Vai al contenuto

info Riparazione Centralina Blue&Me gruppo Fiat


off

Messaggi raccomandati

2 ore fa, alfa8x ha scritto:

confermo quanto ho detto. Se qualcuno di voi ha una 51900101 ho il file intatto per questa centralina.. se volete mandarmela la posso sistemare...

quindi riscrivendo quella memoria hai risolto? .. si riuscito a resuscitarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guyver, sostituita la nand, scritta con il file originale risaldata e funziona. Attenzione però il codice centralina è importante ad esempio 519100101--->deve essere scritta su una nand 519100101, non puoi scrivere i file della 519100101 su una 519100105 chiaro? perché all'interno c'è il sistema windows mobile che per ogni centralina ha linee diverse e file diverse poichè l'elettronica cambia anche se di poco

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, alfa8x ha scritto:

ciao guyver, sostituita la nand, scritta con il file originale risaldata e funziona. Attenzione però il codice centralina è importante ad esempio 519100101--->deve essere scritta su una nand 519100101, non puoi scrivere i file della 519100101 su una 519100105 chiaro? perché all'interno c'è il sistema windows mobile che per ogni centralina ha linee diverse e file diverse poichè l'elettronica cambia anche se di poco

sei sicuro di questo? .. perchè dubito che microsoft si sia messa a fare delle particolarità in base alle micro differenze di hardware ..anche perchè sta tranquillo che non lo producevano loro 

ma tu di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già capito questa cosa per sicurezza l'ho testato,non me lo sono inventato. cmq puo' essere che hanno fatto 2 sistemi diversi che su certe generazioni va e su altre no, non ho a disposizione 1000 centraline di queste per fare 1000 prove

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alfa8x ha scritto:

si sono certo perché analizzando diverse centraline e leggendo i vari file da seriali diversi la programmazione cambia...soprattutto sul nodo convergence, io sono prov.como sul mio sito hai tutte le info

ciao e grazie sempre per la tua condivisione....hai notato se nel file letto e quello ori ci siano differenze??

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, alfa8x ha scritto:

ciao guyver, sostituita la nand, scritta con il file originale risaldata e funziona. Attenzione però il codice centralina è importante ad esempio 519100101--->deve essere scritta su una nand 519100101, non puoi scrivere i file della 519100101 su una 519100105 chiaro? perché all'interno c'è il sistema windows mobile che per ogni centralina ha linee diverse e file diverse poichè l'elettronica cambia anche se di poco

ma bisogna cmq sostituire la nand con una nuova??o la si può riprogrammare la stessa???.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cosimo prego... figurati... comunque le differenze sono nel convergence si corrompe quel file. devi vedere tu se la nand che togli è buona e non sia imbarcata, se la leggi senza problemi e i circuiti sotto sono integri puoi utilizzarla di nuovo l’importante che prima la formatti completamente e poi la riprogrammi, se hai bisogno di altro trovi le info sul mio sito

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il vero “problema” è crearsi l’archivio dei file buoni, bisognerebbe avere tutti i codici sotto mano , leggere tutte le nand e conservarli, quando ti capita quella che non va caricargli il tuo file che hai accuratamente salvato in un database...poi bisogna stare attenti perché sulle 505.... cambia la nand poiché non è più un bga63....

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il vero “problema” è crearsi l’archivio dei file buoni, bisognerebbe avere tutti i codici sotto mano , leggere tutte le nand e conservarli, quando ti capita quella che non va caricargli il tuo file che hai accuratamente salvato in un database...poi bisogna stare attenti perché sulle 505.... cambia la nand poiché non è più un bga63....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alfa8x ha scritto:

Ciao Cosimo prego... figurati... comunque le differenze sono nel convergence si corrompe quel file. devi vedere tu se la nand che togli è buona e non sia imbarcata, se la leggi senza problemi e i circuiti sotto sono integri puoi utilizzarla di nuovo l’importante che prima la formatti completamente e poi la riprogrammi, se hai bisogno di altro trovi le info sul mio sito

Sono tutte bga 63 cambia solamente la grandezza in base al  datasheet... e comunque I nand non basta solo riprogrammare ma anche cambiare in alcuni casi come ad esempio quelli con bb. e ce sempre una percentuale  su le riparazioni x che non e sempre e copy paste come te dici, avro fate almeno  800  pezzi fin ora e ancora non conosco tutti difetti 100%  ne o viste  anche quelle non riparabile x che ii pezzi non si trovano sul mercato. Chi li ripara gia da un bel po losa che sto dicendo.. 

