Vai al contenuto

RomRaider Definition File (Sviluppiamolo insieme)


PurePowerPerformance

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo molto tempo cerco di scrivere di nuovo su questo forum e cercherò di darvi un piccolo aiuto (soprattutto ai principianti).

Normalmente quando ci si imbatte in questo mondo e' normale che si inizi con software non ufficiali e scaricati dalla rete. Chi non ha mai utilizzato il conosciutissimo ECM? o WinOLS. Diciamo tutti. Poi più si va avanti e più si avrà la necessita logicamente di affidarsi a software originali con il relativo supporto tecnico a pagamento.

La limitazione che hanno questi software (come giusto che sia) e' che sono software molto cari e non adatti a chi decide di avvicinarsi a questo mondo e lo fa per imparare. La cosa positiva e' l'assistenza e fondamentalmente e' quella che si paga. Ma ora vengo al dunque.

In questi anni ho ripreso in mano il progetto RomRaider, utilizzato dalla comunità per modificare ECU delle auto del mercato asiatico. Ho cercato di capire come erano strutturati i Definition File, ovvero i file in cui il programma va a tradurre gli indirizzi dei vari file .bin che andiamo a caricare.

 

Il software potete scaricarlo nella sezione download, ma siccome e' una versione che contiene molti bug, vi consiglio di scaricare la versione v0.5.7 RC2.  Questa versione e' la più stabile presente sul sito ufficiale RomRaider. 

 

In allegato a questo post potete trovare due definition file che ho creato appositamente per DSG DQ250 (software 02E300053R e 02E300012N) e per le MIU32 (software 32MIU1HW101) presenti su scooter come Piaggio Beverly 250 ecc.

Con il contributo dei più esperti sarebbe bello continuare a sviluppare e aggiornare le definizioni. Che ne pensate?

 

Installazione e configurazione del software:

Non appena avete scaricato il pacchetto di installazione, dovrete inserire i due file presenti nell'archivio qui allegato all'interno della cartella di Romraider presente sul vostro PC (normalmente al percorso C:\Program Files\RomRaider).

Una volta copiati i file, aprite il software RomRaider, cliccate in alto su ECU definitions e Ecu definition Manager 

Cercate nel percorso C:\Program Files\RomRaider i file .xml e aggiungeteli al manager.

Adesso potete aprire il vostro file .bin relativo al DQ250 (versioni 02E300053R e 02E300012N) oppure MIU32 (32MIU1HW101)

 

Volendo se ne possono creare per ogni ECU disponibile. A scappa tempo sto scrivendo i definition file per le EDC16C39 e per MED9.1.

Spero di essere stato d'aiuto e spero che questo post possa essere un bel punto di partenza per continuare lo sviluppo tutti insieme. (Mi raccomando mettete mi piace :))

 

Chiunque vuole contribuire a sviluppare o correggere eventuali errori presenti nelle definizioni e' pregato di scriverlo qui nel post e caricare il file XML aggiornato, in modo che sia disponibile a tutti per il download.

 

(ah dimenticavo. Se volete continuare con l'aggiunta di altri indirizzi alle definizioni, come editor per gli XML vi consiglio NotePad++ che e' gratuito ma molto ben strutturato)

 

Saluti.

PurePowerPerformance

 

 

RomRaider_Definitions_Miu32-DQ250.rar

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PaoloT ha scritto:

Grazie della tua iniziativa. Tempo fa io postai tunerpro che mi sembrava più vicino a winols e più facile da definire i settaggi permettendo anche i controlli switch e regolazioni dette scalare oltre le tabelle  .lo conoscevo ma a ne sembrava più macchinoso. Comunque grazie del post. 

Figurati. Lo spirito del forum e' questo e devo dire che questo e' l'unico forum rimasto, dove si parla si condivide e si costruisce insieme. In altri "famosi" come sicuramente sai, si tende sempre alla vendita e sempre al contatto tramite pm che finisce con la fornitura di soluzioni a pagamento e spesso non funzionanti.

 

Hai perfettamente ragione riguardo TunerPro.

Infatti solo dopo che ero già un bel pezzo avanti con RomRaider, ho scoperto l'esistenza di TunerPro. Molto più professionale e molto più facile come dicevi tu (sopratutto per le funzioni di switch e regolazioni già preimpostate che si possono creare).

A breve finirò di convertire questi xml in definizioni per TunerPro. Appena e' tutto pronto condivido di nuovo.

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...