Vai al contenuto

Scrittura BDM


overfrenk

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,avrei delle perplessità su di una prova che vorrei fare sulla mia Grande Punto 1.3mjet 90cv DuaLogic 6M del 2009.

4 anni fa quando presi questa auto usata come al mio solito mi precipitai subito in FIAT per far fare i vari aggiornamenti ECU disponibili.

All'epoca la mia GP sembrava andar bene anche se non l'avevo testata gran chè..........

Comunque il SW in ECU motore era la 3641PL90 che fu aggiornato a 3646PL95.

Da allora almeno sembra non ho avuto più bene da questo dualogic che nel momento in cui cambia marcia è come se i giri motore che adegua la ECU cambio non sono gli stessiche vorrebbe la ECU motore o viceversa e ho degli strani comportamenti,comunque il cambio e tutto ok ricalibrato da me da fiat e con leonardo ma resta sempre con gli stessi problemi.

Comunque io ora vorrei fare una prova senza toccare la mia ECU,trovare una qualsiasi ECU con HW 04P aprirla e scrivere i 3 file che ho allegato in fondo a questo post.

Ho cercato e trovato una EEP virgin che allego sempre per riverginare la nuova ECU "dovrò solo codificare gli iniettori credo" ma con NYO4 2015 mi sono reso conto che questa eep non è come quella presente nel backup ma appartiene ad altri partnumber fiat quindi non credo sia buona o mi sbaglio?

Con NYO4 vorrei giustamente allineare i km della mia ecu con la nuova ECU in modo da vere la mia ECU intatta e la nuova con sw originale della casa ma allineata con km e codici chiavi.

6F3VIRGIN.rar

3641PL90-HW04P.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda il proxy,avevo letto "in base alla eep del backup che ho scaricato" in NYO04 che prende i km dal quadro strumenti ma credevo fosse una fesseria!

Per la riverginazione quindi quella virgin eep che ho trovato può andar bene? O qualcuno può consigliarmi/aiutarmi con quella nel backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere NYO4 lo fai in due minuti con Multiecuscan l'ALLINEAMENTO PROXI,per quanto riguarda i file che hai gia letto in bdm dalla tua attuale ecu,assicurati che la nuova ecu abbia stesso numero hardware e software della tua e saldi la eeprom vergine,una volta saldata scrivi tutto il backup che hai già.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No forse non mi sono spiegato bene.

Io la mia ecu non l'ho ne aperta ne letta in bdm.

Però ho trovato qui sulla comunity un backup completo della mia ecu che vorrei scrivere in bdm in una nuova ecu.

Per questo chiedevo se l'eventuale virgin eep che avevo trovato andava bene per la scrittura in bdm o se qualcuno poteva aiutarmi a riverginare la eep contenuta nel backup che avevo trovato. 

La mia ecu non voglio toccarla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Overfrenk, se la ecu che intendi provare è questa:     3641PL90-HW04P      ti ho fatto 3 file  con software, se l'hai già letta in bdm e quindi i file sono quelli sicuro prova a scrivere quello che più fa al caso tuo (eprom parziale -totale, o flash totale) se invece ancora non l'hai letta, fai prima una bella lettura in bdm confronta i file e poi scrivi, se poi vuoi aspettare che qualcuno più esperto di me controlla i file che posto adesso decidi tu.

ps           alla flash non ho fatto il ck

saluti Sisco

eprom parziale.bin

eprom totale.bin

flash totale.bin

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova ecu devo ancora trovarla..... ma ovviamente la sto cercando hw04p poi scriverò il backup che ho postato in bdm al quale utilizzerò la tua eep parziale,poi dovrò codificare gli iniettori ed in fine facendo il proxy l'ecu prende i km dal quadro strumenti. Io i km credevo che dovevo allinearli con nyo04.

Così facendo la mia ecu originale aggiornata a pl95 la conservo intatta e provo la nuova ecu con sw pl90 come uscita da mamma fiat per fare esperimenti vari.

Giusto?

Comunque grazie infinitamente a tutti per gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei di preciso?

18 minuti fa, overfrenk ha scritto:

La nuova ecu devo ancora trovarla..... ma ovviamente la sto cercando hw04p poi scriverò il backup che ho postato in bdm al quale utilizzerò la tua eep parziale,poi dovrò codificare gli iniettori ed in fine facendo il proxy l'ecu prende i km dal quadro strumenti. Io i km credevo che dovevo allinearli con nyo04.

Così facendo la mia ecu originale aggiornata a pl95 la conservo intatta e provo la nuova ecu con sw pl90 come uscita da mamma fiat per fare esperimenti vari.

Giusto?

Comunque grazie infinitamente a tutti per gli aiuti.

di dove sei di preciso?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eboli in provincia di Salerno.

Dato che come scrivevo in cima al post questa ECU che devo ancora trovare la userò principalmente per esperimenti vari ma soprattutto io sono convinto del fatto che quando avevo il sw PL90 il dualogic andava bene da quando fu aggiornata a PL95 non è andata più bene ,ma solo a livello di dualogic, anche con varie mappe non ne sono venuto mai a capo!

Spero che con il PL90 il tutto si risolva e poi su quella base svilupperò o farò sviluppare una buona mappa e comunque qualsiasi cosa possa andar storta avrò sempre la mia ecu originale immacolata e sigillata!

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho chiesto perchè io ce l'ho una ecu 6f3 hw 04p, ma non avendo tu i pm abilitati non saprei come contattarti per parlarne, e qui per regolamento sono vietati le email e i n° di telefono, comunque siamo un pò lontani, (mantova)

Modificato da sisco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...