Vai al contenuto

Problema pressione turbo


DragGMS

Messaggi raccomandati

Salve, ho un alfa 156 1.9 16v 140cv con una gt2256v. Sto provando a mapparla ma anche se da mappa ho dato un picco di 2 e 1.8 bar costanti la macchina con la prima e la seconda marcia non supera 1.5 bar e con le altre marce non supera 1.7 - 1.8 bar. Cosa sto sbagliando? Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie in anticipo! 

1 - Alfa Romeo 156 1.9 JTDm 140hp GT2256v Stage 1

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Salve, ho un alfa 156 1.9 16v 140cv con una gt2256v. Sto provando a mapparla ma anche se da mappa ho dato un picco di 2 e 1.8 bar costanti la macchina con la prima e la seconda marcia non supera 1.5 bar e con le altre marce non supera 1.7 - 1.8 bar. Cosa sto sbagliando? Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie in anticipo! 

1 - Alfa Romeo 156 1.9 JTDm 140hp GT2256v Stage 1

Posta anche il file originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imposta la lambda e riprova, forse hai limitazioni anche li visto che è ori ed ha valori molto bassi di afr.. altra cosa.. vuoi davvero iniettare 130mm3 con iniettori originali? Sai che fisicamente stai fuori range si?

Sta mappa non ha molta logica ma non sto a commentarla.. cmq rivedi un po tutto che ci sono moooolte incongruenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tky ha scritto:

Imposta la lambda e riprova, forse hai limitazioni anche li visto che è ori ed ha valori molto bassi di afr.. altra cosa.. vuoi davvero iniettare 130mm3 con iniettori originali? Sai che fisicamente stai fuori range si?

Sta mappa non ha molta logica ma non sto a commentarla.. cmq rivedi un po tutto che ci sono moooolte incongruenze..

Se devo dirti la verità non so quale sia il range di questi iniettori.. Comunque la mappa è stata fatta da un preparatore della mia zona e io ho fatto solo qualche modifica e cercavo di aumentare la pressione turbo.. Hai qualche consiglio da darmi per sistemarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sistemarla no.. rifarla da capo sarebbe meglio.. se noti le mappe pedale sono stabilite per 1000nm quando invece ne hai nella mappa nm/iq molto meno.. hai troppo anticipo sul pedale e vuoto successivo, ho visto il launch control fatto a modo suo (funziona?) e molti limitatori ancora da toccare.. questa mappa va rivista in toto.. onestamente non è da correggere ma da rifare

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fgperformance ha scritto:

Capisco.. Grazie dei consigli proverò a rifarla.  Si il launch funziona bene. 

Potresti gentilmente dirmi qualche limitatore che si dovrebbe ancora toccare? 

sono vari.. ma su una mappa dove hanno incrementato anche la zona EGR io non metterei molto mani.. vedi tu cmq.. ovviamente è un consiglio non sto facendo il saccente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

sono vari.. ma su una mappa dove hanno incrementato anche la zona EGR io non metterei molto mani.. vedi tu cmq.. ovviamente è un consiglio non sto facendo il saccente

Si lo so.. Grazie mille di tutto.. Proverò a rifarla da capo e poi magari te la faccio vedere,  e se ti va mi dai qualche consiglio:D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fgperformance  le lambda vanno abbassate di solito verso il valore di 1, volevo chiederti che iq massima inietti e che pressione rail massima leggi. La mappa ha una sua "logica" e anche un pò estrema ma senza aver aggiornato i breakpoint del tempo iniezione in primis e anche delle altre mappe non ha senso...

X il turbo non puoi avere 2 bar di pressione in prima o seconda marcia, hai troppa coppia senza carico motore che non scarichi a terra visto che pattina

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Overbooster ha scritto:

@Fgperformance  le lambda vanno abbassate di solito verso il valore di 1, volevo chiederti che iq massima inietti e che pressione rail massima leggi. La mappa ha una sua "logica" e anche un pò estrema ma senza aver aggiornato i breakpoint del tempo iniezione in primis e anche delle altre mappe non ha senso...

