Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

info Riparazione Centralina Blue&Me gruppo Fiat

off

Recommended Posts

Ciao ragazzi: cerco info riguardante il problema dei chilometri lampeggianti causati dal mancato funzionamento del modulo blue&me. In contemporanea, oltr i chilomentri non funziona la presa usb e il bluetooth.

Ho già provato a resettare ed allineare il modulo co texa, launch, bain bee e multiecuscan ma il problema persiste.

Questi moduli si guastano spesso a quanto pare e so per certo che è possibile effettuare una riparazione sul modulo: avete notizie su come intervenire?

IMG_20170412_192407.jpg

IMG_20170412_192415.jpg

20 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Sarebbe bello. Mi sa che il problema risiede nei file che si corrompono

Non te lo so dire, ma c'è un tizio che le ripara a 150euro.

Per questo volevo sapere se qualcuno aveva notizie su un'eventuale riparazione.

• 2 months later...
Il 12/4/2017 at 19:33 , off ha scritto:

Ciao ragazzi: cerco info riguardante il problema dei chilometri lampeggianti causati dal mancato funzionamento del modulo blue&me. In contemporanea, oltr i chilomentri non funziona la presa usb e il bluetooth.

Ho già provato a resettare ed allineare il modulo co texa, launch, bain bee e multiecuscan ma il problema persiste.

Questi moduli si guastano spesso a quanto pare e so per certo che è possibile effettuare una riparazione sul modulo: avete notizie su come intervenire?

IMG_20170412_192407.jpg

IMG_20170412_192415.jpg

salve ho il tuo stesso problema hai poi risolto e come?

mi potresti dire dove si trova nella vettura e se comprandola nuova in fiat c'e' bisogno di programmarla in fiat o basta allineamento proxy?

ciao e grazie

Il cliente non ha voluto provvedere alla sostituzione!

Dopo la sostituzione cmq va fatto allineamento proxy.

Si trova sopra il vano porta oggetti o sotto il sedile lato passeggero!

• Like 1

18 ore fa, off ha scritto:

Il cliente non ha voluto provvedere alla sostituzione!

Dopo la sostituzione cmq va fatto allineamento proxy.

Si trova sopra il vano porta oggetti o sotto il sedile lato passeggero!

Grazie mille ciao

• 4 weeks later...
Il 11 luglio 2017 at 22:29 , DIL 68 ha scritto:

Di niente :thumbsup:

Aggiornamento mi scuso se lo faccio solo adesso ma la stagione e il lavoro mi occupa parecchio tempo.

facendola breve sostituito centralina blueme che si trova sul fiorino sotto il sedile conducente ,fatto allineamento procura e con magia e tornato tutto a funzionare.

il difetto era km lampeggianti e bluetooth non funzionante e tutto il sistema  BLU E ME .

grazie a tutti per le info

• Like 2
  • Thanks 1

• 3 months later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

allora,ragazzi per ia esperienza una qualsiasi centralina blue & me funziona su un'auto qualsiasi gruppo fiat, quindi il codice non deve essere per forza uguale, però se l'auto ha il navigatore allora la centralina del blue & me è diversa, non puoi montare per esempio una centralina di una 500 su una delta con navi...non funziona. se vuoi escludere la centralina eliminandola con l'attrezzo leonardo puoi cambiare la configurazione della body per eliminarlo e far tornare i chilometri fissi con la programmazione proxy. per quanto riguarda il problema che si corrompono credo sia lo stesso problema che hanno le centraline luci bmw, non si brucia la centralina ma si corrompe il file e tramite diagnosi casa madre credo che non possano fare niente come accade per bmw modulo luci dove ti dicono di cambiarlo, io ora riparo questi moduli ma sto lavorando per trovare la soluzione anche ai blue&me , sicuramente c'è da leggere il file a banco e scriverne dentro un altro, dopodichè bisogna controllare se c'è una configurazione da sistemare  come anche il numero telaio. vi aggiorno se scopro qualcosa...mi sto cimentando questi giorni

• Like 1
  • Thanks 1

guardate questo sito

http://www.riparando.it/tutorial/tutorial-auto/sistema-blueme/2012/04/

e poi questo per fare quello che c'è scritto nel primo link

http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx?brand=fiat&lang=it#/support/download/

io proverò a vedere se questa procedura può far iprendere il funzionamento, ma attenzione....qui dice aggiornare e non riparare, quindi bisogna provare e vedere se forzando questa procedura si riprendono

Edited by pdisavino

Il 3/1/2018 at 14:44 , pdisavino ha scritto:

seguite tutto quello che dice la guida in italiano e poi ritornate sul sito e fate la seconda procedura come vi dice anche la guida all'interno di questo file, il download è scaricato dal sito che vi ho mandato nel messaggio precedente

BlueMeConfigurator.zip

Grazie per il tuo contributo pdisavino,ma questa procedura serve solo per aggiornare il sistema Blue & Me,non per sbloccarlo e farlo riprendere a funzionare,se il sistema non è funzionante non ti fa fare neanche l'aggiornamento,ti dò ragione quando dici che il non funzionamento,probabilmente è causato dal file corrotto,il problema è capire quale componente leggere sulla scheda,e come,per tentare di scrivere un file di una centralina funzionante.Poi,per quanto riguarda il voler escludere la centralina Blue & me dalla configurazione proxi,per sistemare il lampeggio dell'odometro,non c'è bisogno del leonardo,è sufficiente il multiecuscan,basta staccare la centralina e fare l'allineamento proxi,(fatte già più di qualcuna),e il nodo Blue & me non è più presente.

• Like 1

ho capito, io ho nominato il leonardo perchè l'ho acquistato anche per altro ed uso quello, buono a sapersi la questione del multiecuscan, comunque bisognerebbe leggere il file del processore di una centralina funzionante e scriverlo su una non funzionante, meglio se il numero della centralina combacia...bisognerebbe leggere il processore che mi pare sia un ST però come vedi i piedini si trovano sotto la micro e non è facile pinzarli, però se capovolgi la centralina si notano le piazzole, poi aiutandosi con un datasheet bisogna capire quali piedini servono, per esempio reset, Vcc, Vdd e BKGD come per i moduli luci bmw immagino....il problema è che non si trova ancora nessuno schema di collegamento online.....ci vorrebbe un ingegnere elettronico che ci aiuti un po con questi processori, solo così possiamo farci qualcosa noi elettromeccanici :)

Edited by pdisavino

• 2 weeks later...
Il 14/1/2018 at 14:39 , Gianniglf ha scritto:

Al limite si potrebbe dissaldare il micro e seguire i collegamenti, ma per cominciare serve una Ecu cavia

Ragazzi ho recuperato una centralina non funzionante da Fiat 500. Vogliamo fare qualche prova ??

4 ore fa, gtinero ha scritto:

Ragazzi ho recuperato una centralina non funzionante da Fiat 500. Vogliamo fare qualche prova ??

Ce l'ho anche io una non funzionante,ma non riesco a trovare nessuna informazione su cosa leggere e come,per poter fare qualche test.

1 ora fa, Gianniglf ha scritto:

Postate una foto del pcb ambo i lati, 

passiamoci su un po’ di tempo 

Ecco le foto,

secondo me,è da leggere il micro che ho cerchiato,ma come ?

centralina 019.JPG

centralina 020.JPG

Edited by DIL 68

• 2 weeks later...

se avete bisogno di una centralina da utilizzare per test o per recuperare componenti o file io ho una centralina guasta del blueme. Mi dico sempre quando ho un attimo ci guardo dentro ma il tempo purtroppo è sempre poco, quindi se può essere utile a qualcuno la cedo volentieri.