Vai al contenuto

Strano comportamento EDC17c11 Renault Trafic


ecutano

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, vi espongo questo strano comportamento di un Renault Trafic con centralina EDC17c11, tutto e partito dalla apertura della centralina per effettuare una modifica sulla EGR collegandola in TriCore, dopo la modifica e il rimontaggio della centralina il motore si avvia e percorre qualche chilometro, ma dopo una sosta il motore non si avvia più, quindi pensando che la centralina si fosse danneggiata aprendola ne faccio arrivare una usata, la scrivo con il file eprom di quella originale e tutto va a buon fine, scrivo il file flash della centralina originale ed il programma mi rimanda un errore di un settore non riscrivibile e quindi effettuo la modifica sul file della centralina usata, monto la centralina sul veicolo e il motore si avvia senza difficoltà , cancello tutti gli errori ed il motore gira senza alcun problema, spengo e accendo il motore un paio di volte e tutto OK, aspetto qualche minuto con il motore spento rimetto in moto........, il motore non parte più, nuovamente  la spia Mil non si accende e la centralina non comunica nemmeno in diagnosi.

è possibile che la centralina abbia qualche controllo legato all'immobilizer che crea il problema ??.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

A prima botta penserei al checksum, ma il fatto che non accende la spia mil mi fa pensare a qualche alimentazione che manca.

scusami ma hai fatto Immo off?

Non ho fatto immo off, ho solo scritto la eprom della centralina originale e modificato la flash per egr off, la flash e quella della centralina usata, ho provato a scrivere la flash della centralina originale ma mi rimanda un errore per un settore non riscrivibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gianniglf ha scritto:

Strano! Per clonare le edc17 non sapevo che bastasse copiare la e2p. Sei sicuro che hai fatto un operazione giusta?

posta il file ori e mod

Ciao, allego il file Flash Ori e Mod della centralina usata che ho montato.

Il motore si e avviato normalmente e senza errori, in oltre prima di mettere in moto avevo verificato tramite la diagnostica i parametri di riconoscimento del code e tutto risultava , ricevuto e avviamento abilitato.  

Flash Centralina Usata NO EGR Connessione staccata.MOD

Flash Ori Centralina Usata .bin_IntFl

Modificato da ecutano
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Come hai fatto la modifica all'egr?

Non vedo il checksum corretto!

Con quale tool hai letto e scritto la ecu?

Per prima cosa riscrivi la flash originale

Il CKS viene corretto dal Galletto durante la scrittura, però è strano che sia dovuto al CKS perché in tal caso il motore non si sarebbe avviato da subito, invece nel mio caso il motore si è avviato senza problemi e senza errori in memoria.

Quello che io penso, e che dopo After Run la centralina abbia fatto qualche controllo e quindi bloccato la centralina, ma non so se sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

12 hours ago, Gianniglf said:

Mi è capitato su edc17 che i primi 3 avviamenti vanno a buon fine e poi si bloccano a causa del chk

confermo quanto indicato da Gianni, in caso di chskum errato i primi avviamenti potrebbero andare a buon fine ma poi il comportamento della ECU diverrebbe incomprensibile.

Ho combattuto con una 17c59 riscontrando stessi sintomi.

Se riscrivi e2p e flash e l'auto riparte per poi spegnersi nuovamente o non avviarsi più dopo averla spenta e riavviata è molto probabile ci sia un errore di checksum in scrittura calcolato dal galletto specie se non ufficiale.

Fatti calcolare il checksum da software come Titanium o Winols e riprova, ma mi raccomando riscrivi la eeprom che avevi salvato alla prima lettura.

Controlla i bordi della ecu per scongiurare eventuali solchi sulla piastra fatti durante l'apertura!

Modificato da ducati2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎05‎/‎06‎/‎2017 at 00:03 , Gianniglf ha scritto:

Mi è capitato su edc17 che i primi 3 avviamenti vanno a buon fine e poi si bloccano a causa del chk

Ciao Ragazzi, vi aggiorno, dopo il mancato avviamento del motore ho lasciato il veicolo in sosta con la batteria staccata per il ponte del 2 Giugno, il Lunedì successivo ricollegando la batteria il motore si è avviato regolarmente e per adesso, mi tocco le ball...., tutto Ok. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...