Vai al contenuto

Indirizzo Sensore Turbo Su Alfa Gt Jtd 150 €3


pasquale.fattorusso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti come va? è un pò che non 'faccio richieste' :)

Il problema è : In diagnosi la pressione massima turbo non va oltre i 1.52 bar mentre da manometro leggo 1.65 - 1.7.

La domanda è: Perchè, in diagnosi, non arriva al valore indicato dal manometro?

è chiaro che arrivo a quella pressione perchè è mappata.

Ho allegato solo l'ori perchè credo che il problema sia 'solo' quello di modificare il bit che blocca la lettura in diagnosi a 1.52. Se poi siete curiosi posso postarvi anche la mappa...figuratevi!

Grazie a tutti.

p.s. la ecu è EDC16C8 e il bit, per caso, è qui:  0E646C ? (allego screen)

 

511_048.ori

bit.JPG

Modificato da Fiat Bravo 105 jtd GT
avevo dimenticato di scrivere di che ECU si parla
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Fiat Bravo 105 jtd GT ha scritto:

Ciao a tutti come va? è un pò che non 'faccio richieste' :)

Il problema è : In diagnosi la pressione massima turbo non va oltre i 1.52 bar mentre da manometro leggo 1.65 - 1.7.

La domanda è: Perchè, in diagnosi, non arriva al valore indicato dal manometro?

è chiaro che arrivo a quella pressione perchè è mappata.

Ho allegato solo l'ori perchè credo che il problema sia 'solo' quello di modificare il bit che blocca la lettura in diagnosi a 1.52. Se poi siete curiosi posso postarvi anche la mappa...figuratevi!

Grazie a tutti.

p.s. la ecu è EDC16C8 e il bit, per caso, è qui:  0E646C ? (allego screen)

 

511_048.ori

bit.JPG

Hai omesso delle informazioni necessarie..

Quali blocchi hai modificato dal file ori alla mod (non per vedere la mappa ma per vedere cosa hai toccato) ?

Quale diagnosi usi?

Che turbina hai sotto e quali modifiche hai apportato?

Il sensore è pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

Hai omesso delle informazioni necessarie..

Quali blocchi hai modificato dal file ori alla mod (non per vedere la mappa ma per vedere cosa hai toccato) ?

Quale diagnosi usi?

Che turbina hai sotto e quali modifiche hai apportato?

Il sensore è pulito?

grazie raga per avermi risposto. La macchina è normalissima a livello di meccanica turbo, iniettori, pompa ecc

a livello di mappa non ci sono modifiche fuori driver, l'unica è quella della chiusura dell' egr fatta e controllata da voi.

Come diagnosi ho provato: alfa obd demo, dashcommand, tourque, obdscan ma il risultato è lo stesso.

Ho pensato fosse il sensore sporco...l'ho messo nuovo e originale bosh, ma niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

anomalo... su questa auto ti consiglio multiecuscan che è il top per gruppo FCA.. conosco l'auto che ha un mio amico e ci gioco spesso ma non ho mai avuto queste anomalie..

Sicuro che il manometro sia tarato bene? a sto punto le penso tutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta.......

7 minuti fa, Fiat Bravo 105 jtd GT ha scritto:

a livello di mappa non ci sono modifiche fuori driver,

qui casca l'asino.. hai un mondo fuori driver ecm.. ma non giustifica l'incongruenza tra misurato e diagnosticato.. inizio a convincermi che il manometro mente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tky ha scritto:

anomalo... su questa auto ti consiglio multiecuscan che è il top per gruppo FCA.. conosco l'auto che ha un mio amico e ci gioco spesso ma non ho mai avuto queste anomalie..

Sicuro che il manometro sia tarato bene? a sto punto le penso tutte..

quest'auto l'hanno fatta con edc16c8 ed edc16c39 con la c39 nessun problema. Ho provato con due manometri e tutti e due indicano tra 1.6 ed 1.7 bar ma la diagnosi si inchioda ad 1.52bar ecco perchè chiedevo se ci fosse un bit come sulla ecu di questa stilo da alzare: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

edc16c8 è €3 e la c39 €4.. fin li ok..

ma l'incongruenza credo dipenda o dal dispositivo che usi o altrimenti non si spiega.. non è presente vincolo a quella pressione su queste ecu.. te lo dico per certo.

per tagliare la testa al toro, fai un log con mes e elm.. a sto punto provale tutte.. presumo sia un problema di diagnosi visto che il manometro lo escludi per test fatti.. è impossibile che l'auto limiti a quella pressione in diagnosi.. non è di mappa il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Tky se mi dai per certo che la edc16c8 in mappa non ha blocchi ad 1.52bar mi hai già reso il ragazzo più felice del mondo. Farò un log con mes appena riesco.....pensavo fosse un problema di linearizzazione di sensore sapessi il tempo che ci ho perso!!!

