Vai al contenuto

Parere Prima Mappa alfa gt 1.9 jtdm


stemac

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono alle prime mappe e vorrei chiedervi consigli, elenco le mie modifiche:

-Mappa pedale (coppia richiesta durante l'accelerazione in ecm) E12BA

-Limitatori di coppia (anche quelli delle marce) E8E87F

-Pressione Turbo F82DA

-Limitatori pressione turbo F851E,F89E8

-Duration Map F4DC2 mod + rescalation da 80mm3 a 90mm3

-Mappe SOI (Anticipi) x5 (ED60C,ED850,EDA94,EDCD8,EDF1C) + EE882

-Pressione del Rail FC154

-Limitatore pressione del Rail per tempi di iniezione FC9B6

-Limitatore pressione del Rail per quantità di iniezione FCA64

-Limitatore di iniezione EBEDE (1x12), E924C (16x16)

-Temp Limiter E9188

 

Fatemi sapere se ho combinato schifezze e soprattutto come devo aggiustare gli anticipi.

Grazie Raga!!!

 

1037370466_STEP2.bin

1037370466_ORIG.Bin

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stemac ha scritto:

Salve ragazzi sono alle prime mappe e vorrei chiedervi consigli, elenco le mie modifiche:

-Mappa pedale (coppia richiesta durante l'accelerazione in ecm) E12BA

-Limitatori di coppia (anche quelli delle marce) E8E87F

-Pressione Turbo F82DA

-Limitatori pressione turbo F851E,F89E8

-Duration Map F4DC2 mod + rescalation da 80mm3 a 90mm3

-Mappe SOI (Anticipi) x5 (ED60C,ED850,EDA94,EDCD8,EDF1C) + EE882

-Pressione del Rail FC154

-Limitatore pressione del Rail per tempi di iniezione FC9B6

-Limitatore pressione del Rail per quantità di iniezione FCA64

-Limitatore di iniezione EBEDE (1x12), E924C (16x16)

-Temp Limiter E9188

 

Fatemi sapere se ho combinato schifezze e soprattutto come devo aggiustare gli anticipi.

Grazie Raga!!!

 

1037370466_STEP2.bin

1037370466_ORIG.Bin

Che modifiche hai sull'auto?

scarichi diretti o cat.attivo?

turbo e rail ori?

egr flangiata o attiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa è completamente errata.. hai aumentato la coppia del limitatore per marcia a 550 ma da mappa conversione hai 500 massimo.. quel 50 in + do lo pigli? oltretutto in mappa pedale non raggiungi i 500nm.. quindi totalmente errata

Altra mappa pedale lasciata ori.. perchè?

Mappa turbo non è sbagliata ma io la modifico differentemente.. cmq occhio che sali troppo di bar.. fermati a 2400 (1,4bar)

Limitatori turbo a 1,7? tu sei pazzo.. te faccio ricoverà al cim se posti altre mappe cosi :D

Tempi a +10% tanto per?

Anticipi a +2° con che criterio?

p.rail a +3% ci puo stare ma sbagli l'interpolazione..

Beh che dire.. Riprova.. sarai + fortunato!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

EGR chiusa solo da mappa

turbo e rail ori

doppio scarico asso

e sopratutto non so se hanno tolto precat e FAP, l'ho presa usata un po' prima che imparassi le basi del JTD.

 

Ti allego la mappa che c'era quando l'ho comprata(non era ori), faceva un sacco di fumo, ogni 2 giorni dovevo lavare la macchina che il cofano diventava nero.

1037370466_INIZIALEALFA.Bin

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, stemac ha scritto:

EGR chiusa solo da mappa

turbo e rail ori

doppio scarico asso

e sopratutto non so se hanno tolto precat e FAP, l'ho presa usata un po' prima che imparassi le basi del JTD.

 

Ti allego la mappa che c'era quando l'ho comprata(non era ori), faceva un sacco di fumo, ogni 2 giorni dovevo lavare la macchina che il cofano diventava nero.

1037370466_INIZIALEALFA.Bin

Ho visto la mappa che hai trovato sopra.. e capisco perchè hai fatto quel disastro sopra.. hai usato la logica di questa..

Non farlo... è sbagliato il concetto di base... hanno alzato "ad cazzum" senza alcuna logica.. basando tutto sui limitatori che, si ti limitano, ma alzando altro fai iniezione ingannata e fumo come uno scania..

