approfondire sono qui.

Se invece fosse la prima, ti direi se hai fatto le prove, ma dubito che tu abbia ricreato delle condizioni in cui l'auto possa lavorare tipo: Basse temperature con altitudini molto elevate (ES: -30° a più di 3000 mt di altezza), però nel caso di quanto ti saresti discostato dall'obiettivo?

Cambiare i fattori di correzione devono avvenire solo nel caso in cui si riscontrino problemi di erogazioni in cui i sistemi di controllo attivi sono eccessivamente entranti o poco efficienti (Mitsubishi, Nissan e VAG in primis) e non possibile eluderli con l'apposito tasto. Cambiare tali valori può creare degli scompensi a livello di attivazione degli stessi (si nota di più su auto molto potenti o che hanno subito un incremento molto elevato), inoltre, come spiegato prima l'auto potrebbe reagire in modo anomalo al cambio delle condizioni climatiche.

Per valutare se il fattore di conversione è comunque corretto c'è un metodo empirico per trasformare i valori ingegneristici in valori reali.

 

Se invece intendevi altro mi farebbe piacere approfondire in merito:unsure:

Ciao amico, intendevo semplicemente dire che dalla casa, per ovvi motivi di conservazione dei componenti, la strategia è basata sul calare dopo i 3k rpm e mantenendo tali strategie, sicuramente preserva i componenti pur alzando il tiro ma perde totalmente di grinta... Cambiando totalmente strategia si nota differenza anche mantenendo le mappe con il target main ori..

Buon proseguimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Buona sera, vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, le argomentazioni su cui discutere a quanto leggo sono molte e complesse.

Inizio col dire che la turbina ormai è già stata presa e "rimodernata" con nuovo core assy e pulizia VGT, avevo ipotizzato di prenderne una rilavorata con giranti maggiorate etc etc. ma purtroppo ho dovuto anche dare uno sguardo al portafoglio ed ho scelto la soluzione più economica, tengo a precisare anche che questa no è l'unica vettura che ho, diciamo che è quella della signora... la mia "ufficiale" è una 208 1.6 thp 156cv dove ho fatto più o meno la stessa cosa (turbina 207 RC, intercooler maggiorato e filtro aria) ma ne parleremo più avanti anche perché il lavoro di remapping che è stato fatto fa decisamente (scusate il termine) cagare.

Tornando a noi da quello che ho capito il punto di partenza sono i tempi di iniezione corretto?

In effetti guardando la mappa dà sulle X la pressione in hPa che dovrebbe essere il rail e arriva fino a 1807000 mentre guardando la mappa rail arriva al max a 1600000 quindi a logica tutto i valori sopra i 1600000 non vengono presi in carico corretto?

Ma anche la qta (mm^3/cyc) è piantata a 70 quindi quei 90 che vedo in mappa iniezione in realtà non ci arriverà mai corretto?

1710340048_Railpressure.thumb.jpg.39e0e9cd90a7ed8c20c73a07c41a640b.jpg

 

 

 

Nella mappa rail non limita la iq ma fissi solamente che pressione vuoi a che target iq...tutto quello che avrai dopo, manterrà tale richiesta precedentemente indicata...quindi da 70 ad un ipotetico 100 mm3 avrai staticamente il valore di pressione rail della colonna dei 70mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Buona sera, vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, le argomentazioni su cui discutere a quanto leggo sono molte e complesse.

Inizio col dire che la turbina ormai è già stata presa e "rimodernata" con nuovo core assy e pulizia VGT, avevo ipotizzato di prenderne una rilavorata con giranti maggiorate etc etc. ma purtroppo ho dovuto anche dare uno sguardo al portafoglio ed ho scelto la soluzione più economica, tengo a precisare anche che questa no è l'unica vettura che ho, diciamo che è quella della signora... la mia "ufficiale" è una 208 1.6 thp 156cv dove ho fatto più o meno la stessa cosa (turbina 207 RC, intercooler maggiorato e filtro aria) ma ne parleremo più avanti anche perché il lavoro di remapping che è stato fatto fa decisamente (scusate il termine) cagare.

Tornando a noi da quello che ho capito il punto di partenza sono i tempi di iniezione corretto?

In effetti guardando la mappa dà sulle X la pressione in hPa che dovrebbe essere il rail e arriva fino a 1807000 mentre guardando la mappa rail arriva al max a 1600000 quindi a logica tutto i valori sopra i 1600000 non vengono presi in carico corretto?

Ma anche la qta (mm^3/cyc) è piantata a 70 quindi quei 90 che vedo in mappa iniezione in realtà non ci arriverà mai corretto?

