Vai al contenuto

info e chiarimenti rimozione egr citroen xsara picasso


tonynet5

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ragazzi mi servirebbe una delucidazione in merito ad una rimozione di una valvola egr

ho usato ecusafe 2.0 quello della sezione download del forum per lavorare il file ecu letto da obd

non riesco a capire se il programma rimuove realmente la valvola, oppure sono io che sbaglio qualche passaggio

dopo aver selezionato la giusta centralina nel programma ed aver spuntato cosa eliminare fap o egr

lavoro il file, lo salvo rinominandolo.  Mappo la vettura ma comunque in diagnosi resta l'errore relativo all'egr

ora non ho capito se effettivamente e stata rimossa oppure no 

nel programma ecusafe non intravedo nessuna voce relativa all'avvenuta rimozione 

vi rigrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragá, non voglio rompere , ma se aprite un tread con accenno a un problema, non é piú facile mettere un file ori, e forse una mod. Cosí uno che vi legge di che si tratta e vuole aiutare, magari sa dire di piú di cosa é successo?

I soft in generale non lavorano sempre, e per bene.

Invece mettendo un ori, si trova a passare uno che ha avuto lo stesso problema, o che l ha giá fatta su una car simile, e vi aiuta .

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi tramite il programma in sezione che si chiama aes universl egr removing 

ho potuto constatare che l'egr non veniva rimossa con ecusafe......

il programma aes rimuove l'egr, almeno da quello che dice il programma,pero ho notato che  anche dopo averlo passato nel software rimozione egr e successivamente scritto, l'auto comunque in diagnosi rileva sempre gli errori, e non cammina come dovrebbe,sembra un veicolo aspirato

 

gli errori sono i seguenti p0238 p0405

 

posto il file originale ed il file lavorato da aes

 

xsara picasso ori

xsara no egr aes software.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
46 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

senti, giá sull ori che hai postato sono stati spianati le funzioni egr. 

Siamo sicuri che si tratta di un ori? 

ecco il file appena riletto.

a seguito degli errori p0238 p0405 mi sono fossilizzato sull'idea di rimuovere la valvola egr e di tamponare cosi il problema... pero' ora mi sorge il dubbio se la rimozione eventualmente gli sia  gia stata  effetuata  da qualcuno

xsara picasso originale

Modificato da tonynet5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonynet5 ha scritto:

salve ragazzi tramite il programma in sezione che si chiama aes universl egr removing 

ho potuto constatare che l'egr non veniva rimossa con ecusafe......

il programma aes rimuove l'egr, almeno da quello che dice il programma,pero ho notato che  anche dopo averlo passato nel software rimozione egr e successivamente scritto, l'auto comunque in diagnosi rileva sempre gli errori, e non cammina come dovrebbe,sembra un veicolo aspirato

 

gli errori sono i seguenti p0238 p0405

 

posto il file originale ed il file lavorato da aes

 

xsara picasso ori

xsara no egr aes software.bin

Ciao, molto probabilmente il problema per cui si accende la spia è perche la valvola EGR è rimasta bloccata! tu avendo disabiltato la valvola con il programma hai soltanto portato i valori a 0,ma se la valvola è incastrata comunque ti da l'errore! per togliere l'errore dovresti rimuoverlo in DTC ma ti consiglio di smontare la valvola,sbloccarla e pulirla e riprovare! comunque il File che hai letto è gia un file MOD, ti consiglio di lavorare su un originale!

Modificato da Andry_DLMOTORSPORT
completamento scrittura
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andry_DLMOTORSPORT ha scritto:

Ciao, molto probabilmente il problema per cui si accende la spia è perche la valvola EGR è rimasta bloccata! tu avendo disabiltato la valvola con il programma hai soltanto portato i valori a 0,ma se la valvola è incastrata comunque ti da l'errore! per togliere l'errore dovresti rimuoverlo in DTC ma ti consiglio di smontare la valvola,sbloccarla e pulirla e riprovare! comunque il File che hai letto è gia un file MOD, ti consiglio di lavorare su un originale!

ciao ho seguito il tuo consiglio 

la vettura va bene per i primi 15 secondi dopo mi da avaria motore e va in blocco...

ora gli errori sono i seguenti p0489 p1162

se rimuovo questi dtc la vettura va ancora in blocco ????

eventualmente mi indicheresti come rimuoverli ti sarei veramente grato 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, genlig ha scritto:

il problema non penso siano tanto i dtc quanto togliere il recovery quindi ti conviene controllare che la valvola sia chiusa meccanicamente come diceva @Andry_DLMOTORSPORT

La valvola e chiusa meccanicamente 

 

Ho provato con una egr usata e il problema l'ho risolto... 

Ma non mi spiego un paio di cose !!!!!

Prima di mettere l'egr usata, Perché anche dopo la rimozione la vettura andava in blocco ????

E possibile che la Ecu faccia un controllo dell'egr  anche avendola eliminata????

Cioè io elimino il funzionamento della stessa 

Ma se a livello elettronico l'egr e' guasta 

Anche procedendo  con l'eliminazione non si risolve nulla giusto ?????

Questo deduco dato l'esperienza di oggi!!!

Spero che i grandi capi facciano chiarezza sulla vicenda....

Grazie mille comunque.......

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, tonynet5 ha scritto:

Allora se ho capito bene cancello i dtc relativi all'errore e l'auto non va piu in blocco  giusto???

Però poi non si possono più attivare i dtc disabilitati 

 

allora ci sono varie opzioni tipo stacchi lo spinotto della valvola ti fai un giro se rimane accesa la spia senza andare in emergenza elimini i dtc e sei ok oppure puoi eliminare i controlli se l'elettronica è buona oppure se è in emergenza eliminare il recovery con dtc presa staccatta e 6 ok

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, genlig ha scritto:

allora ci sono varie opzioni tipo stacchi lo spinotto della valvola ti fai un giro se rimane accesa la spia senza andare in emergenza elimini i dtc e sei ok oppure puoi eliminare i controlli se l'elettronica è buona oppure se è in emergenza eliminare il recovery con dtc presa staccatta e 6 ok

Ti ringrazio finalmente ora tutto mi è più chiaro 

Nel mio caso la vettura  era andata in ricovery a causa della valvola guasta e dei dtc 

Se avrei avuto la possibilità di rimuovere i dtc  non sarebbe rimasta in recovery giusto ??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tonynet5 ha scritto:

Se avrei avuto la possibilità di rimuovere i dtc  non sarebbe rimasta in recovery giusto ???

no sarebbe andata lo stesso in emergenza ma non avresti avuto la spia motore accesa..........i dtc che si eliminano non ti fanno vedere che hai un errori nella ecu ma non eliminano lo stato di emergenza.non so se sono stato chiaro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok io credevo che forzando l'eliminazione dei dtc  non andasse in recovery perche' non rilevava piu gli errori 

invece va lo stesso.. 

come invece mi ha risposto andry_dlmotorsport sembrva che mi faceva capire che era possibile una rimozione totale senza che andasse in errore e di conseguenza nessun recovery

almeno io cosi ho interpretato

se leggi qualche post piu in alto  lo vedi  

almeno cosi mi metto apposto ogni dubbio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andry_DLMOTORSPORT ha scritto:

Ciao, mi sono espresso male! Praticamente elimini solo la spia se il problema ci sta rimane

perdonami che ti ho chiamato in causa.... ma almeno si capisce per bene le situazione com'e',

intanto non basta ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, e chiarito le mie idee 

grazie ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...