Vai al contenuto

Modificare configurazione proxy


frankiep

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi vi ringrazio per avermi accettato nel forum e mi accingo a scrivere il mio primo topic qui su ETP :)

Allora posseggo attualmente una Lancia Delta 844 1.6 mjt 105hp su cui mi sto "divertendo" ad aggiungere qualche optional che non aveva di serie tipo navigatore, sensori di parcheggio originali ecc...e ho imparato a conoscere l'interfaccia elm327 e il software multiecuscan (MES) che ho acquistato e con cui faccio diagnosi e allineamenti proxy.

 

Leggendo e studiando su internet le procedure per fare ciò che ho fatto finora ho capito che si può andare oltre il semplice allineamento proxy andando  a modificare direttamente la configurazione del body in modo da attivare cose che ad esempio MES non fa attivare vedi ad esempio l'abilitazione del tasto SPORT (di serie su Bravo Sport e Delta S). So per certo che si può fare perché qualcuno lo fa ma vorrei imparare da me anche per spirito di conoscenza. Qualcuno di voi guru sa come fare?

 

Da MES riesco a vedere la mia attuale configurazione proxy ma non so come modificarla, cosa modificare e come riscrivere la configurazione modificata...ma soprattutto posso fare ciò con MES? o mis servono altri software e altre interfacce? Immagino anche che si debba conoscere la porzione di bit associata a ciascun nodo CAN...

 

Spero che possiate aiutarmi :P Graziee

 

Questo è ciò che trovo nel log di MES riguardo la mia configurazione CAN:

Lettura dati configurazione CAN...
CAN CONFIGURATION DATA:
05 00 04 EF 05 00 04 EF 00 00 04 01 00 00 04 01 00 00 00 00
05 00 04 EF 04 00 04 89 05 00 04 EF 04 00 04 89 04 00 04 89
30 34 31 38 31 30 30 38 37 39 37 4F 55 54 50 55 54 2D 4A 49 54 20 11 10 04 EF 04 00 05 89 04 00 04 C1 00 00 07 8F 2B 16 00 40 02 84 06 01 46 01 2E 40 81 84 73 00 B4 00 00 02 00 00 00 00 00 36 51 0A 0C 01 00 00 00 3A 21 A8 00 22
Body Computer (NBC)
Controllo motore (NCM)
Guida Elettrica (NGE)
Quadro Strumenti (NQS)
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN)
Impianto frenante (NFR)
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV)
Climatizzatore (NCL)
Nodo Sensore Parcheggio (NSP)
Nodo Air Bag (NAB)
10/04/2017 16.07.37
CONNECTED TO: 
Lancia Delta '08 1.6 Multijet 16V
CAN Setup / PROXI Alignment Procedure
--------------------------------------------------------------

Body Computer (NBC): EOL Ok
Controllo motore (NCM): Ok
Guida Elettrica (NGE): Ok
Quadro Strumenti (NQS): EOL Ok
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN): Ok
Impianto frenante (NFR): Ok
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV): EOL Ok
Climatizzatore (NCL): EOL Ok
Nodo Sensore Parcheggio (NSP): Ok
Nodo Air Bag (NAB): EOL Ok

ATTENZIONE: Questo veicolo è configurato correttamente. Allineamento PROXI non necessario!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi correggetemi se sbaglio,ma la funzione ''sport'' non è disponibile solo per le motorizzazioni 1.9 mj (bravo)1.9 twinturbo o cmq 2.0 mjt per la delta?credo che l ecu del 1.6 mjt non abbia la funzione sport quindi anche abilitando la funzione nel body non dovrebbe funzionare...se non sbaglio su ecm c'è proprio nel driver la mappa per la modalità sport quando è presente e sul 1.6 non l ho mai incontrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto un po' di tempo fa su una bravo 1.6 120cv... In pratica modificando un bit ho abilitato il tasto sport al posto del city che però la spia city sotto una certa velocità (non ricordo se 30 o 50) resta accesa. 

Ti dirò io l'ho fatto perchè il cliente insisteva già da mesi ma la differenza non si sente moltissimo solamente in seconda e terza è apprezzabile. 

Devo ritrovare il foglio dove ho scritto il procedimento da eseguire e lo posto, riesci a farlo anche con il multiecuscan senza problemi. In questi giorni sono un po' incasinato lo posto domani sera sperando di avere un attimo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, giuseppe1989 ha scritto:

Ragazzi correggetemi se sbaglio,ma la funzione ''sport'' non è disponibile solo per le motorizzazioni 1.9 mj (bravo)1.9 twinturbo o cmq 2.0 mjt per la delta?credo che l ecu del 1.6 mjt non abbia la funzione sport quindi anche abilitando la funzione nel body non dovrebbe funzionare...se non sbaglio su ecm c'è proprio nel driver la mappa per la modalità sport quando è presente e sul 1.6 non l ho mai incontrata.

si può attivare su tutte le motorizzazioni.

