Vai al contenuto

Prima mappa 147 jtd 140cv edc16c8


itama

Messaggi raccomandati

Il 26/7/2017 at 00:29 , itama ha scritto:

Ciao a tutti in allegato la mia  prima mappa.

Dove  ho sbagliato ?

consigli?

in allegato trovate  ori  , modifica e un foglio di calcolo .

Sono tutte orecchie ciao a tutti e grazie del vostro intervento

Stefano.

prima prova.rar

Ciao ho visto la mappa e devo dire che è proprio priva di logica in quanto mancano un sacco di cose per far sì da ottenere qualche risultato...............

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao itama, inizio col dirti che il forum è pieno per tua fortuna di innumerevoli post in cui si discute di queste elettroniche e del modo con cui relazionarsi per poter ottenere qualche miglioria sulle nostre auto, la prima cosa in assoluto per me è poter controllare l'auto prima da originale e poi da modificata, in modo da capire se hai raggiunto il tuo obbiettivo, quindi dovresti avere una diagnosi per verificare quello che richiedi al motore; poi successivamente tieni presente quanto segue il limitatore di coppia principale limita la richiesta della mappa pedale detto in modo un pò superficiale, quindi se autorizzi un tot di gasolio fino a quando le altre mappe che governo la centralina non ti limitano avresti già un modesto e significativo aumento di prestazione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono arrivato a presentare la mia mappa leggendo per parecchio tempo diversi post riguardo la edc16c8 ma probabilmente non ci ho capito un tubo,  ma ci ho provato lo stesso spiegandovi come:

ho creato una tabellina in excel  ponendomi come limite iq 90 mm3 dai 2500 giri in poi cioè 76,5 mg(x 0,85)

partendo dalla dalla mappa conversione iq  nm interpolando tra i 400 nm 450 nm la meta' dei due valori 425

ricavo le iq leggermente maggiori rispetto ai miei 90 ma che cmq  limitero ' a 90 nelle mappe iq temperature

successivamente ho stabilito sempre quanta aria mi serve per quelle iQ trovate a 425  con AFR  =14,5 e lambda da1 a 1,02 fino a 4000 giri con questo calcolo  IQ(mg)* 14,5(afr)*1(lambda)=X mg di aria .

dopodiche' ho stabilito quanta pressione assoluta turbo  mi serve per far si che ogni cilindro  di 477,5 cm3 (trascurando 1,2  che varia in  funzione dell'altitudine e temperatura e 0,8 rendmento volumetrico in quanto il risultato varia pochissimo sul valore 477,5   attuo il seguente calcolo X(mg di aria)/477,5=Y bar di turbina.

cosi ho aggiornato i valori sulla mappa fumi inserendo la massima aria calcolata1166,6(1170)  e aggiornato il massimo valore di 90 IQ sulla mappa turbo e compilando i nuovi valori turbo.

in allegato la tabella con i risultati calcolati con le formule sopra descritte  .

Vi chiedo gentilmente se imiei ragionamenti sono  corretti per passare ai prossimi insulti :)  

Ho allegato di nuovo la mappa  modificata in quanto con winols ho copiato male alcuni campi. Un saluto 

597efbc443ea4_tabella.JPG.6e97c5639079cd8977779dfc7dd78cc9.JPG

(Alfa 147 JTD 140 CV EDC16C8

Link al commento
Condividi su altri siti

@itama 

1 pedale in accelerazione alzato inutilmente oltre i 500nm

2 se vuoi 90 mm3 alza il lim di coppia almeno a 450nm 

3 mancano ancora 2 limitatori iq da sbloccare

4 le lambda dovresti toccarle per ultimo dopo un log ben fatto, se non raggiungi la iq obiettivo le abbassi dove serve 

5 anticipi spiega cosa hai fatto perchè anche se hai adeguato giustamente solo L'ultima colonna del BP da 90 non hanno logica

6 prex Turbo non so perchè hai scalato così i BP delle 2 affini. Poi richiedi in mappa un valore più alto del limitatore che non hai toccato

7 il rail puoi tranquillamente alzare un 5% agli alti per polverizzare meglio

 

Se metti gli anticipi ori puoi anche caricarla che danni non ne fai, ma c'è parecchio da rivedere

Link al commento
Condividi su altri siti

@Errecinque

1 pedale in accelerazione alzato inutilmente oltre i 500nm  

ripristinato

2 se vuoi 90 mm3 alza il lim di coppia almeno a 450nm

ok fatto anche se per interpolazione tra 400 e 450 mi sembra di intuire che bastavano 440 

5981e57ca70e7_INTERPLOLAZIONENMIQ.JPG.b3fc456bef0b79e579e3af7494108440.JPG

3 mancano ancora 2 limitatori iq da sbloccare

conosco solo e9188, e924c gli altri 2  dove sono?:(

4 le lambda dovresti toccarle per ultimo dopo un log ben fatto, se non raggiungi la iq obiettivo le abbassi dove serve

Ho riaggiornato a 1.07  e non 1,08 il turbo andava verso il limite dei 2,50 di conseguenza ho anche riaggiornato l'aria 1187mg 

