Vai al contenuto

Iniettori Maggiorati BOSCH ME7.6.2 Astra 1.6 Turbo


ETP Staff 01FDE

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

siccome vorrei capire come mai dopo essermi rivolto a diversi preparatori, nelle zone, nessuno vuole mappare un'Astra H 1.6 T 180cv, stesso motore e centralina della Corsa OPC, dove sono stati montati nuovi iniettori maggiorati BOSCH, forse perché pochi sanno come sistemare la ECU, in Inghilterra è una pratica la ordine del giorno, anzi senza aver montato prima iniettori maggiorati nemmeno le toccano queste macchine, in quanto ho letto che gli iniettori di serie lavorano già al limite soprattutto sulla corsa OPC, e proprio per questo si verifica spesso il famoso problema della fusione del 4° Pistone, e quindi consigliano iniettori maggiorati dai 395cc in su e pompa benzina in-tank maggiorata, ho letto molte discussioni su forum esteri e dicono esserci nella mappa della ECU, un fattore di conversione che identifica la dimensione degli iniettori installati, e che sia sufficiente sostituire il fattore con il giusto valore ed il gioco è fatto, io ho a disposizione Il damos della ME7.6.2 della Astra H 2.0 Turbo, e penso possa servire all'uopo, piccolo incoveniente è che è in lingua tedesca, e quello che cerco non riesco a trovarlo in questa lingua, qualche anima pia saprebbe aiutarmi?

Allego il File Ori di cui sto parlando.

Grazie a tutti in anticipo, io purtroppo sui motori a Benzina ancora non sono molto esperto.

Astra_GTC_1.6_T_132Kw_0261208977

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che conosco le ecu benzina come un labirinto di notte..

credo che quanto dici sia parzialmente vero, visto che su queste ecu devi lavorare molto su kfmiop e kfmirl ma non so se è inerente a qualche curva specifica da te mensionata per la gestione dell'IQ di portata a prescindere dalla richiesta..

Spero che qualcuno ti possa dare le indicazioni corrette anche per chiarire quanto dici di aver letto nei siti stranieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Tky ha scritto:

Premesso che conosco le ecu benzina come un labirinto di notte..

credo che quanto dici sia parzialmente vero, visto che su queste ecu devi lavorare molto su kfmiop e kfmirl ma non so se è inerente a qualche curva specifica da te mensionata per la gestione dell'IQ di portata a prescindere dalla richiesta..

Spero che qualcuno ti possa dare le indicazioni corrette anche per chiarire quanto dici di aver letto nei siti stranieri..

Guarda posso riportare se mi è permesso questo link in cui viene detto tutto riguardo agli iniettori della corsa OPC, solo che è in Inglese: LINK RIMOSSO

Modificato da ETP Staff
leggi il regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Guarda posso riportare se mi è permesso questo link in cui viene detto tutto riguardo agli iniettori della corsa OPC, solo che è in Inglese: LINK RIMOSSO

in questa forma è consono postare discussioni esterne.. solo i contenuti e non link ;) (tradotto in italiano)

TiaGtc.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti eccomi qui di ritorno dopo tante ricerche e tante ore di studio, alla fine con l'aiuto di siti esteri e di alcuni DAMOS (in lingua crukka, molto difficili da interpretare) ho finalmente trovato il fattore di conversione per poter montare iniettori maggiorati su questi motori, ora però dalla teoria devo passare alla pratica e la matematica a volte mi manda in crisi, la costante di conversione viene chiamata nei Damos KRKTE, di cui allego spiegazione tradotta da documento in inglese, tratto da un fascicolo che parlava delle mappe e del elaborazione delle vecchie audi 1.8T ME7x, in pratica elettronica molto simile a quella trattata nel post, ora unitamente a questo fattore di conversione vi è una seconda mappa da ritoccare chiamata TUVB, che fa riferimento al voltaggio, per non creare problemi nei lunghi periodi di stazionamento a regime minimo. vi allego il file, se qualcuno vuole darmi una mano a comprendere bene bene come procedere...

