Vai al contenuto

come eseguire un interpolazione lineare e come moddare i tempi inj


skizzo93

Messaggi raccomandati

ciao scusate chi sarebbe cosi gentile da spiegarmi come potrei eseguire una interpolazione lineare (con exell o ecm titanium)?? non riesco davvero a capire come funzioni.... i dati che devo prendere in considerazione.... L 'interpolazione mi servirà per calcolarmi i tempi iniezione(duratione) di un edc16c39(ho gia riscalato gli assi ma devo calcolarmi i tempi per le nuove colonne 90\100mm3). 

allego un immagine cosi possiamo fare esempi pratici sui file da tenere in considerazione per fare l interpolazione. la difficoltà la trovo anche perchè, so che con l 'interpolazione posso ricavarmi un punto intermedio tra due valori ma come fare per calcolare i dati di due nuove colonne?? grazie mille

es.jpg

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

in quella mappa i tempi devono essere incrementati con % di incremento della pressione rail in linea con la nuova IQ..

quindi lascia ori tutta la mappa, ti sposti l'ultimo bp della nuova IQ (quindi 80 lo fai diventare quello che vuoi raggiungere) e, in base a quanta pressione hai aumentato nella mappa rail sul bp della nuova iq, ti incrementi da 1000 a 1804 tutta la scala.. ovviamente a 1804 dubito che arrivi ammeno che non hai una brera 2.4 quindi basa i calcoli su quanta pressione vuoi e da 1800 a 1804 metti solamente gli incrementi obiettivo.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tky ha scritto:

in quella mappa i tempi devono essere incrementati con % di incremento della pressione rail in linea con la nuova IQ..

quindi lascia ori tutta la mappa, ti sposti l'ultimo bp della nuova IQ (quindi 80 lo fai diventare quello che vuoi raggiungere) e, in base a quanta pressione hai aumentato nella mappa rail sul bp della nuova iq, ti incrementi da 1000 a 1804 tutta la scala.. ovviamente a 1804 dubito che arrivi ammeno che non hai una brera 2.4 quindi basa i calcoli su quanta pressione vuoi e da 1800 a 1804 metti solamente gli incrementi obiettivo.

Spero di essere stato chiaro

scusa tky ma non ho ben capito se puoi gentilmente rispiegarmi il tutto :wub:

 

18 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

non ho capito cosa intendi con "in base a quanta pressione hai aumentato"?

cosa c'entra il calcolo dei tempi con l'aumento del rail?

se lascio il rail originale come li calcolo i tempi?

seguo anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

non ho capito cosa intendi con "in base a quanta pressione hai aumentato"?

cosa c'entra il calcolo dei tempi con l'aumento del rail?

se lascio il rail originale come li calcolo i tempi?

i tempi si calcolano principalmente in base a quanta IQ si va a incrementare, ma questa deve avere una logica anche in base alla pressione rail che vai ad incrementare.. perchè?!?!?.. OVVIAMENTE.. più pressione ho e meno tempo necessito di apertura degli inj per l'adempimento della richiesta.

6 minuti fa, skizzo93 ha scritto:

scusa tky ma non ho ben capito se puoi gentilmente rispiegarmi il tutto :wub:

posta un file ori e una mod che parliamo in hexdump..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Tky ha scritto:

questa deve avere una logica anche in base alla pressione rail che vai ad incrementare.. perchè?!?!?.. OVVIAMENTE.. più pressione ho e meno tempo necessito di apertura degli inj per l'adempimento della richiesta.

ma scusa. nell'asse Y dei tempi c'è appunto la presione rail, e già da originale i tempi diminuiscono all'aumentare della pressione.

nel calcolare una nuova colonna ci basiamo sulle colonne precedenti, che già rispettano questa "regola".

quindi che tu aumenti il rail oppure no, o che lo diminuisci, non cambia assolutamente nulla sul calcolo dei tempi, di volta in volta la ecu si va a prendere la riga "giusta" corrispondente alla pressione attuale.

..o almeno la mia logica dice questo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

ma scusa. nell'asse Y dei tempi c'è appunto la presione rail, e già da originale i tempi diminuiscono all'aumentare della pressione.

nel calcolare una nuova colonna ci basiamo sulle colonne precedenti, che già rispettano questa "regola".

quindi che tu aumenti il rail oppure no, o che lo diminuisci, non cambia assolutamente nulla sul calcolo dei tempi, di volta in volta la ecu si va a prendere la riga "giusta" corrispondente alla pressione attuale.