5981f12eaa20d_turboemg.JPG.0e67c06d71eb63582291f9db6841efb9.JPG

5 anticipi spiega cosa hai fatto perchè anche se hai adeguato giustamente solo L'ultima colonna del BP da 90 non hanno logica

ho calcolato i gradi di iniezione originali  (tempo  ori X  i gradi al microsecondo) per capire quanto anticipa sul totalepoi ho ripetuto il calcolo con i nuovi tempi(facendo la differenza per ogni valore di pressione tra 80 70 il risultato lo sommato al valore di 80 per ottenere i tempi a 90). 

ho fatto la differenza tra  i due tempi  di iniezione successivamente lo divisa per due per centrare il nuovo anticipo rispetto l' originale sucessivamente ho fatto delle correzioni  sull'anticipo( leggendo sul forum ho letto massimo anticipo 25gradi  massimo post 10 gradi  )

tempoJPG.thumb.JPG.05a0b4c54060b9665ae7cb98c81748c1.JPG

6 prex Turbo non so perchè hai scalato così i BP delle 2 affini. Poi richiedi in mappa un valore più alto del limitatore che non hai toccato.

pressione turbo sistemato  dimmi se e' ok

in allegato la seconda prova come descritto.

ciao e fammi sapere 

 

SECONDA PROVA

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Overbooster ha scritto:

@itama 

 

0E9494 limitatore velocità 

0EBEDE limitatore giri per preservare la pompa rail

0EBF1A limitatore temperatura gasolio Devi metterlo a 90mm3 e anche i primi 2 alcuni sono a 85 altri a 80.

hai già loggato? pressione turbo a quanto stai?

Ciao @Overbooster grazie per il  tuo intervento, gli indirizzi  da te mezionati  0E9494 (limitatore velocità 0EBEDE( limitatore giri per preservare la pompa rail) non li ho trovati , ho provato a spostarmi attorno a questi indirizzi  e ho trovato queste tabelle sono loro? Inoltre non riesco a interpretare le unita' di misura di questi due indirizzi sempre che siano loro. Riguardo 0EBF1A ho limitato io volutamente 85  tra 2000 2500 ,90  tra 3000 3500   e di nuovo 85  tra 4000 4500. Allego la nuova mappa nelle prime con winols ho fatto un po' di pasticci.Ancora non ho caricato  nulla ,quando avro' certezze su quello che ho fatto  carichero' la mappa .Le pressioni le ho lasciate ori ho  solo ricalcolato  le nuove duration di conseguenza gli anticipi. Butta  un occhio all' intera mappa  e fammi sapere . Ciao e sempre grazie.TERZA PROVA .MODTERZA PROVA .MODE9494.JPG.f58ac5aaa0d787cb4653f99255f9d09d.JPGEBEDE.JPG.73f2ccdcc8f28ed50020408e2f80229b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, itama ha scritto:

Ciao @Overbooster grazie per il  tuo intervento, gli indirizzi  da te mezionati  0E9494 (limitatore velocità 0EBEDE( limitatore giri per preservare la pompa rail) non li ho trovati , ho provato a spostarmi attorno a questi indirizzi  e ho trovato queste tabelle sono loro? Inoltre non riesco a interpretare le unita' di misura di questi due indirizzi sempre che siano loro. Riguardo 0EBF1A ho limitato io volutamente 85  tra 2000 2500 ,90  tra 3000 3500   e di nuovo 85  tra 4000 4500. Allego la nuova mappa nelle prime con winols ho fatto un po' di pasticci.Ancora non ho caricato  nulla ,quando avro' certezze su quello che ho fatto  carichero' la mappa .Le pressioni le ho lasciate ori ho  solo ricalcolato  le nuove duration di conseguenza gli anticipi. Butta  un occhio all' intera mappa  e fammi sapere . Ciao e sempre grazie.TERZA PROVA .MODTERZA PROVA .MODE9494.JPG.f58ac5aaa0d787cb4653f99255f9d09d.JPGEBEDE.JPG.73f2ccdcc8f28ed50020408e2f80229b.JPG

Non comprendo la tua metodologia di incremento.. limiti iq li dove dovresti avere la massima pressione e parlo nella zona rpm di coppia motore, e sali di iq a maggiori rpm li dove fisicamente hai un calo (che potrai vedere dai log).. non è proprio consona come mod... sarebbe consona se da log hai un calo da una statica iq e compensi cercando di incrementarla, ma non facendola da zero cosi.. per me sbagli

Altra annotazione, le zone dette da @Overbooster le individui in 2d e non da tabelle..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@itama la logica è sbloccare tutto e correggere al massimo solo dal limitatore di coppia, essendo informata non avrai eccessi di gasolio e quindi di temperature elevate o piccate del turbo sopra l obiettivo stabilito, dopo aver regolato il tutto.... Imposta i 90 mm3 in tutte le mappe.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che già sei pratico con winols nella sezione download c'è il damos anche se è x la c39.

cmq hai pastrocchiato un pò

nella 3*mod non hai riportato il pedale, hai sbagliato ad aggiornare un break point a 0EA004, TJ fatto solo una metà e anticipo un pò mostruoso <_< 7 gradi mi sembrano eccessivi, turbo un break hai aggiornato solo i 70mm3 gli l altri tutta la colonna, limitatore turbo ori, vgt da aggiornare...

