Vai al contenuto

Opel Signum cdti 1.9


Akiminem

Messaggi raccomandati

48 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Ciao a tutti, qualcuno mi può dire se questo file di backup è giusto per essere scritto con kess v2?

ho solo un dubbio sul fatto che le mappe non sono ripetute due volte e non mi sembra essere una lettura bdm.

grazie

Opel 1.9 CDTI ORI 0281011915 1037384325.bin

il file sembra letto in bdm, quelli letti in obd hanno riga dritta all'inizio del file, questo invece presenta curve quindi presumo sia bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio, l'unico dubbio che mi resta è sul fatto che cominci come un file letto bdm ma non ripete due volte le mappe...ora non so se solo le edc16c9 delle 101 e 120cv hanno questa particolarità e non per le 150cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Ok ti ringrazio, l'unico dubbio che mi resta è sul fatto che cominci come un file letto bdm ma non ripete due volte le mappe...ora non so se solo le edc16c9 delle 101 e 120cv hanno questa particolarità e non per le 150cv.

a vista sembra una mappa da edc16c39 gruppo fiat/alfa.. non credo abbia doppia mappa come le vag (esempio per intenderci).

Anche ecm dà nomenclatura delle mappe speculare alla 147 (sempre di esempio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Qui di hai il pinout per fare una lettura come se fosse bdm? Non credevo fosse possibile...se ti va di aiutarmi sono tutto orecchie

dovrebbe essere questo il collegamento.. aspetta qualcuno che magari l'ha già letta e ti conferma i collegamenti.

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Beh questo è il pinout per fare una lettura seriale al banco...come se fosse la presa obd dell'auto...ma riesco a fare una lettura totale come il bdm o sempre parziale?

bella domanda.. in teoria flash only.. ma non so se tramite presa magari legge anche la e2p..

bisogna attendere qualcuno di expert!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Come scrivevo prima è impossibile non ci sono le piazzole...

se sono saltate le piazzole,segui il circuito e ti colleghi saldando dei spezzoni di fili e poi ti colleghi al flat del bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Sì lo so ma è un lavoro lungo..se il mio file è una lettura bdm corretta scriverei quello in tutta sicurezza

io al posto tuo lo perderei un pò di tempo,così starei sicuro al 100% e poi potrei fare tutte le prove in seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so e ti do ragione ma è da riportare ori e a mo di favore perdere troppo tempo non è che sia la cosa che avevo in mente.. cmq confrontando altri file bdm con hw finale 915 ho visto che non hanno la ripetizione dell'area mappe come di solito avviene sulle edc16c9 opel... quindi dovrei avere la totale certezza che sia un file bdm quello in mio possesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguirei il consiglio di Dil68. 

Seguire le piste e ti saldi dei cavi.  

O prendi il multimetro e metti a circuito I/0 e peep ne trovi uno,  e peep ne trovi un altro e vai sul sicuro :wink:

Su questo lavoro ci si casca sempre su difficoltà non programmate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2017 at 17:47 , Akiminem ha scritto:

Aggiornamento:scrittura via seriale del file bdm avvenuta con successo e altra piccola nota:tutti file con hw finale 915 non hanno la classica ripetizione delle mappe.

Grazie dell'aiuto

Si ma comunque sia anche se avessi avuto il file con la ripetizione delle mappe in obd credo che scrive comunque solo l'ultima parte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non credo perchè ho gia avuto delle esperienze in merito....e i sw che hanno la ripetizione delle mappe se leggi seriale e scrivi seriale blocca.infatti se leggi bdm e fai un backup, poi rileggi seriale e confronti i file manca la prima area mappe che se vai a riscrivere blocca....se riscrivi in seriale la lettura bdm con la doppia area mappe non blocca....credo che avvenga un errore nel chk o forse mancheranno poi le istruzioni iniziali che trovi nella lettura bdm....

il mio problema per il file in questione era proprio capire se anche in bdm non ci fosse la doppia area mappe....che poi credo di aver constatato come detto che gli hw che terminano con 915 non hanno questa peculiarità e sono file simili alle edc16c39 alfa romeo fiat lancia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Akiminem ha scritto:

Non capisco il nesso..serio non so cosa intendi..e si cmq lavoro con 5 strumenti diversi

intendo che ho letto parecchie volte di questo problema con certi tool e mai con altri, tutto qui.

ma se tu mi dici che hai provato leggendo e scrivendo da obd per esempio col CMD Flash e te la blocca ti credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco dove volete arrivare ma credo di essermi spiegato male,cmq non credo dipenda dal tool il blocco ma se un file letto seriale è diverso da quello che effettivamente va scritto credo sia logico che vada in blocco l'ecu...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Akiminem ha scritto:

credo che alcuni tool scrivono sempre l'intero file altri solo la parte dati della mappa...dipende dal produttore credo...

esattamente questo intendevo dire. non credo ci sia una regola generale!

dipende cosa il tool pensa di riuscire a fare, cosa la ecu gli permette di fare, e come si comporta di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si erre è proprio quello che ho provato...se prendi un file con doppie mappe e lo scrivi con qualsiasi tool vengono scritte il problema è che se  usi un tool che legge solo la seconda parte e poi riscrivi la lettura seriale ti azzera la prima parte delle mappe ti calcola un chk errato e non parte l'auto....se poi in recovery  riscrivi la lettura bdm sempre con il medesimo tool l'auto parte....in conclusione su queste ecu basta avere una lettura bdm e si può riscrivere in ogni caso perchè dalle mie prove ho capito che tutti i tool riscrivono sempre tutto il file....è la lettura il problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...