Vai al contenuto

Recupero immo body alfa 147


Dexter

Messaggi raccomandati

Salve, dovendo sostituire il body di una 147 e non potendo recuperare i dati dal micro dell'originale, mi trovo a non poter codificare le vecchie chiavi nel nuovo body, pur avendo, ovviamente, ricavato il code, causa code2 dei trasponder. Ora so che dal file si possono fare due nuovi trasponder, anche se non conosco il costo dell'operazione, ma vorrei sapere se, senza dover danneggiare le chiavi, è possibile leggerle ed adattare il programma del body per le vecchie chiavi, affinche le possa apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

potrebbe essere ke è qualcosa legato al numero di telaio e basterebbe trovarlo e cambiarlo nel body, o qualcosa di simile? oppure al pin stesso, magari mettendo numero di telaio e pin originali nel body nuovo si potrebbe risolvere.... qualcuno ha idea? qualcuno potrebbe farlo? posto il file per eventuali studi

body III_25154.bin

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dexter ha scritto:

potrebbe essere ke è qualcosa legato al numero di telaio e basterebbe trovarlo e cambiarlo nel body, o qualcosa di simile? oppure al pin stesso, magari mettendo numero di telaio e pin originali nel body nuovo si potrebbe risolvere.... qualcuno ha idea? qualcuno potrebbe farlo? posto il file per eventuali studi

body III_25154.bin

A occhio basterebbe confrontare le due letture body in nex e scrivere a mano il code sull' alta  

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tky ha scritto:

Body Fiat non hanno telaio ma solo keycode.. Ma scusa non puoi leggere il vecchio e scriverlo sul nuovo? Lo cloni e amen!

amen, ho scritto in principio di non poter leggere il micro del'originale, è danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

Sai il keycode della vettura? Puoi scriverlo nel nuovo e provare..

si, ma non riesco ne in esa ne in asci ne in decimale a capire nella lettura dove si trova il pin, il pin del nuovo body è nel nome del file stesso, sapete l'indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tky ha scritto:

prova queste due soluzioni.. una delle due va per forza.. non so come interpreta l'esadec il body.. fammi sapere

test1

test2

mi sa che non funziona anche cosi.. il code è su più zone ed ha un bit prima del code che non capisco.. ora ci lavoro un po e ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

si, grazie dell'aiuto, so che questa è la via più "facile", il punto è che non vorrei aprire le chiavi che hanno ancora i gusci ori, e poi io non posso fare i trasponder, li dovrei far fare, allora, a fare così mi trovo sempre, vorrei provare a cimentarmi a seguire quest'altra via, anche perchè scoprendo cosa lega le chiavi all'auto, o cma alla possibile codifica col solo body per cui sono state fatte, si scoprirebbe meglio il mistero del CODE2. Comunque appena posso proso la soluzione di Tky e vi faccio sapere, grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intanto guardato il file, l'ultimo, ma non ho capito a prima vista la logica, e comunque volevo dire che se si guarda il contenuto in ascii, a fine file sono presenti il numero di ricambio del body ed il numero hardware credo, o software, non sono certo, poco prima è presente un numero 51723419 PPE ACEEESI, ora, ho letto un altro body uguale, gli ultimi numeri sono uguali, giustamente, questo ke ho riportato cambia, non capisco cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica é legata solo al valore esadecimale nelle stringhe.. Se copi l'mpc ori o modifichi quelle stringhe, dovrebbe essere la stessa cosa.. Non so se eredita altri code il body xo.. É un test da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

La logica é legata solo al valore esadecimale nelle stringhe.. Se copi l'mpc ori o modifichi quelle stringhe, dovrebbe essere la stessa cosa.. Non so se eredita altri code il body xo.. É un test da fare...

ho provato l'ultimo file, niente, il pin e rimasto invariato, e quello del body, 25154.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dexter ha scritto:

ho provato l'ultimo file, niente, il pin e rimasto invariato, e quello del body, 25154.

come caspita è possibile?

Sicuro di aver scritto bene?

Cmq ho notato che il tuo file è più piccolo di quello letto da me su un body alfa gt.. te lo posto cosi lo confronti..

giulio-body.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

come caspita è possibile?

Sicuro di aver scritto bene?