Modificato da Overbooster
Link al commento
Condividi su altri siti

  @Overbooster 
Ciao a tutti ho cercato di fare quello che mi avete detto come nei post precedenti , ho  riportato ori la mappa tempi e anticipi per il momento  e sono intervenuto nei vari lim iq come avete detto voi,  . Ditemi dove sbaglio (sicuramente tutto), vi allego inoltre alla quarta prova e allego  il principio della mia mappa secondo gli opportuni calcoli .
Grazie a tutti per la vostra disponibilità e sopratutto per la pazienza .
tabella.thumb.JPG.6ca8253d41edbcb2669ffabb2fc4b1f3.JPG

quarta prova .MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli metodologia secondo me..

lambda va fatto SOLAMENTE dopo un log reale cosi sai cosa tagli e dove puoi arrivare per dare qualcosa in più.. io genericamente la imposto a stechio (1) cosi da li mi stabilisco incrementi e decrementi in base alla iq tagliata o calante.. 

limitatori calcolati su excel? ma fai na bella riga alla iq desiderata e stabilizzala come detto sopra.. piccate di iq è quasi sicuro che non avvengono se ti tieni sotto un limite di iq con limitatore a riga li dove vuoi arrivare.. per l'aria devi fare attenzione tra turbo, vgt e limitatori ma facendo log si sistema..

p.s. controlla la tua mod, hai smerdacchiato il checksum e caricandola vai a fa danni seri (0dff73)

ah.. EGR completamente errata..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

  @Tky quindi mi fai capire che se i limitatori  sono di ugual valore alla coppia  massima  come ho fatto a riga cozza tra loro ??

quindi alzo tutto a 450 i Lim di coppia  e non sè ne parla più , tanto poi sn sempre limitato dai valori di 90 e 85 che ho impostato?

Il resto dei limitatori 0E9494  e 0EBEDE

vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, itama ha scritto:

  @Tky quindi mi fai capire che se i limitatori  sono di ugual valore alla coppia  massima  come ho fatto a riga cozza tra loro ??

quindi alzo tutto a 450 i Lim di coppia  e non sè ne parla più , tanto poi sn sempre limitato dai valori di 90 e 85 che ho impostato?

Il resto dei limitatori 0E9494  e 0EBEDE

vanno bene?

onestamente fossi in te ripartirei da capo... nel senso..

hai escluso male la egr, hai la 5° mappa anticipi in negativo sull'ultimo bp di iq ecc ecc.. ti perdi cosi.. ci metto più tempo a sistemarla che a farla da capo..

parti da zero e fai a step.. 

step1 - esclusione egr

step2 - pedale (decidendo una IQ statica e non dinamica tra 80 e 90 e ci adegui TUTTE le mappe pedale)

step3 - limitatori iq

step4 - turbo

step5 - lim.turbo

step6 - rail

step7 - lim.rail (e ce ne sono svariati)

ecc.. ecc..

La questione è.. se vuoi una mappa calcolata, ti devi PERFORZA ordinare le idee e lavorare pulito, se vuoi na mappa soft, incrementi a % e monitori i risultati.

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

@Overbooster allora la vgt a lascio perdere per il momento  ho aggiornato aria afr  e  calcolato il turbo

quindi  ho fatto  90x0,85=76,5 mg      76,5 *14,5*1,07=1186,8 mg di aria  quindi ho aggiornato a 1187 tutte le tre mappe   (ho aggiornato a 1,07 di lambda altrimenti il turbo arriva oltre 2.5) chiaramente ho aggiornato i limitatori turbo.

Per il calcolo della pressione ho fatto 1187/477,5(non tenendo conto della densita' aria in quanto e' variabile)

e cosi ho compilato le tabelle in allegato

LAMBDA.JPG.edc011d9a83717dc8b7c5b980248c47e.JPGTURBO.JPG.c991012c89c80e906b8c03fd21354ddb.JPG

Osservazioni? errori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so che i tempi sn per 80 io sto andando per step come hai detto tu  se mi confermi che fin qui e'tutto ok adesso procedo con i  tempi  .Una domanda sulla durata totale dell'iniezione quanto posso sforare dopo il pms ??ho letto max 10 gradi  e farla partite non prima di 25 gradi confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

ragazzi una domanda vorrei capire come calcolare i tempi che non sono mai riuscito bene a capire qualche buona anima puo spiegarmelo? ho scritto qui perchè vedo che si parla anche di questo grazie

Sotto principianti c'è il mio Topic nella quale @Sasquatch da tutte le info necessarie. Per farla breve, devi vedere le prail su base tempi e calcolare i gradi su uS dei tempi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patrickmotors ha scritto:

potete fare un mini riassunto qui perchè non ho trovato una formula precisa per il calcolo tempi! grazieee

Tabella tempi.. Assi rpm e prail, valori z Us.. Su anticipi calcoli incremento delle nuove pressioni sull'asse della nuova IQ.

Sul Topic hai tutti i calcoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...