 

p.s. Ho perfino fatto un'altra mappa da zero che però non ho ancora caricato. Ti andrebbe di controllarla e darmi un parere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fiat Bravo 105 jtd GT ha scritto:

p.s. Ho perfino fatto un'altra mappa da zero che però non ho ancora caricato. Ti andrebbe di controllarla e darmi un parere?

sarebbe un'attesa lunga.. torno online lunedi..

per la limitazione su quella con cui gioco arriva serenamente a 1.6 da log con mes e elm quindi garantito.. stessa ecu poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

beppec, ma hai la centralina edc16c8 150cv?

c8 140 cv

controlla se non hai perdite di tensione dall uscita del sensore sino al pin all interno della ecu.

6 ore fa, Tky ha scritto:

sarebbe un'attesa lunga.. torno online lunedi..

per la limitazione su quella con cui gioco arriva serenamente a 1.6 da log con mes e elm quindi garantito.. stessa ecu poi..

confermo.ho lavorato su questa ecu con turbo 2056 e ti posso garantire che la pressione sale oltre quel valore senza limitazioni,quindi per me a sto punto visto che hai provato piu' di una diagnosi o hai un problema all impianto come ti ho detto su oppure i manometri sono starati entrampi (ma credo piu' al primo problema.

 

 

Modificato da beppec
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2017 at 13:01 , beppec ha scritto:

fai diagnosi,parametro pressione turbo misurata con solo quadro acceso dovresti avere circa 1 bar vedi se cossisponde e ti sei tolto il dubbiio.

La diagnosi mi ha restituito 999 hpa quindi 0.999 bar.

Questa prova è servita per sapere se il sensore è linearizzato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tky ha scritto:

Non per fare il supersaputello ma secondo me, e ne sono convinto, il problema sta sulla diagnosi..

Che strumento e sw usi?

questi sono i software: alfa obd demo, dashcommand, tourque, obdscan collegati alla ecu tramite interfaccia bluetoth. Con mes, utilizzando interfaccia usb, ho diagnosticato da fermo non in movimento per motivi di praticità; non riesco ad andare in 'autodromo' quando voglio per tirare l'auto. Il problema viene fuori 12 secondi dopo che tiro la 5. La prex da diagnosi si blocca ad 1.52 i manometri salgono +o- a 1.7 e l'auto va in avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2017 at 13:00 , beppec ha scritto:

il tuo cod del sensore è corretto.

 

eper, utilizzando il codice vin, mi da quest'altro codice 0 261 230 313 mentre ho scoperto, su un sito che vende ricambi online, che il sensore 0 281 002 437 monta sui mjtd 150cv della opel!!  Ma scusate...non è sempre lo stesso motore? Forse hanno ecu c39 e non c8? bho!!  cmq mi fido di quello che hai detto era solo per parlare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo codice di sensore va montato su tanti motori mtj sia 140 che 150 e addirittura con edc16c39 tipo alfa 159 sostituito su 159 147 ecc...

se era diagnosi chwe non rilevava i dati in modo corretto non avevi 1 bar di pressione atmosferica ma pensi 850-900 per l errore che rilevi.questo è un mio parere.domani do un occhio alla mappa e ti dico meglio se vuoi un mio parare,se non ne devi tener conto posso evitare di peredere del tempo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mappa soft va bene ma se vuoi fare veramente tanto è inutile scalare la mappa conversione e non modificare molti BP di mappe come turbo, rail e altro.. rimani cmq limitato alla iq ori di massimo 70mm3.. Secondo me dovresti farla bene e calcolarti anche tempi ed anticipi e non farli in percentuale come hai fatto ora.. anche la mappa turbo a +170pt non ha logica a vista mia..

Fossi in te la rifarei da zero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

no mi interessa un tuo parere...volentieri! Sappi che la macchina va forte(secondo me), c'è solo quel problema di sovrapressione.

per me con quella mappa non va bene invece,non ha logica mappe importanti non toccate.

concordo in pieno con l amico tky.

ps quelle macchine se fatte bene vanno veramente forte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beppec ha scritto:

per me con quella mappa non va bene invece,non ha logica mappe importanti non toccate.

concordo in pieno con l amico tky.

ps quelle macchine se fatte bene vanno veramente forte.

