Vai al contenuto

lettura al banco ecu passat siemens vdo ppd1.5 03g 906 018 cr 5wp45606aa


sisco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo ho provato a leggere al banco questa ecu, la ecu ha dei componenti bruciati all'interno, me l'hanno portata per fare un tentativo di leggerne il contenuto per poi passarlo su una da trovare allo sfascio, io ho provato in bdm ma non comunica (ho alimentato dai pin), ho poi provato in seriale sia k-line che can, ma non comunica, ora penso che magari sia andata del tutto e quindi non ci sia modo di leggere, però dato che sono inesperto posto le foto dello schedino che ho usato per sapere se è quello giusto, e i pin dove mi sono collegato:
pin 2 massa
pin 6 positivo
pin 18 positivo
pin 89 can H
pin 66 can L
pin 72 K-line
per quanto riguarda lo schedino mi sono posizionato come si vede nelle info di fg-tech, solo che io ho usato 5 puntalini a molla (nel mio schedino siemens sono presenti solo 5 linee di collegamento) mentre loro fanno vedere che saldano 2 pin strip, (10 collegamenti in tutto), ma dalla foto nel pdf non si vede se sul loro schedino sono presenti tutte e 10 le linee di collegamento o meno, se mi potete dire se sto facendo qualche errore, vi ringrazio 59566baf56eb3_pinstrip.PNG.21a3c70af1ca368ecef5ac25dad2b727.PNGIMG_3848.thumb.JPG.1ad6c795b8d9d0046a8e912bce544e5b.JPGIMG_3847.thumb.JPG.868b11af0065caec7a7a31075343e8a4.JPGIMG_3840.thumb.JPG.2f250bbf18fe13d3879c0d40c31f1d0d.JPG

IMG_3833.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PaoloT ha scritto:

A vedere così i componenti bruciati potrebbero essere della sezione alimentazione transistor stabilizzatori. In tal caso se mancasse la 5 volte alla scheda Ecu non aumentino micro e quindi niente bdm. Dovresti verificare se alle uscite ai sensori dia i 5v. Per escludere che sia un problema di alimentazione interno. 

ho controllato adesso, niente alimentazione ai sensori quindi non si può leggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è successo per bruciarsi così? 

Ritornando a noi.... io proverei a saldare degli strip così escludi errori di collegamento, anche perché se non ricordo male per utilizzare gli schedine a molla di altre marche con fgtech, c'è bisogno dell'adattatore. Hai già trovato un altra ecu?... nel peggior dei casi sposti la e2p 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Cosa è successo per bruciarsi così? 

Ritornando a noi.... io proverei a saldare degli strip così escludi errori di collegamento, anche perché se non ricordo male per utilizzare gli schedine a molla di altre marche con fgtech, c'è bisogno dell'adattatore. Hai già trovato un altra ecu?... nel peggior dei casi sposti la e2p 

Secondo il mio parere questo è un danno da eccessivo surriscaldamento per aprire la ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Cosa è successo per bruciarsi così? 

Ritornando a noi.... io proverei a saldare degli strip così escludi errori di collegamento, anche perché se non ricordo male per utilizzare gli schedine a molla di altre marche con fgtech, c'è bisogno dell'adattatore. Hai già trovato un altra ecu?... nel peggior dei casi sposti la e2p 

infatti il mio dubbio e che con lo schedino che ho usato magari non va bene oppure l'ho messo male, ma queste credo che non dovrebbero essere coma le bosch che se lo metti invertito si brucia qualcosa (anche se qui da bruciare è rimasto poco ) per l'adattatore sapevo che ci voleva quando fai le marelli, in verità non lo so cosa è successo per bruciarsi così, me l'ha portata un amico chiedendomi se la riuscivo a leggere per poi poter passare il contenuto in un altra che ancora deve trovare, in verità anche io avevo pensato che se trova hw e sw uguale dovrebbe bastare scambiare la eprom da questa a quella trovata, o no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

Sisco se riusciresti a passare l'intera lettura di questa ecu sarebbe meglio.

