Vai al contenuto

Bosch edc16 u31 danni in apertura


corrado

Messaggi raccomandati

salve aprendo la centralina purtroppo mi e   scivolata la spatolina verso l'interno e ho fatto dei danni vorrei sapere se qualcuno sa di che componenti si trattano ho un altra centralina identica essendo un v10 Volkswagen a due centraline solo non riesco a capire se sono dei condensatori ho resistenze  qualcuno può aiutarmi allego foto 

IMG_0030.JPG

S20170625_0001.jpg

S20170625_0002.jpg

S20170625_0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che l'unico metodo sia dissaldarne un paio e testarli fuori dalla ecu col tester per capire cosa sono.. se sono resistenze le misuri facile. se come penso sono condensatori ti accorgi che hanno resistenza infinita e devi fare un circuitino RC per stimare la capacità in base alla costante di tempo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze di solito sono di colore nero (quasi sempre) ma ne ho viste anche di azzurrino, quando non c'è scritto niente sopra di solito sono resistenza zero, se invece sono di colore marroncino sono condensatori

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con il tester e mi danno tutti una resistenza di 5.26 kohm ed quella vicino a quella 103 mi da 3.26kohm grazzie a tutti per i consigli

28 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

esistono comunque anche caps neri, non so quale sia il tuo caso.. certo se fossero veramente R0 ci punti il tester in misura resistenza anche senza dissaldare nulla e hai la certezza ;)

 

43 minuti fa, sisco ha scritto:

le resistenze di solito sono di colore nero (quasi sempre) ma ne ho viste anche di azzurrino, quando non c'è scritto niente sopra di solito sono resistenza zero, se invece sono di colore marroncino sono condensatori

 

15 ore fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

sembrano tutte resistenze smd 103 almeno,non ho nemmeno bosch edc16u31 altrimenti la aprivo per far foto,ma ad occhio sono tutte resistenze smd 103.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

allora dove hai il valore di 5.26 sono resistenze da 200 e qualcosa dove hai il valore di 3.26 sono da 103

grazie della risposta infatti se misuro quella che ha la sigla 103 mi da 3,26 sapresti dirmi la sigla di quelle da 200 essendo una smd 0603 che sigla devo cercare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qui qualche spiegazione per capire le sigle sulle resistenze trovato in rete

 __________________________________________________
 
Resistori SMD 

I resistori SMD (Surface mounting device), sono adatti per il montaggio superficiale per mezzo di macchine automatiche, hanno l'aspetto di minuscole piastrine rettangolari di dimensioni variabili a seconda della potenza.
 
  

I resistori SMD hanno il valore stampato con una codifica legata a quella usata per i resistori assiali.
Quelli con la tolleranza più comune (5%) sono marcati con un codice a tre cifre: le prime due sono cifre significative del valore, la terza indica il numero degli zeri.
 
Ad esempio:

"334" =  33 × 10.000 ohm = 330 kiloohm
"222" =  22 × 100 ohm = 2,2 kiloohm
"473" =  47 × 1.000 ohm = 47 kiloohm
"105" =  10 × 100.000 ohm = 1 megaohm
 

Resistori di  valori inferiori a 100  ohm sono marcati:
100, 220, 470.
Lo zero finale rappresenta dieci elevato alla potenza zero che vale uno.
 
Per esempio:
"100" =  10 × 1 ohm = 10 ohm
"220" =  22 × 1 ohm = 22 ohm
"470" =  47 × 1 ohm = 47 ohm
 
Talvolta questi valori sono marcati "10" o "22" o "47" per prevenire errori. I resistori di valore inferiore a 10 ohm hanno una "R" per indicare la virgola decimale.
 
Per esempio:
 "4R7"  =  4,7 ohm
"0R22" =  0,22 ohm
"0R01" =  0,01 ohm
 
I resistori di precisione sono siglati con un codice a quattro cifre. Le prime tre sono cifre significative mentre la quarta indica la potenza di dieci.
 
Per esempio:
"1001" = 100 × 10 ohm = 1 kiloohm
"4992" = 499 × 100 ohm = 49,9 kiloohm
"1000" = 100 × 1 ohm = 100 ohm
 

Nel caso si utilizzi un resistore da zero ohm questo può essere siglato “000” o “0000”. L’uso di resistori da zero ohm, che a prima vista sembra inutile, può essere dovuto a varie esigenze:
 
-- In alternativa ad un componente previsto ma non usato in alcune applicazioni della scheda elettronica si può prevedere, in parallelo, un resistore da zero ohm senza dover rifare il circuito stampato.
 
--L’uso di circuiti integrati che possono avere vari modi di funzionamento o taratura e in questo modo si mantiene aperta la possibilità di montare un resistore opportuno senza dover rifare il circuito stampato.
 
-- In schede elettroniche particolarmente complesse (specialmente di tipo monofaccia) permette il passaggio di segnali (tracce) sotto il resistore.

 

 

invece per calcolare direttamente il valore da quello che c'è scritto sopra cercare in internet          SMD Resistor Calculator codice        dove si può scrivere direttamente quello che si trova stampato sulla resistenza  in una casella, e in un altra esce il valore della resistenza

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2017 at 15:00 , FC Tuner Calabria ha scritto:

allora dove hai il valore di 5.26 sono resistenze da 200 e qualcosa dove hai il valore di 3.26 sono da 103

grazie della risposta infatti se misuro quella che ha la sigla 103 mi da 3,26 sapresti dirmi la sigla di quelle da 200 essendo una smd 0603 che sigla devo cercare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...