 

19 minuti fa, Andrea118 ha scritto:

L'ho fatto un po' di tempo fa su una bravo 1.6 120cv... In pratica modificando un bit ho abilitato il tasto sport al posto del city che però la spia city sotto una certa velocità (non ricordo se 30 o 50) resta accesa. 

Ti dirò io l'ho fatto perchè il cliente insisteva già da mesi ma la differenza non si sente moltissimo solamente in seconda e terza è apprezzabile. 

Devo ritrovare il foglio dove ho scritto il procedimento da eseguire e lo posto, riesci a farlo anche con il multiecuscan senza problemi. In questi giorni sono un po' incasinato lo posto domani sera sperando di avere un attimo. 

 

il procedimento l'ho capito, mi serve solo sapere il byte da modificare. Grazie mille aspetto tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giuseppe1989 ha scritto:

Ragazzi correggetemi se sbaglio,ma la funzione ''sport'' non è disponibile solo per le motorizzazioni 1.9 mj (bravo)1.9 twinturbo o cmq 2.0 mjt per la delta?credo che l ecu del 1.6 mjt non abbia la funzione sport quindi anche abilitando la funzione nel body non dovrebbe funzionare...se non sbaglio su ecm c'è proprio nel driver la mappa per la modalità sport quando è presente e sul 1.6 non l ho mai incontrata.

 

Inizialmente la pensavo come te e non mi spiegavo come attivarlo perchè con i damos non mi ritrovavo e non sapevo poi come modificare le curve del tasto sport. Alla fine ho ceduto e provato ad attivare il tasto, l'auto l'avevo già rimappata molto tempo prima e con quella mappa la differenza non si sentiva molto a volte sembrava a volte no.. dopo un paio di prove ho modificato le curve dei limitatori e la differenza si sentiva di più. Quindi è fattibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea118 ha scritto:

Inizialmente la pensavo come te e non mi spiegavo come attivarlo perchè con i damos non mi ritrovavo e non sapevo poi come modificare le curve del tasto sport. Alla fine ho ceduto e provato ad attivare il tasto, l'auto l'avevo già rimappata molto tempo prima e con quella mappa la differenza non si sentiva molto a volte sembrava a volte no.. dopo un paio di prove ho modificato le curve dei limitatori e la differenza si sentiva di più. Quindi è fattibile. 

ma sulle 1.6 (la mia è 105cv) la differenza c'è o è soltanto questione di vedere la scritta Sport?? La mia non è mappata, è ancora originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete tutti interessatissimi sono andato a prendere le scartoffie ed ho segnato bit 81 da portare a 91. Per accedere alla schermata di modifica:

- Proxy allineamento 

- Connetti 

- Adeguamento

-Ctrl-Alt-c 

e appare la schermata con tutti i bit modificate il bit dove c'è 81 va messo 91. 

Questa è l'attivazione su bravo 1.6 120cv anno 2010. 

Fatemi sapere se funziona e come la sentite ;)   con mappa originale non saprei, comunque questo tasto sport è più una mania perchè con una buona mappa questo tasto sport non serve proprio a nulla. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea118 ha scritto:

Visto che siete tutti interessatissimi sono andato a prendere le scartoffie ed ho segnato bit 81 da portare a 91. Per accedere alla schermata di modifica:

- Proxy allineamento 

- Connetti 

- Adeguamento

-Ctrl-Alt-c 

e appare la schermata con tutti i bit modificate il bit dove c'è 81 va messo 91. 

Questa è l'attivazione su bravo 1.6 120cv anno 2010. 

Fatemi sapere se funziona e come la sentite ;)   con mappa originale non saprei, comunque questo tasto sport è più una mania perchè con una buona mappa questo tasto sport non serve proprio a nulla. 

grazie. che tu sappia si può attivare anche su quadro comfort? quello a 3 linee per intenderci, non il matrix che è quello multifunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha cambiato il titolo in Modificare configurazione proxy
Il 19/4/2017 at 07:35 , frankiep ha scritto:

grazie. che tu sappia si può attivare anche su quadro comfort? quello a 3 linee per intenderci, non il matrix che è quello multifunzione

 

Credo che non faccia differenza se i body sono uguali forse può funzionare ma non ne sono sicuro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la info.
Una cosa però non mi è chiara.

