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Mercedes E270 Blocchetto chiave bloccato


grillosoft

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Salve ragazzi come da oggetto oggi in officina mi hanno portato una mercedes classe e 270 del 2000 con blocchetto bloccato, l'auto è stata smanettata da qualcuno in quanto mi hanno fatto trovare tutto smontato e un nuovo blocchetto attaccato alla vettura con nuova chiave. La cosa strana è che se inserisco la nuova chiave nel blocchetto il blocca sterzo si disinserisce e funziona anche il telecomando per la chiusura centralizzata, ma se provo a mettere a moto l'auto non si accende (intendo che non parte nemmeno il motorino d'avviamento). Il quadro non mi da nessun codice errore chiave secondo voi è normale questo comportamento? Ovviamente la chiave è elettronica con gli infrarossi. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? 

N.B. in diagnosi non mi da errori la ecu motore, mentre se interrogo l'immobilizzer mi da errore di comuncazione tra can e tgs.

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Mercedes e BMW in generale se ci sono problemi di immo e comunicazioni varie, ti servono tool e soft con gli attributi

Non so cosa hai a disposizione x lavorare, ma la vedo dura.

Devi cercare piú info possibili per capire cosa manca o cosa é stato manipolato. Giá avere queste info, potresti fare le tue valutazioni per prendere o lasciare.

Es, se é come scrive Tky, che é anche probabile, che questi dottori che hanno provato a metterla in moto senza riuscire, hanno preso un kit piú economico, senza la ecu. Pensando di risolvere e adesso ti trovi tutto incasinato.

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Inviato (modificato)

Allora è una w210 codice motore 612961,  come faccio a sapere se ha ezs o wps?

Ho parlato con il cliente per avere piu dettagli e mi ha detto che l'auto è stata ferma per 3 mesi da un elettrauto che doveva risolvere il problema sostituendo il blocchetto e ponticellando non so cosa. Alla fine il cliente si è letteralmente arrabbiato e l'ha portata da me. Mi ha detto che il blocchetto nuovo l'ha procurato lui dopo essere uscito dall'elettrauto. Quindi questo blocchetto nuovo con relativa chiave non dovrebbe funzionare, invece stranamente quando inserisco la nuova chiave nel blocchetto non spuntano errori nel quadro strumenti funziona il blocca sterzi che si inserisce subito e anche il telecomando, mentre la vecchia chiave sembra morta, ho controllato le batterie e tutto ok, le 2 chiavi però elettronicamente sono diverse.

Modificato da grillosoft
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Attenzione! Controlla che il +50 esce dall'ezs ed arrivi alla ecu motore la ecu motore poi comanda un relè che avvia il motorino. Appena creando il quadro controlla che nella ecu motore sia consentito l'avviamento. Fai questo controllli e poi vediamo

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Inviato (modificato)

Allora ragazzi correggo un po la situazione.

La chiave originale non riesce a sbloccare il blocchetto originale.

La chiave del blocchetto usato riesce a sbloccare il blocchetto usato si accende il quadro disinserisce anche il blocca sterzo ma non mette in moto.

L'auto in questione come ribadito è una mercedes w210 e270 cdi del 2002 con cambio automatico.

Ora chiedo a voi è normale che il blocchetto e chiave usata di un altra vettura per lo piu con codici diversi sblocchi il bloccasterzo e accenda il quadro?

Ho testato l'infrarosso della vecchia chiave e funziona. A questo punto si sarà scodificata la eeprom della chiave.

Quali soluzioni posso adottare per metterla in moto?

 

Modificato da grillosoft
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direi proprio di si.. il blocchetto è ad attivazione elettronica ma l'avvio è gestito dalla ecu, quindi a livello elettromeccanico dai l'impulso al tachio di accendersi dal blocchetto ma lo starter non va per il code chiave..