Riparti dal file ori, fai egroff, flangia la egr (altrimenti a lungo andare ti si apre e filtra aria con avaria e recovery) e parti dal file vergine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

limitatori turbo li avevo messi a 2450, ma una persona mi ha consigliato a 2700.

Comunque lo sto facendo per imparare, anticipi e tempi come li devo modificare?

Per l'interpolazione del RAIL con che criterio la faccio?

su che percentuali mi devo attenere in generale?

Non voglio spingerla troppo solo un po' più di brio e niente fumate:D

Modificato da stemac
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stemac ha scritto:

limitatori turbo li avevo messi a 2450, ma una persona mi ha consigliato a 2700.

Uccidilo. ti ha detto una enorme fesseria.

10 minuti fa, stemac ha scritto:

Comunque lo sto facendo per imparare, anticipi e tempi come li devo modificare?

lasciali ori.

10 minuti fa, stemac ha scritto:

Per l'interpolazione del RAIL con che criterio la faccio?

vedi file allegato

10 minuti fa, stemac ha scritto:

su che percentuali mi devo attenere in generale?

non devi usare le % per misurazione, devi vedere i valori che scrivi e che modifichi.

10 minuti fa, stemac ha scritto:

Non voglio spingerla troppo solo un po' più di brio e niente fumate:D

Fatta bene non fai ne fumo ne rompi nulla..

1037370466_ORIG.egroff+rail+50pt.mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stemac ha scritto:

File allegato quello della mappa iniziale? Li l'intepolazione del rail è fatta bene?

l'ho allegato al mio post.. scusa ma avevo fatto un errore.. ora lo vedi sopra..

Parti da quel file, fai le mappe coppia con criterio non accedendo oltre il valore di 500, sistema il turbo, e limitatori coppia e turbo linearizzati alle mappe richieste (o pressappoco.. l'importate è che limitino li dove necessita), non toccare i limitatori per marcia che non serve a un ca**o e posta qualcosa ;)

ah.. anche limitatore rail da sistemare.. 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stemac ha scritto:

ma l'altra mappa pedale a che serve? quella che ho lasciato originale, sarebbe per accelerazione lenta?

sono diversificate per condizioni.. ora non te ne preoccupare.. pensa a metterle allineate alla richiesta che vuoi avere.. ricorda che i valori di coppia sono in NM e che i valori di conversione per sapere a quanti mm3 stai iniettando in quei NM li hai nella mappa chiamata "Quantità di carburante iniettata" che ha su asse X i nm e Y RPM e tabellare (asse Z) hai la IQ in mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stemac ha scritto:

ho avuto poco tempo ma ho quasi fatto, solo mi chiedevo nella prima mappa pedale sale oltre i 500nm già da ori

lascialo ori quindi.. o ne anticipi la coppia sotto.. sopra non serve toccarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stemac ha scritto:

ho avuto poco tempo ma ho quasi fatto, solo mi chiedevo nella prima mappa pedale sale oltre i 500nm già da ori

Si ma in una zona a sè, dove serve non arriva a 500 nm. Se vuoi allungo i 500nm li devi dare almeno fino a 4500 rpm del.100%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto facendo la mappa pedale per l'accelerazione seguendo i vostri consigli, ho fatto due screenshot, uno è con la parte che supera i 500 lasciata ori, l'altra è alzata del 5%, inoltre c'è il limitatore che anche aumentato del 15% a 500 non arriva, lo devo settare tutto a 500 nella zona interessata?

la seconda mappa pedale (quella più tranquilla) a quanto la devo far arrivare max? quella in foto va bene?

scusate la ia assenza questi giorni causa studio per l'università

non guardate le percentuali che non ho i driver (le ultime 4 colonne sono tutte 100%)

Si possono pubblicare gli screenshot? sul regolamento non c'è scritto niente a riguardo

parte>500_5%.png

parte>500ori.png

limitatore.png

seconda mappa pedale.png

Modificato da stemac
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, stemac ha scritto:

ragazzi sto facendo la mappa pedale per l'accelerazione seguendo i vostri consigli, ho fatto due screenshot, uno è con la parte che supera i 500 lasciata ori, l'altra è alzata del 5%, inoltre c'è il limitatore che anche aumentato del 15% a 500 non arriva, lo devo settare tutto a 500 nella zona interessata?

dipende.. che obiettivo hai come mappa? a quanti mm3 vuoi arrivare? in base a questa scelta, stabilisci la coppia massima.