In auto dove di serie non è presente il tasto sport,e quindi da codifica lo si abilita al posto del CITY.....poi in mappa vi sono alcune mappe dedicate alla funzione sport...che di serie non erano "utilizzate" ?

Oppure vi è solamente in incremento standard per tutti passando da normale a SPORT senza possibilità di gestirlo ulteriormente da mappa?

Grazie a chi mi fà chiarezza su questa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea118 ha scritto:

Credo che non faccia differenza se i body sono uguali forse può funzionare ma non ne sono sicuro

 

infatti non fa differenza, attivato con quadro comfort senza problemi. grazie ;)

 

1 ora fa, Gianluk69 ha scritto:

Intanto grazie per la info.
Una cosa però non mi è chiara.

In auto dove di serie non è presente il tasto sport,e quindi da codifica lo si abilita al posto del CITY.....poi in mappa vi sono alcune mappe dedicate alla funzione sport...che di serie non erano "utilizzate" ?

Oppure vi è solamente in incremento standard per tutti passando da normale a SPORT senza possibilità di gestirlo ulteriormente da mappa?

Grazie a chi mi fà chiarezza su questa cosa.

 

 

è quello che vorrei capire anch'io..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, frankiep ha scritto:

infatti non fa differenza, attivato con quadro comfort senza problemi. grazie ;)

 

 

è quello che vorrei capire anch'io..

 

Sinceramente non ho approfondito molto perchè ho altro da studiare... In centralina gli indirizzi di abilitazione delle diverse gestioni che fornisce il damos della croma 1.9 non li ho toccati perchè non mi ritrovavo, se volete fare la prova anche voi. Sinceramente si potrebbero fare prove ma se non avete un backup della centralina ve lo sconsiglio (non si sa mai...).    L'unica spiegazione che mi sono dato è che questo tasto sport funzioni come una sorta di pedal box tramite il body. 

Da originale si sente una differenza?

Se la vostra domanda è riesco a fare due mappe distinte tra normale e sport con iq differenti credo proprio sia no.

Gli incrementi che da lo sport sono riconducibili ad un pedal box. 

Tutto questo è stato dedotto da mie poche prove  magari qualcuno più esperto potrà chiarirvi meglio le idee. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nel fine settimana testero il tasto sport sulla mia delta che xo è già mappata... io credo che in mappa ci sia qualcosa da poter toccare in relazione al tasto sport,forse una mappa pedale dedicata... in alcune mappe di 1.9 150 cv ricordo di aver trovato una mappa per condizioni standard èd un altra per funzione sport o condizione comunque differente ora non ricordo bene... ho pensato di cercare questa mappa nella mia ecu e vedere cosa succede moddandole.  Per backup del ecu cosa intendete?ecu motore? È reversibile la mod del tasto city?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto lavorando al progetto tasto sport e sovrapponendo un file di una croma 150 cv con il relativo damos ho scoperto che le mappe denominate " driver's behaviour map B (o C) for sport mode functionality'' sono presenti anche nel file della mia delta 1.6 (presenti nel driver sotto la voce di ''coppia richiesta durante l'accelerazione'') queste tra le mappe pedale che in totale ecm ne conta 6...queste essendo tutte uguali credo che attivando il solo tasto sport non ci siano differenze a livello prestazionale,ma se moddiamo le prime due mappe ovvero quelle relative al tasto sport possiamo avere due tarature per la stessa mappa,Devo dire che la cosa mi affascina molto e stavo pensando appunto di fare due richieste massime differenti usando la mappa pedale come limitatrice nella mappa "normal" e piena potenza nella mappa "sport". aggiornerò appena concluderò i test!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giuseppe1989 ha scritto:

ragazzi sto lavorando al progetto tasto sport e sovrapponendo un file di una croma 150 cv con il relativo damos ho scoperto che le mappe denominate " driver's behaviour map B (o C) for sport mode functionality'' sono presenti anche nel file della mia delta 1.6 (presenti nel driver sotto la voce di ''coppia richiesta durante l'accelerazione'') queste tra le mappe pedale che in totale ecm ne conta 6...queste essendo tutte uguali credo che attivando il solo tasto sport non ci siano differenze a livello prestazionale,ma se moddiamo le prime due mappe ovvero quelle relative al tasto sport possiamo avere due tarature per la stessa mappa,Devo dire che la cosa mi affascina molto e stavo pensando appunto di fare due richieste massime differenti usando la mappa pedale come limitatrice nella mappa "normal" e piena potenza nella mappa "sport". aggiornerò appena concluderò i test!

