Vai al contenuto

errore p1600 citroen


tanoperformance

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti , ho scritto una edc16c34 citroen berlingo e il buon gallo ha fatto un altra vittima non ha chiuso la scrittura , conlusione l'auto parte ma non va' , in diagnosi mi da errore p1600 e altri errori vari , ho letto che si puo' riprendere o con lexia che io non ho , oppure riscrivendo un backup fatto in precedenza che io non ho , sono stato allo sfascia carrozze da un amico che me l'ha regalata e ho preso una centralina uguale hw sw tutto quello scritto sopra identico, ho dissaldato la eeprom l'ho saldata nell'altra e ho acceso l'auto , niente da fare uguale a l'altra , parte ma non supera i 3000 giri.

cosa ne pensate , se avessi riscritto il backup non era lo stesso?

si scodifica pure la bsi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 99 per cento si è solo corrotta la flash perché gallo legge in obd solo la zona mappe di essa.

se la centralina che hai preso dallo sfascio e uguale come hw e sw fai un backup della flash in bdm a banco e riscrivila sulla sua originale con la sua eepron originale dovrebbe funzionare.

confronta le due flash lette per vedere le differenze dove  si è corrotta leggi anche la tua originale in bdm e confronta.

forse devi anche riallineare ecu con diagnosi...

ma gli altri errori quali sono elencali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho trovato anche questo dovrebbe essere capitato questo...

queste ecu e sempre meglio farle in bdm

prova a scollegare anche per un po' la  batteria con ecu attaccata ma dubito che funzioni .

Questa cosa non so ancora perché accade, capita dopo aver effettuato più di qualche scrittura da seriale (inutile dire che l'attesa di 5 minuti dopo la scrittura è stata fatta)

 

Per risolvere in casa, senza avere un backup BDM, avete bisogno di un LEXIA3 anche clone funzionante, andare nel menù di telecodifica e configurazione, e selezionare PROVA GLOBALE, a quel punto vi controllerà tutte le centraline in cerca di errori, al termine selezionate la ECU e andate su CONFIGURAZIONE e poi TELECODIFICA (non fate telecodifica automatica con il clone, perchè si collegherà ai server peugeot, e con un software non originale non è il caso!), a quel punto vi dirà che la ecu è vergine e che va riconfigurata, andate avanti e vi chiederà l'allestimento (che dovete conoscere), le info sono il tipo di cambio, se avete il clima installato, se è montato esp, cruise o solo abs ecc.ecc. a quel punto lanciate la telecodifica e vi darà conferma, solo dopo potete procedere al secondo menù per ricodificare anche gli iniettori.

 

Fatti questi due passaggi la ecu è tornata perfettamente funzionante senza errori, spero che qualcuno nelle mie stesse condizioni tragga beneficio da questo post.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, paoletto ha scritto:

Ciao ho trovato anche questo dovrebbe essere capitato questo...

queste ecu e sempre meglio farle in bdm

prova a scollegare anche per un po' la  batteria con ecu attaccata ma dubito che funzioni .

Questa cosa non so ancora perché accade, capita dopo aver effettuato più di qualche scrittura da seriale (inutile dire che l'attesa di 5 minuti dopo la scrittura è stata fatta)

 

Per risolvere in casa, senza avere un backup BDM, avete bisogno di un LEXIA3 anche clone funzionante, andare nel menù di telecodifica e configurazione, e selezionare PROVA GLOBALE, a quel punto vi controllerà tutte le centraline in cerca di errori, al termine selezionate la ECU e andate su CONFIGURAZIONE e poi TELECODIFICA (non fate telecodifica automatica con il clone, perchè si collegherà ai server peugeot, e con un software non originale non è il caso!), a quel punto vi dirà che la ecu è vergine e che va riconfigurata, andate avanti e vi chiederà l'allestimento (che dovete conoscere), le info sono il tipo di cambio, se avete il clima installato, se è montato esp, cruise o solo abs ecc.ecc. a quel punto lanciate la telecodifica e vi darà conferma, solo dopo potete procedere al secondo menù per ricodificare anche gli iniettori.

 

Fatti questi due passaggi la ecu è tornata perfettamente funzionante senza errori, spero che qualcuno nelle mie stesse condizioni tragga beneficio da questo post.

Ti si è corrotta la ecu e ha perso la configurazione di iniettori e allestenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tanoperformance ha scritto:

sicuramente ma la ecu presa dallo sfascio che non e' corrotta ? perche non funziona ?

 

Penso che non sia allineata e allestimento diversi e codici iniettori diversi...

ma in bdm con scedini o flat saldati.....strano qualcosa dovrebbe leggere ti da errore.

io in bdm con ktag ne ho lette di edc16c34 con dima e schedino

parola hai big del forum

consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, paoletto ha scritto:

Penso che non sia allineata e allestimento diversi e codici iniettori diversi...

ma in bdm con scedini o flat saldati.....strano qualcosa dovrebbe leggere ti da errore.

io in bdm con ktag ne ho lette di edc16c34 con dima e schedino

parola hai big del forum

consigli ?

