Vai al contenuto

Intervenire su BMW con EDC16C35


JE.Racing

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avrei bisogno di essere indirizzato all'interfaccia in grado di leggere/scrivere in seriale in maniera sicura ed eventualmente in dbm la centralina Bosch edc16c35 installata sulla mia Bmw Serie 1 122cv del 2006 con DPF e motore M47TU2.

A causa della rottura del turbocompressore ora ho installato un downpipe e rimosso il Filtro Antiparticolato in quanto ho rilevato una contropressione esagerata segno che era a fine vita con 164.000km alle spalle.

Ora vorrei disabilitare il Dpf e la Egr che ho regolato a -40 con Inpa e successivamente ho disattivato meccanicamente per evitare la produzione di morchie nel collettore appena pulito. 

Necessito di una interfaccia pratica e non costosa in quanto non ho intenzione di farne un lavoro ma solo poter essere indipendente.

Riguardo alla turbina ora monto una Mitsubishi con girante compressore con portata maggiorata (lavorata a cnc) da LINK RIMOSSO e mi piacerebbe sfruttarne le potenzialità.

Attendo un vostro riscontro grazie.

Modificato da Tky
Diamo una letta al regolamento prima di scrivere? grazie..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quanto riguarda la lettura e scrittura in bdm ho avuto esperienze positive con il galletto v54 su quella ecu,in seriale non ho fatto test ma dopo un backup in bdm credo che con il gallo la scrivi tranquillamente...poi magari aspetta il consiglio di qualcuno più esperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti con tutta franchezza che questa ecu potresti leggerla e scriverla tranquillamente in obd ma ovviamente in bdm è sempre meglio per avere sopratutto un totale backup di tutte le memorie.

Fai solo molta attenzione a scrivere correttamente la flash in quanto se si impianta la ecu per scrittura errata, devi rifare allineamento ews e ti assicuro che non saranno molto lowcost a fartelo in bmw..

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tky per il tuo contributo.

Le tue parole mi rincuorano in quanto uso già da tempo INPA ed NCS Experten Tool per eseguire le codifiche e le diagnosi, azzeramenti, allineamenti e quant'altro...

Pertanto ho visto googolando che il riallineamento EWS si effettua in pochissimi passaggi.

Posso capire se la lettura in seriale è avvenuta correttamente? Il file prodotto c'è modo di verificarlo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico accorgimento, oltre l'aver fatto un buon lavoro di modifica per esclusione o quello che devi fare, è il checksum.. Per il resto, ammeno che non spari dentro un file txt al posto della flash.bin (ma saresti un pazzo criminale) non credo tu possa avere molte noie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il checksum è una procedura che viene eseguita per correggere il file letto prima di scriverlo, é corretto? 

Ci si può affidare al sw o come ho letto all'interfaccia?

Io sono per le cose chiare e che si possono vedere quindi se esiste il modo di eseguirla in manuale preferirei, ma in cosa consiste? Posso farlo con blocco note in manuale? Sarei più sicuro che il file che vado a scrivere sia fatto con criterio. O é troppo complesso da interpretare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu nel messaggio precedente mi consigliavi di ACCERTARMI che venga eseguito il Checksum prima di scrivere, non che io debba provvedere a farlo.

Ora mi hai dato conferma che è bene farlo fare 2 volte addirittura.

Mi sembra chiaro. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il checksum sono calcoli con algoritmi complessi, sicuramente non li fai con blocco note ^^

se ti fidi dello strumento è meglio che lo fai fare a lui e non al soft.

farlo 2 volte è inutile, se il primo viene "sovrascritto" dal secondo....

confermo che si piantano spesso, vai di BDM ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra mi abbiate spiegato tutto in maniera molto chiara e che non ci sia nulla di complesso in quanto affrontato fino ad ora.

Meglio di così non potevo chiedere.

Forse poi sarà da ridere con le mappature ma vi stresserò in un altra sezione per non andare troppo offtopic.

L'adattatore che va bene, per questo tipo di centralina, è il "TIPO" Galletto V54 e relativo schedino con pin a molla per lettura BDM? Esiste un tipo in particolare tra le "repliche" che funziona meglio o peggio? Con il Galletto poi posso scrivere via OBD?

Mi piacerebbe aprire la ECU, leggerla, richiuderla col sigillante (ho il Dow Corning apposito) e poi appoggiarmi solo alla OBD.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, JE.Racing ha scritto:

L'adattatore che va bene, per questo tipo di centralina, è il "TIPO" Galletto V54 e relativo schedino con pin a molla per lettura BDM? Esiste un tipo in particolare tra le "repliche" che funziona meglio o peggio? Con il Galletto poi posso scrivere via OBD?

non si può parlare di "repliche" da regolamento quindi mi spiace ma incanala le domane nella carreggiata lecita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, scusa ma speravo almeno in una dritta (googolando escono discussioni di questo forum in cui si parla di "cloni" e non ho visto vostri  interventi, ma fa niente).

Voglio comprare quello originale, quale compro? Il Galletto é adatto a ciò che vorrei fare io? (va meglio come domanda?!)

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JE.Racing ha scritto:

Mi dispiace, scusa ma speravo almeno in una dritta (googolando escono discussioni di questo forum in cui si parla di "cloni" e non ho visto vostri  interventi, ma fa niente).

Voglio comprare quello originale, quale compro? Il Galletto é adatto a ciò che vorrei fare io? (va meglio come domanda?!)

 

Grazie.

Si secondo me il galletto ufficiale è il miglior compromesso per chi comincia perché ti permette di lavorare sia in obd che boot jtag e bdm. Acquista anche una dima e degli schedino di buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate che saldare direttamente sulle piazzole è più sicuro come connessione ma sconsigliato in quanto il calore potrebbe rovinare le saldature e i componenti circostanti? 

Non avete risposto alla domanda di prima, posso aprire la ecu, leggere in bdm e richiuderla sigillandola e usare poi solo la connessione OBD?

In BDM devo alimentare la Ecu esternamente, se si, che tensione e con che tolleranza? Un alimentatore switching regolabile da laboratorio è sufficiente? Ne ho uno cinese preso sulla "baia". Lo uso per le codifiche e funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

in base alla mia piccola esperienza posso dirti che con lo schedino ad aghi a molla fai prima, basta verificare che tutti poggino sulle piazzole, con la saldatura devi essere delicato è sempre un po' invasiva. In BDM è l'interfaccia stessa ad alimentare l'ecu, l'alimentatore lo troverai insieme a tutti gli accessori, ovviamente con uno di qualità sei più tranquillo ma fino ad oggi non ho avuto rogne.

Piccolo off topic rivolgendomi a tutti, la medesima ecu installata su mini cooper D corre gli stessi rischi di blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...