Vai al contenuto

checksum


medo1

Messaggi raccomandati

Il 27/10/2017 at 22:23 , medo1 ha scritto:

Ciao vorrei capire come calcolare il  checksum e perché deve si deve calcolare ,
ha un programma di calcolo.

dove potresti trovare qualche letteratura  per sapere di piu 

amico se vuoi partire dalle basi, studiati la cifratura composta che trovi nel PDF allegato..

è in italiano, quindi dovrai tradurlo in croato o inglese.. buono studio!

cifratura.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni.

Il checksum vale per tutte le eeprom immagino, anche quelle del quadro strumenti? è semplicemente un valore che garantisce i dati scritti su tutta la eeprom?

Sono i tool come NYO4 o simili a generare il checksum, oppure i tool dei programmatori fisici che leggono e scrivono le eeprom?!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, brunosso ha scritto:

Mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni.

Il checksum vale per tutte le eeprom immagino, anche quelle del quadro strumenti? è semplicemente un valore che garantisce i dati scritti su tutta la eeprom?

Sono i tool come NYO4 o simili a generare il checksum, oppure i tool dei programmatori fisici che leggono e scrivono le eeprom?!

Grazie

il checksum non è altro che una "firma" del file che ne identifica l'integrità.. il "sistema" ha come target ID un checksum definito che, se lo cambi, il sistema individua la modifica e non convalida il file. (detto molto in modo spiccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

il checksum non è altro che una "firma" del file che ne identifica l'integrità.. il "sistema" ha come target ID un checksum definito che, se lo cambi, il sistema individua la modifica e non convalida il file. (detto molto in modo spiccio)

In sostanza è come una somma hash per i file (md5, sha1, etc etc).

Quello che mi chiedo io però è questo: sono i tool dei vari programmatori fisici che generano il checksum, oppure (nel mio caso) se io modifico la eeprom del dashboard con NYO4, è lui stesso che nel nuovo file bin corretto genera il checksum!?

Immagino che il checksum venga generato alla creazione del binario, non al trasferimento da o su eeprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, brunosso ha scritto:

In sostanza è come una somma hash per i file (md5, sha1, etc etc).

esatto.. dovrebbe essere in crc32 mi sembra..

2 minuti fa, brunosso ha scritto:

Quello che mi chiedo io però è questo: sono i tool dei vari programmatori fisici che generano il checksum, oppure (nel mio caso) se io modifico la eeprom del dashboard con NYO4, è lui stesso che nel nuovo file bin corretto genera il checksum!?

Immagino che il checksum venga generato alla creazione del binario, non al trasferimento da o su eeprom.

ricorda che il trasferimento avviene tramite protocollo che, in alcuni casi, intacca il code.. idem per gli applicativi che ne modificano il code.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...