Vai al contenuto

Vari casi di blocco centralina


Bicci34

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,volevo capire quali sono le casistiche e i modelli di centralina  che possono bloccarsi in lettura (oltre al calo di tensione batteria) e co le mie domande :

1)cisono centraline che posso bloccarsi in lettura quali è perché?

2)Quali centraline fanno solo una lettura parziale  per via seriale?

3) in caso di blocco in scrittura come si fa a rimediare al fanno per via bdm?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

provo a risponderti velocemente:

1. nessuna centralina dovrebbe bloccarsi in lettura...se ciò avviene, va analizzato il problema (solitamente bassa tensione, problemi sulla rete can/kline, qualità interfaccia);

2. difficile fare un elenco, a memoria non saprei...con il tempo e con l'esperienza imparerai a capire quali vengono lette in parziale e te ne ricorderai di volta in volta nel momento di "mettere mano"...ad esempio, ecu che da obd vengono lette in parziale sono la stragrande maggioranza delle edc16 montate sulle Opel;

3. in caso di blocco in scrittura da obd, nel caso delle edc16 bisogna connettersi in bdm e ricostruire il fle (se si ha il backup basta riscriverlo)... su edc15 bisogna dissaldare e operare a banco; su edc17 bisogna metterle in tricore ma la probabilità di riuscita del ripristino in generale è inferiore. Su alcune ecu (tipo edc16 montate su bmw), pur ripristinando il file, l'auto difficilmente ripartirà e, dopo il ripristino, bisognerà fare un allineamento con attrezzatura specifica.

Ovviamente, a domande generiche ho risposto in modo generico cercando di argomentare... le risposte a molti problemi arrivano con il tempo e l'esperienza, buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta si sono d'accordo che le casistiche sono molte però vorrei cercare di portare il più in sicurezza possibile mi è difficoltoso pensare di provare e mal che vada amen,nel senso che se poi si blocca e non ho il file completo xk magari ho letto da ODB no so come procedere ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...