tanoperformance Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 buona sera a tutti , ho scritto una edc16c34 citroen berlingo e il buon gallo ha fatto un altra vittima non ha chiuso la scrittura , conlusione l'auto parte ma non va' , in diagnosi mi da errore p1600 e altri errori vari , ho letto che si puo' riprendere o con lexia che io non ho , oppure riscrivendo un backup fatto in precedenza che io non ho , sono stato allo sfascia carrozze da un amico che me l'ha regalata e ho preso una centralina uguale hw sw tutto quello scritto sopra identico, ho dissaldato la eeprom l'ho saldata nell'altra e ho acceso l'auto , niente da fare uguale a l'altra , parte ma non supera i 3000 giri. cosa ne pensate , se avessi riscritto il backup non era lo stesso? si scodifica pure la bsi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 Salve 99 per cento si è solo corrotta la flash perché gallo legge in obd solo la zona mappe di essa. se la centralina che hai preso dallo sfascio e uguale come hw e sw fai un backup della flash in bdm a banco e riscrivila sulla sua originale con la sua eepron originale dovrebbe funzionare. confronta le due flash lette per vedere le differenze dove si è corrotta leggi anche la tua originale in bdm e confronta. forse devi anche riallineare ecu con diagnosi... ma gli altri errori quali sono elencali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 Ciao ho trovato anche questo dovrebbe essere capitato questo... queste ecu e sempre meglio farle in bdm prova a scollegare anche per un po' la batteria con ecu attaccata ma dubito che funzioni . Questa cosa non so ancora perché accade, capita dopo aver effettuato più di qualche scrittura da seriale (inutile dire che l'attesa di 5 minuti dopo la scrittura è stata fatta) Per risolvere in casa, senza avere un backup BDM, avete bisogno di un LEXIA3 anche clone funzionante, andare nel menù di telecodifica e configurazione, e selezionare PROVA GLOBALE, a quel punto vi controllerà tutte le centraline in cerca di errori, al termine selezionate la ECU e andate su CONFIGURAZIONE e poi TELECODIFICA (non fate telecodifica automatica con il clone, perchè si collegherà ai server peugeot, e con un software non originale non è il caso!), a quel punto vi dirà che la ecu è vergine e che va riconfigurata, andate avanti e vi chiederà l'allestimento (che dovete conoscere), le info sono il tipo di cambio, se avete il clima installato, se è montato esp, cruise o solo abs ecc.ecc. a quel punto lanciate la telecodifica e vi darà conferma, solo dopo potete procedere al secondo menù per ricodificare anche gli iniettori. Fatti questi due passaggi la ecu è tornata perfettamente funzionante senza errori, spero che qualcuno nelle mie stesse condizioni tragga beneficio da questo post. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 1 minuto fa, paoletto ha scritto: Ciao ho trovato anche questo dovrebbe essere capitato questo... queste ecu e sempre meglio farle in bdm prova a scollegare anche per un po' la batteria con ecu attaccata ma dubito che funzioni . Questa cosa non so ancora perché accade, capita dopo aver effettuato più di qualche scrittura da seriale (inutile dire che l'attesa di 5 minuti dopo la scrittura è stata fatta) Per risolvere in casa, senza avere un backup BDM, avete bisogno di un LEXIA3 anche clone funzionante, andare nel menù di telecodifica e configurazione, e selezionare PROVA GLOBALE, a quel punto vi controllerà tutte le centraline in cerca di errori, al termine selezionate la ECU e andate su CONFIGURAZIONE e poi TELECODIFICA (non fate telecodifica automatica con il clone, perchè si collegherà ai server peugeot, e con un software non originale non è il caso!), a quel punto vi dirà che la ecu è vergine e che va riconfigurata, andate avanti e vi chiederà l'allestimento (che dovete conoscere), le info sono il tipo di cambio, se avete il clima installato, se è montato esp, cruise o solo abs ecc.ecc. a quel punto lanciate la telecodifica e vi darà conferma, solo dopo potete procedere al secondo menù per ricodificare anche gli iniettori. Fatti questi due passaggi la ecu è tornata perfettamente funzionante senza errori, spero che qualcuno nelle mie stesse condizioni tragga beneficio da questo post. Ti si è corrotta la ecu e ha perso la configurazione di iniettori e allestenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 21 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2017 sicuramente ma la ecu presa dallo sfascio che non e' corrotta ? perche non funziona ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 21 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2017 ho provato e riprovato a leggerla im bdm con gallo v53 v54 niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 1 ora fa, tanoperformance ha scritto: sicuramente ma la ecu presa dallo sfascio che non e' corrotta ? perche non funziona ? Penso che non sia allineata e allestimento diversi e codici iniettori diversi... ma in bdm con scedini o flat saldati.....strano qualcosa dovrebbe leggere ti da errore. io in bdm con ktag ne ho lette di edc16c34 con dima e schedino parola hai big del forum consigli ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 In questo momento, paoletto ha scritto: Penso che non sia allineata e allestimento diversi e codici iniettori diversi... ma in bdm con scedini o flat saldati.....strano qualcosa dovrebbe leggere ti da errore. io in bdm con ktag ne ho lette di edc16c34 con dima e schedino parola hai big del forum consigli ? Quella dello sfascio la leggi in bdm se non legge e il tool di cattiva fattura. collegamenti giusti lo, occhio hai collegamenti con il pdf dei documenti del gallo non puoi sbagliare perché se sbagli la bruci ma penso che tu lo sappia giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 21 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2017 paoletto ho una decina di galletti con nessuno la leggo ne' questa dello sfascio ne l'altra, dovrei provare con kess o k tag tu sai se con il kess si puo' ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tky Inviato 22 Aprile 2017 Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Col kess é facile... Se in comunicazione ti mostra la voce lettura, probabilmente la legge.. Prova e vedi cosa estrae.. Visto che bdm non legge proverei da pinout fossi in te 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
