Vai al contenuto

Mappa da un'auto ad un'altra identica


unonessunocentomila

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono completamente inesperto in materia ma prima di far danni volevo chiedere a voi. 

Ho due centraline EDC15V 29F400 entrambe con stesso HW e SW con file entrambi di 512kb. 

La prima ha un file ori la seconda ha una doppia mappa mod. 

Le auto hanno stesso anno e stesso motore, posso mettere tranquillamente il mod nella prima centralina?

Grazie per le risposte. 

Modificato da unonessunocentomila
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Se hai ancora il file ori che avevi letto dall'auto mappata basta che lo confronti con quello letto da auto ori...

Se non sei pratico con ecm o winols basta un hex editor tipo hxd.

Non ho più il file ori della centralina mappata,  ma come posso controllare se sono compatibili?

non bastano SH, HW e dimensioni in kb uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, unonessunocentomila ha scritto:

Non ho più il file ori della centralina mappata,  ma come posso controllare se sono compatibili?

non bastano SH, HW e dimensioni in kb uguali?

verifica nel hexdump se hanno i stessi codici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, unonessunocentomila ha scritto:

Doppia mod nel senso che sullo stesso file sono caricati due settaggi diversi e da vagcom posso da engine selezionare quale mappa attivare. 

puoi spiegare per favore come attivi una o l'altra mappa da vag com per favore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
55 minuti fa, sisco ha scritto:

puoi spiegare per favore come attivi una o l'altra mappa da vag com per favore? 

In realtà ho senpre utilizzato una mappa, ma se volessi cambiare dovrei con il vag andare sul modulo motore poi su recode  e slezionare 1 o 2 a secondo di quale mappa voglio attivare.

Immagine.JPG

Modificato da unonessunocentomila
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, unonessunocentomila ha scritto:

In realtà ho senpre utilizzato una mappa, ma se volessi cambiare dovrei con il vag andare sul modulo motore poi su recode  e slezionare 1 o 2 a secondo di quale mappa voglio attivare.

Immagine.JPG

grazie di aver risposto, scusa se vado un po fuori topic ma anche a me era venuta l'idea di sostituire una mappa non attiva con una mod e poi attivarla da vag com, ma ancora non l'ho mai fatto, (nel mio caso le mappe sono 3 di cui un solo codeblock attivo, lo chiamano così) in questo modo non si dovrebbe scrivere ogni volta se si dovesse passare dalla ori alla mod, scusate ancora per la divagazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sisco ha scritto:

grazie di aver risposto, scusa se vado un po fuori topic ma anche a me era venuta l'idea di sostituire una mappa non attiva con una mod e poi attivarla da vag com, ma ancora non l'ho mai fatto, (nel mio caso le mappe sono 3 di cui un solo codeblock attivo, lo chiamano così) in questo modo non si dovrebbe scrivere ogni volta se si dovesse passare dalla ori alla mod, scusate ancora per la divagazione

Figurati, è un piacere poter condividere quel pochissimo che so...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, unonessunocentomila ha scritto:

Ma da Ori a Mod,  in esadecimale tutte le righe con tutti i valori devono essere identici?

no variano anche in base al tipo di lettura fatta e dal dispositivo usato..

copia qui i file e facceli vedere cosi ti diamo un concreto aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, unonessunocentomila ha scritto:

Per quel che ho capito, potrei tranquillamente flashare....

fai attenzione al checksum.. per il resto credo di si.. non ho verificato la mod ma a livello code sono speculari

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, unonessunocentomila ha scritto:

Il tool con cui scrive intendi il galletto 1260?

Da qualche parte avevo letto che per le edc15 occorreva ricalcolare il cheksum...

esattamente..

quindi apri ecm, carica il file ORI e relativo driver, poi la mod, apri il 2d, fai ok.. salva e hai il mod con checksum corretto!

Modificato da Tky
barbatrucco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tky ha scritto:

Che abbiano i stessi codici in chiaro..

Ciao Tky, avrevi una domanda da farti, quando dici "che abbiano tutti gli stessi codici in chiaro" intendi che non deve esserci nemmeno un errore....

Ma devo controllarmi una ad una tutte le righe o basta solo qualcuna?

Come si dice....prevenire è meglio che curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, unonessunocentomila ha scritto:

Ciao Tky, avrevi una domanda da farti, quando dici "che abbiano tutti gli stessi codici in chiaro" intendi che non deve esserci nemmeno un errore....

Ma devo controllarmi una ad una tutte le righe o basta solo qualcuna?

Come si dice....prevenire è meglio che curare.

nella zona in chiaro dei codici ecu, devono corrispondere sia le zone che i codici, altrimenti non sono file identici della medesima ecu o file corrotti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, unonessunocentomila ha scritto:

Si, ma sono migliaia di righe, c'è un modo per controllarle tutte in automatico o devo uno ad uno controllare milioni di valori esadecimali?

col confronto in hexdump ti evidenzia le differenze e se noti troppe parti diverse, fatti una domanda e avrai una risposta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, unonessunocentomila ha scritto:

Comunque i file sono questi anche se questo mod non è in doppia mappa.

ori

Mod

Li ho letti entrambi con il galletto 1260

guardando i file che hai postato sia ori che mod hanno una doppia mappa, se la ori è quella che hai adesso sotto la macchina e devi scrivere la mod che hai postato qui secondo me la puoi scrivere (non ho guardato le mod fatte non ho esperienza in merito) le modifiche sono solo in zona mappe e ecm da il ck come corretto, solo stai attento che il 1260 è un giocattolino, batteriache sia ok e se in lettura è partita la ventola, parte anche in scrittura quindi meglio staccare momentanemente il connettore elettrico della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sisco ha scritto:

guardando i file che hai postato sia ori che mod hanno una doppia mappa, se la ori è quella che hai adesso sotto la macchina e devi scrivere la mod che hai postato qui secondo me la puoi scrivere (non ho guardato le mod fatte non ho esperienza in merito) le modifiche sono solo in zona mappe e ecm da il ck come corretto, solo stai attento che il 1260 è un giocattolino, batteriache sia ok e se in lettura è partita la ventola, parte anche in scrittura quindi meglio staccare momentanemente il connettore elettrico della stessa

Ma come? l'rori non è doppia mappa, l'ho preso da una mk4 mai mappata.

Comunque caricando il file ori su ecm mi riconosce il driver quindi non dovrebbe essere mappata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

col confronto in hexdump ti evidenzia le differenze e se noti troppe parti diverse, fatti una domanda e avrai una risposta.

Quindi se mi dici tante parti diverse mi fai intendere che alcune parti sono tra ori e mod differenti.

Ho provato un programma che evidenzia queste differenze e in effetti ha trovato 1401 parti non identiche.

Devo preoccuparmi?

Quando posso decretare che un file mod con tutte le sue differenze può bloaccare la ECU?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto:

Ti conviene guardare con ecm per capire dove sono quelle differenze!

ottimo consiglio.

4 minuti fa, unonessunocentomila ha scritto:

Quindi se mi dici tante parti diverse mi fai intendere che alcune parti sono tra ori e mod differenti.

Ho provato un programma che evidenzia queste differenze e in effetti ha trovato 1401 parti non identiche.

Devo preoccuparmi?

Quando posso decretare che un file mod con tutte le sue differenze può bloaccare la ECU?

la procedura è:

confronti in hexdump due file e vedi quante differenze hanno.. se sono pochi bit, li apri in ecm e vedo a cosa fanno riferimento, se sono molti bit, il file mod ha molte mod.. quindi apri con ecm e ne definisci la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...