Vai al contenuto

Problema Alfa159 2.0 136cv


Alejk26

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, tempo fa mi feci escludere DPF ed EGR su alfa 159 2.0 136 cv. Ad oggi dopo circa 300 km si accende la spia del dpf anche se la macchina non rigenera. Sono andato avanti per 4 anni in queste condizioni peeché non sono riusciti  sistemarla. Ad oggi mi ritrovo a vendere l'auto ed il nuovo proprietario la rivuole originale. Premetto che è stata esclusa anche valvola egr da ecu + tappo  ma delle volte facendo la diagnosi mi trovo l'errore anche se la spia motore non si accende. Detto questo è possibile riportare l'ECU allo stato originale con dpf ed egr? ho cercato nei vari forum qualche file ori c''è ma vorrei esserne sicuro per non avere problemi in futuro con nuovo proprietario. Dati ECU  HW 0281017783  SW 1037515032.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo il FAP si presume che o ti hanno forato la membrana originale del catalizzatore o messo canna dritta, quindi prima di tutto devi:

Portare la meccanica in originale

Poi puoi rimettere il file originale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

Cmq dalle tue descrizioni non hanno fatto un lavoro ottimale della ECU..

Affidati a chi ne sa visto che ci sei.. C'è il supporto del sito..

al posto del dpf c'è un tubo diretto con catalizzatore 200 celle, ho provato a chiedere qui in zona se qualcuno avesse un file originale per rimappare l'ecu ma l'esito è stato negativo. La meccanica la rimetto apposto a casa ho tutti i pezzi originale , resta la riprogrammazine della centralina. Come posso procedere? a chi chiedo sul sito? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alejk26 ha scritto:

al posto del dpf c'è un tubo diretto con catalizzatore 200 celle, ho provato a chiedere qui in zona se qualcuno avesse un file originale per rimappare l'ecu ma l'esito è stato negativo. La meccanica la rimetto apposto a casa ho tutti i pezzi originale , resta la riprogrammazine della centralina. Come posso procedere? a chi chiedo sul sito? grazie

Hai qualche strumento x lettura scrittura ecu?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Errecinque ha scritto:

Visto che è bene avere sottomano la macchina scrivi di che zona sei, qualcuno che ti può aiutare tra gli utenti del forum lo si trova.

zona l'aquila, abruzzo. C'è quacuno nei dintorni o regioni vicine?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alejk26 ha scritto:

qualcuno può aiutarmi???

Non hai PM abilitati avendo pochi messaggi, apri una discussione cerca nel mercatino dove si possono mettere i contatti, oppure contatta l'admin del sito sicuramente conoscerà qualcuno di fidato nella tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OMBRA ha scritto:

questo è il file originale ... 

se mi leggi il file con MPPS con modulo edc16c39 non importa che l'auto sia 1.9 o 2.5 l'importante che fra i moduli ci sia la ecu edc16c39 così vediamo di ricostruire il tuo ..  

alfa edc16c39 HW 0281017783 SW 1037515032

Allora su mpps c'è alfa 159 1.9 con EDC16C9 k-line nonEDC16C39 non so se ti può essere d'aiuto comunque sia il file che ho letto su alfa 159 2.0 136 cv 783_032 in questione è questo. Mpps riconosce SW e HD, noto che anche le dimensioni del file sono le stesse. Secondo te riesco a scrivere con mpps in questione il file ori che hai postato?? Grazie

alfa 159 1037515032

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alejk26 ha scritto:

Allora su mpps c'è alfa 159 1.9 con EDC16C9 k-line nonEDC16C39 non so se ti può essere d'aiuto comunque sia il file che ho letto su alfa 159 2.0 136 cv 783_032 in questione è questo. Mpps riconosce SW e HD, noto che anche le dimensioni del file sono le stesse. Secondo te riesco a scrivere con mpps in questione il file ori che hai postato?? Grazie

alfa 159 1037515032

riprova perchè il file che hai postato è tutto a FF 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Su €5 eviterei mpps..

