Vai al contenuto

Problema scrittura mappa su alfa 159 con chiave elettronica


berry.2000

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, chiedo se è mai a capito a qualcuno di voi di avere problemi con la scrittura della mappa sia ori che mod, su auto con chiave elettronica...spiego meglio: ho un cliente a cui ho fatto la mappa per la sua alfa 159, al momento della scrittura con Mpps v. 16 tutto ok, se non che quando la scrittura arriva la 100% e chiede di chiudere il quadro aspettare 5 secondi e riaccendere il quadro, nel momento che prova a  riaccende il quadro,  non ci riesce, il quadro rimane spento...cioè tutto spento, anche schiacciando la frizione, freno e frizione, non succede niente, l'auto non dà segni di vita. Alla fine clicca comunque su" ok " e per fortuna l'auto è partita, ma dà problemi di recovery, non se se causati dalla scrittura non completamente andata a buon fine o da altro. Comunque riprovando il collegamento, non c'è verso di riaccendere la comunicazione con Mpps collegato se viene spento il quadro, per ridare corrente occorre staccare la presa obd di Mpps e ricollegarla. Provato su altra auto con chiave normale tutto ok...Qualcuno sa da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è di un cliente che ha Mpps, comunque con mappa egr e fap off non lo fa...va bene, lo fa solo mettendo la mappa con incremento potenza in più. La cosa strana p che come ho detto ne ho fatte molte di edc16 c39 con gli stessi incrementi e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

S

40 minuti fa, berry.2000 ha scritto:

La macchina è di un cliente che ha Mpps, comunque con mappa egr e fap off non lo fa...va bene, lo fa solo mettendo la mappa con incremento potenza in più. La cosa strana p che come ho detto ne ho fatte molte di edc16 c39 con gli stessi incrementi e non ho mai avuto problemi

Scusa berry,ma ti sei risposto da solo,se con la mappa con solo egr e fap va bene e con gli incrementi di potenza no,è chiaro che il problema sulla mappa incrementi,c'è qualcosa che devi ricontrollare.Per quanto riguarda il fatto che in diagnosi non ti da errori è probabile che il software che hai usato per il fap abbia azzerato molti dtc non facendoti rilevare il problema attuale.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie a tutti per l'interessamento...Dil 68 anch'io penso che il problema sia nella mappa, ma come ho già detto più sopra, di alfa 159 e di edc16 c39 in generale ne ho fatte tante e tutte sono sempre andate molto bene, per questo mi meraviglio...

Dany 88, avrò anche usato un file incrementi, ma comunque io la mappa poi la ricontrollo tutta in 2d e ti assicuro che non ha nulla che non va o almeno sembra, anche perché i fuori mappa poi li faccio sempre manualmente. A Overbooster dico che probabilmente ha ragione , forse è l'Mpps difettoso. Ma la mia domanda era se può essere appunto la chiusura della scrittura non fatta a regola che può dare quel problema del recovery o cosa potrebbe essere visto che le modifiche sono state fatte come sulle altre 159 testate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enzopezzano ha scritto:

Innanzitutto, con mod un po spinte mpps non chiude la scrittura, se tira fuori P0091/90 hai una mancanza di pressione rail di circa 300bar. Al 99% la pompa A/P non regge. Buonasera.

Correlazione tra incrementi e strumento quale sarebbe?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dany88 ha scritto:

Non voglio deviare in discorsi strani,ma io sapevo che se dopo mappa si accende spia riguardante pressioni gasolio,il problema sta su pompa o iniettori!

...o limitatori lasciati ori..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enzopezzano ha scritto:

Che mpps è un giocattolo per bambini e con mod eccessive fuori driver non chiude la scrittura e non corregge il chek.

Concordo che é un giocatollo ed anche molto invasivo e poco sicuro ma le zone mappa prima del pedale, quindi come le zone switch del cambio manuale/automatico le intercetta tutte fino alla fine del file.. Più che testato sul v13..

1 ora fa, enzopezzano ha scritto:

E non credo proprio.