Comunque  che dire?.  Grazie per il tuo contributo...  e speriamo che non fano i danni giusto per giocare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nek13 ha scritto:

speriamo che non fano i danni giusto per giocare

In che senso?

Chi opera in tali manovre si presume lo faccia su scheda guasta...più di buttarla non può fare e va cmq sostituita :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

In che senso?

Chi opera in tali manovre si presume lo faccia su scheda guasta...più di buttarla non può fare e va cmq sostituita :)

il problema è che è stato svelato il segreto di pulcinella .. 😉

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, guyver ha scritto:

il problema è che è stato svelato il segreto di pulcinella .. 😉

Tanto prima o poi sarebbe uscita da qualche altra parte in russo, cinese o altre lingue... c'è poco da fare i braccini corti.. o si aiuta o non si aiuta non ricevendo aiuti ovviamente..

Ha sempre funzionato così..  ;)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tky ha scritto:

Tanto prima o poi sarebbe uscita da qualche altra parte in russo, cinese o altre lingue... c'è poco da fare i braccini corti.. o si aiuta e non si riceve aiuto..

Ha sempre funzionato così..  ;)

La soluzione sta gia da  qualche anno dietro  su Dk  ma purtroppo chi lossa scoprire un guasto se lo fa da se... basta poi averne un minimo di conoscenzza in microelettronica e programazzione.  ...certo nessuno e nato imparato basta studiare.

Modificato da nek13
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nek13 ha scritto:

Sono tutte bga 63 cambia solamente la grandezza in base al  datasheet... e comunque I nand non basta solo riprogrammare ma anche cambiare in alcuni casi come ad esempio quelli con bb. e ce sempre una percentuale  su le riparazioni x che non e sempre e copy paste come te dici, avro fate almeno  800  pezzi fin ora e ancora non conosco tutti difetti 100%  ne o viste  anche quelle non riparabile x che ii pezzi non si trovano sul mercato. Chi li ripara gia da un bel po losa che sto dicendo.. 

Comunque  che dire?.  Grazie per il tuo contributo...  e speriamo che non fano i danni giusto per giocare... 

ciao nek io ne ho riparate due è una volta capito è trovato il problema mi basta perché ho superato la sfida con me stesso e sono contento di aver aiutato degli utenti , che un domani potrei aver bisogno io. sono un programmatore e ho studiato elettronica (micro, nano e convenzionale) però non posso sapere tutto nemmeno io, comunque volevo solo chiederti quando dici “bb” Intendi dire base band? O altro? Se gentilmente riesci a spiegarti meglio ti ringrazio... e quando parli di pezzi non trovabili cosa intendi?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nek poi se hai letto sui miei consigli e su quelle operazioni che ho fatto ho detto che io l’ho cambiata la nand, logicamente bisogna sapere cosa e dove cercarla... tu ti sei fatto un database per ogni codice centralina? onestamente poi ho scritto questa soluzione perché non è giusto che chi sapeva scherniva gli utenti di questo forum, non sono d’accordo su questo atteggiamento , se non vuoi dire rimani in sola lettura (mi riferisco a un utente nelle pagine 5,6) perché magari chi non sa riparare le b&me magari sa rimappare meglio di altri le centraline... comunque grazie per il tuo intervento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alfa8x ha scritto:

nek poi se hai letto sui miei consigli e su quelle operazioni che ho fatto ho detto che io l’ho cambiata la nand, logicamente bisogna sapere cosa e dove cercarla... tu ti sei fatto un database per ogni codice centralina? onestamente poi ho scritto questa soluzione perché non è giusto che chi sapeva scherniva gli utenti di questo forum, non sono d’accordo su questo atteggiamento , se non vuoi dire rimani in sola lettura (mi riferisco a un utente nelle pagine 5,6) perché magari chi non sa riparare le b&me magari sa rimappare meglio di altri le centraline... comunque grazie per il tuo intervento

parole sante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, alfa8x ha scritto:

grazie cosimo ma è come la penso...tu non hai più dubbi su questa riparazione?spero di averti chiarito le idee ma se hai bisogno io ci sono...