vorrei togliermi un dubbio facendo questa domanda a chi mi sta seguendo, dato che io quello schedino che fanno vedere nel pdf di fg tech non ce l'ho se io riporto pari pari le connessioni che escono dall'interfaccia sulla porta bdm della scheda è la stessa cosa dello schedino che dovrei mettere con i pin strip o no? oppure tramite lo schedino le connessioni si scambiano di qualche posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisco,  un altra cosa,  quello schedino che hai tu,  c è  l ho anche io.  E a me sulle siemens non funziona. Provato a un paio,  sia sid803,  che ppd.  Non andava. 

Invece poi ho saldato gli strip e son riuscito a leggerle. 

Tool usato Ktag. 

Non so se hai lo stesso kit di schedini al mio,  ma penso di si,  e per esempio, lo schedino bosch sulle edc16 va una meraviglia. Morale della favola,  non dannarti a leggerlo con schedino,  ma spreca il tuo tempo a fare tentativi tipo saldare gli strip,  a cercare il significato dei pin bdm, es la pista dei 5V, come citato da altri, e forse riesci a leggerla. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fc tuner grazie delle foto, vedo in foto che quello schedino ha 2 fili (presumo di alimentazione) quindi tool diverso dal mio

Carrera non ho i-o terminal quindi da quel lato sono  fermo

Raffaello guardando attentamente nel kit schedini in dotazione (sicuramente come il tuo) c'è tutto l'occorrente per saldare pin strip e eliminare così il dubbio dei falsi contatti, a livello di connessione però è uguale a quello che ho usato io con i puntali, sicuramente ha ragione Paolo come anche altri di voi hanno detto che bisogna che il micro sia alimentato a 5 volt perchè tutto funzioni, cercherò nei miei limiti a capirci di più in quel senso e proverò anche con i pin strip saldati, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 

7 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

domanda ignorante:

ma su VW non è relativamente semplice fare l'adattamento della ecu nuova con VCDS? così non dovresti ne leggere ne scrivere nulla?

Bravo adesso che mi ci fai pensare mi sembra di aver letto anche a me qualcosa del genere, però mi sembra che si trattava di edc15, magari anche con queste si può fare, vedrò di trovare info in merito, intanto ho saldato i pin strip e sistemato lo schedino in dotazione con l'interfaccia che ho ma non ha funzionato lo stesso, (però adesso i falsi contatti dovrebbero essere scongiurati) ho dato una misurata su porta bdm con tensione inserita e solo su un contatto (mi sembra il n° 7 ho trovato 1,1 volt) il resto niente, in alcuni pochi millivolt, per sapere come alimentare il micro o cambiare il transistor non è alla mia portata, quindi a meno che qualcuno non abbia qualche altra idea (adesso è più per orgoglio che altro) mi fermo quì e come è doveroso do il mi piace a  quelli che hanno partecipato, stavo dimenticando il micro in fase di alimentazione è caldo, non so se basta per dire che è alimentato, magari non lo è dove serve

IMG_3854.JPG

 

IMG_3856.JPG

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sisco ha scritto:

 

Bravo adesso che mi ci fai pensare mi sembra di aver letto anche a me qualcosa del genere, però mi sembra che si trattava di edc15, magari anche con queste si può fare, vedrò di trovare info in merito, intanto ho saldato i pin strip e sistemato lo schedino in dotazione con l'interfaccia che ho ma non ha funzionato lo stesso, (però adesso i falsi contatti dovrebbero essere scongiurati) ho dato una misurata su porta bdm con tensione inserita e solo su un contatto (mi sembra il n° 7 ho trovato 1,1 volt) il resto niente, in alcuni pochi millivolt, per sapere come alimentare il micro o cambiare il transistor non è alla mia portata, quindi a meno che qualcuno non abbia qualche altra idea (adesso è più per orgoglio che altro) mi fermo quì e come è doveroso do il mi piace a  quelli che hanno partecipato, stavo dimenticando il micro in fase di alimentazione è caldo, non so se basta per dire che è alimentato, magari non lo è dove serve

