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Mappa 147 jtd 16v €3


Skid72

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Ragazzi, dopo aver studiato un pò ho preparato questa mappa.

Ho incrementato il limitatore di coppia e la mappa pedale, mi sono orientato con un massimo intorno ai 400Nm che dovrebbero essere circa 85mm^3. Ho quindi riscalato le  IQ fino a 90mm^3 per limitatore pressione turbo, le lambda le ho estese per MAF fino a 1200mg/ciclo e le ho portate a 1.0. Il turbo l'ho incrementato di circa 150 punti fra 2000 e 3000rpm e di 170 punti fra 3250 e 4250rpm. I tempi di iniezione li ho ricalcolati fino a 90mm^3, così come gli anticipi. Per gli anticipi ho tolto il BP a 35 e spostato tutto a sx e poi ho ricaclcolato l'ultimo BP quello da 90mm^3. Per la pressione rail ho aggiunto l'ultima colonna a 90mm^3 ma ho lasciato la pressione originale a 1400bar massimo.

Errori a parte in quello che ho fatto, manca sicuro la VGT ma non so come modificarla e da quanto ho capito ci sono anche dei limitatori IQ da sbloccare fuori driver ma non so proprio cosa cercare.

Vi allego la mappa ORI, la mod e il log ORI.

Ora avanti con gli insulti. :-)

Grazie!

 

Mod_Mario.zip

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beh dalla descrizione tanto male non dovrebbe essere ( più tardi la apro).

una curiosità, come li hai "calcolati" gli anticipi per 90mm?

EDIT: vabeh, ero curioso..

pedale non lo farei calare ad alti giri, eventualmente ci pensano già gli altri limitatori.

lambda sicuramente vorrai abbassarle di più visto che erano già basse da ori, e non solo nella zona "alta" diciamo, io normalmente le abbasso da metà in poi almeno del 10%, poi quando la provi ti regoli a seconda di cosa vedi (o non vedi) dietro di te xD

gli anticipi per me puoi lasciarli ori visto che hai delle durate decisamente accettabili, se non ho visto male..

sicuramente non vanno alzati di 4 gradi come hai fatto (danger!!!)

turbo hai spostato il bp, di conseguenza hai abbassato leggermente la richiesta per iq comprese tra 60 e 70. lascialo a 65 così a 70 già cominci a chiedere di più..è un dettaglio eh..  ma giusto come principio..

rail penso che se vuoi puoi lasciarlo ori viste le durate contenute. (verifica EOI!)

lim iq:

E8A24 e seguente

EB766 e seguente..

 

comunque rispetto alla media delle mappe che si vedono è evidente che hai studiato parecchio e sei sulla buona strada ;)

 

Modificato da lsdlsd88
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Grazie per le dritte Lsd,

per gli anticipi vi riporto i valori calcolati di EOI ori per 70 mm^3 e la mod a 90mm^3

   

EOI
rpm ORI (70mm^3) mod (90mm^3)
1000 -5.42 -7.48
1250 -7.28 -9.86
1500 -7.13 -9.50
1750 -6.56 -6.30
2000 -6.15 -6.03
2250 -3.34 -3.63
2500 -2.89 -2.98
3000 -2.54 -2.56
3500 -0.88 -1.48
3750 -0.80 -1.70
4000 -0.72 -1.41
4250 0.86 -1.12
4500 2.44 -0.83

 Ho fatto in modo di avere la fine dell'iniezione poco dopo il punto morto superiore (valori negativi) come vedi invece da ori finisce un pò prima con valori positivi. Siccome da ori, dopo i 4000rpm,si sente il motore che si siede, ho pensato di dare un pò di allungo facendo finire l'iniezione dopo il PMS. Forse bisognerebbe aumentare l'anticipo anche alle IQ più basse dopo i 4000. Mi sto sbagliando?

Mi ricontrollo tutto con calma, ma la linea guida se ho ben capito è quella di mantenere le EOI come da originale anche con le IQ aumentate, da quì la necessità di aumetare l'anticipo. Poi se i tempi sono troppo lunghi si va a lavorare sulla pressione rail per ridurre un pochino i tempi.

Corretto?

Grazie per le dritte su limitatori IQ, appena posso studio. :wink:

 

 

 

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no allora.

mantenere le eoi originali è utopia. dipende da QUALI valori parti (cioè da quanto sono sovradimensionati gli iniettori in pratica).

a bassi giri non preoccuparti, aiutano lo spoolup e le EGT non dovrebbero dar preoccupazione.

secondo me ti devi preoccupare di anticipi solo se  salendo di giri finisci intorno ai 10 gradi ATDC o oltre. la linea guida che so io è appunto che fino a 10 si riesce comunque a briuciare tutto o quasi, non fuma, e non alza "troppo" le egt.

tieni conto che per avere la coppia ottimale  si dovrebbe avere la massima pressione in camera tra i 10 e i 15. poi c'è di mezzo la velocità del fronte di fiamma, l'ignition delay, etc etc.... e non si finice mai di fare ipotesi, che senza un banco, una EGT, e senza poter monitorare la PCP, restano solo ipotesi.

 

Modificato da lsdlsd88
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Lsd mi confermi quindi che se gli EOI che ho calcolato  sono corretti gli anticipi che ho dato possono andare bene? 

Per la VGT invece? Iniettato di più devo diminuire i valori %? Se non lo faccio avrò sovrapressioni? Giusto x capire la logica.

Grazie.

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6 minuti fa, Skid72 ha scritto:

Lsd mi confermi quindi che se gli EOI che ho calcolato  sono corretti gli anticipi che ho dato possono andare bene? 

NO, ho scritto il contrario a dire il vero.

riporto:

"gli anticipi per me puoi lasciarli ori visto che hai delle durate decisamente accettabili, se non ho visto male..

sicuramente non vanno alzati di 4 gradi come hai fatto (danger!!!)"

e

" secondo me ti devi preoccupare di anticipi solo se  salendo di giri finisci intorno ai 10 gradi ATDC o oltre. "

 

con "ti devi preoccupare" intendevo dire, lasciali ori, vedi che EOI ti vengono. e poi decidi. magari mezzo grado alla volta....

La vgt probabilmente andrà abbassata un po' sulle ultime colonne, se vuoi puoi provare del 5% assolutamente a caso. senza log è impossibile.

approposito di log.

hai un refresh pessimo, come tanti altri.

non so se sia un'epidemia di interfacce buggate, o cos'altro!

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Perfetto chiarissimo. Mi metto al lavoro appena posso e poi posto la nuova mappa.

Per il log, ho notato anche io che ho un refresh basso, 0.8s, le ho provate tutte a livello di porta, il valore è sempre quello. O è l'interfaccia o è proprio la centralina che è lenta. Appena posso provo col delphi e vi faccio sapere.

Certo, a quella velocità di campionamento, se cerchi uno spike non lo vedi sicuro, filtra tutto, ma per capire l'andamento in termini di pressioni, AFR, IQ etc credo sia sufficiente, il grosso lo vedi.

Grazie.

 

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Il 19/3/2017 at 10:53 , Skid72 ha scritto:

Ragazzi, dopo aver studiato un pò ho preparato questa mappa.

Ho incrementato il limitatore di coppia e la mappa pedale, mi sono orientato con un massimo intorno ai 400Nm che dovrebbero essere circa 85mm^3. Ho quindi riscalato le  IQ fino a 90mm^3 per limitatore pressione turbo, le lambda le ho estese per MAF fino a 1200mg/ciclo e le ho portate a 1.0. Il turbo l'ho incrementato di circa 150 punti fra 2000 e 3000rpm e di 170 punti fra 3250 e 4250rpm. I tempi di iniezione li ho ricalcolati fino a 90mm^3, così come gli anticipi. Per gli anticipi ho tolto il BP a 35 e spostato tutto a sx e poi ho ricaclcolato l'ultimo BP quello da 90mm^3. Per la pressione rail ho aggiunto l'ultima colonna a 90mm^3 ma ho lasciato la pressione originale a 1400bar massimo.

Errori a parte in quello che ho fatto, manca sicuro la VGT ma non so come modificarla e da quanto ho capito ci sono anche dei limitatori IQ da sbloccare fuori driver ma non so proprio cosa cercare.

Vi allego la mappa ORI, la mod e il log ORI.

Ora avanti con gli insulti. :-)

Grazie!

 

Mod_Mario.zip

a mio parere strettamente personale hai scalato anticipi e calcolato male la colonna dei 90 rimanendo ori quella dei 70,durata l'ultima colonna penso anche calcolata male ma hai ancora da scalare,fattore lambada avrei ingrassato li dove è piu magra ma in questo caso l'avrei rimasta ori,turbo ultima colonna arrivi a 90 ma non calcolata e hai dato 150 punti per sentito dire.del resto è una mappa soft da lavorarci ancora tanto ma poco male io consiglio di scalare bene le colonne per arrivare a 90mm 

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17 ore fa, genlig ha scritto:

a mio parere strettamente personale hai scalato anticipi e calcolato male la colonna dei 90 rimanendo ori quella dei 70,durata l'ultima colonna penso anche calcolata male ma hai ancora da scalare,fattore lambada avrei ingrassato li dove è piu magra ma in questo caso l'avrei rimasta ori,turbo ultima colonna arrivi a 90 ma non calcolata e hai dato 150 punti per sentito dire.del resto è una mappa soft da lavorarci ancora tanto ma poco male io consiglio di scalare bene le colonne per arrivare a 90mm 

Ciao genlig,

per gli anticipi ho ragionato (sbagliando a quanto mi ha fatto capire Lsd) cercando di mantenere più o meno simili all’ORI (70mm^3) gli EOI, per questo ho lasciato ori i valori di anticipo per 70 ed anticipato quelli a 90mm^3. Li lascio originali anche a 90mm^3, praticamente copio la colonna dei 70 su quella dei 90.

Per le durate, dal foglio exel che mi sono fatto ho gli andamenti che vedi nell'immagine allegata, quindi a meno di errori nel copiare i valori su ECM suppongo siano giusti visto che ho una perfetta retta fra 20 e 90mm^3.

Come mai dici che sono errati? Mi sfugge qualcosa?

 

Per il turbo, sono partito dal limitatore di coppia e ho visto quanto gasolio serve ad ogni regime, poi dalla lambda mi sono calcolato l’AFR e da questo la quantità di aria necessaria MAF in funzione della lambda in mappa e da questo il boost necessario e come vedi nella colonna dei 90mm^3 ho messo valori incrementati di 150 e 170 ma che sono compatibili con quanto richiesto. Forse si potrebbe diminuire in alto tanto il tutto viene limitato dal limitatore di coppia oppure conviene alzare il limitatore per avere più coppia?

rpm

Lim coppia mod

IQ richiesta

Lambda

AFR

MAF (Lambda)

Boost

Boost da mappa

note

1000

182.6

55.3

0.98

14.21

667.9

1427.4

1410.0

50mm^3 a 1000rpm

1500

311.8

68.7

1.01

14.65

855.2

1827.5

1850.0

@70mm^3

2000

394.9

83.9

1.08

15.66

1116.8

2386.6

2350.0

@90mm^4

2500

400.0

82.4

1.08

15.66

1096.8

2343.9

2360.0

@90mm^5

3000

400.0

81.7

1.08

15.66

1087.5

2324.0

2390.0

@90mm^6

3500

390.0

81.2

1.08

15.66

1080.9

2309.8

2430.0

@90mm^7

4000

357.7

70.4

1.08

15.66

937.1

2002.6

2220.0

@70mm^8

4500

310.0

57.1

1.08

15.66

760.1

1624.2

2220.0

@60mm^9

5000

87.4

15.6

1.08

15.66

207.7

443.7

1630.0

@15mm^10

 

Appena posso posto un aggiornamento, devo oltretutto sbloccare anche i limitatori fuori driver.

Grazie per i consigli.

Grafici_durate.jpg

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l'anticipo che hai dato facendomi due conti sulla colonna dei 90 è calcolato per una colonna dei 70 che ho calcolato io,quindi avendo visto che il calcolo che avevi fatto era errato(per me parere personale) ho pensato avrà sbagliato anche la durata ma se a te i conti tornano e i log sono ok continua cosi.

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Se non vi torna qualcosa fate benissimo a dirmelo visto che è la prima che faccio e sicuro sono io che ho sbaglio.

Appena finito di ricontrollare tutto posto la versione 2 per commenti/correzioni.

 

Grazie ancora.

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Buongiorno Ragazzi,

ho cercato di studiare i limitatori fuori driver.

Oltre alle due mappe che mi ha indicato Lsdlsd88, ne ho trovata una terza.

All'indirizzo EB7A --> penso sia limitatore IQ in funzione temperatura gasolio

All'indirizzo E8A24 --> indirizzo suggerito da lsdlsd88  penso sia limitatore IQ in funzione temperatura refrigerante

All'indirizzo EB766 --> indirizzo suggerito da lsdlsd88  penso sia un limitatore giri/IQ.

 

Ho smanettato con WinOLS e le relative conversioni e le mappe che ho individuato sono le seguenti:

All'indirizzo EB7A

IQ Limiter temp(temp,rpm)/mm^3 - Temperatura gasolio?
  °C
rpm -20.05 39.95 79.95 83.95 85.95 89.95 99.95 119.95
990 81 81 81 81 81 81 81 81
1000 75 75 75 75 75 75 75 75
2000 75 75 75 75 75 75 75 75
2500 75 75 75 70 65 60 60 60
3000 75 75 75 55 40 0 0 0
3500 75 75 75 50 15 0 0 0
4000 75 75 75 35 0 0 0 0
4500 75 75 75 0 0 0 0 0

 

Pensavo di modificarla così, sostituito il 75 con 90:

IQ Limiter temp(temp,rpm)/mm^3 - Temperatura gasolio?
  °C
rpm -20.05 39.95 79.95 83.95 85.95 89.95 99.95 119.95
990 81 81 81 81 81 81 81 81
1000 90 90 90 75 75 75 75 75
2000 90 90 90 75 75 75 75 75
2500 90 90 90 70 65 60 60 60
3000 90 90 90 55 40 0 0 0
3500 90 90 90 50 15 0 0 0
4000 90 90 90 35 0 0 0 0
4500 90 90 90 0 0 0 0 0

All'indirizzo E8A24

IQ limiter(Temp,rpm)/mm^3 Temperatura refrigerante?
  °C
rpm 89.95 94.95 99.95 104.95 109.95 119.95 129.95 139.95
1000 46.0 46.0 46.0 46.0 41.0 39.0 35.0 25.0
1500 68.0 68.0 68.0 68.0 60.0 57.0 52.0 40.0
2000 73.0 73.0 73.0 73.0 63.5 60.5 55.0 41.0
2500 72.0 72.0 72.0 72.0 65.0 62.0 56.0 42.0
3000 69.5 69.5 69.5 69.5 62.0 60.0 54.0 40.0
3500 66.0 66.0 66.0 66.0 60.0 57.0 51.5 37.5
4000 62.0 62.0 62.0 62.0 55.5 52.5 47.5 34.5
4500 53.0 53.0 53.0 53.0 48.0 45.0 41.0 30.0

Pensavo di modificarla così, ho incrementato del 25% fino a 104.95°C il resto lasciato ori per sicurezza.

IQ limiter(Temp,rpm)/mm^3 Temperatura refrigerante?
  °C
rpm 89.95 94.95 99.95 104.95 109.95 119.95 129.95 139.95
1000 57.5 57.5 57.5 57.5 41.0 39.0 35.0 25.0
1500 85.0 85.0 85.0 85.0 60.0 57.0 52.0 40.0
2000 91.3 91.3 91.3 91.3 63.5 60.5 55.0 41.0
2500 90.0 90.0 90.0 90.0 65.0 62.0 56.0 42.0
3000 86.9 86.9 86.9 86.9 62.0 60.0 54.0 40.0
3500 82.5 82.5 82.5 82.5 60.0 57.0 51.5 37.5
4000 77.5 77.5 77.5 77.5 55.5 52.5 47.5 34.5
4500 66.3 66.3 66.3 66.3 48.0 45.0 41.0 30.0

All'indirizzo EB766, ho incrementato del 27%

RPM IQ IQ Mod
990 80 80
1000 46 58
1250 55 70
1500 68 86
1750 71 90
2000 71 90
2250 69.5 88
2500 72.5 92
3000 67.5 86
3250 68 86
3500 64.5 82
3750 63 80

Cosa ne dite?

Vanno bene? 

Devo cercare altro fuori driver?

Mi sono caricato il damos di una EDC16C39 e mi è venuto il mal di testa per la quantità di mappe presenti... ed oltretutto non sono riuscito a trovare quelle indicate da lsdlsd88. :-(

Grazie e buona giornata  a tutti.

:wink:

 

 

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59 minuti fa, Skid72 ha scritto:

Vanno bene? 

Devo cercare altro fuori driver?

Mi sono caricato il damos di una EDC16C39 e mi è venuto il mal di testa per la quantità di mappe presenti... ed oltretutto non sono riuscito a trovare quelle indicate da lsdlsd88. :-(

si i lim iq sono quattro, io ti avevo dato 2 indirizzi ma dicendo "e seguente", che voleva dire la mappa subito dopo, vedo che comunque li hai trovati ;)

in che senso non le hai trovate nel damos? sono sicuramente nella stessa "zona" della tua. aprile entrambe in 2d e vedrai che li trovi ;) 

la forma potrebbe essere un poco diversa ma la dimensione mi pare sia uguale.

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17 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

si i lim iq sono quattro, io ti avevo dato 2 indirizzi ma dicendo "e seguente", che voleva dire la mappa subito dopo, vedo che comunque li hai trovati ;)

in che senso non le hai trovate nel damos? sono sicuramente nella stessa "zona" della tua. aprile entrambe in 2d e vedrai che li trovi ;) 

la forma potrebbe essere un poco diversa ma la dimensione mi pare sia uguale.

Ciao lsd, io ne ho trovati tre, EB7A, E8A24,  EB766. Me ne sono perso uno?

Vanno bene come logica di incremento?

Grazie!! Sempre più che disponibile.

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  • 2 settimane dopo...

Ragazzi,

causa impegni vado un pò a rilento! :-)

Comunque ho modificato i 4 limitatori fuori driver ( E8A24 --temp refrigerante, E8AE8 --> pedale, EB766 --rpm, EB7A2 --> temperatura gasolio).

Ho rimesso ori gli anticipi e le EOI che ottengo sono:

rpm EOI btc ORI EOI btc (90mm^3) - SOI ORI
1000 -5.42 -7.48
1250 -7.28 -9.86
1500 -7.13 -9.50
1750 -6.56 -6.30
2000 -6.15 -6.03
2250 -3.34 -3.63
2500 -2.89 -2.98
3000 -2.54 -2.56
3500 -0.88 -1.48
3750 -0.80 -1.70
4000 -0.72 -1.41
4250 0.86 -1.12
4500 2.44 -0.83

numeri negativi significa atc. Direi che visto che sono tutti sotto i 10° dovrebbe andare, giusto?

Un pò alto ai bassi ma non dovrebbero fare male li.

Ho poi rimesso il BP del turbo a 65 come suggerito da @lsdlsd88

La VGT l'ho lasciata ori.

Mi fate avere un vostro parere?

Se mi date l'ok la carico.

Grazie!!

 

 

 

Mod_v2.zip

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la mappa la puoi caricare.

comunque io avrei lasciato stare i bp del turbo o cmq lo terrei più basso, in modo da chiedere la prex massima già a 70-80 mm, se la chiedi a 90 rischi di non vederla mai ^^

non mi tornano le EOI che hai messo sopra, com'è possible che ce ne sono alcune minori della IQ ori se non hai toccato le SOI?

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Grazie @lsdlsd88,

effettivamente avevi proprio ragione, le EOI riportate in tabella erano errate, ho fatto confusione con le mille tabelle che mi sono fatto. M'hai beccato in un attimo! :D

 

Quì sotto riporto quelle corrette... almeno spero :rolleyes:

rpm Rail pressure duration [micro sec] duration [°] SOI btc EOI btc
IQ [mm3]
70 90 70 90 70 90 70 90 70 90
1000 600 600 1571 1915 9.43 11.49 4.01 4.01 -5.42 -7.48
1250 700 700 1432 1736 10.74 13.02 4.5 4.5 -6.24 -8.52
1500 800 800 1292 1556 11.63 14.00 4.5 4.5 -7.13 -9.50
1750 900 900 1235 1488 12.97 15.62 7.01 7.01 -5.96 -8.61
2000 1000 1000 1178 1419 14.14 17.03 7.99 7.99 -6.15 -9.04
2250 1100 1100 1102 1326 14.87 17.89 10.5 10.5 -4.37 -7.39
2500 1200 1200 1025 1232 15.38 18.48 12.49 12.49 -2.89 -5.99
2750 1200 1200 1025 1232 16.91 20.33 14.51 14.51 -2.40 -5.82
3000 1250 1250 1006 1210 18.10 21.77 19.01 19.01 0.91 -2.76
3250 1350 1350 967 1165 18.85 22.71 20.51 20.51 1.66 -2.20
3500 1400 1400 947 1142 19.89 23.98 22.01 22.01 2.12 -1.97
4000 1400 1400 947 1142 22.73 27.41 25.01 25.01 2.28 -2.40
4500 1400 1400 947 1142 25.57 30.83 28.01 28.01 2.44 -2.82

 

C'è tutta la storia dei calcoli.

Appena ho un attimo carico e faccio un log, così vediamo cosa viene fuori.

 

Grazie per i preziosi consigli.

Buona giornata!

 

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