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1 minuto fa, Tky ha scritto:

direi proprio di si.. il blocchetto è ad attivazione elettronica ma l'avvio è gestito dalla ecu, quindi a livello elettromeccanico dai l'impulso al tachio di accendersi dal blocchetto ma lo starter non va per il code chiave..

Ok ma il problema sta solo nella ecu o anche l'immo? Visto che ha anche ezs

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la cosa sarebbe fattibile dissaldando la eeprom da centralina e leggendola con un prog esterno, stessa cosa con l'immobilizer, individuare la stringa del code e poi leggere il code della nuova chiave! Certo a parole sono bravo, peccato che tutto in codice esadecimale e codificato.

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Allora, 

Se vuoi risolvere devi affidarti a uno che ha Ak500,  o qualche tool chiavi mercedes. 

Non funziona con le mercedes che passu la e qua,  o perlomeno devi avere più di un tool. 

Se trovi uno che ha dei tool,  ti riesce ad aggiustare il file della ecu con incorporate le chiavi.  Dando la lettura della ezs,  in caso la ezs gira,  e il bloccasterzo anche. Quindi da li si costruisce il file per la ecu. 

 

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Mi sorge un dubbio in questi giorni ho smontato la eeprom della ecu una 95080 l'ho letta con il mio programmatore universale, a me sembra un po strana, è possibile che vi sia una ripetizione di caratteri per l'intero spazio o magari qualcuno l'ha gia smanettata? Non mi capacito di una cosa se il blocchetto legge la chiave e sblocca anche il bloccasterzi vuol dire che il problema sta solo nella centralina o no? Ho portato le chiavi in me in possesso ad un amico che ha lo strumento per clonarle, è mi ha garantito che tutte e due le chiavi funzionano, e allora xke il blocchetto originale resta blocchato e quello nuovo invece no? MI ha suggerito di provare a riverginare la ecu. Allego a questo punto il file bin ricavata dalla eeprom, magari qualcuno mi sa dire sè stata smanettata o meno

edc15c6 95080_ori.BIN

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va riprogrammato EZS,mi è capitato su un Mercedes classe A,prima di far programmare l'EZS in Mercedes ho risaldato la bobina all'interno della chiave perchè è delicatissima,ha funzionato per 3-4 mesi ma poi niente.Riuscivo solo ad aprire e chiudere la macchina,se mettevo la chiave nell'alloggiamento EZS non girava nemmeno per aprire il quadro.

Modificato da FC Tuner Calabria
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Inviato (modificato)
42 minuti fa, FC Tuner Calabria ha scritto:

va riprogrammato EZS,mi è capitato su un Mercedes classe A,prima di far programmare l'EZS in Mercedes ho risaldato la bobina all'interno della chiave perchè è delicatissima,ha funzionato per 3-4 mesi ma poi niente.Riuscivo solo ad aprire e chiudere la macchina,se mettevo la chiave nell'alloggiamento EZS non girava nemmeno per aprire il quadro.

Che strumento ci vorrebbe per riprogrammare l'ezs?

 

Modificato da grillosoft
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4 ore fa, grillosoft ha scritto:

Mi sorge un dubbio in questi giorni ho smontato la eeprom della ecu una 95080 l'ho letta con il mio programmatore universale, a me sembra un po strana, è possibile che vi sia una ripetizione di caratteri per l'intero spazio o magari qualcuno l'ha gia smanettata? Non mi capacito di una cosa se il blocchetto legge la chiave e sblocca anche il bloccasterzi vuol dire che il problema sta solo nella centralina o no? Ho portato le chiavi in me in possesso ad un amico che ha lo strumento per clonarle, è mi ha garantito che tutte e due le chiavi funzionano, e allora xke il blocchetto originale resta blocchato e quello nuovo invece no? MI ha suggerito di provare a riverginare la ecu. Allego a questo punto il file bin ricavata dalla eeprom, magari qualcuno mi sa dire sè stata smanettata o meno

edc15c6 95080_ori.BIN

Ciao grillosoft, premetto che non ne capisco niente di immo o scodifiche, però un programma che ho fà 2 tipo di immo off    (niente vergine o parziale)   su questa  95080 di edc16 per mercedes, te le posto tutte e 2, non so se potranno servirti.

