Vai al contenuto

x3 2000d 150 edc16c31 hw02810111564 sw1037361894


mecmanolo

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo spiegarvi cosa mi è successo e se qualcuno gentilmente anche a pagamento mi puo dare una mano.

leggo la ecu con il galletto v54 fin qui tutto ok modifico vado a riscrivere tutto ok quando vado a mettere in moto l'auto non parte e non sono riuscito neanche a rimettere il file ori da obd poi l'ho letta in bdme ho provato a riscriverla tutto ok ma rimessa su non parte. Ho notato che la flash letta in in bdm è diversa rispetto a quella letta obd è normale?le dimensioni pero sono le stesse

x3 e83 edc16c31.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mancano limitatori rail da modificare.. le trovi dopo le mappe rail conosciute da ecm..

la differenza è lecita in quanto da BDM leggi zone che in OBD non leggi, non puoi scrivere file OBD in BDM e (non sempre) viceversa..

Rimonta la ECU, spara il file ORI e vedi se risolvi. il checksum della mod è ok cmq.. non è quello il problema anche perchè il tool lo corregge in autonomia in fase di scrittura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mecmanolo ha scritto:

Mi ero dimenticato la temperatura rimane al massimo e in diagnosi non comunica con la ecu. Il file ori lo scrivo in bdm perché da obd non mi faceva scrivere. Dici che il blocco può essere causato dal limitatore del fa il?

in BDM hai scritto il file ori che hai postato nel file zip?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mecmanolo ha scritto:

No quello era quello che ho letto obd

secondo me hai fatto un mappazzone da qualche parte.. o nello scrivere o nel file ori o non so..

fai una cosa.. prova a scrivere questo da bdm, controlla bene il protocollo e prova se va.. confrontalo col tuo file ori bdm prima di fare la scrittura.. il checksum è già corretto.

Bmw X3 2.0D_0281011564 1037361894(BDM).ori.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho controllato i file per ora, ma voglio risponderti alla domanda che facevi più su! 

Per BMW quando la temperatura motore è al massimo significa che non riconosce ECU! 

spesso te ne accorgi anche in fase di programmazione che per un breve tempo sta su!

ora il problema tuo sta nel fatto che la ECU potrebbe essere stata bloccata per colpa di un file che hai messo che era errato (altro sw) oppure che la programmazione non è andata a buon fine e automaticamente ti blocca in scrittura e non ti fa scrive l'ORI letto all'inizio

se provi in BDM devi cercare un file ori letto in BDM e scriverlo! non puoi scrivere il file letto in seriale!

se riesci a trovare il file e scriverlo al 90% l'auto riparte!

una domanda! il Galletto è ufficiale?

 

Il 15/6/2017 at 16:42 , mecmanolo ha scritto:

Intanto grazie stasera scrivo e vi faccio sapere per il fatto che la temperatura é al massimo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Andry_DLMOTORSPORT ha scritto:

Comunque ho visto ora che te lo aveva detto anche @Tky il discorso di scrittura in bdm!

Ah dimenticavo bmw ha un sistema di controllo chiamato ews se non riconosce ecu o chiave blocca la pompa di alta pressione e l auto non parte

 

Per completezza diciamo pure che in caso di avaria ews necessita di strumenti ufficiali BMW e non costa poco farlo fare.. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me,  avrai sbagliato qualcosa in scrittura.  O avrai avuto qualche altro file nella stessa cartella,  per es dei mod caricati di altre ecu,  o non hai completato la scrittura o entrambe le cose. 

Sulle bmw non ho mai constatati problemi sulle edc16 335d, 530,535d,520d, ma non bisogna sottovalutarle.  Una mossa falsa e sei fritto. 

Proprio per il motivo che tutte le ecu soni sensibili alle connessioni, e cioè se poco poco non si riescono a capire ecu- ews o cas entrano in blocco, come se vorresti rubarla :wink:  

Adesso non ti rimane di guardare piano piano nei file quale rientra nel suo e quale no,  se non lo sai posta tutto,  foto dell etichetta ecu, che qualche nostro collega riesce a capire qualcosa di più di altri. 

Poi trovati inpa o rheingold o entrambi e prova a fare allineamento ews/cas ecu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusate se vi rispondo solo ora, Vi faccio il punto della situazione è come ho risolto il problema. Appena l'ecu si è bloccata in seriale ho provato a vedere in diagnosi e come detto Andry non la riconosce e compare errore di comunicazione can poi ho aperto la centralina ho letto il tutto e ho provato a riscrivere il file che c'era ma non è partita lo stesso poi ho provato il file Tky pero non è partita poi ho ricostruito il file ori da scrivere in bdm che poi è lo stesso che ha postato genling e come ho attaccato l'ecu la temperatura è tornata alla normalità pero l'auto non partiva poi ho fatto l'allineamento con la diagnosi generica che lo chiama immobilizer away 3 (ews) e è partita. Ho provato a riscrivere il file in seriale e di nuovo in blocco allora sono andato a ricontrollare il file è mi sono accorto che dopo i limitatori di coppia c'è una modifica effettuata per sbaglio forse col passare sopra con il cursore sistemata quella scritta bdm attacco e finalmente tutto ok....voglio ringraziarvi di cuore per l'interessamento e spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno

Modificato da mecmanolo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao ragazzi o un problema ieri stavo cercando di caricare una centralina su bmw 320d del 2004 cn mpps comincio a caricarla e la carica tutto ok fino a qui poi ovviamente provo a farla partire e non partiva e nel quadro strumenti la temperatura e salita al massimo o provato a riscriverli si cn mpps si cn galletto  ma non riesco a  comunicare cn la centralina ke dovrei fare per sbloccarla VI RINGRAZIO IN ANTICIPO fatto tutto in eobd

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pricop andrei ha scritto:

ciao ragazzi o un problema ieri stavo cercando di caricare una centralina su bmw 320d del 2004 cn mpps comincio a caricarla e la carica tutto ok fino a qui poi ovviamente provo a farla partire e non partiva e nel quadro strumenti la temperatura e salita al massimo o provato a riscriverli si cn mpps si cn galletto  ma non riesco a  comunicare cn la centralina ke dovrei fare per sbloccarla VI RINGRAZIO IN ANTICIPO fatto tutto in eobd

devi trovare un file letto in bdm del tuo stesso sofwhare e harwhare e poi lo riscrivi in bdm il gallo da quello che scrivi lo hai

oppure apri ecu leggi la flash in bdm  con gallo prendi il file letto da mapps e ricostruisci file flasch controlli che non ci siano errori in mappa e riscrivi in bdm

dubito che l' auto parta perche' dovrai riallineare ews con diagnosi

ciao

c e' scritto tutto sopra come fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...