X il turbo non puoi avere 2 bar di pressione in prima o seconda marcia, hai troppa coppia senza carico motore che non scarichi a terra visto che pattina

Grazie, dovrei fare un log per sapere quanto iq sto inniettando e tutto.. comunque la macchina non raggiungeva 2 bar nemmeno con le altre marcie... adesso ho rifatto la mappa e aggiornato i bp e riesce ad arrivare a 1.9 bar... ma per farlo ho dovuto abbassare le lambda al di sotto del 1:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fgperformance ha scritto:

Grazie, dovrei fare un log per sapere quanto iq sto inniettando e tutto.. comunque la macchina non raggiungeva 2 bar nemmeno con le altre marcie... adesso ho rifatto la mappa e aggiornato i bp e riesce ad arrivare a 1.9 bar... ma per farlo ho dovuto abbassare le lambda al di sotto del 1:unsure:

Cosa logica.. se valuti quanto MAF hai con questa IQ che hai, il rapporto stechiometrico ti porta ad alzare il valore da 14 a circa 20 per la lambda.. stai attento solo alle EGT che non siano eccessivamente alte, per il resto puoi girare tranquillamente con lambda anche a 0,85 (io giro a questo rapporto con 110mm3 di iq e 1,65bar di turbo). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2017 at 17:12 , Overbooster ha scritto:

L obiettivo è il gasolio non ti concentrare troppo sulla pressione turbo, con il gasolio arriva dopo anche la pressione turbo.

Si lo so.. ho fatto un log e stavo inniettando circa 88mm3 ma il rail non mi sale sopra i 1400bar secondo la diagnosi (Texa), credo sia il limitatore in funzione della temperatura del gasolio che limiti.. domani faccio qualche prova.. grazie per l'aiuto:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2017 at 15:12 , Tky ha scritto:

Cosa logica.. se valuti quanto MAF hai con questa IQ che hai, il rapporto stechiometrico ti porta ad alzare il valore da 14 a circa 20 per la lambda.. stai attento solo alle EGT che non siano eccessivamente alte, per il resto puoi girare tranquillamente con lambda anche a 0,85 (io giro a questo rapporto con 110mm3 di iq e 1,65bar di turbo). ;)

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Si lo so.. ho fatto un log e stavo inniettando circa 88mm3 ma il rail non mi sale sopra i 1400bar secondo la diagnosi (Texa), credo sia il limitatore in funzione della temperatura del gasolio che limiti.. domani faccio qualche prova.. grazie per l'aiuto:D

per essere sicuro della pressione rail, potresti utilizzare un semplice elm, una perplessità però mi viene per quale motivo hai abbassato i break point delle mappe rail, mi spieghi per piacere, ciao.

p.s. vi sono diversi bit da alzare al valore da te desiderato (tenuto conto ovviamente dello stato della vettura e dei limiti dei vari componenti, hai alzato due bit e altri  (da 16000 a 17000) ma in giro vi diversi bit a 14000 da modificare, non avendo un ols al momento ti indico qualche indirizzo da testare, 

0FBEAA - 0FBEC0 e 0FBEC2 - 0FBEE4 a 0FBEEA - 0FBFDE; prova con questi o attendi qualcuno per conferma,  ve ne sono anche altri, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2017 at 21:21 , lupotto ha scritto:

per essere sicuro della pressione rail, potresti utilizzare un semplice elm, una perplessità però mi viene per quale motivo hai abbassato i break point delle mappe rail, mi spieghi per piacere, ciao.

p.s. vi sono diversi bit da alzare al valore da te desiderato (tenuto conto ovviamente dello stato della vettura e dei limiti dei vari componenti, hai alzato due bit e altri  (da 16000 a 17000) ma in giro vi diversi bit a 14000 da modificare, non avendo un ols al momento ti indico qualche indirizzo da testare, 

0FBEAA - 0FBEC0 e 0FBEC2 - 0FBEE4 a 0FBEEA - 0FBFDE; prova con questi o attendi qualcuno per conferma,  ve ne sono anche altri, ciao.

Non so per i bp dato che la macchina non era stata mappata da me (adesso sono stati aggiornati).. comunque sono riuscito ad alzare la pressione rail ma purtroppo anche con 15000 l'auto va in recovery...:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fgperformance ha scritto:

Non so per i bp dato che la macchina non era stata mappata da me (adesso sono stati aggiornati).. comunque sono riuscito ad alzare la pressione rail ma purtroppo anche con 15000 l'auto va in recovery...:unsure:

Fossi in te rivedrei completamente la mappa.. è tutta sballata... pedale oltre i 5000rpm, zone alzate che non servono a nulla, punti alzati senza logica... se la rifai da capo non fai un soldo di danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2017 at 14:28 , Tky ha scritto:

Fossi in te rivedrei completamente la mappa.. è tutta sballata... pedale oltre i 5000rpm, zone alzate che non servono a nulla, punti alzati senza logica... se la rifai da capo non fai un soldo di danno...

Sisi lo so infatti l'ho rifatta da zero e la macchina funziona molto meglio anche con il rail quasi ori:D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Sisi lo so infatti l'ho rifatta da zero e la macchina funziona molto meglio anche con il rail quasi ori:D

L'incremento Rail serve unicamente quando vai a calcolare una iniezione maggiore rapportata ad anticipi.. se fai mappe in % (quindi mappa soft) serve relativamente toccare rail e anticipi.. già toccando solo pedale e turbo hai belle prestazioni

17 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Grazie mille:D

di nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

L'incremento Rail serve unicamente quando vai a calcolare una iniezione maggiore rapportata ad anticipi.. se fai mappe in % (quindi mappa soft) serve relativamente toccare rail e anticipi.. già toccando solo pedale e turbo hai belle prestazioni

di nulla ;)

Si lo so, ma io onestamente sto cercando di fare tutt'altro che un mappa soft ahahah:D

Adesso ho un altro dubbio, forse ho la possibilità di avere un rail della 156 2.4 20v 175cv...  sai che pressione può raggiungere e se mi conviene metterlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Si lo so, ma io onestamente sto cercando di fare tutt'altro che un mappa soft ahahah:D

Adesso ho un altro dubbio, forse ho la possibilità di avere un rail della 156 2.4 20v 175cv...  sai che pressione può raggiungere e se mi conviene metterlo? 

guarda le sigle delle Pompa Rail.. Ori dovresti avere la cp1h3r60, se quella è r65 o r70 allora si..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

guarda le sigle delle Pompa Rail.. Ori dovresti avere la cp1h3r60, se quella è r65 o r70 allora si..

Capisco.. Scusa se ti stresso ahaha ma posso sapere le differenze che ci sono? Io ne una r70 a disposizione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2017 at 11:56 , Tky ha scritto:

maggiore è il numero dopo la R e maggiore pressione eroga...

Alla fine il mio era r55... Comunque ne ho montato uno r70 della 147 q2 ma anche adattando la mappa Rail e i vari limitatori la macchina non sta regolare al minimo e non accelera bene.. Mi sta facendo uscire pazzo questa macchina:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Alla fine il mio era r55... Comunque ne ho montato uno r70 della 147 q2 ma anche adattando la mappa Rail e i vari limitatori la macchina non sta regolare al minimo e non accelera bene.. Mi sta facendo uscire pazzo questa macchina:unsure:

Ma hai cambiato il "tubo" dove c'è il sensore pressione rail o la pompa rail? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tky ha scritto:

Controlla il collettore di aspirazione sopra (accanto la egr) avrai qualche moggia li o la egr aperta da attappare

Tutto regolare li e l'egr é tappata... La macchina se accelero al massimo non sale sopra i 2000 giri e il motore sembra troppo carico di gasolio e fa fumo azzurrino... L'unica differenza che c'è tra il mio e quello nuovo é la puleggia che in quello nuovo è leggermente più grande e io ho messo la mia... Può essere causato da questo? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il minimo non so cosa dirti.. avrai qualcosa che non va ma per il fatto che si pianta a 2000rpm può essere il filtro aria intasato (magari stesso problema che causa l'irregolarità del minimo)..

Fai delle prove.. stacca il filtro e prova a vedere se il minimo si regolarizza e se sale di giri, stacca la tubazione del collettore e fai la medesima prova.. ci devi combattere un po ma risolvi sicuro.

Posta anche la mappa che hai caricato tanto per riscontro

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

riguardo il minimo non so cosa dirti.. avrai qualcosa che non va ma per il fatto che si pianta a 2000rpm può essere il filtro aria intasato (magari stesso problema che causa l'irregolarità del minimo)..

Fai delle prove.. stacca il filtro e prova a vedere se il minimo si regolarizza e se sale di giri, stacca la tubazione del collettore e fai la medesima prova.. ci devi combattere un po ma risolvi sicuro.

Posta anche la mappa che hai caricato tanto per riscontro

Sarà la pompa rail che non funziona...  abbiamo provato a cambiare il regolatore di pressione, il filtro, la puleggia, sensore del flauto.. Domani cerco un altro rail e lo provo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Overbooster ha scritto:

e al minimo che pressione hai? se prima andava bene c'è qualcosa che non va nella pompa R70

Si sarà la pompa sicuro, prima andava benissimo... A minimo passa da 300bar a 600bar e poi scende a 170 e poi di nuovo 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...