Che software mi consigli ? Scusate le mille domande ma non so come uscirne e la macchina devo assolutamente venderla per motivi personali e non riesco se non è tutta originale! Ho provato a spiegargli che senza va meglio ma niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alejk26 ha scritto:

Che software mi consigli ? Scusate le mille domande ma non so come uscirne e la macchina devo assolutamente venderla per motivi personali e non riesco se non è tutta originale! Ho provato a spiegargli che senza va meglio ma niente!!!

Su queste devi avere attrezzi decenti e non cavi scrausi.. Kess e Gallo le fanno e tanti altri ufficiali.. Con mpps lascia perde che rimani a piedi al 99%

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tky ha scritto:

Su queste devi avere attrezzi decenti e non cavi scrausi.. Kess e Gallo le fanno e tanti altri ufficiali.. Con mpps lascia perde che rimani a piedi al 99%

Il problema è che un kess o gallo ufficiali costano più della macchina a momenti! Le soluzioni sono che  o mi devo rivolgere a qualcuno che può scrivermi quel file  o devo ripiegarmi a prenderne qualcuno su Ebay 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tky ha scritto:

Se t'allunghi a Guidonia chiamame :D

Ma possibile che in zona tua non hai uno che legge e scrive ECU?

Non dico bravo ma almeno che abbia gli strumenti per il seriale..

Se vengo mi devo portare anche il Dpf appresso altrimenti fumo bianco se parte la rigenerazione:D:D

Provo a richiamare qualcuno altrimenti devo comprare un'interfaccia per poter scrivere ll file :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

scusa ma puoi montarlo già prima il dpf eh XD

Si ma sono 400 km andata e ritorno metti che per qualche motivo non si riesce a concludere potrei avere problemi al ritorno :P

Modificato da Alejk26
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alejk26 ha scritto:

Si ma sono 400 km andata e ritorno metti che per qualche motivo non si riesce a concludere potrei avere problemi al ritorno :P

non ti si intasa con 400 km che poi sono 200, al ritorno hai abilitate le rigenerazioni con il file ori. Installalo prima e vai da qualcuno che possa flasharti la ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, OMBRA ha scritto:

questo è il file originale ... 

se mi leggi il file con MPPS con modulo edc16c39 non importa che l'auto sia 1.9 o 2.5 l'importante che fra i moduli ci sia la ecu edc16c39 così vediamo di ricostruire il tuo ..  

alfa edc16c39 HW 0281017783 SW 1037515032

Allora sono riuscito a trovare una persona che potrebbe aiutarmi, per il fine settimana vi faccio sapere! Mi confermi che posso scrivere il file che mi hai mandato tranquillamente ??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alejk26 ha scritto:

Allora sono riuscito a trovare una persona che potrebbe aiutarmi, per il fine settimana vi faccio sapere! Mi confermi che posso scrivere il file che mi hai mandato tranquillamente ??

il file è stato letto in bdm no in obd .. se devi scriverlo in obd devi ricostruire le zone del tuo file 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, OMBRA ha scritto:

il file è stato letto in bdm no in obd .. se devi scriverlo in obd devi ricostruire le zone del tuo file 

non so perche' ero convinto che non fosse un problema scrivere in obd un file completo.

il viceversa ovviamente sì..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tky ha scritto:

Confermo su gruppo alfa/fiat edc16c39 scritti in obd sia bdm che serial bin.

Su altre non ci metterei la mano sul fuoco

 

8 ore fa, INSONNIA-75 ha scritto:

Scusate ma su ecu edc16 il file in bdm sapevo che in obd lo puoi scrivere!!  Il contrario no xche da obd leggi solo zone mappe corregetemi se sbaglio

 

10 ore fa, gtinero ha scritto:

Pure io pensavo la stessa cosa...

 

11 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

non so perche' ero convinto che non fosse un problema scrivere in obd un file completo.

il viceversa ovviamente sì..

bisogna vedere il tool cosa legge ...  se legge la flash completa si .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OMBRA ha scritto:

 

 

 

bisogna vedere il tool cosa legge ...  se legge la flash completa si .. 

Ci sono pareri differenti!

Possiamo fare delucidazioni in merito? Non vorrei restare a piedi e non poter vendere la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...