Credi male.. Se lasci ori limitatori fuori driver avrai quei dtc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Corregge male il checksum quando si toccano fuori driver lo fa anche il kess

Ma non ha senso, fuori driver de che....cosa ne sa mpps dei driver di ecm o di winols swiftech ecc.ecc. per mpps conta solo il.file, che poi possa incasinarsi col cks ci può stare, ma non certo per gli incrementi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ma non ha senso, fuori driver de che....cosa ne sa mpps dei driver di ecm o di winols swiftech ecc.ecc. per mpps conta solo il.file, che poi possa incasinarsi col cks ci può stare, ma non certo per gli incrementi

Dici??? Sai quanti file ho inviato per essere scritti con mpps e a fine scrittura dava errore? Praticamente tutti. Scritti con altro tool e tutto è andato a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2017 at 10:00 , Tky ha scritto:

Concordo che é un giocatollo ed anche molto invasivo e poco sicuro ma le zone mappa prima del pedale, quindi come le zone switch del cambio manuale/automatico le intercetta tutte fino alla fine del file.. Più che testato sul v13..

Credi male.. Se lasci ori limitatori fuori driver avrai quei dtc

Se lo dici tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, enzopezzano ha scritto:

Dici??? Sai quanti file ho inviato per essere scritti con mpps e a fine scrittura dava errore? Praticamente tutti. Scritti con altro tool e tutto è andato a buon fine.

Qui si sta parlando di alfa 159 con edc16c39, e c'è poco da discutere MPPS non ha nessun problema su questa auto. Le mie 147 e 159 le ho scritte centinaia di volte ormai (e ne conosco molti altri che lo.usano su queste) e con qualsiasi incremento, quindi semmai sarà il tuo mpps ad aver avuto problemi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2017 at 23:53 , Errecinque ha scritto:

Qui si sta parlando di alfa 159 con edc16c39, e c'è poco da discutere MPPS non ha nessun problema su questa auto. Le mie 147 e 159 le ho scritte centinaia di volte ormai (e ne conosco molti altri che lo.usano su queste) e con qualsiasi incremento, quindi semmai sarà il tuo mpps ad aver avuto problemi

Se lo dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzopezzano ha scritto:

Se lo dici tu.

 

2 ore fa, enzopezzano ha scritto:

Si si!!!! Fenomeno.

Con queste risposte ti apri la porta da solo.. Dai reali e motivate spiegazioni senza flame e ne discutiamo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2017 at 23:53 , Errecinque ha scritto:

Qui si sta parlando di alfa 159 con edc16c39, e c'è poco da discutere MPPS non ha nessun problema su questa auto. Le mie 147 e 159 le ho scritte centinaia di volte ormai (e ne conosco molti altri che lo.usano su queste) e con qualsiasi incremento, quindi semmai sarà il tuo mpps ad aver avuto problemi

Per completezza di informazioni, visto che siamo andati oltre il regolamento parlando di cloni e si sta discutendone la funzionalità, diciamo che quel dispositivo si limita alle classi fino ad €4 su queste ECU alla versione 13.. Almeno non facciamo disinformazione e gli utenti newbe hanno una corretta linea da seguire..

Detto ciò chiudiamo il discorso dispositivi e attendo chiarimenti sulla correlazione tra mod hard e scrittura..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col Kess (che non ha mai dato problemi ) all inizio ho riscritto da obd  perché procedeva per Step dopo un po di scritture mod i fuori driver ha dato errore checkSum dopo aver fatto appena aprivo il.file da scrivere.  Risolto riscrivendo in bdm col ktag o col magic . E mi è  capitato anche sul 1750tbi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Io col Kess (che non ha mai dato problemi ) all inizio ho riscritto da obd  perché procedeva per Step dopo un po di scritture mod i fuori driver ha dato errore checkSum dopo aver fatto appena aprivo il.file da scrivere.  Risolto riscrivendo in bdm col ktag o col magic . E mi è  capitato anche sul 1750tbi

Salvavi dal file ori il file mod o da mod1 a mod2 e così via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...