edc15c6 95080_ori_ImmoOff-1.BIN

edc15c6 95080_ori_ImmoOff-2.BIN

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5 minuti fa, sisco ha scritto:

Ciao grillosoft, premetto che non ne capisco niente di immo o scodifiche, però un programma che ho fà 2 tipo di immo off    (niente vergine o parziale)   su questa  95080 di edc16 per mercedes, te le posto tutte e 2, non so se potranno servirti.

edc15c6 95080_ori_ImmoOff-1.BIN

edc15c6 95080_ori_ImmoOff-2.BIN

Ti ringrazio ma ho gia provato senza successo! Solo che se la eeprom è stata già modificata o smanettata non ha senso applicare software per la modifica, mi servirebbe un file di un altra auto per poter confrontare il mio file.

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Allora ragazzi aggiorno il post, ieri ho smontato la eeprom dalla ecu ed ho l'ho riverginata una volta rimontato il tutto, ho provato a mettere a moto per ben 3 tentativi è partito il motorino d'avviamento per circa 5 sec poi si è statccato dopo il terzo tentativo sono punto e a capo, ho rismontato il chip riletto ed ho notato che cmq si è rimodificata la eeprom ho rifatto la riverginzione e mi ha dato lo stesso comportamento di prima, a questo punto cosa mi blocca? Per caso sta mercedes ha qualche altro immo nascosto da qualche altra parte o dipende solo da blocchetto di accensione?

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Senti,  dimenticavo di chiedertelo,  ma questa w210,  ha sullo specchietto retrovisore centrale,  due led?  Rosso e verde che si iluminano alternati quando apri con tele,  o mettento la chiave e accendi il quadro? 

Se si,  devi sincronizzare obbligatoriamente. La procedura non me la ricordo. 

Diagnosi ufficiale a disposizione in caso di allineamento? 

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11 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

Senti,  dimenticavo di chiedertelo,  ma questa w210,  ha sullo specchietto retrovisore centrale,  due led?  Rosso e verde che si iluminano alternati quando apri con tele,  o mettento la chiave e accendi il quadro? 

Se si,  devi sincronizzare obbligatoriamente. La procedura non me la ricordo. 

Diagnosi ufficiale a disposizione in caso di allineamento? 

Ho appena controllato sullo specchietto non ci sono led che si accendono, il blocchetto eis funziona xke riesco a sbloccare lo sterzo e a girare la chiave, xke non si sente il motorino partire. Volevo sapere dove si trova l'immobox?

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35 minuti fa, genlig ha scritto:

hai provato a bloccare la scrittura della 2p

 

In che senso rimettendo i primi 2 bit indirizzo 0001D0 a 04 0F?

Io per sbloccare la centralina modifico i suddetti bit e li pongo a 00 00 dopo di che quando provo a mettere in moto l'auto per 3 tentativi il motorino di avviamento parte per circa 2 secondi poi si blocca dopo di che l'auto sembra morta rileggendo la eeprom mi cambia il suddetto indirizzo in 01 01 oltre ad altre stringhe, ma in diagnosi è tutto ok, se controllo i parametri dal tester quando provo a mettere in moto il morsetto 50 in entrata mi dice on mentre in uscita mi dice off.  

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nonè che hai qualche modulo nella parte anteriore destra,non ho presente la car in questione e sinceramente puo essere che bloccando la scrittura non parta neanche,prova a togliere 2p e vedi che succede.con cosa leggi la 2p?

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21 minuti fa, genlig ha scritto:

nonè che hai qualche modulo nella parte anteriore destra,non ho presente la car in questione e sinceramente puo essere che bloccando la scrittura non parta neanche,prova a togliere 2p e vedi che succede.con cosa leggi la 2p?

carprog

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