Cmq ho notato che il tuo file è più piccolo di quello letto da me su un body alfa gt.. te lo posto cosi lo confronti..

giulio-body.bin

si, è piu lungo, ma inizio e fine sono vuoi in pratica, il centro assomiglia, con i codici body verso la fine, ecc. Il tuo file mi fa entrare in body col pin originale del body, e mi da le chiavi dell'altro body comunque come nulle. io non capisco il nesso tra il pin ed il contenuto dell'eeprom, non trovo corrispondenza ne in hex, ne decimale o ascii nel testo, ed i valori che hai messo tu non li capisco nemmeno, non trovo la relazione al pin che dovremmo inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tky ha scritto:

non vorrei che post installazione del body tu debba fare qualche allineamento o registrazione della chiave su MultiEcuScan... hai provato per caso o hai solo scritto, montato e infilato la chiave?

scusami, ma perchè non leggi mai quello che scrivo e mi chiedi quello che ho gia precisato, ti ho detto che ho collegato il body, ho provato l'accesso con pin del vecchio e niente, ho provato col suo ed e entrato, quindi pin invariato, ho comunque provato a codificare le chiavi con diagnosi, e continua a rilevarle a ma darmele nulle, perchè non sono di quel body, ovvio che le chiavi vanno codificate, non ho mica scritto la memoria del vecchio body per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Dexter ha scritto:

scusami, ma perchè non leggi mai quello che scrivo e mi chiedi quello che ho gia precisato

se te inca**i di sicuro non si autorisolve il problema eh.. calma e sangue freddo!!!

16 ore fa, Dexter ha scritto:

non ho mica scritto la memoria del vecchio body per intero.

prova a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

se te inca**i di sicuro non si autorisolve il problema eh.. calma e sangue freddo!!!

prova a farlo.

nn e che mi inca**o, io vi ringrazio tutti, ma se continuiamo cosi facciamo 2000 post e non andiamo avanti lo stesso, per esempio ora mi dici di riscrivere per intero la memoria del vecchio body, ma se in principio ho detto che volevo una mano a modificare il code di questo perchè il vecchio nn si può proprio leggere, che senso ha? certo ke se potevo leggerlo lo avrei gia fatto ed avrei gia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dexter ha scritto:

nn e che mi inca**o, io vi ringrazio tutti, ma se continuiamo cosi facciamo 2000 post e non andiamo avanti lo stesso, per esempio ora mi dici di riscrivere per intero la memoria del vecchio body, ma se in principio ho detto che volevo una mano a modificare il code di questo perchè il vecchio nn si può proprio leggere, che senso ha? certo ke se potevo leggerlo lo avrei gia fatto ed avrei gia risolto.

non ci siamo capiti...

Visto che il file che ti ho postato io ha più stringhe del tuo, era inteso di modificare quello e scriverlo per intero.. magari tu scrivi zone ma non tutte quelle con il code e infatti ti rimane sempre lo stesso code.. capito?

Che memoria hai sul body? Dammi il modello specifico..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Dexter ha scritto:

ma se la memoria è quella come posso scrivere una cosa più grande scusa? comunque c'è un motorola MC68HC912DG128, e comunque grazie dell'interesse

Quel file postato da me era per la 256.. Ecco perche diversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel file da te postato il code in hex 16bit è 22 E1 ED (devi rimuovere il valore in rosso) e trovi il code.. lo hai su due zone.. 0x207 e 0x40D..

Il problema ora è capire cosa scrivi e come lo scrivi sul body.. hai fatto una prova di lettura dopo la scrittura per vedere se ha rewrittato correttamente? Non so se i transponder synchino il pin ma non credo.. se è riscritto è riscritto. facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tky ha scritto:

Nel file da te postato il code in hex 16bit è 22 E1 ED (devi rimuovere il valore in rosso) e trovi il code.. lo hai su due zone.. 0x207 e 0x40D..

Il problema ora è capire cosa scrivi e come lo scrivi sul body.. hai fatto una prova di lettura dopo la scrittura per vedere se ha rewrittato correttamente? Non so se i transponder synchino il pin ma non credo.. se è riscritto è riscritto. facci sapere

si, dopo scritto il tuo file ho fatto la verifica ed era tutto corretto. se non il pin, cosa mpotrebbe esserci nei trasponder quando arrivano dalla casa madre? certo, la cosa non è sicura, ma intanto, riuscendo fare un body col pin originale si prova se è così, cambiandolo in entrambi gli indirizzi. ma non capisco come 2E1ED corrisponda al pin, con nessuna conversione ci arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Tu hai letto il codici da una Micro smd e ricavato il pin. Ma i codici li hai anche nel micro,quindi se cambi idea codici all interno della Micro smd e non li cambi anche nel micro la macchina parte una sola volta poi non parte più perché il micro si adatta. La strada più semplice è con il nuovo Pin fai un transponder e se non vuoi aprire le chiavi lo lasci attaccato alla antenna,fai ecu vergine e adatti il body da diagnosi con il pin

