Vai al contenuto

Garrett 2256v su jtd


skizzo93

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho una garret 2256v derivazione 2.4 136cv qualla a westgate meccanica e vorrei montarla sulla mia 1.9 150cv con turbo ori gt1749. Mi sorge solo un dubbio, non avendo il controllo elettronico la pressione turbo la gestisco dall asta della wg o montando un regolatore di pressione (classico rubinettino tra turbina e wg) ma poi che devo fare escludo la pierburg dell alfa staccando la spinetta o la lascio attaccata? Si riesce a gestire il tutto montando questa turbina?? Vorrei un po di info a riguardo....come sempre grazie a  tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi mi rendo conto di aver detto una boiata... la 2256 in questione monta geometria fissa che non centra nulla con la valvola di overboost... quindi attacco il tutto come montato sulla mia e gestisco il tutto da mappa tendendo la pierburg.. qualcuno sa a che pressioni puo lavorare questa turbina? Parlo di picco e costanti.... anche perche se dovessi superare i 2 bar devo cambiare il sensore di pressione turbo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2017 at 14:31 , skizzo93 ha scritto:

Scusate ragazzi mi rendo conto di aver detto una boiata... la 2256 in questione monta geometria fissa che non centra nulla con la valvola di overboost... quindi attacco il tutto come montato sulla mia e gestisco il tutto da mappa tendendo la pierburg.. qualcuno sa a che pressioni puo lavorare questa turbina? Parlo di picco e costanti.... anche perche se dovessi superare i 2 bar devo cambiare il sensore di pressione turbo....

se vai oltre i 2 bar, oltre il cambiare il sensore penso che cambi testata.. se non hai modifiche ad-hoc non andare oltre 1,8bar..

Per vedere le pressioni di queste turbine ci sono le "compressor maps" consultabili tramite google

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tky si confermo delle compressor map ma oltre a non trovare il grafico della 2256v in questione( derivazione 2.4 150cv comando geometria a depressione come la nostra originale per intenderci codice turbo 46769104) non sono capace di interpretarlo e non ho trovato mai nessuno che me lo spieghi... puoi dirmi come si leggono ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo vuoi un consiglio lascia perdere se è a geometria fissa non ti cammina più la macchina specialmente se il turbo non puoi arrivare a 2 bar non ti cammina devi dargli vagonate di gasolio e rischi rottura metti uno a geometria variabile il lag sarà immenso fidati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho finito oggi di montare la 2256v ed ho solo acceso e fatto un km per provare il tutto. in ecu ho caricata la vecchia mappa che avevo con la 1749v (senza che mi dilungo troppo per la mia domanda basta sapere che piccava a 1.75 bar per poi scendere a 1.55 bar a 4900giri con 100mm3 di nafta). la macchina va benone e se sotto è leggermente meno corposa sopra i 3000 giri espode e tira di un fiato solo che avendo il manometro interno ho notato che non supera 1.5 \ 1.45 bar. adesso la mia domanda è : c'è qualcosa che sta sfiatando oppure è normale perchè la mappa dell overboost va adeguata (o nel caso potrei partire come base dalla mappa proprio della libra 2.4 150 cv (auto di serie della turbina in questione)). premetto anche che la mia vecchia turbina aveva probabilmente problemi di geometri infatti anche se impostavo 1.7 bar in mappa se non decrementavo nei giusti punti la mappa della overboost caricava fino 1.85bar circa.....grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto grazie tky.... posterò tutto... volevo solo avere la certezza che sia normale insomma che la stessa mappa che prima mi faceva piccare la 1749 a 1.7 adesso picchi a 1.5 senza ancora aver adeguato nulla. ero indeciso se magari era un problema meccanico o appunto essendo la turbina diversa con una geometria diversa, logicamente la overboost andava adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tky ha scritto:

Devi adeguare la mappa turbo portandola ad un regime X, calcolarti la lambda dopo log e regolare la vgt su incongruenze tra misurato e richiesta.

certo certo per ricominciare da zero una mappa per questa turbina. il dilemma mi nasceva siccome questa ecu richiede 1.7 bar e la turbina ori era perfetta adesso invece senza toccare la ecu questa non supera 1.5 quindi avevo paura che magari ci fosse qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

ecco appunto, hai visto a quant'è il limitatore turbo su quella mappa?

cosa centra il lim turbo di quella mappa?? il mio dubbio era un altro:

- ho una mappa caricata da tempo che iniettava 100mm3 e 1.75 bar di pressione turbo. non toccando nulla siccome ancora non ho avuto tempo (la car è stata appena rimontata) facendo un giro di prova la turbina e tutto il resto sembrerebbe perfetto solo che (avendo il manometro turbo interno all auto) ho notato che la turbina non picca a 1.7(valore impostato in mappa per la vecchia turbina) ma si ferma a  1.5 circa;.

A questo punto mi è sorto sto dilemma che ho detto piu volte nel post: la turbina non raggiunge la prex impostata nella vecchia mappa (la quale con la turbina precedente era perfetta) perchè,

1) qualcosa a livello meccanico non va( geometria, sfiata dai collettori, ecc).

2) è normale siccome la geometria di questa turbina credo sia diversa quindi i valori impostati nella mappa VGT (della vecchia turbina) sono diversi e la geometria rimane piu aperta e non fa salire la pressione??

Tutto qui, il dubbio che mi è venuto, (e sinceramente sto dubbio mi è venuto avendo la paura che non sia a livello di ecu :D). Spero di essere stato chiaro perchè lo so, è un pò impicciato il mio ragionamento :D ..... THANKS

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, skizzo93 ha scritto:

cosa centra il lim turbo di quella mappa??

volevo solo farti riflettere un attimo a cosa stai facendo fare a quella turbina e cosa faceva da ori.

 

per il resto la 2) è la spiegazione più ovvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, fossi in te fare un bel log con:

Copia della mappa turbo della 2.4 da cui proviene la turbina con estensione della IQ a 100mm3, idem su vgt mantenendo i valori di apertura e chiusura massimi e vedi cosa differisce.

Avendo cambiato la turbina, ti porti dietro anche regimi diversi dalla turba ori a quella del 2.4..

Se hai tempo fai le prove dette e vediamo se sale la pressione.

Ti ricordo che finché non posti ori e mod, stiamo parlato di aria a cielo aperto.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...