 

facci sapere, è molto interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giuseppe1989 ha scritto:

ragazzi sto lavorando al progetto tasto sport e sovrapponendo un file di una croma 150 cv con il relativo damos ho scoperto che le mappe denominate " driver's behaviour map B (o C) for sport mode functionality'' sono presenti anche nel file della mia delta 1.6 (presenti nel driver sotto la voce di ''coppia richiesta durante l'accelerazione'') queste tra le mappe pedale che in totale ecm ne conta 6...queste essendo tutte uguali credo che attivando il solo tasto sport non ci siano differenze a livello prestazionale,ma se moddiamo le prime due mappe ovvero quelle relative al tasto sport possiamo avere due tarature per la stessa mappa,Devo dire che la cosa mi affascina molto e stavo pensando appunto di fare due richieste massime differenti usando la mappa pedale come limitatrice nella mappa "normal" e piena potenza nella mappa "sport". aggiornerò appena concluderò i test!

E' interessante perchè la stessa cosa l'ho notata anche io su una bravo 1.9 120cv.....probabilmente alcune di queste mappe funzionano durante la modalità SPORT,quindi dormienti di serie.

Basterebbe fare questa prova che dici tu e vedere se influiscono effettivamente loro.

Se ho modo proverò anche io,appena mi rientra la vettura in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è corretto ci sono varie mappe pedale, di solito quelle con i valori più alti, sopratutto ai parziali (pedale al 50%) sono quelle della mod. sport.

su alcune auto pensavo cambiasse anche la richiesta turbo ma non trovato riscontri sicuri..

potete gestirle come vi pare, anche scambiarle di posto così da avere quella sport di "default", e premendo passare a quella "normale" (non so nello specifico la vostra auto come si comporta appena accesa, si ricorda se era abilitato?)

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, giuseppe1989 ha scritto:

Aggiorno: ho dovuto modificare l elm,mi sono connesso ho effettuato la modifica al bit l ho portato a 91 ma non è cambiato nulla,la modifica al bit è stata salvata ma il city continua a funzionare e non appare nessuna spia sport...soluzioni?

dopo aver modificato il bit, fai ok e poi avvia l'allineamento proxi. al termine spegni il quadro lo riaccendi e voilà ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe1989 ha scritto:

Una delta anno 2009 16mjt 120 cv... ma il bit da modificare è l unico 81 presente tra i bit?

non è detto, devi modificare il byte 51 (lo leggi sotto il byte selezionato)

 

la mia è del 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

il BYTE (NON BIT) 51 ha valore 81 e devi modificarlo in 91. Dopo di ciò fai ok, si chiude al finestra, e avvii l'allineamento proxy. Al termine deve essere sparito il city e comparso lo sport (sul quadro vedrai la S).

Sse questo non funziona non so come aiutarti, forse la configurazione proxy della tua macchina è diversa dalla mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qualcosa non sia compatibile anche perché il valore di 81 unico presente in lista l'ho settato a 91 ma non va,resta tutto invariato. Forse per la mia auto serve anche il tasto fisico,quando montai il Cruise contRol non dovetti attivarlo da body e forse per il tasto sport vale la stessa cosa...Qualcuno sa almeno se cambiando la pulsantiera possa funzionare?intanto grazie amico frankiep!

Link al commento
Condividi su altri siti

la pulsantiera è sempre la stessa, cambia solo la scritta da city a sport.alla fine è solo un'interruttore.

piuttosto sei sicuro che l'allineamento lo completa? magari il tuo cavo non va bene e non la effettua correttamente.

 

se dopo averlo completato scolleghi tutto, ricolleghi e vai di nuovo su allineamento proxy, trovi il byte cambiato in 91 o ritrovi 81?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, giuseppe1989 ha scritto:

Si la completà e va a buon fine,ora ho lasciato impostato il valore a 91 e l auto si comporta come se non avessi cambiato nulla...non capisco perché. Forse c'è altro da modificare?

no solo quel byte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei però ho visto che la tastiera che comprende il tasto sport ha ancHe altri tasti dedicati ad altri accessori dell auto,magari nella mia delta vecchia serie c'è qualche connessione in meno e non posso sfruttare questa doppia funzione del tasto... speravo che cambiando la tastiera potevo attivare questa funzionè sport ma a questo punto ho dei dubbi a riguardo. Poi ho notato una cosa nel mio body non risultavano abilitati alcuni accessori tipo il tetto apribile che comunque sono li dalla nascita della vettura ma funzionano regolarmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2017 at 19:13 , pitbull8425 ha scritto:

ma con questo sistema è possibile anche visualizzare la pressione turbina sul display?

non credo.. idem per maf o altro.. per questo vendono dei dispositivi appositi da montare o nel cruscotto o lato portiera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...