1710340048_Railpressure.thumb.jpg.39e0e9cd90a7ed8c20c73a07c41a640b.jpg

 

 

 

Dunque come ha detto @Tky la mappa rail non limita assolutamente la quantità, è un setpoint che gli dici di raggiungere ad una determinata quantità.

Nel tuo specifico caso hai una mappa rail con un "limite" sulla quantità letta, ovvero 70 mm^3, volendo fare una mappa informata potresti cancellare 2 righe (per esempio quella inerente a 22,5 e 27,5) e scalare quelle superiori così da avere a disposizione 2 righe dove inserire 80 e 90 mm^3. In questo modo puoi avere la prima parte della mappa originale e l'ultima la puoi modificare seguendo comunque la strategia dell'originale; oppure puoi incrementare anche la parte originale così da avere maggior pressione d'alimentazione (quindi minor tempo di iniezione).

L'effetto finale sarebbe questo:

Cattura1.thumb.PNG.232814877e4f98504840c5a8a65ac55d.PNG

Quello che ho fatto è stato solo quello di spostare le righe complete e aggiungerne altre in questo caso 80 e 90 di cui ho dato un ipotetico aumento ma sei libero di scegliere come farle; per libero ovviamente seguendo una logica appropriata.

 

@Tky ho capito quello che vuoi dire ma te sei riuscito a sentire la differenza di mezzo cavallo (ottimisticamente anche qualcosa di più)sul parzializzato lavorando sulle correzioni? Devi avere un piede sensibilissimo:o

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

@Tky ho capito quello che vuoi dire ma te sei riuscito a sentire la differenza di mezzo cavallo (ottimisticamente anche qualcosa di più)sul parzializzato lavorando sulle correzioni? Devi avere un piede sensibilissimo:o

Non è questione di sensibilità... è proprio di strategia applicata al pedale.. ti cambia veramente molto soprattutto sui JTD..

Per la rail consiglio di anticipare la top request nell'asse iq prima del top iq stabilito..anticipa la richiesta e evita leggeri vuoti di "svuotamento" 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Non è questione di sensibilità... è proprio di strategia applicata al pedale.. ti cambia veramente molto soprattutto sui JTD..

 

Giusto per chiarire perchè posso non essere a conoscenza di ciò che dici, ma stiamo parlando di quelle curve denominate "Torque reduction factor"o di denominazione similare o altre curve?

Intendo queste:

Cattura2.thumb.PNG.38e3539a65f7aee2aad1154a7bffa13d.PNG

Ovviamente possono variare diciamo che talvolta possono avere anche numeri negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovo un attimo di vita apro winols e ti mostro quanto detto, cmq oltre le mappe correzione intendo anche mappa pedale originale.. sulla mia ad esempio arriva a 350nm per 76mm3 con taglio sul turbo a 64mm3 nonostante i tempi calcolati per 80mm3...

Ti posso stragarantire che la strategia (parlo proprio di interpolazione) usata ori, lascia molto il tempo che trova e pur incrementandone la richiesta, mantenendo quell'interpolazione, l'auto non avrà mai grinta come potresti averne rifacendo completamente la strategia di interpolazione... Spero di essermi fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque mancano diversi dati importanti. Ho capito che stiamo parlando di auto originale...ma quale? Se non ricordo male una 147 (120 o 150?). Questi 64 mm^3 erano di log o di BP? Con mancanza di dati posso fare solo supposizioni.

- taglio a 64 mm^3: potrebbe essere un errore di conversione? Poiché 64 mg sono effettivamente 76 mm^3

Coppia a 350 nm servono effettivamente ~76 mm^3, ma la tua auto di serie da casa madre ci arrivava? Mi spiego meglio, che tu abbia la 150 cv o la 120 cv, entrambe le auto di serie erogano una coppia che varia da 280 a 300 nm, per arrivare a tale valore servono all'incirca tra i 60 e i 65 mm^3. Per cui non sarà che la mappa pedale ha un po' di margine valutando che tale auto ha anche una declinazione da 170 cv con appunto 330 nm? Quindi tale valore viene limitato di proposito e/o ci sia una dissipazione di torsione?

Per non parlare che avendo (se non ricordo male) una pressione di sovralimentazione intorno ai 1,3 bar relativi hai un AFR con 64 mm^3 di 18/19 cosa che se fossero 76 mm^3 sarebbe un po' basso, ovvero 14,5.

Ripeto sono solo supposizioni e come mi hai detto mi farai vedere, però ad occhio torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...