Vai al contenuto

Bosch EDC16C34 Informazioni per un neofita


Velenoso

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum e neofita sulla programmazione ecu. Ho letto parecchie discussioni stasera e ho trovato molto interessante l'argomento. Inizialmente vorrei imparare bene i metodi per la lettura delle ecu, in modo da riuscire a leggere la mia centralina. Correggetemi se sbaglio, ho visto che ci sono 2 soluzioni:

_ La più semplice sarebbe tramite obd

_ Quella più complessa sarebbe tramite bdm, considerata però anche più sicura perchè si può fare un backup totale, preservando i vari codici come quelli degli iniettori. Inoltre con questo metodo, è possibile recuperare l' ECU dopo un flash non andato a buon fine.

Avendo esperienza nell'informatica conosco bene la sensazione (forse anche adrenalinica) e la soddisfazione di eseguire aggiornamenti e flash di rom e bios (a volte moddati). Penso che sulle ECU sia più o meno simile, quindi prima di buttarmi a capofitto, dovrei conoscere le conseguenze di un flash andato storto, poi l'esistenza di metodi di recupero fai da te. 

Penso che il maggior timore di coloro che intraprendono questa strada sia quella di rimanere a piedi e di non saper come risolvere, però da quello che ho letto è pieno di temerari che usano strumenti clonati e fanno modifiche senza sapere bene di cosa si parla e di cosa si stia facendo.

Io ho una Peugeot 206 1.6 HDi, vorrei imparare a conoscerla meglio e capire il funzionamento di tutta l'elettronica, anche perchè penso che il vecchio proprietario abbia già fatto mettere le mani nella ecu. Il mio modello di centralina sembra che convenga scriverlo via bdm, però ciò che vi chiedo è se sia possibile leggerlo anche da obd?

Sarebbe possibile fare anche un backup totale da obd e nel caso trasformarlo in file da scrivere via bdm? Tutto questo se qualcosa dovesse andare storto, oppure conviene leggerla e fare direttamente il backup da bdm? Grazie mille a tutti

Link al commento