Quella dello sfascio la leggi in bdm se non legge e il tool di cattiva fattura.

collegamenti giusti lo, occhio hai collegamenti con il pdf dei documenti del gallo non puoi sbagliare perché se sbagli la bruci ma penso che tu lo sappia giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, tanoperformance ha scritto:

paoletto ho una decina di galletti con nessuno la leggo ne' questa dello sfascio ne l'altra, dovrei provare con kess o k tag tu sai se con il kess si puo' ?

 

Molto strano come dice insonnia queste in bdm si leggono facilmente....

come hai fatto collegamenti e alimentazioni...

come ti ripeto fatte diverse sia con gallo che ktag....

con kess non saprei di obd si vedendo i protocolli..

ciao tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, tanoperformance ha scritto:

questo e' la flash letta in obd 

EDC 16C34 980-980

berl.txt

ciao hai provato con pin out dalla centralina se non dovesse funzionare devi provare con ktag in bdm.......

ma dubito perche come dici la vettura parte e da quegli errori che sono dati da quel che ho trovato in rete da una perdita di codifica allestimento centralina, codici iniettori, tipo cambio...eccc..

lunico modo e provare a leggere la centralina della vettura in bdm con ktag,fare backup e provare a riscriverlo...

hai confrontato originale letta in obd con quella scritta per vedere eventuali errori, sei sicuro che il cks sia corretto non vorrei che il gallo non lo corregga in scrittura?

forse e dico forse prova a leggere la eepron e postala mi sembra se non sbaglio che i codici iniettori siano li e altre configurazioni,prova oppure a scodificare la centralina dello sfascio e prova a mettere in moto confrontando prima la flash con la tua ori

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, paoletto ha scritto:

ciao hai provato con pin out dalla centralina se non dovesse funzionare devi provare con ktag in bdm.......

ma dubito perche come dici la vettura parte e da quegli errori che sono dati da quel che ho trovato in rete da una perdita di codifica allestimento centralina, codici iniettori, tipo cambio...eccc..

lunico modo e provare a leggere la centralina della vettura in bdm con ktag,fare backup e provare a riscriverlo...

hai confrontato originale letta in obd con quella scritta per vedere eventuali errori, sei sicuro che il cks sia corretto non vorrei che il gallo non lo corregga in scrittura?

forse e dico forse prova a leggere la eepron e postala mi sembra se non sbaglio che i codici iniettori siano li e altre configurazioni,prova oppure a scodificare la centralina dello sfascio e prova a mettere in moto confrontando prima la flash con la tua ori

nessuno dei big ci po aiutare........salve una dritta e ben accetta

saluti a tutta la cominiti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tanoperformance ha scritto:

quindi potrei fare una scodifica parziale all'altra eeprom e provare 

big aiutooooo

si la vettura partirebbe pero codici iniettori e varie configurazioni saranno diverse e altri errori penso...

forse l'unica cosa da fare e' provare a postare qui il contenuto della eepron e forse qualche big ricostruisce il file ho letto che su qualche nissan quaskai con edc16c34 qui sul forum e capitato e sono riusciti a riscrivere codici sulla eepron e a risolvere

aspettiamo suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, tanoperformance ha scritto:

si chiaro comunque domani mattina come vado in officina faccio la lettura della eeprom e la posto vediamo se davvero i codici iniettori sono li' , poi scodifico l'altro e provo vediamo cosa succede.

ti aggiorno domani grazie paoletto e grazie a tutti tky insonnia works.

prova a confrontare le due eepron per vedere se si e corrotta forse trovi dei punti in ff saranno diverse ma per curiosita io darei un occhio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tanoperformance ha scritto:

puo' essere che gli iniettori sono nella eeprom, perche ho dissaldato la eeprom e saldata nell'altra quindi ho trasportato l'errore 

si gli iniettori sono nella eeprom e probabilmente è successo quello che i colleghi ti stanno spiegando,io ne ho lette e scritte parecchie con il bdm 100.

Che eeprom monta ? è una 95160 ? se si,posta il file della eeprom della centralina usata che hai trovato e proviamo a fare una scodifica totale,così provi se cambia qualcosa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, paoletto ha scritto:

hai staccato antenna immo dopo la scrittura della eepron totale per farla partire o con antenna collegata?

non c'è bisogno di staccare niente,funziona lo stesso.

Quando ci si aiuta tra di noi,in un modo o nell'altro,una soluzione la troviamo sempre ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi aggiorno la macchina e' partita con antenna attaccata , va bene sembra che ha ripreso i codici iniettori , pero' glia alri errori sono rimasti , il conta km non funziona,   ho preso l'auto per andare a casa per provarla e ora non so' che errori potrbbe avere ,domattina faccio una diagnosi e vi aggiorno.

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, tanoperformance ha scritto:

buongiorno a tutti allora ho fatto la diagnosi e mi da errore p0500 e u0121 il secondo e' abs che l'auto non ha

salve il primo errore p0500 e inerente al segnale di velocita che manca alla centralina per il secondo uo121 come dici tu e' Comunicazione perso con Anti-Lock Brake System (ABS) Modulo 

molto probabilmente c e  da fare allineamento e allestimento con tester

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...