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Utilizzo k-tag lettura e scrittura


FLO90

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Buon giorno a tutti, sono nuovo e mi scuso se non sarò molto tecnico e se faro domande sciocche.

Da poco ho iniziato questo meraviglioso campo ho acquistato su ebay il k-tag e come inizio sto tentando di leggere e riscrivere a banco una ecu MJD 6JF.P3/HW01B/1064-P348 Fiat punto 1.3 mjet 2006, dopo aver aperto la ecu e identificato con dima il punto di collegamento sono riuscito a comunicare con la ecu , tirando fuori 3 file ; il primo dalle proprietà vedo che e un file .EPR il secondo .MPC e l'ultimo e .file3.

Adesso vi chiedo un aiuto , io vorrei imparare a fare la scodifica o totale o parziale sono sulla giusta strada ? I file che ho estratto sono di giusto formato ? Che mi serve e come posso modificare il file ?

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11 ore fa, FLO90 ha scritto:

Buon giorno a tutti, sono nuovo e mi scuso se non sarò molto tecnico e se faro domande sciocche.

Da poco ho iniziato questo meraviglioso campo ho acquistato su ebay il k-tag e come inizio sto tentando di leggere e riscrivere a banco una ecu MJD 6JF.P3/HW01B/1064-P348 Fiat punto 1.3 mjet 2006, dopo aver aperto la ecu e identificato con dima il punto di collegamento sono riuscito a comunicare con la ecu , tirando fuori 3 file ; il primo dalle proprietà vedo che e un file .EPR il secondo .MPC e l'ultimo e .file3.

Adesso vi chiedo un aiuto , io vorrei imparare a fare la scodifica o totale o parziale sono sulla giusta strada ? I file che ho estratto sono di giusto formato ? Che mi serve e come posso modificare il file ?

Ciao con la lettura che hai fatto il file mpc contiene generalmente parlando tutti i settaggi della gestione motore (Ad esempio coppia limitatori gasolio ecc ecc..) mentre il file epr contiene il codice chiave dell'immobilizer insieme al telaio i km in alcuni dei casi infine lo strumento effettua anche la lettura di un file che nel tuo caso si chiama file.3 che sarebbe il file intero ovvero l'unione del file mpc ed epr insieme utile per scriverlo su una ecu ad esempio simile con stesso hw per effettuare una clonazione se si ha bisogno ad esempio di sostituire la centralina motore. Per fare invece la scodifica ci sono centraline in cui si può intervenire sia sulla mpc che su epr mentre in altre che si deve intervenire solo sulla epr ma nel tuo caso parlando della ecu letta in questione se volessi effettuare una scodifica ad esempio totale puoi benissimo modificare entrambi i due file (Mpc,Epr) se vuoi effettuare una scodifica totale (Quindi priva di codice pertanto l'auto partirebbe con qualsiasi chiave senza identificare nessun codice chiave) mentre se devi effettuare una scodifica parziale (Facendo partire la macchina con il classico riconoscimento del codice chiave e quindi l'auto partirà solo inserendo la chiave corretta con il codice proprio dell'immobilizer) bisogna agire solo sul file epr, e per effettuare la modifica dei file pronti per la scrittura sulla centralina esistono dei software che ti permettono di farlo.

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Buona Sera,

inanzitutto grazie mille per la risposta e complimenti per la spiegazione , davvero dettagliata , adesso ho capito meglio l'argomento in questione . Io oggi ho fatto un'altra lettura e al momento di salvare i file li ho nominati il primo mappa.bin e  e il secondo lo nominata eeprom.bit facendo questo mi ritrovo ad avere due file con estenzione .bit e se non dico una cavolata riesco ad modificare per l'eliminazione del immo. Ho fatto corretto o non centra proprio nulla ?

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Inviato (modificato)
15 ore fa, Dany88 ha scritto:

hon ha importanza il nome che dai al file!per riconoscere i file per non fare confusioni,metti modello cilindrata n hw e n sw!

 Fiat punto 1.3 mjet 2006  codice centralina 55186608

MJD 6JF.P3/HW01B/1064-P348

PUNTO 1.3 SDE EU4 EOBD B_CAN

485T4764E

HW: MJD6JFHW01B

SW: 1064P348

Modificato da Tky
un po di ordine....
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Il 3/10/2017 at 02:13 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao con la lettura che hai fatto il file mpc contiene generalmente parlando tutti i settaggi della gestione motore (Ad esempio coppia limitatori gasolio ecc ecc..) mentre il file epr contiene il codice chiave dell'immobilizer insieme al telaio i km in alcuni dei casi infine lo strumento effettua anche la lettura di un file che nel tuo caso si chiama file.3 che sarebbe il file intero ovvero l'unione del file mpc ed epr insieme utile per scriverlo su una ecu ad esempio simile con stesso hw per effettuare una clonazione se si ha bisogno ad esempio di sostituire la centralina motore. Per fare invece la scodifica ci sono centraline in cui si può intervenire sia sulla mpc che su epr mentre in altre che si deve intervenire solo sulla epr ma nel tuo caso parlando della ecu letta in questione se volessi effettuare una scodifica ad esempio totale puoi benissimo modificare entrambi i due file (Mpc,Epr) se vuoi effettuare una scodifica totale (Quindi priva di codice pertanto l'auto partirebbe con qualsiasi chiave senza identificare nessun codice chiave) mentre se devi effettuare una scodifica parziale (Facendo partire la macchina con il classico riconoscimento del codice chiave e quindi l'auto partirà solo inserendo la chiave corretta con il codice proprio dell'immobilizer) bisogna agire solo sul file epr, e per effettuare la modifica dei file pronti per la scrittura sulla centralina esistono dei software che ti permettono di farlo.

Buon giorno, ho provato con diversi programmi , ma riesco a fare solo la parziale nel senso che riesco a modificare solo la eprom (epr) sulla mpc non mi fa lavorare nessun programma . come posso risolvere? che programma mi serve ?? saluti

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