bhe devo esserti sincero mi sarebbe piaciuto avere il file corrotto e quello buono....da scrivere...ma non ho abbonamento...e non so il tuo sito per contattarti in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, alfa8x ha scritto:

tu ti sei fatto un database per ogni codice centralina

Visto che molti su questo forum non ne capiscono propio nulla di cosa sia una NAND nemeno vuole studiare ... e per questo preferisco starne nel mio posto... se leggi qualche post dietro o specificato che  :  "NAND non pu esere scrita in jtag e che in alcuni casi va cambiata" Anche  se si continuava a chedere come legger con jlink .... Cioe :  vuole dire che alcuni membri non hano nemeno scaricatto il datasheet del NAND  e cercare di capire qualcosa ...  

Per quanto riguarda la tua domanda non cio un database e non mi serve salvare centinaia di gb inutili....Se ai esperienzza e voglia  ti leggi bene il datasheet e troverai settori di boot che servono per far partire la programmazione di aggiornamento. E poi posti la soluzione per i vari membri che secondo me per alcuni rimane un solo sogno per riparare a regola di arte una B&M con garazia x 1 anno.

Non dite che sono cattivo vi capisco... ma se sapeti le notatte che mi sono fatte davanti al pc per capire alcune  cose .... e soldi spesi ovio... altro che  "9£" per poter scaricare un file :). 

Modificato da Tky
Rimosso i 5km di vuoto
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, nek13 ha scritto:

Visto che molti su questo forum non ne capiscono propio nulla di cosa sia una NAND nemeno vuole studiare ... e per questo preferisco starne nel mio posto... se leggi qualche post dietro o specificato che  :  "NAND non pu esere scrita in jtag e che in alcuni casi va cambiata" Anche  se si continuava a chedere come legger con jlink .... Cioe :  vuole dire che alcuni membri non hano nemeno scaricatto il datasheet del NAND  e cercare di capire qualcosa ...  

Per quanto riguarda la tua domanda non cio un database e non mi serve salvare centinaia di gb inutili....Se ai esperienzza e voglia  ti leggi bene il datasheet e troverai settori di boot che servono per far partire la programmazione di aggiornamento. E poi posti la soluzione per i vari membri che secondo me per alcuni rimane un solo sogno per riparare a regola di arte una B&M con garazia x 1 anno.

Non dite che sono cattivo vi capisco... ma se sapeti le notatte che mi sono fatte davanti al pc per capire alcune  cose .... e soldi spesi ovio... altro che  "9£" per poter scaricare un file :). 

Ciao nek grazie... ho capito cosa vuoi dirmi.... chiaro ... comunque anche io di soldi e ore ne ho spese... se hai voglia contattami così possiamo scambiarci esperienze.... phonexlab.com è il mio sito....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hello guys ... you have full with enthusiasm and passon to fix this and Im really happy for you ... I just bought giulietta and have the same problem usb aux and voice command doesnt work ...

So its not problem to resolder and reflash the chip but the problem is where we can find dump files for our chips that the tricky ...