INSONNIA-75 Inviato 22 Aprile 2017 Condividi Inviato 22 Aprile 2017 queste in bdm si leggono sempre , avrai sbagliato qualcosa credo . come l hai collegata ? metti foto ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 22 Aprile 2017 Condividi Inviato 22 Aprile 2017 23 ore fa, tanoperformance ha scritto: paoletto ho una decina di galletti con nessuno la leggo ne' questa dello sfascio ne l'altra, dovrei provare con kess o k tag tu sai se con il kess si puo' ? Molto strano come dice insonnia queste in bdm si leggono facilmente.... come hai fatto collegamenti e alimentazioni... come ti ripeto fatte diverse sia con gallo che ktag.... con kess non saprei di obd si vedendo i protocolli.. ciao tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Works Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 Le edc16c34 sono facili da trovare con porta bdm bloccata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 infatti come posso leggerla dunque paoletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 In questo momento, tanoperformance ha scritto: in bdm con galleo niente la legge solo in obd, ma a me serve leggerla e scriverla in bdm ho la lettura fatta in obd , ma riscrivendola non cambia nulla , penso che se non scrivo la micro non concludo nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 questo e' la flash letta in obd EDC 16C34 980-980 berl.txt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 31 minuti fa, tanoperformance ha scritto: questo e' la flash letta in obd EDC 16C34 980-980 berl.txt ciao hai provato con pin out dalla centralina se non dovesse funzionare devi provare con ktag in bdm....... ma dubito perche come dici la vettura parte e da quegli errori che sono dati da quel che ho trovato in rete da una perdita di codifica allestimento centralina, codici iniettori, tipo cambio...eccc.. lunico modo e provare a leggere la centralina della vettura in bdm con ktag,fare backup e provare a riscriverlo... hai confrontato originale letta in obd con quella scritta per vedere eventuali errori, sei sicuro che il cks sia corretto non vorrei che il gallo non lo corregga in scrittura? forse e dico forse prova a leggere la eepron e postala mi sembra se non sbaglio che i codici iniettori siano li e altre configurazioni,prova oppure a scodificare la centralina dello sfascio e prova a mettere in moto confrontando prima la flash con la tua ori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 In questo momento, paoletto ha scritto: ciao hai provato con pin out dalla centralina se non dovesse funzionare devi provare con ktag in bdm....... ma dubito perche come dici la vettura parte e da quegli errori che sono dati da quel che ho trovato in rete da una perdita di codifica allestimento centralina, codici iniettori, tipo cambio...eccc.. lunico modo e provare a leggere la centralina della vettura in bdm con ktag,fare backup e provare a riscriverlo... hai confrontato originale letta in obd con quella scritta per vedere eventuali errori, sei sicuro che il cks sia corretto non vorrei che il gallo non lo corregga in scrittura? forse e dico forse prova a leggere la eepron e postala mi sembra se non sbaglio che i codici iniettori siano li e altre configurazioni,prova oppure a scodificare la centralina dello sfascio e prova a mettere in moto confrontando prima la flash con la tua ori nessuno dei big ci po aiutare........salve una dritta e ben accetta saluti a tutta la cominiti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 puo' essere che gli iniettori sono nella eeprom, perche ho dissaldato la eeprom e saldata nell'altra quindi ho trasportato l'errore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 quindi potrei fare una scodifica parziale all'altra eeprom e provare big aiutooooo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 2 minuti fa, tanoperformance ha scritto: quindi potrei fare una scodifica parziale all'altra eeprom e provare big aiutooooo si la vettura partirebbe pero codici iniettori e varie configurazioni saranno diverse e altri errori penso... forse l'unica cosa da fare e' provare a postare qui il contenuto della eepron e forse qualche big ricostruisce il file ho letto che su qualche nissan quaskai con edc16c34 qui sul forum e capitato e sono riusciti a riscrivere codici sulla eepron e a risolvere aspettiamo suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 i codici sulle centraline sono identiche tutti i codici proprio tutti tu pensi che i codici iniettori siano diversi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 si credo proprio di si sono un pompista ogni vettura con stessa ecu a codici diversi.... pero per provare e vedere cosa accade.......fatti una copia della eepron prima quello dello sfascio per poter ritornare indietro 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 23 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2017 si chiaro comunque domani mattina come vado in officina faccio la lettura della eeprom e la posto vediamo se davvero i codici iniettori sono li' , poi scodifico l'altro e provo vediamo cosa succede. ti aggiorno domani grazie paoletto e grazie a tutti tky insonnia works. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 14 minuti fa, tanoperformance ha scritto: si chiaro comunque domani mattina come vado in officina faccio la lettura della eeprom e la posto vediamo se davvero i codici iniettori sono li' , poi scodifico l'altro e provo vediamo cosa succede. ti aggiorno domani grazie paoletto e grazie a tutti tky insonnia works. prova a confrontare le due eepron per vedere se si e corrotta forse trovi dei punti in ff saranno diverse ma per curiosita io darei un occhio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIL 68 Inviato 23 Aprile 2017 Condividi Inviato 23 Aprile 2017 4 ore fa, tanoperformance ha scritto: puo' essere che gli iniettori sono nella eeprom, perche ho dissaldato la eeprom e saldata nell'altra quindi ho trasportato l'errore si gli iniettori sono nella eeprom e probabilmente è successo quello che i colleghi ti stanno spiegando,io ne ho lette e scritte parecchie con il bdm 100. Che eeprom monta ? è una 95160 ? se si,posta il file della eeprom della centralina usata che hai trovato e proviamo a fare una scodifica totale,così provi se cambia qualcosa 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 24 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2017 buon giorno ho appena letto la eeprom dello sfascio, che prova facciamo scodifica ? 95160 eeprom berlingo.bin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tky Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 11 minuti fa, tanoperformance ha scritto: buon giorno ho appena letto la eeprom dello sfascio, che prova facciamo scodifica ? 95160 eeprom berlingo.bin credo sia cosi per la parziale.. aspetta verifiche da altri utenti più esperti prima di fare altri danni 95160 eeprom berlingo(p).bin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIL 68 Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 43 minuti fa, tanoperformance ha scritto: buon giorno ho appena letto la eeprom dello sfascio, che prova facciamo scodifica ? 95160 eeprom berlingo.bin scrivi questo nella eeprom del demolitore e prova questa è totale 95160 eeprom berlingo no code.bin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 24 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2017 quindi scrivendo questo totale si dovrebbe sbloccare no ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIL 68 Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 3 minuti fa, tanoperformance ha scritto: quindi scrivendo questo totale si dovrebbe sbloccare no ? prova,dovrebbe partire e andare bene 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 24 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2017 Vado provo e ti confermo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 24 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2017 grandissimo e' partita e va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIL 68 Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 12 minuti fa, tanoperformance ha scritto: grandissimo e' partita e va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ok,mi fa piacere che hai risolto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 17 minuti fa, tanoperformance ha scritto: grandissimo e' partita e va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ottimo mi fa molto piacere che hai risolto con un po di aiuto e suggerimenti..... un ringrazziamento a dil68 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 21 minuti fa, tanoperformance ha scritto: grandissimo e' partita e va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee hai staccato antenna immo dopo la scrittura della eepron totale per farla partire o con antenna collegata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIL 68 Inviato 24 Aprile 2017 Condividi Inviato 24 Aprile 2017 36 minuti fa, paoletto ha scritto: hai staccato antenna immo dopo la scrittura della eepron totale per farla partire o con antenna collegata? non c'è bisogno di staccare niente,funziona lo stesso. Quando ci si aiuta tra di noi,in un modo o nell'altro,una soluzione la troviamo sempre 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 24 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2017 allora vi aggiorno la macchina e' partita con antenna attaccata , va bene sembra che ha ripreso i codici iniettori , pero' glia alri errori sono rimasti , il conta km non funziona, ho preso l'auto per andare a casa per provarla e ora non so' che errori potrbbe avere ,domattina faccio una diagnosi e vi aggiorno. grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanoperformance Inviato 25 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2017 buongiorno a tutti allora ho fatto la diagnosi e mi da errore p0500 e u0121 il secondo e' abs che l'auto non ha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoletto Inviato 25 Aprile 2017 Condividi Inviato 25 Aprile 2017 11 minuti fa, tanoperformance ha scritto: buongiorno a tutti allora ho fatto la diagnosi e mi da errore p0500 e u0121 il secondo e' abs che l'auto non ha salve il primo errore p0500 e inerente al segnale di velocita che manca alla centralina per il secondo uo121 come dici tu e' Comunicazione perso con Anti-Lock Brake System (ABS) Modulo molto probabilmente c e da fare allineamento e allestimento con tester 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora