Vai al contenuto

Egr off BMW 120d 177cv


Ecublack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, un consiglio, il miglio modo per fare egr off su questa  auto del 2008 cabrio che monta edc17, sapreste dirmi su quali valori andare ad agire????

Grazie a tutti (potrei farla con volta ma non so se faccia un buon lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ecublack ha scritto:

Ciao a tutti, un consiglio, il miglio modo per fare egr off su questa  auto del 2008 cabrio che monta edc17, sapreste dirmi su quali valori andare ad agire????

Grazie a tutti (potrei farla con volta ma non so se faccia un buon lavoro)

su questa ci sono i classici controlli da azzerare, come sulle edc16

se hai problemi, posta il file ori

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

su questa ci sono i classici controlli da azzerare, come sulle edc16

se hai problemi, posta il file ori

ok domani posto il file, due cose che ho notato:

1 - A giorni alterni l'auto (sia prima di mappare che dopo aver mappato) fa fatica a salire fino a 3000 giri poi dai 3000 in su ti attacca al sedile, altri giorni invece l'erogazione è costante

 

2 - Ieri sera ero in tangenziale 5 o 6 marcia, pesto giù per fare un sorpasso e l'auto mi è andata in recovery (nessuna spia accesa e nessun suono), non accelerava più, ho accostato, spento e riacceso è la macchina è tornata perfetta, mi ha fatto questo scherzo 2 volte in 70 km e tipo avrò fatto in tutto 10 sorpassi

 

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ecublack ha scritto:

ok domani posto il file, due cose che ho notato:

1 - A giorni alterni l'auto (sia prima di mappare che dopo aver mappato) fa fatica a salire fino a 3000 giri poi dai 3000 in su ti attacca al sedile, altri giorni invece l'erogazione è costante

 

2 - Ieri sera ero in tangenziale 5 o 6 marcia, pesto giù per fare un sorpasso e l'auto mi è andata in recovery (nessuna spia accesa e nessun suono), non accelerava più, ho accostato, spento e riacceso è la macchina è tornata perfetta, mi ha fatto questo scherzo 2 volte in 70 km e tipo avrò fatto in tutto 10 sorpassi

 

Cosa può essere?

problemi di mappa per tutti e due i punti, probabilmente problemi di limitazione coppia.

non avevi parlato di elaborazione ecu... a questo punto, per avere un parere e per capire il problema, penso occorrano i due files, ovvero ori e mod

Modificato da GF PowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GF PowerPerformance ha scritto:

problemi di mappa per tutti e due i punti, probabilmente problemi di limitazione coppia

ok ma il primo punto lo faceva anche da originale, per il discorso della limitazione di coppi è complesso il lavoro per ovviare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ecublack ha scritto:

ok ma il primo punto lo faceva anche da originale, per il discorso della limitazione di coppi è complesso il lavoro per ovviare il problema?

se te lo fa anche da originale, rimetterei l'auto ori e farei controllare la meccanica (a mio avviso, tra le tante cose, potresti avere qualche problema sulla geometria del turbo)...in merito al discorso limitatori coppia,  su questa ecu devi fare alcuni sblocchi se vuoi superare un valore obiettivo (se non erro fissato a 380 nm o 400 nm, adesso non ricordo con precisione)... nessun driver ti permetterà di individuarli (dovrai riconoscerli da te, scorrendo la mappa in 2d)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

se te lo fa anche da originale, rimetterei l'auto ori e farei controllare la meccanica (a mio avviso, tra le tante cose, potresti avere qualche problema sulla geometria del turbo)...in merito al discorso limitatori coppia,  su questa ecu devi fare alcuni sblocchi se vuoi superare un valore obiettivo (se non erro fissato a 380 nm o 400 nm, adesso non ricordo con precisione)... nessun driver ti permetterà di individuarli (dovrai riconoscerli da te, scorrendo la mappa in 2d)

si certo dovrebbe essere 400 e io lo portata a 450nm, ma è normale che nessuna spia si accenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ecublack ha scritto:

si certo dovrebbe essere 400 e io lo portata a 450nm, ma è normale che nessuna spia si accenda?

a volte si spegne l'auto, a volte va solo in recovery senza spie, altre volte si accende la spia (non so dirti il perchè e non so cosa è stato fatto in mappa, a mio avviso sono stati spianati un bel pò di dtc). posta i files e vediamo

ps. non mi riferisco ai limitatori di coppia principali, queste hanno dei bit di limitazione nascosti che, se non sbloccati, causano appunto il recovery non appena si superano i 420nm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎08‎/‎04‎/‎2017 at 16:04 , GF PowerPerformance ha scritto:

a volte si spegne l'auto, a volte va solo in recovery senza spie, altre volte si accende la spia (non so dirti il perchè e non so cosa è stato fatto in mappa, a mio avviso sono stati spianati un bel pò di dtc). posta i files e vediamo

ps. non mi riferisco ai limitatori di coppia principali, queste hanno dei bit di limitazione nascosti che, se non sbloccati, causano appunto il recovery non appena si superano i 420nm

Scusa il ritardo ma sono stai giorni impegnativi :) se magari mi auteresti con l'eliminazione dei limitatori di coppia nascosti e qualche dritta sull'egr mi faesti un gran favore :)

Tiho allegao file ori e mod

Bmw DP181YX_ori

BMW DP181YX_step3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ecublack ha scritto:

Scusa il ritardo ma sono stai giorni impegnativi :) se magari mi auteresti con l'eliminazione dei limitatori di coppia nascosti e qualche dritta sull'egr mi faesti un gran favore :)

Tiho allegao file ori e mod

Bmw DP181YX_ori

BMW DP181YX_step3

allora, cerco di darti una mia opinione:

1. limitatore velocità: non ha senso farlo in quel modo in percentuale, spianalo tutto a valore fisso (puoi impostarlo a 280 Km/h, giusto per mantenerti alto)

2. pressione turbo: non devi lavorare in percentuali e gli incrementi dati sono esagerati (la turbina ti salterà nel giro di pochi giorni con quegli incrementi, sei arrivato a incrementare circa 0,5 bar di pressione arrivando a oltre 2,1 bar)... per mantenere l'affidabilità alta, viste la turbina delicata, io non darei incrementi oltre 0,1 bar di pressione (al max 0,15 bar su mappe spintissime)

3. mappe Nm/Iq: toccate in modo esagerato e comunque non in modo completo (non hai incrementato i "picchi", come mai?)...inoltre mancano tutte le affini (fuori driver)

4. pressione rail esagerata: su queste le pompe sono molto delicate e comunque lavorando già a 1800 bar io la lascierei ori (ha senso modificarla solo su mappe spinte dove sei a limite con l'iniezione)... nello specifico hai dato un incremento di oltre 300 bar, inconcepibile (al max spingiti a 80bar ma ti ripeto, se non sei a limite dell'iniezione, non è consigliabile toccarla)

5. coppia massima per marcia incompleta: le mappe vanno toccate "fino alla fine"

6. mancano tante mappe fuori driver (alcune non strattamente indispensabili, ma comunque utili se vuoi fare un bel lavoro)

inizia a sistemare la mappa e cerca di non lavorare troppo in percentuale

per quanto riguarda l'egr, portati all'indirizzo 05579E: da qui trovi i controlli per l'egr off (sono 4).

spero di essere stato chiaro (in tal caso è gradito il "mi piace")

buon lavoro

 

Modificato da GF PowerPerformance
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ecublack ha scritto:

Scusa il ritardo ma sono stai giorni impegnativi :) se magari mi auteresti con l'eliminazione dei limitatori di coppia nascosti e qualche dritta sull'egr mi faesti un gran favore :)

Tiho allegao file ori e mod

Bmw DP181YX_ori

BMW DP181YX_step3

Se non sblocchi il controllo di monitoraggio della coppia la macchina non andrà mai te lo posso garantire...Buono studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcoecutech ha scritto:

Se non sblocchi il controllo di monitoraggio della coppia la macchina non andrà mai te lo posso garantire...Buono studio.

E chiaramente avere qualche screenshot di sto come togliere sto torque monitoring e' impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marcoecutech ha scritto:

Se non sblocchi il controllo di monitoraggio della coppia la macchina non andrà mai te lo posso garantire...Buono studio.

È proprio questo che voglio capire come si fa, ho 20 errori i centralina relativi a questa cosa oltre che al controllo della geometria 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

allora, cerco di darti una mia opinione:

1. limitatore velocità: non ha senso farlo in quel modo in percentuale, spianalo tutto a valore fisso (puoi impostarlo a 280 Km/h, giusto per mantenerti alto)

2. pressione turbo: non devi lavorare in percentuali e gli incrementi dati sono esagerati (la turbina ti salterà nel giro di pochi giorni con quegli incrementi, sei arrivato a incrementare circa 0,5 bar di pressione arrivando a oltre 2,1 bar)... per mantenere l'affidabilità alta, viste la turbina delicata, io non darei incrementi oltre 0,1 bar di pressione (al max 0,15 bar su mappe spintissime)

3. mappe Nm/Iq: toccate in modo esagerato e comunque non in modo completo (non hai incrementato i "picchi", come mai?)...inoltre mancano tutte le affini (fuori driver)

4. pressione rail esagerata: su queste le pompe sono molto delicate e comunque lavorando già a 1800 bar io la lascierei ori (ha senso modificarla solo su mappe spinte dove sei a limite con l'iniezione)... nello specifico hai dato un incremento di oltre 300 bar, inconcepibile (al max spingiti a 80bar ma ti ripeto, se non sei a limite dell'iniezione, non è consigliabile toccarla)

5. coppia massima per marcia incompleta: le mappe vanno toccate "fino alla fine"

6. mancano tante mappe fuori driver (alcune non strattamente indispensabili, ma comunque utili se vuoi fare un bel lavoro)

inizia a sistemare la mappa e cerca di non lavorare troppo in percentuale

per quanto riguarda l'egr, portati all'indirizzo 05579E: da qui trovi i controlli per l'egr off (sono 4).

spero di essere stato chiaro (in tal caso è gradito il "mi piace")

buon lavoro

 

Grazie per i consigli, quando andai in Alientech per il corso avanzato diesel via hanno insegnato a lavorare proprio su questo motore è ecu, dunque tutto ciò che ho fatto è pari pari a quello che mi hanno insegnato loro (a parte il Torq monitoring che non sapevo nemmeno esistesse allora), ascolto i tuoi consigli e ho rimesso mappa originale ora per non fare danni, spero di trovare il modo per disabilitare sto maledetto torque monitoring

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ecublack ha scritto:

Grazie per i consigli, quando andai in Alientech per il corso avanzato diesel via hanno insegnato a lavorare proprio su questo motore è ecu, dunque tutto ciò che ho fatto è pari pari a quello che mi hanno insegnato loro 

questa frase è altamente preoccupante! 

se veramente hai messo in pratica i loro metodi siam messi male..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

questa frase è altamente preoccupante! 

se veramente hai messo in pratica i loro metodi siam messi male..

Molto ma molto male! Non penso proprio che sia stato in questo modo il corso.

Comunque ti allego la mod con egr off dalla quale partire. Ti ho fatto solo i limitatori marce e limitatori coppia. Manca ancora molto altro ma giusto per farti capire un po il modo. Turbo e Rail lasciali ori perchè lavorano già abbastanza alti. Usali per correggere al massimo ma a fine mappa. saluti

BMW_EGR_OFF_LIM

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu_dollaro ha scritto:

Molto ma molto male! Non penso proprio che sia stato in questo modo il corso.

Comunque ti allego la mod con egr off dalla quale partire. Ti ho fatto solo i limitatori marce e limitatori coppia. Manca ancora molto altro ma giusto per farti capire un po il modo. Turbo e Rail lasciali ori perchè lavorano già abbastanza alti. Usali per correggere al massimo ma a fine mappa. saluti

BMW_EGR_OFF_LIM

Grazie mille sei stato gentilissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu_dollaro ha scritto:

Molto ma molto male! Non penso proprio che sia stato in questo modo il corso.

Comunque ti allego la mod con egr off dalla quale partire. Ti ho fatto solo i limitatori marce e limitatori coppia. Manca ancora molto altro ma giusto per farti capire un po il modo. Turbo e Rail lasciali ori perchè lavorano già abbastanza alti. Usali per correggere al massimo ma a fine mappa. saluti

BMW_EGR_OFF_LIM

Dunque resta da sistemare tutte le altre mappe giusto? Anche il torque limiter e' da sistemare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ecublack ha scritto:

Ho tutte le slide passo passo

non si possono toccare le mappe in percentuale, specie quelle del turbo...con quegli incrementi, al di la delle prestazioni, la turbina (se stock) ti durerà pochissimo: un incremento di 0,5 bar è insostenibile per qualsiasi turbina stock.

La mappa penso sia completamente da riguardare (i "problemi" principali te li ho già descritti)... una volta sistemata, implementa l'egr off (non ho visto il file che ti è stato preparato ma ti ho comunque indicato un indirizzo a partire dal quale trovi i quattro controlli) e, se sali oltre una certa soglia di coppia, solo in quel caso dovrai preoccuparti di mettere mano al torque limiter (al momento questo è l'ultimo dei problemi)

Modificato da GF PowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...