IMG_3854.JPG

 

 

X leggere questa ecu appatto che non sia bruciata devi usare lo schedino in dotazione col gallo  ( quello doppio con scritto marelli-simens poi devi alimentare la ecu dal pettine pin 6-18 positivo pin 2 negativo  , logicamente devi alimentare anche il gallo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Insonnia, per le alimentazioni dal pettine ho usato quelle da te descritte, per il tool ok alimentato anche quello, per lo schedino purtroppo quello che dici tu non ce l'ho, se tu  ne sei in possesso e puoi dirmi i collegamenti mi faresti un piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sisco ha scritto:

Ciao Insonnia, per le alimentazioni dal pettine ho usato quelle da te descritte, per il tool ok alimentato anche quello, per lo schedino purtroppo quello che dici tu non ce l'ho, se tu  ne sei in possesso e puoi dirmi i collegamenti mi faresti un piacere 

Se non te lo posta nessuno prima lunedi che sono in officina ti guardo i collegamenti esatti dello schedino^_^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fc tuner, puoi confermarmi i collegamenti che ho evidenziato su una foto che mi hai mandato? in particolar modo quelli tratteggiati (n°3 e n°5) che  non riesco a vedere dove vanno, e ti chiedo se questo schedino lo hai usato qualche volta, per sapere se ha funzionato in pratica, grazie595926e0b53f7_schedino4-Copia.thumb.jpg.0b124627fa8590e2a870e2dfc45b5206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2017 at 02:28 , FC Tuner Calabria ha scritto:

si i collegamenti sono giusti,si lo usato si e no una decina di volte,questo che vedi in queste condizioni mi è caduto in una vaschetta di acido di non so cosa e si è combinato cosi.

ti allego un disegnino

Immagine schedino.png

confermo controllato ora con il multimetro 

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Ti faccio notare  che alimentano la ecu al banco ti ritrovi un assorbimento di corrente che supera 1 ampere... questo non va bene.... se vuoi un consiglio non perderci tempo

grazie Gianni, in effetti avevo notato anch'io che l'assorbimento era esagerato, ma non volevo lasciare nulla di intentato, le ultime cose che ho fatto sono state saldare 10 fili alla porta bdm quindi collegarli tramite cavo flat al tool (usato 2 tool 48 e 54) ma niente da fare, collegamenti fatti come da schema, credo propio che sia andata e che devo gettare la spugna per la questione lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

Sisco visto che sei arrivato all'ultima spiaggia,dissalda l'eeprom e piazzala sulla nuova ecu se l'hai trovata.

l'ecu la deve cercare il mio amico, il prossimo passo sarà sicuramente staccare la eprom e fare una lettura della stessa (purtroppo mi si è rotta la stazione saldante e mi devo arrangiare per non romperla) cercherò anche di fare uno schedino con aghi a molla seguendo i collegamenti che abbiamo appurato che sono giusti per una prossima volta, che se mi portano la ecu usata e funziona il bdm con schedino costruito potrei scrivere il contenuto di questa eprom anche via bdm (almeno penso sia fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

Sisco ti conviene utilizzare l'altro tipo di schedino,quello della foto del primo post che hai pubblicato.Io lo uso da 3 anni e va benissimo

dici quello dove ho i 5 aghi a molla saldati?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ho abbandonato l'idea di leggere la ecu completa e ho dissaldato  e letto la eprom, ho provato a fare un immo off, ho pensato che quando mi portano la ecu, o gli scrivo dentro questa eprom ori e vedo se parte oppure farò immo off sulla ecu trovata, qualcuno ha voglia di dare un'occhiata se è giusto?

prova immo off.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dash-ecu-teacher

da ignorante chiedo ma le mappe in questa ecu è sicuro che sono nel micro? non è c'è qualche altra flash-eprom da leggere che le contengono?