So I need dump file for NQ278 (5198250) If somebodey have good dump file from ok board please tell me here or sent me pm ... Im willing to pay for dump if need ... Tnx

Modificato da hajlender
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi ricollego alle vostre discussioni, sono di Pistoia, ho una 500 sport del 2008; il blue&me funziona, si connette regolarmente al cellulare iPhone 6s Plus, poi faccio una o due chiamate e ad un tratto, improvvisamente, il sistema smette di funzionare e comincia un fischio assordante. Il sistema è aggiornato all’ultima versione disponibile sul sito Fiat. Ho provato con il blue&me di una analoga 500 sport del 2009 e funziona tutto benissimo, quindi non si può parlare di incompatibilità con iPhone 6s Plus. Vi viene in mente qualche idea risolutiva, e nel caso di sostituzione chi le ripara e le revisiona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, luiginnocenti ha scritto:

Buongiorno, mi ricollego alle vostre discussioni, sono di Pistoia, ho una 500 sport del 2008; il blue&me funziona, si connette regolarmente al cellulare iPhone 6s Plus, poi faccio una o due chiamate e ad un tratto, improvvisamente, il sistema smette di funzionare e comincia un fischio assordante. Il sistema è aggiornato all’ultima versione disponibile sul sito Fiat. Ho provato con il blue&me di una analoga 500 sport del 2009 e funziona tutto benissimo, quindi non si può parlare di incompatibilità con iPhone 6s Plus. Vi viene in mente qualche idea risolutiva, e nel caso di sostituzione chi le ripara e le revisiona ?

Io ho lo stesso identico problema .. in più di tanto in tanto non mi si attiva lo stereo o meglio si accende ma si sente solo il sub dell’impianto di serie .. suppongo che abbia qualche problema questa centralina blue&me con tutto il sistema visto che lo sostituita xche l’originale era morta com’è agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate l’intromissione

ma al posto di continuare a discutere e vantarsi 

qualcuno ha la foto di un semplicissimo schema di collegamenti per leggere il microprocessore di sta benedetta scheda 

contattatemi in privatoXXXXXXXXXXXXXXXX

che dobbiamo fare un asta 

non ci si arricchisce con una cosa così però si fa qualche centinaio di euro facili 

i segreti li potete svelare tanto se uno non lo sa fare non lo sa fare penso che in questo forum non vi sia un utente che ha inventato qualcosa 

io parlo per me ma semplicemente copio collegamenti ecc ecc 

ci fosse una persona in grado di inventare qualcosa che non si fa già non sarebbe a scrivere qui 

grazie 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 at 01:36 , Corra.bin ha scritto:

Scusate l’intromissione

ma al posto di continuare a discutere e vantarsi 

qualcuno ha la foto di un semplicissimo schema di collegamenti per leggere il microprocessore di sta benedetta scheda 

contattatemi in privatoXXXXXXXXXXXXXXXX

che dobbiamo fare un asta 

non ci si arricchisce con una cosa così però si fa qualche centinaio di euro facili 

i segreti li potete svelare tanto se uno non lo sa fare non lo sa fare penso che in questo forum non vi sia un utente che ha inventato qualcosa 

io parlo per me ma semplicemente copio collegamenti ecc ecc 

ci fosse una persona in grado di inventare qualcosa che non si fa già non sarebbe a scrivere qui 

grazie 

the winner is...........ma da dove sei uscito genio!!!!!!ahahahahhahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla lampada 

dimmi cosa vuoi per lo schema di collegamento in privato 

io mi dovrò fidare di te perché se non te lo pago non me lo mandi 

o vice versa 

io sono disposto anche a pagarti in anticipo se non funziona ho preso una fregatura ma comunque spero di no anche perché io sono a Biella non ti do fastidio 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo propio in Italia.cos è mafia se hai il consenso del capo metti il contatto seno no 

Questo è il mio ultimo post 

questo forum va abolito rovinate il mercato 

io non sono nessuno ma cerco di fare il mio lavoro al meglio 

e mi infastidisco a leggere certe cose 

qui non c’è scritto ma si parla di persone che fanno soldi facili per hobby in nero 

fin che c’è gente così che in Italia è il 70 % 

non andremo mai da nessuna parte 

buone feste 

Io ho 32 anni una ditta da 12 anni con un dipendente sono 20 euro anno di spese fisse 

e una mappa la vendo a300 euro non a 600 

un obbista che la fa a suo Cuggino guadagna tutto il il 30%
pensateci e tirate voi le conclusioni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...