Vai al contenuto

Bosch EDC16C34 Informazioni per un neofita


Velenoso

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum e neofita sulla programmazione ecu. Ho letto parecchie discussioni stasera e ho trovato molto interessante l'argomento. Inizialmente vorrei imparare bene i metodi per la lettura delle ecu, in modo da riuscire a leggere la mia centralina. Correggetemi se sbaglio, ho visto che ci sono 2 soluzioni:

_ La più semplice sarebbe tramite obd

_ Quella più complessa sarebbe tramite bdm, considerata però anche più sicura perchè si può fare un backup totale, preservando i vari codici come quelli degli iniettori. Inoltre con questo metodo, è possibile recuperare l' ECU dopo un flash non andato a buon fine.

Avendo esperienza nell'informatica conosco bene la sensazione (forse anche adrenalinica) e la soddisfazione di eseguire aggiornamenti e flash di rom e bios (a volte moddati). Penso che sulle ECU sia più o meno simile, quindi prima di buttarmi a capofitto, dovrei conoscere le conseguenze di un flash andato storto, poi l'esistenza di metodi di recupero fai da te. 

Penso che il maggior timore di coloro che intraprendono questa strada sia quella di rimanere a piedi e di non saper come risolvere, però da quello che ho letto è pieno di temerari che usano strumenti clonati e fanno modifiche senza sapere bene di cosa si parla e di cosa si stia facendo.

Io ho una Peugeot 206 1.6 HDi, vorrei imparare a conoscerla meglio e capire il funzionamento di tutta l'elettronica, anche perchè penso che il vecchio proprietario abbia già fatto mettere le mani nella ecu. Il mio modello di centralina sembra che convenga scriverlo via bdm, però ciò che vi chiedo è se sia possibile leggerlo anche da obd?

Sarebbe possibile fare anche un backup totale da obd e nel caso trasformarlo in file da scrivere via bdm? Tutto questo se qualcosa dovesse andare storto, oppure conviene leggerla e fare direttamente il backup da bdm? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di qualsiasi cosa ti consiglio vivamente di leggere documentazioni che riguardano la tipologia di motore che hai.

Fatto questo training passi alle diagnosi ed impari i canali di comunicazione e funzioni.

Step successivo la lettura e scrittura seriale o banco.

Ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

Prima di qualsiasi cosa ti consiglio vivamente di leggere documentazioni che riguardano la tipologia di motore che hai.

Fatto questo training passi alle diagnosi ed impari i canali di comunicazione e funzioni.

Step successivo la lettura e scrittura seriale o banco.

Ciao

Grazie mille Tky, sto leggendo il più possibile e ora qualcosa in più l'ho appresa. Se posso permettermi però vorrei fare qualche domanda di cui almeno ora non ho trovato ancora risposta:

_Le ECU hanno un codice di modello (ad esempio EDC16c34), poi un  numero sw e un numero hw. Ammettiamo di bruciare una EDC16c34, la domanda sarebbe se trovandone un'altra, stesso modello, stesso codice sw e stesso codice hw la macchina andrebbe in moto dopo aver fatto la scodifica parziale o totale? 

_Facendo invece un backup in bdm della mia centralina e scrivendolo su un'altra EDC16C34 con numero hw e sw differente, teoricamente sarebbe un clone della mia centralina?

Grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Velenoso ha scritto:

Le ECU hanno un codice di modello (ad esempio EDC16c34), poi un  numero sw e un numero hw. Ammettiamo di bruciare una EDC16c34, la domanda sarebbe se trovandone un'altra, stesso modello, stesso codice sw e stesso codice hw la macchina andrebbe in moto dopo aver fatto la scodifica parziale o totale? 

Si salvo impedimenti di eventuali dispositivi di controllo come body o simili..

1 minuto fa, Velenoso ha scritto:

Facendo invece un backup in bdm della mia centralina e scrivendolo su un'altra EDC16C34 con numero hw e sw differente, teoricamente sarebbe un clone della mia centralina?

solo se compatibile con la tua auto (non tutto va su tutto.. non è mica una presa USB :D )

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Si salvo impedimenti di eventuali dispositivi di controllo come body o simili..

Tutto risolvibile comunque con una comune diagnosi ufficiale oppure solo con la diagnosi della concessionaria (nel mio caso lexia)? 

 

11 minuti fa, Tky ha scritto:

solo se compatibile con la tua auto (non tutto va su tutto.. non è mica una presa USB :D )

Magari fosse una presa usb:lol:. Come si fa a sapere se è compatibile?Ammettiamo il caso di prenderne una con numero hw uguale all'originale ma numero sw diverso, flashando un backup fatto dalla centralina originale, non dovrebbe essere uguale al 100% e mettere in moto? Anche perchè mi è parso di capire che dal backup su bdm si recupera tutto, mappa motore, codici chiavi, codici iniettori ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Velenoso ha scritto:

Tutto risolvibile comunque con una comune diagnosi ufficiale oppure solo con la diagnosi della concessionaria (nel mio caso lexia)? 

 

Magari fosse una presa usb:lol:. Come si fa a sapere se è compatibile?Ammettiamo il caso di prenderne una con numero hw uguale all'originale ma numero sw diverso, flashando un backup fatto dalla centralina originale, non dovrebbe essere uguale al 100% e mettere in moto? Anche perchè mi è parso di capire che dal backup su bdm si recupera tutto, mappa motore, codici chiavi, codici iniettori ecc.

Tutto si risolve con un RTFM :P

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...