..o almeno la mia logica dice questo... 

no be logicamente i tempi ori sono calcolati su pressioni rail ori....all aumentare della pressione l iniettore impiega meno tempo per iniettare la stessa quantità rispetto alla prex ori. se ad esempio a 1500bar x iniettare 100mm3 di gasolio l iniettore ci mette (x esempio numero preso a caso) 500us a 1650 bar ce ne metterà 400us..... per questo tky dice giustamente di andare a vedere la prex impostata di rail anche perchè è pur vero che difficilmente uno riscala le duration e lascia ori la rail, anche perchè se non si aumenta la pressione e si richiede di iniettare tanto gasolio si rischia di far finire l iniezione in maniera posticipata.... da quel che so io è cosi magari mi sbaglio per carità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu nella mappa hai i tempi che sono funzione della IQ  e della pressione rail. La mappa ha l'ultimo BP ad 80mm^3 e vorresti calcolarlo per 90mm^3.

Se provi a fare un grafico con excel nel quale metti in X gli IQ ed i y i tempi relativi ad una pressione rail, puoi notare che la cuva ha due pendenze, la prima molto ripida (è la fase di apertura dell'iniettore -- che corrisponde nel tuo caso a IQ 0.2) e poi una curva lineare con pendenza molto più bassa, devi estrapolare questa curva, i pratica basta usare l'equazione della retta per due punti, se cerchi su internet la trovi facilmente. Per vedere se il conto che hai fatto è corretto rifai lo stesso grafico aggiungendo l'ultima colonna modificata, non devi vedere scalini ma una linea con la stessa pendenza di prima.

Ciao e spero di essere stato chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, skizzo93 ha scritto:

no be logicamente i tempi ori sono calcolati su pressioni rail ori....all aumentare della pressione l iniettore impiega meno tempo per iniettare la stessa quantità rispetto alla prex ori. 

secondo me se fai questo ragionamento non hai ben chiaro che nella duration c'è appunto la pressione rail sull'asse Y!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

secondo me se fai questo ragionamento non hai ben chiaro che nella duration c'è appunto la pressione rail sull'asse Y!

vero....adesso ho capito cosa intendi e in effetti hai ragione... abbiamo gia sull' asse y la prex bar. e allora se io ad esempio vorrei calcolarmi i tempi per 90 100 110 mm3 o devo fare un interpolazione o mi ricordo tempo fa di aver letto un post di ecu t dove spiegava un calcola da fare ma non mi proprio ricordo..... ragazzi grazie a tutti per il sostegno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

in quella mappa i tempi devono essere incrementati con % di incremento della pressione rail in linea con la nuova IQ..

quindi lascia ori tutta la mappa, ti sposti l'ultimo bp della nuova IQ (quindi 80 lo fai diventare quello che vuoi raggiungere) e, in base a quanta pressione hai aumentato nella mappa rail sul bp della nuova iq, ti incrementi da 1000 a 1804 tutta la scala.. ovviamente a 1804 dubito che arrivi ammeno che non hai una brera 2.4 quindi basa i calcoli su quanta pressione vuoi e da 1800 a 1804 metti solamente gli incrementi obiettivo.

Spero di essere stato chiaro

rileggendo bene adesso ho capito come intendi ma io appunto non so come tirar fuori all' atto pratico i valori us di apertura dell iniettore per le nuove colonne che voglio fare....cioè come calcolo i valori per le colonne 90 100 110 mm3 e via dicendo? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio questa foto la trovai tempo fa in rete ed era della stessa mia auto ecu. qui sono stati riscalati fino a 90mm3 ma non riesco a capire appunto come hanno ottenuto i valori della colonna da 90 mm3 . spero di aver spiegato bene il mio problema:lol:

90mm3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

questi calcoli sono completamente errati.. se noti il valore massimo su mappa ori non supera i 3000.. se noti gli incrementi calcolati vanno oltre tale soglia il che significa che chi l'ha fatto non ha fatto un lavoro ad-hoc.. ha solo percentualizzato l'incremento dando a % di circa 17% cosi come viene..

Per non sbagliare i calcoli puoi fare una cosa semplicissima..

ad esempio su 1600bar hai valore ori a 80mm3 di 968 e a 60mm3 hai 742 e fai:

968-742/2=x+968 e arrivi a 90mm3 .. 968+x+x=100mm3 e cosi via.. cosi non ti sbagli ma ovviamente il calcolo è relativamente corretto.. prova a fare tutta la tabella della nuova iq con questo criterio semplice e vedi i risultati.. ovviamente parti da una pressione di 1000bar a salire, sotto lascia ori e non fare come quello screeshot che vari anche i valori TOP portandoli over the top che è una soluzione facile per spendere soldi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Tky ha scritto:

questi calcoli sono completamente errati.. se noti il valore massimo su mappa ori non supera i 3000.. se noti gli incrementi calcolati vanno oltre tale soglia il che significa che chi l'ha fatto non ha fatto un lavoro ad-hoc.. ha solo percentualizzato l'incremento dando a % di circa 17% cosi come viene..

Per non sbagliare i calcoli puoi fare una cosa semplicissima..

ad esempio su 1600bar hai valore ori a 80mm3 di 968 e a 60mm3 hai 742 e fai:

968-742/2=x+968 e arrivi a 90mm3 .. 968+x+x=100mm3 e cosi via.. cosi non ti sbagli ma ovviamente il calcolo è relativamente corretto.. prova a fare tutta la tabella della nuova iq con questo criterio semplice e vedi i risultati.. ovviamente parti da una pressione di 1000bar a salire, sotto lascia ori e non fare come quello screeshot che vari anche i valori TOP portandoli over the top che è una soluzione facile per spendere soldi! ;)

perfetto tky. grazie mille gentilissimo davvero piu chiaro di cosi non si poteva :). 

per sicurezza provo a fare un esempio:

ipotiziamo di aver scalato la mappa tempi fino a 100mm3 e stiamo facendo i valori proprio per questa colonna.

Nella riga dei 1200 bar avrò un apertura dell iniettore di 1329 us ( tempo per iniettare 100mm3 a 1200bar rail) (calcolo eseguito: (1128-927)/2=100,5 ; 100,5+100,5+1128=1329us

Chissa quanta gente alle prime armi si faceva la stessa domanda e adessa sa come procedere...a mio parere sarà utile a piu di qualcuno :)  grazie ancora

1 ora fa, Tky ha scritto:

@skizzo93 una domanda mi viene spontanea.. hai un obiettivo definito per fare sta mappa o stai ancora navigando nelle info generali per come si fa una mappa?

Sotto la mia auto ho gia una mappa fatta che fece fare il vecchio proprietario da un mappatore e non mi lamento va benone, ma ora che ho un po di tempo libero volevo controllare come era fatta(a differenza delle altre auto che con impegno e sopratutto il vostro aiuto avevo fatto io a questa non ci ho mai messo mano appunto perchè gia fatta e per mancanza di tempo)  e piu che altro il discorso di adeguare i tempi di iniezione per le nuove colonne una volta modificato il breackpoint e riscalato il tutto mi ha sempre incuriosito ma seguendo le varie discussioni non è mai stato spiegato correttamente o comunque IO non l ho mai capito :) .

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

ti ho corretto il post almeno è pulito..

riporta i calcoli su mappa e facci vedere qualcosa

certo adesso faccio una prova e posto il tutto.

grazie per aver modificato :) ma ti sei dimenticato di modificare anche il dato (che prima avevo sbagliato),quello riportato prima della spiegazione del calcolo, che non è 1228,5 ma 1329 us. giusto per non confondere chi magari andrà a leggere questa discussione e se ti va magari potresti  cambiare il titolo in modo da facilitare la ricerca a gli utenti che vogliono una spiegazione su come moddare i tempi inj, lo farei volentieri io ma non mi è permesso...grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

riporta i calcoli su mappa e facci vedere qualcosa

Allora ho fatto una prova per vedere se riuscivo bene nel tutto :) . allego screen mappa tempi ori e riscalata fino ai 110 MM3.

In questo esempio sono partito a ricalcolare i valori dai 600 bar rail. grazie mille tky...davvero :) 

SCREEN ORI 80MM3

58cc30dff2176_screen80mm3(ori).thumb.png.03ca9e790cec080309e90f2023ea8890.png 

SCREEN 110MM3

58cc30e8d1e34_SCREEN110MM3.thumb.png.6d00b88c0d2d6c1395eb1b9712c837c0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

diciamo che puo andare.. prosegui..

Ok. Adesso tralasciando le mappe pedale, rail e turbo che non mi creano particolari dubbi, la mappa degli anticipi [ quelle che (dovrebbero essere 5 affini) ecm titanium chiama fase iniezione se non mi ricordo male ] , andranno riscalate anch'esse(come anche rail e turbo) fino hai 110 mm3 (e fin qui ci siamo) e come calcolo gli anticipi corretti per far iniettare i miei (sempre teorici) 110mm3 in maniera corretta?? Allego screen se può servire.

-Altra riflessione, la mappa di conversione da originale è gia settata come ben si sà per una richiesta pedale di 500nm e 100mm3 iniettati, quindi da quello che avevo pensato, se dovessi iniettare 110mm3 di gasolio devo portare in questa mappa i valori da 100mm3 a 110mm3 o sbaglio??Allego screen anche di questa....

Tky thanks thanks thanks non sai quanti dubbi a me e chissà a quanti altri stai risolvendo  :) in giro di queste cose non se ne parla o se si trova quacosa non si capisce una "mazza".... <_<

SCREEN MAPPA ANTICIPI

58cc5a86c6480_screenfaseiniezione.thumb.png.30d62026628772e81d979f9bcec1fabb.png

SCREEN MAPPA CONVERSIONE

58cc5a8c735db_screenmappaconversionenm-mm3.thumb.png.eee82259214ae2156be1a06b942978d1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do un'aiutino prima che diventi pazzo visto che i calcoli puoi farli sia con fattore pressione rail che tempi ma sui tempi viene più facile..

Quindi..

Guarda nella mappa tempi.. ori a 4500rpm su pressione di 1600bar hai i tempi di 913uS su 80mm3

qui puoi fare tempi*6*rpm / 10^6 = anticipi

controformula per vedere se è corretto è:

sapendo che a 5000rpm per effettuare un ° impiega circa 33 uS (questo dato te lo studi) fai..

tempi/° = anticipi

quindi se la mappa main è di 24,49 (mi pare..), per differenza sai a quanti ° andrà in post..

Ho detto anche troppo mi sa...

Buono studio! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tky ha scritto:

sapendo che a 5000rpm per effettuare un ° impiega circa 33 uS (questo dato te lo studi) fai..

tempi/° = anticipi

quindi se la mappa main è di 24,49 (mi pare..), per differenza sai a quanti ° andrà in post..

forse meglio dire:

(durata in us)/(us per grado)=durata in gradi.

non metterlo in diretta relazioni con gli anticipi senno' facciamo solo confusione.

poi è chiaro che DUR-SOI=EOI. ma non vuol certo dire che se aumento la durata di 10 gradi posso o devo aumentare l'anticipo di 10 o di 5 o di qualsiasi altra cosa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

forse meglio dire:

(durata in us)/(us per grado)=durata in gradi.

non metterlo in diretta relazioni con gli anticipi senno' facciamo solo confusione.

poi è chiaro che DUR-SOI=EOI. ma non vuol certo dire che se aumento la durata di 10 gradi posso o devo aumentare l'anticipo di 10 o di 5 o di qualsiasi altra cosa....

Grazie per i chiarimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti... adesso in settimana provo a buttar giu qualcosa e posto tutto.... il dubbio che mi rimane è quello della mappa di conversione "tarata" gia da ori per richiesta 500nm e quantità iniettata di 100mm3...secondo la mia logica quei 100 dovranno diventare 110mm3 (sbagliato?), il fatto è che è una mappa un po di c**** , perchè tante volte quando si modda accende spia avaria con codice se non ricordo male che in fes richiama calibrazione ecu....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, skizzo93 ha scritto:

il fatto è che è una mappa un po di c**** , perchè tante volte quando si modda accende spia avaria con codice se non ricordo male che in fes richiama calibrazione ecu....

Confermo, successo pure a me.

Ma se mantieni lo stesso "andamento" di quella ori e la moddi con criterio,  non da problemi.

Comunque ascolta tky e per ora fermati a 90. Con turbo ori e se non vuoi rischiare non credo ti serva andare molto oltre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 4/4/2017 at 19:39 , dranny ha scritto:

Riprendo questa discussione perchè mi sembrano no quadrare i conti con il ragionamento sugli anticipi...si potrebbe fare maggiore chiarezza sui metodi di calcolo per centrare la combustione?

fai domande specifiche ed otterrai risposte specifiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎04‎/‎2017 at 09:30 , Tky ha scritto:

fai domande specifiche ed otterrai risposte specifiche..

ho cercato di seguire il tuo ragionamento sugli anticipi ma non ci ho capito molto, potresti farmi un esempio pratico sul principio che usi per moddarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dranny ha scritto:

ho cercato di seguire il tuo ragionamento sugli anticipi ma non ci ho capito molto, potresti farmi un esempio pratico sul principio che usi per moddarli?

L'unico e sensato consiglio é di leggere le ultime pagine del post della mia 147 sotto principianti dove sta scritto tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...