Vai al contenuto

Utilizzo corretto del Galletto 4


mattia_93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, premetto che sono nuovo del settore quindi scusatemi per le eventuali "banalità" che dirò!

Possiedo un galletto 4, mi è arrivata la scatola con i relativi cablaggi, da come ho capito:

-in obd basta collegare il gallo con il cavo all'obd dell'auto per leggere le informazioni dell'ecu, anche se tramite obd non si possono usare tutte le funzioni del galle,

-in bdm invece si ha una funzionalità totale del galletto, in lettura e scritture, seguendo le immagini con il pin out si riesce a leggere e scrivere in tutte le memorie della ecu,

 

Questo è giusto o magari non ho capito? Se possibile e potete linkarmi una guida tu come utilizzare i cablaggi corretti nelle varie situazioni ve ne sarei molto grato, dato che ho provato a collegare una ecu marelli , ma anche seguendo i pin out relativi non riesco a leggerla, obd2 non me la rileva proprio quindi sbaglio sicuramente qualcosa :/

grazie a tutti ragazzi!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli sicuramente qualcosa perché come hai detto, se segui le istruzioni nei documenti non puoi sbagliare. 

In obd nella maggiorparte dei casi  devi mettere tra l'interfaccia ed il cavo obd il minigender, selezioni il driver giusto e incominci a fare ID ecu vedi la centralina risponde

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,il minigender che funzione ha esattamente?ridurre la tensione?

la centralina è una marelli iaw 4af montata su una 600, i pin  out sono i seguenti in allegato,ho collegato esattamente i pin sulla centralina, mentre sylla scheda devo saldare il filo nero che credo sia la terra, dove dice la figura giusto??

grazie

IAW4AF_ST10F168.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Il filo e quello grigio con la resistenza 1000 ohm. Direttamente a massa non funziona. 

Quindi devo saldare il filo grigio sul pin 104, oppure basta che faccio fare contatto senza saldarlo e poi rimuoverlo come dice l'immagine?

grazie

12 minuti fa, zxrrr ha scritto:

ciao, un piccolo accorgimento, il filo K-line da schema è sempre riportato con il colore celeste, in realtà è di colore verde, nel cablaggio ne avrai due, va bene qualsiasi verde tu prenda 

AAAh perfetto grazie, ed io che pensavo fosse quello blu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mattia_93 ha scritto:

Quindi devo saldare il filo grigio sul pin 104, oppure basta che faccio fare contatto senza saldarlo e poi rimuoverlo come dice l'immagine?

grazie

AAAh perfetto grazie, ed io che pensavo fosse quello blu :D

 anche io la prima volta ho commesso lo stesso errore ;)

per il pin 104 ti conviene saldare un pezzetto di filo e poi lo colleghi al grigio arrotolandoli tra loro senza saldature, segui la sequenza guidata dal Gallo, quando è il momento di aprirlo lo scolleghi in maniera più semplice, ovviamente ognuno ha il suo metodo di lavoro, vedi come ti trovi più comodo.

Buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, zxrrr ha scritto:

 anche io la prima volta ho commesso lo stesso errore ;)

per il pin 104 ti conviene saldare un pezzetto di filo e poi lo colleghi al grigio arrotolandoli tra loro senza saldature, segui la sequenza guidata dal Gallo, quando è il momento di aprirlo lo scolleghi in maniera più semplice, ovviamente ognuno ha il suo metodo di lavoro, vedi come ti trovi più comodo.

Buon lavoro

Grazie mille! ;)

Ho appena provato con obd2 mettendo il cavo verde al posto del blu, i 2 rossi da 12v e i 2 neri ed il filo grigio l'ho fatto solo poggiare senza saldare sul pin in figura ed in 1 secondo effettivamente il programma ha letto qualcosa, vi allego l'immagine.

Ora questi dati cosa indicano esattamente? scusate per la domanda stupida ma è la prima volta che lo faccio :)

Ora non so come muovermi, come faccio per vedere le mappe della centralina ed eventualmente "giocare" sulla modifica dei valori? come salvo ed eventualmente riscrivo la mappa?

grazie a tutti ancora ragazzi ;)

dati centralina iaw 4af.png

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri indicano i dati centralina, modello, numero hardware e software, data ultima scrittura. La tensione è molto bassa, ti consiglio di  procurarti un alimentatore migliore.

