Vai al contenuto

Richiesta eliminazione DTC 2279 Opel Vectra C 1.9 EDC16c39


raffaell0

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, genlig ha scritto:

puo essere pure che ci vuole il file letto in bdm

Questo é anche vero, ma a occhio sembra che sta tutto quello che serve . Se eliminando in hex 2279, e non mi esce il nr dtc in diagnosi, ma solo spia motore, credo che qualcosa é stata azzeccata, o sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è anche vero però per non fare tentativi a vuoto per individuare il bit giusto che come ho capito l'errore non sempre è attivo servirebbe emulare un errore con presa staccata da tenerlo sempre attivo e poi fare i vari step per disattivare lo switch

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

Sisco,

con il primo file eliminando i dtc 2279 non sono usciti i dtc 2279 in diagnosi.

Il problema é che eliminando i dtc 2279 mi rimane la spia motore, ma andando in diagnosi non esce niente.

Partendo dal file con i dtc eliminati, si puó risalire ai dtc switch?

Raga, anche se ne piallo piú di uno, non fa niente.

questa era la mod iniziale, che non usciva il dtc, ma spia motore, l ori é sopra

è vero Raffaè, questa l'avevi già caricata, ma prova a unire questa con i dtc azzerati da Alessio, e se ancora non và devi provare a estendere la zona switch azzerata da Alessio (anche se sono convinto che gli switch sono giusti)

partendo dagli indirizzi dei dtc eliminati da te si arriva agli switch azzerati da Alessio, a meno che sti benedetti switch non bisogna alzarli molto invece di abbassarli (mai visto fare prima)

Modificato da sisco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaè mi è venuto in mente un'altra cosa, sono stati fatti i calcoli tenendo presente l'indirizzo d'inizio mappa da calcolare con fattore 8 e si è messo dentro i dtc che cadevano in quel tratto, poi si è fatto un altro calcolo con inizio mappa da da calcolare con fattore 2 e si è messo dentro i dtc che cadevano in quel tratto, il risultato era sempre gli stessi 3 switch,(azzerati da Alessio) di cui uno era già a zero, se però prendo i dtc che stanno nel tratto di lavoro con fattore 2 e li elaboro con fattore 8 arrivo giusto a fine mappa switch (a dire il vero vado fuori di un bit)1c8d51-1c8d52 (1c8d51 è fuori dalla mappa switch e l'altro è già a zero) allo stesso modo se i dtc che cadono nel tratto da elaborare con fattore 8 li elaboro con fattore 2 ci sono ancora swicth da azzerare, faccio prima a fare un file e lo guardi 

VECTRA C 1 dtc off prova strana

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sisco ha scritto:

 se però prendo i dtc che stanno nel tratto di lavoro con fattore 2 e li elaboro con fattore 8 arrivo giusto a fine mappa switch

sì ma scusa non ha senso questa cosa.... se in quella zona sono a gruppi di 8 byte e nell'altra di 2 byte l'indice va calcolato giusto! non è che puoi mescolarli xD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

sì ma scusa non ha senso questa cosa.... se in quella zona sono a gruppi di 8 byte e nell'altra di 2 byte l'indice va calcolato giusto! non è che puoi mescolarli xD

lo so che questa cosa non ha senso, come so anche per certo che il file fatto da Alessio è giusto, però dato che non ci stiamo riuscendo mi sto un pò arrampicando sugli specchi, l'alternativa a queste prove è azzerare l'intera tabella switch e vedere se la spia non si accende più nel tempo, dopo reintegrare meta tabella, e vedere cosa succede fino a isolare il tratto che funziona, ma ci vuole una vita, questa è una prova strana che se uno ha un backup in bdm non credo che possa succedere chissà che, poi magari cancelli tutti gli switch e quella è sempre lì che si accende allora cominci a prendere il martello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo se non si conosce la logica di funzionamento per sapere se si può ottenere un risultato solo lavorando sugli switch bisogna azzerarli tutti, solo così si può sapere se la soluzione si può attuare tramite uno o più switch

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per primo provo a piallare tutta la zona dtc  dtc switch.

Se funziona, vuol dire che sia i dtc che gli switch si trovano nel file .

Se non funziona, dovrebbe significare che ci serve un file bdm.

Poi vi aggiorno,

Per il momento ringazio tutti i partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,  scusami che ti rispondo adesso. 

Io son partito dal primo file dtc off. 

La dove ho eliminato tutti i 2279, e che usciva la spia motore,  ma senza errore in diagnosi. 

Poi ho guardato dove è stato eliminato il dtc switch del file fatto da alessio. 

Dopo di che ho messo tutto a 00 00 dall inizio dtc fino alla zona dtc switch. 

Adesso son passati un po' di giorni e non ho sentito lamenti da parte del proprietario. 

Sono con lo smartphone,  non posso postare il file,  ma credo che si capisce la zona che ho spianato a 0000

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

Allora,  scusami che ti rispondo adesso. 

Io son partito dal primo file dtc off. 

La dove ho eliminato tutti i 2279, e che usciva la spia motore,  ma senza errore in diagnosi. 

Poi ho guardato dove è stato eliminato il dtc switch del file fatto da alessio. 

Dopo di che ho messo tutto a 00 00 dall inizio dtc fino alla zona dtc switch. 

Adesso son passati un po' di giorni e non ho sentito lamenti da parte del proprietario. 

Sono con lo smartphone,  non posso postare il file,  ma credo che si capisce la zona che ho spianato a 0000

Ciao Raffaello, sicuramente tu hai spiegato bene ma io sono un po duro così ti chiedo per sicurezza, tu hai eliminato tutta la zona dove hai trovato il 22 79 ( zona dtc come nel primo file che parli sopra) e non la zona dove i valori sono bassi (zona switch valori sotto il 20 per intenderci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  la zona dove ci sono i valori P.  Es. Anche i  2279.  Inizio zona dtc.  E subito dopo la zona dtc,  viene subito la zona dtc switch,  es.  0A,0A, AA,  dove c è la mod di alessio x intenderci,  anche la tutto 00 00. 

Non mi ricordo,  ma dovrebbe esserci un Ols su queste,  e sarebbe indicato la tutta la zona dtc in base al calcolo debimetro e turbo,  valvola egr.  

Ripeto è una prova,  tutto quella zona spianata. Ho simulato i famosi software di defap, anzi  dedtc elimunazione dtc con ruspa :-)  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Si ma così la macchina cammina senza alcuna protezione...se in diagnosi non compariva allora lo switch è corretto e dalla prova che hai fatto si evince che azzerando solo le stringhe 2279 nella tabella avrai anche spia spenta per quell'errore

adesso comincio a perdere il segno su questa discussione, ma dopo quello che hai detto mi pare di aver capito che  la prima mod caricata era quella con i 2279 azzerati e rimaneva spia accesa ma non compariva niente in diagnosi, la seconda mod è stata quella di Alessio (switch off e i 2279 on) ma dopo un pò di giorni di nuovo dtc 2279 in diagnosi e spia accesa per spegnersi dopo un on off del quadro, quindi una mod 2279 off + switch off non è mai stata caricata (a parte quella di adesso che è tutti dtc off + tutti switch off)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...