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao ragazzi, è quasi passato un mese da quando ho iniziato questo post e voglio aggiornarvi, circa 10 giorni fa il mio amico mi ha portato una ecu usata, prima di aprirla ho cercato di leggere il contenuto via seriale ma niente, i 2 strumenti chè ho utilizzato mi hanno restituito le scritte che vedete nelle immagini che ho postato, allora ho fatto una diagnosi con delphi e ho salvato degli screen relativi a n° telaio e altri dati, quindi l'ho aperta e ho cercato di leggere in bdm, niente da fare, dato che non ci sono riuscito e che non avevo voglia di rischiare a saldare sulla porta bdm ho staccato la eprom e ci ho saldato quella della ecu bruciata quindi ho rifatto diagnosi via seriale e ho visto che il n°di telaio è cambiato (c'è dentro quello della ecu bruciata) più è cambiato qualche altro parametro, tipo n°tester di programmazione e altre cose. Allora ho pensato (è fatta), richiuso la ecu e consegnata al mio amico, che l'ha consegnata al propietario che l'ha data al meccanico che sta guardando la macchina (è una storia si passaggi!!!!!) morale della storia il mio amico mi ha riferito che la macchina è partita 2 volte e si è spenta da sola, adesso il motorino gira ma non parte più, il meccanico sta guardando se ci può essere qualcos'altro, hanno detto niente errori in centralina motore ma mi sembra spia abs accesa, niente... questo è tutto volevo aggiornarvi visto che è passato un po di tempo e non mi piace lasciare le cose in sospeso, non uccidetemi per il papiro

codice di sicurezza.PNG

avviso.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sisco ha scritto:

ciao ragazzi, è quasi passato un mese da quando ho iniziato questo post e voglio aggiornarvi, circa 10 giorni fa il mio amico mi ha portato una ecu usata, prima di aprirla ho cercato di leggere il contenuto via seriale ma niente, i 2 strumenti chè ho utilizzato mi hanno restituito le scritte che vedete nelle immagini che ho postato, allora ho fatto una diagnosi con delphi e ho salvato degli screen relativi a n° telaio e altri dati, quindi l'ho aperta e ho cercato di leggere in bdm, niente da fare, dato che non ci sono riuscito e che non avevo voglia di rischiare a saldare sulla porta bdm ho staccato la eprom e ci ho saldato quella della ecu bruciata quindi ho rifatto diagnosi via seriale e ho visto che il n°di telaio è cambiato (c'è dentro quello della ecu bruciata) più è cambiato qualche altro parametro, tipo n°tester di programmazione e altre cose. Allora ho pensato (è fatta), richiuso la ecu e consegnata al mio amico, che l'ha consegnata al propietario che l'ha data al meccanico che sta guardando la macchina (è una storia si passaggi!!!!!) morale della storia il mio amico mi ha riferito che la macchina è partita 2 volte e si è spenta da sola, adesso il motorino gira ma non parte più, il meccanico sta guardando se ci può essere qualcos'altro, hanno detto niente errori in centralina motore ma mi sembra spia abs accesa, niente... questo è tutto volevo aggiornarvi visto che è passato un po di tempo e non mi piace lasciare le cose in sospeso, non uccidetemi per il papiro

codice di sicurezza.PNG

avviso.PNG

Ti consiglio se adoperi il kess di andare nel menù del protocollo su setup velocità e impostare quella minima. VEdi se parte la lettura e la scrittura ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non mi è venuto in mente quando la stavo leggendo di abbassare la velocità (in ogni caso le mappe non mi sarebbero servite, era solo per avere un file in database) adesso posso solo aspettare l'evolversi della cosa  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi, ormai sono passati più di 2 mesi da quando ho riconsegnato la ecu e le ultime notizie che ho avuto è che la car sta viaggiando con un positivo sotto chiave che alimenta la pompa del serbatoio, in questo modo va in moto e cammina, poi non mi hanno più fatto sapere niente, ho voluto aggiornare il post perchè le cose a metà non mi sono mai piaciute ma purtroppo questa è finita così, grazie a tutti quelli che mi hanno supportato (e sopportato).

saluti Sisco

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...