Per vedere le mappe ti occorre un software per mappature, quello più usato è ECM Titanium, personalmente non mi è capitata di fare quella centralina, sicuramente hai poco da toccare li essendo una ecu di un motore a benzina, ma puoi sempre vedere ed iniziare a capire qualcosa. Prima di riscrivere un file devi calcolare il Checksum, spesso lo fa anche l'interfaccia, ma sto andando oltre...ora ti conviene procurarti il programma ed iniziare ad interpretare quello che vedi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zxrrr ha scritto:

sicuramente hai poco da toccare li essendo una ecu di un motore a benzina, ma puoi sempre vedere ed iniziare a capire qualcosa.

io invece dico un'altra cosa.

su un benzina, lascia mettere le mani a chi ce le sa mettere. o fatti un buon corso.

è un attimo fare danni.

in ogni caso da un aspirato non tiri fuori molto...

piuttosto comprati una punto jtd sfasciata per fare esperimenti xD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zxrrr ha scritto:

i numeri indicano i dati centralina, modello, numero hardware e software, data ultima scrittura. La tensione è molto bassa, ti consiglio di  procurarti un alimentatore migliore.

Per vedere le mappe ti occorre un software per mappature, quello più usato è ECM Titanium, personalmente non mi è capitata di fare quella centralina, sicuramente hai poco da toccare li essendo una ecu di un motore a benzina, ma puoi sempre vedere ed iniziare a capire qualcosa. Prima di riscrivere un file devi calcolare il Checksum, spesso lo fa anche l'interfaccia, ma sto andando oltre...ora ti conviene procurarti il programma ed iniziare ad interpretare quello che vedi

Perfetto allora proverò ECM titanium e vedo un po' grazie mille,

Riesci a dirmi in parole semplice cosa è un checksum??

Con la tensione bassa rischio di bruciare la ECU?

Grazie mille

20 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

io invece dico un'altra cosa.

su un benzina, lascia mettere le mani a chi ce le sa mettere. o fatti un buon corso.

è un attimo fare danni.

in ogni caso da un aspirato non tiri fuori molto...

piuttosto comprati una punto jtd sfasciata per fare esperimenti xD

Sisi grazie per la risposta, sono centraline che prendo in officina per fare delle prove quindi se si bruciano no problem :D

Più che rimappare vorrei capire come disattivare l'immobilizer e riverginare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mattia_93 ha scritto:

Perfetto allora proverò ECM titanium e vedo un po' grazie mille,

Riesci a dirmi in parole semplice cosa è un checksum??

Con la tensione bassa rischio di bruciare la ECU?

Grazie mille

Sisi grazie per la risposta, sono centraline che prendo in officina per fare delle prove quindi se si bruciano no problem :D

Più che rimappare vorrei capire come disattivare l'immobilizer e riverginare :)

 

Il checksum è un calcolo che esegue il software per l'integrità del file (mappa)  che hai modificato, per far sì che la centralina lo riconosca e faccia mettere in moto l'auto, se non calcolato l'auto non si accenderà.

Tensione troppo bassa rischi di non comunicare più con le ecu e di bloccarla tranquillamente in fase di scrittura poi sono rogne per recuperarla, la bruci solamente con una tensione elevata, scambio di polarità o sbagli i collegamenti dei fili.

Per quanto riguarda l'immobilizer esistono tool e procedure, ho poca esperienza, lascio la parola ai professionisti del forum ti sapranno dire molto, posso consigliarti di cercare discussioni ce ne sono molte a riguardo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zxrrr ha scritto:

Il checksum è un calcolo che esegue il software per l'integrità del file (mappa)  che hai modificato, per far sì che la centralina lo riconosca e faccia mettere in moto l'auto, se non calcolato l'auto non si accenderà.

Tensione troppo bassa rischi di non comunicare più con le ecu e di bloccarla tranquillamente in fase di scrittura poi sono rogne per recuperarla, la bruci solamente con una tensione elevata, scambio di polarità o sbagli i collegamenti dei fili.

Per quanto riguarda l'immobilizer esistono tool e procedure, ho poca esperienza, lascio la parola ai professionisti del forum ti sapranno dire molto, posso consigliarti di cercare discussioni ce ne sono molte a riguardo

Chiaro,grazie mille ;)

E il checksum si fa con un programma specifico o c è la funzione apposita in titanium?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...