3 minuti fa, stemac ha scritto:

la seconda mappa pedale (quella più tranquilla) a quanto la devo far arrivare max? quella in foto va bene?

 

sempre in base a quanta IQ vuoi iniettare.

3 minuti fa, stemac ha scritto:

Si possono pubblicare gli screenshot? sul regolamento non c'è scritto niente a riguardo

si può senza problemi.. purchè non facciano spamming

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stemac ha scritto:

vorrei arrivare a 90 premettendo che con una guida tranquilla non vorrei aumentare troppo i consumi

ok quindi in mappa "conversione" hai definita la quantità di gasolio in mm3 su NM.. gia detto qui

Stabilisci un top coppia e scrivila nelle mappe pedale..

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa del genere va bene?

EBEDE che è il limitatore IQ 1x12 l'ho alzato del 20% ma ancora non arriva a 90 lo devo alzare oltre?

la duration map l'ho portata fino a 100 e ho fatto in modo che i valori di 80 e 90 mm3 se li calcola per interpolazione la ECU ( e corrispondono a quelli originali),

lo devo fare anche per gli anticipi la cui scala arriva fino a 70?

1037370466_STE2.bin

 

Grazie per tutti i consigli sto iniziando a capire tutto solo che quando modifico una cosa poi tutte le altre mappe non arrivano al valore desiderato nella loro scala (ci sono una marea di limitatori a catena) quindi voglio essere sicuro di fare tutto per bene

Modificato da stemac
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stemac ha scritto:

una cosa del genere va bene?

EBEDE che è il limitatore IQ 1x12 l'ho alzato del 20% ma ancora non arriva a 90 lo devo alzare oltre?

la duration map l'ho portata fino a 100 e ho fatto in modo che i valori di 80 e 90 mm3 se li calcola per interpolazione la ECU ( e corrispondono a quelli originali),

lo devo fare anche per gli anticipi la cui scala arriva fino a 70?

1037370466_STE2.bin

 

Grazie per tutti i consigli sto iniziando a capire tutto solo che quando modifico una cosa poi tutte le altre mappe non arrivano al valore desiderato nella loro scala (ci sono una marea di limitatori a catena) quindi voglio essere sicuro di fare tutto per bene

invece di tante parole ti ho fatto il file direttamente.. che faccio prima..

confrontalo, controlla le mappe mancanti come la VGT nelle mappe oltre driver ecm e vedi le modifiche di tutto.. io la farei cosi!

Aiutati col damos e studiati gli incrementi.. La mappa turbo l'ho ricostruita completamente secondo i miei criteri.. decidi tu come farla ma secondo me cosi incrementa il giusto senza esagerazioni.. valuta tu! ;)

La tua mod avevi detto di mirare ai 90mm3 ma avevi aumentato mappe a 100mm3.. altre a 85mm3.. un po di confuzione eh..

1037370466_STEP3_tkymod.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è tutto chiaro, quindi tutti i metodi descritti che aumentano pressione del rail sui valori più bassi di iniezione non fanno altro che iniettare più gasolio anche se la ecu pensa di iniettarne di meno o sbaglio (e stessa cosa per i tempi)?

Così è molto più pulito e la ecu ha chiaro che ne stiamo inettando 90, ora per esercitarmi faccio una mappa che arriva a 80, ma di base la mia auto arriva a 70 con la mappa ori giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, stemac ha scritto:

Adesso mi è tutto chiaro, quindi tutti i metodi descritti che aumentano pressione del rail sui valori più bassi di iniezione non fanno altro che iniettare più gasolio anche se la ecu pensa di iniettarne di meno o sbaglio (e stessa cosa per i tempi)?

più pressione a parità di tempi = più IQ

più tempi a parità di pressione = più IQ

27 minuti fa, stemac ha scritto:

Così è molto più pulito e la ecu ha chiaro che ne stiamo inettando 90, ora per esercitarmi faccio una mappa che arriva a 80, ma di base la mia auto arriva a 70 con la mappa ori giusto?

Ori arrivi a circa 76 dichiarati ma tagliati molto quindi diciamo attorno ai 70mm3 ori..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cuzzo ha scritto:

scusate l'intromissione! ma la GT che pompa monta?

dovrebbe montare la r50 ma dipende dall'anno di immatricolazione..

2 minuti fa, stemac ha scritto:

l'ho fatto a 80, dimmi se è tutto ok o dove devo correggere

1037370466_80mm3.Bin

caricala e vedi come va.. non esagerare col piede.. vai graduale e ascolta il motore.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...