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto non è far partire l'auto, quella parte, ha la totale al momento, era solo cercare di fare tutto ori, uno sfizio, dato ke e mia e posso lavorarci come posso. Non capisco che vuoi dire, io ho letto la eeprom del micro, non ha eeprom singola, e non credo abbia il pin altrove, se e così spiegami meglio. Ora comunque ho capito la logica di tky, il punto è che il mio pin ha un 7 su un bit scritto in codice, ma il 7 non può essere codificato, max il 6, quindi con quel body il gioco non funzionerà mai. ho un altro body che però ha il bit dove mi cadrebbe il 7 non codificato, ma solo altre 2 cifre. provo a modificare quello a tutti e tre gli indirizzi e vi faccio sapere.

Modificato da Dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dexter ha scritto:

aspetta, però è in tre zone, anche a 0x001, ora secondo la tua conversione come deve essere il pin originale in hex?

hai ragione non l'avevo notato..

cmq a conti fatti il code è scritto su tutte le zone con questo file portando il code a 52572.. provaci e fammi sapere se va.. ormai è una sfida sto body! 

body III_52572.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tky ha scritto:

hai ragione non l'avevo notato..

cmq a conti fatti il code è scritto su tutte le zone con questo file portando il code a 52572.. provaci e fammi sapere se va.. ormai è una sfida sto body! 

body III_52572.bin

non l'ho controllato, ma con quel body non funzionerà mai, poichè avrà un algoritmo di decriptaggio del pin che codifica la quarta cifra, ed essendo in questo caso il 7 non poi farlo, puoi fare max il 5, con F, 5+1, quindi ora provo con un altro body che ho, dove per fortuna la quarta cifra è in chiaro, sono codificate la 2 e la terza. vi aggiorno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2017 at 11:46 , Tky ha scritto:

hai ragione non l'avevo notato..

cmq a conti fatti il code è scritto su tutte le zone con questo file portando il code a 52572.. provaci e fammi sapere se va.. ormai è una sfida sto body! 

body III_52572.bin

allora, ho preparato l'altro body, l'ho provato ed il codice risulta modificato e lo accetta, solo ch rileva le chiavi ma non le memorizza, le da nulle, quindi nei trasponder ci deve essere altro, non il pin o non solo quello. Ora vorrei sapere se è possibile da un traspondere ricavare una lettura, un file .bin o qualcos'altro, perchè potrei leggere il body di una 147 che ha tutto in ordine, e leggere i trasponder, e vedere cosa c'è che li lega, ma non ho idea se possibile ricavare qualcosa da un trasponder programmato. Fatemi sapere, non ho esperienza con le attrezzature per le chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dexter ha scritto:

allora, ho preparato l'altro body, l'ho provato ed il codice risulta modificato e lo accetta, solo ch rileva le chiavi ma non le memorizza, le da nulle, quindi nei trasponder ci deve essere altro, non il pin o non solo quello. Ora vorrei sapere se è possibile da un traspondere ricavare una lettura, un file .bin o qualcos'altro, perchè potrei leggere il body di una 147 che ha tutto in ordine, e leggere i trasponder, e vedere cosa c'è che li lega, ma non ho idea se possibile ricavare qualcosa da un trasponder programmato. Fatemi sapere, non ho esperienza con le attrezzature per le chiavi.

Come avrai notato anche io pecco di esperienza a riguardo ma non molliamo!!

So che vanno allineati i transponder una volta codificato il body.. ora xo non so se necessiti di qualcosa come zedbull o lo fai tramite MES.. non ho mai operato in queste configurazioni... Hai provato a fare un allineamento proxy?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato a fare la codifica con la diagnosi ma non lev accetta, ora, se i trasponder arrivano con qualcosa dentro, non e di certo il pin, altrimenti vuol dire che essi sn semplicemente vergini e apprendono durante la codifica. ora acquisto un trasponder e provo. sapete marca e/o modello dei trasponder della 147? o sapete se si potrebbero riverginare i miei?

Modificato da Dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...