Ciao ragazzi.

Presumo che per mappe importanti tu ti riferisca a quelle fuori driver?!?!

perchè dici che non ha logica?

10 ore fa, Tky ha scritto:

Come mappa soft va bene ma se vuoi fare veramente tanto è inutile scalare la mappa conversione e non modificare molti BP di mappe come turbo, rail e altro.. rimani cmq limitato alla iq ori di massimo 70mm3..

Scusami Tky ma i BP turbo e rail li ho spostati a 80 mm3 perchè dici che non li ho toccati? Fammi capire per favore.

 

sto lavorando su questa che  penso sia un pò più 'ordinata' sono fermo perchè devo risolvere prima il problema in topic.

511_048_2017_E.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...allora...permettetemi di riordinare il tutto:

Il problema è che l'ecu va in recovery con errore sovrapressione (p0235 o p0238 ora non ricordo) dopo 12 secondi che la diagnosi, collegata in bluetooth, mi indica 1.52 bar. Qui comincia il problema in quanto, secondo la mappa turbo, non avrei dovuto superare i 1500 mbar relativi e con limitatori impostati a 1650 mbar, la ecu, non sarebbe dovuta andare in recovery.

Ecco perché ho creduto che il problema potesse essere dovuto ad una non corretta linearizzazione del sensore aps.

Mi sono chiesto: ''Se il sensore comunica alla ecu che il turbo è a 1520 mbar perché va in recovery?

Allora ho collegato dei manometri che mi davano quasi 1700 mbar di pressione...quindi l' ecu ha ragione ad andare in avaria! Ma perché il sensore aps mi restituisce 1.52 bar?

Ora che ho riordinato il tutto, farò un log del turbo utilizzando MES ed un'interfaccia usb per vedere se il sensore mi restituisce un valore superiore a 1.52 bar. Quando avrò risolto questo problema vedrò di capire perché la pressione massima raggiunta dal turbo è così distante dai valori impostati in mappa. 

p.s. ho già controllato la pierburg e funziona l'astina della geometria sale e scende più di 1 cm. Ho anche provato l'auto senza di essa ed il turbo sale come descritto sopra, il che sarebbe impossibile se arrivassero solo 70 mm3 di gasolio (come dice Tky) e la mappa della geometria così com'è.....sembra il cane che vuole mordersi la coda! :D 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Ho anche provato l'auto senza di essa ed il turbo sale come descritto sopra, il che sarebbe impossibile se arrivassero solo 70 mm3 di gasolio (come dice Tky) e la mappa della geometria così com'è.....

tky si riferiva ai mm che la ecu PENSA di iniettare.

tu avendo dato assurdamente il 20% sui tempi hai mandato in malora in un colpo solo la calibrazione di TUTTE le altre mappe.

rimetti i tempi originali e studia come lavorare sul resto della mappa per far sfruttare quelli. POI se ancora non ti basta ricalibra le durate!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

tu avendo dato assurdamente il 20% sui tempi hai mandato in malora in un colpo solo la calibrazione di TUTTE le altre mappe.

Intanto...buongiorno.

Vi pregherei di restare in topic e se si fanno affermazioni come quella siete pregati di motivarle, perché chi chiede un parere non è un alunno a scuola che parla con i professoroni.

Grazie.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Intanto...buongiorno.

Vi pregherei di restare in topic e se si fanno affermazioni come quella siete pregati di motivarle, perché chi chiede un parere non è un alunno a scuola che parla con i professoroni.

Grazie.

:)

Se leggessi la ecu con le indicazioni date da @lsdlsd88 noteresti quanto detto.. evitiamo flame come già ti ho notificato e continuiamo gli studi e confronti.. prossimo flame, chiudo il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un piccolo ot:

Tky mi dispiace che tu ti sia offeso. Io ho aperto un topic con questo titolo:  Indirizzo Sensore Turbo Su Alfa Gt Jtd 150 €3

Non ho aperto un topic con il titolo: Vi piace la mia mappa, ok? E invece come è finita? Come sempre! Che state tutti a giudicare il lavoro degli altri! Non ho chiesto questo! Se leggi i primi post leggerai che siete stati voi a chiedermi di mostrarvi la mappa!
 

Essere ripresi da un moderatore per aver chiesto di restare in topic non si è mai visto! :D

Cmq ripeto la domanda : ''C'è un'indirizzo  per linearizzare l'aps?''  

grazie a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...