KRKTE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , me la canto e me la suono da solo...ho trovato la soluzione iniziale per montare iniettori maggiorati modificando il fattore di conversione KRKTE, seguendo il damos, si una me7.6.2 di una 2.0 turbo opel, ho trovato che il valore che mi interessa nella mia mappa sta al indirizzo A89F0 in 8 bit, che va convertito con un offset pari a "0,002667" e impostando 4 cifre dopo la virgola (sto parlando utilizzando Winols), quindi...Fatto ciò si ottiene un risultato che è di "0,0907" che identifica il fattore di conversione per gli iniettori di serie che sappiamo essere da "322cc", quindi ora semplicemente per riscalare il tutto dobbiamo modificare questo parametro, e io ho optato per questa soluzione che dovrebbe essere corretta:

0,0907 x 322 = 29,2054 (questo è il nostro numero magico)

quindi ora se devo montare iniettori da 395cc, procedo al contrario:

29,2054 / 395 = 0,0739 (questo dovrebbe essere il nostro nuovo valore KRKTE)

correggetemi se sbaglio, il mio studio mi ha portato a questo risultato, poi non sono perfetto e posso sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendermi utile al forum, ho redatto un mappack Winols per questa motorizzazione su Astra, spero possa aiutare chi come me si è trovato in difficoltà e anche rivolgendomi a preparatori esperti non ha trovato riscontro su molte cose, sembrano essere tabu' o forse anche i piu blasonati non conoscono, ovvio che qui ci sono le mappe ma non tutti sappiamo come toccarle bene bene, però le principali ci sono e anche il bit per il Lambda OFF, almeno facciamo risparmiare qualche soldino, come ho fatto io. Arricchiamo e condividiamo, questo e lo spirito di un forum, senza per forza pretendere compensi in denaro...Buona notte a tutti! 

WinOLS (Opel Astra-H (384259).kp

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11 aprile 2017 at 23:17 , TiaGtc ha scritto:

Per rendermi utile al forum, ho redatto un mappack Winols per questa motorizzazione su Astra, spero possa aiutare chi come me si è trovato in difficoltà e anche rivolgendomi a preparatori esperti non ha trovato riscontro su molte cose, sembrano essere tabu' o forse anche i piu blasonati non conoscono, ovvio che qui ci sono le mappe ma non tutti sappiamo come toccarle bene bene, però le principali ci sono e anche il bit per il Lambda OFF, almeno facciamo risparmiare qualche soldino, come ho fatto io. Arricchiamo e condividiamo, questo e lo spirito di un forum, senza per forza pretendere compensi in denaro...Buona notte a tutti! 

WinOLS (Opel Astra-H (384259).kp

Grazie mille mi hai dato la possibilità di studiare questa ecu se hai bisogno di chiarimenti su siemens sono qui.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, mi fa moltissimo piacere, il mio studio è partito dalla ricerca certa degli indirizzi, ora devo spostare tutto lo studio sulla logica di modifica di queste ecu, perchè il motore in questione è molto delicato ed è bene non improvvisare modifiche a caso, voglio capire bene come intervenire per ottenere il massimo da questo motore avendo delle piccole modifiche meccaniche, in quanto da quanto ho potuto apprendere sono molto comuni i casi di rottura per fusione del 4 pistone. non conosco ancora bene le ecu benzina tanto meno queste ME7.6.2, chissà se qualche altra anima pia magari può intervenire e spiegarci i criteri di elaborazione di questa centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so molto so che bisogna lavorare come ha detto tky sulle mappe kfmiop e kfmirl che trattano il riempimento cilindro e l'efficienza volumetrica per certo bisogna intervenire anche su kfped ma non so bene con che logica.

Su Google l'argomento dovrebbe essere trattato...ovviamente in inglese :) ora scarico i file che hai messo a disposizione e inizio a studiarci su se scopro qualcosa di nuovo lo posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello diciamo che avevo capito anche io su quelle due mappe principali che sono una l'opposto dell'altra, ora non mi rimane che capire bene come procedere alla modifica in quanto da alcuni siti esteri ho potuto apprendere che per "dare" su queste ecu bisogna dare incrementi in negativo...poi corregge se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il map-pack se guardi da damos ed abiliti l'id vedi che la prima mappa di limitatori di coppia in realtà è kfmiop

Se carichi il damos ti posso sistemare il mappack almeno si parte con lo studio del tuning .....io ho un a2l ma di un altra versione software e non riesco ad allineare le mappe .....altresì vero che si può fare una ricerca manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora siccome oggi mi sentivo in forma ho deciso di fare un piccolo regalo a tutta la community e a TiaGtc

Ho ricreato tutto il Map Pack con tutte le nomenclature giuste e tutte le conversioni manca solo la gestione della coppia ma direi che il Map-Pack è completo, qui un anteprima con allegato.

Ora ci vorrebbe qualcuno ferrato sul tuning di questa ecu............ASPETTIAMO

Immagine.png

Map-Pack-Astra-GTC.kp

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi, ora vi allego il DAMOS che avevo inizialmente utilizzato, il più simile trattandosi sempre di una ME7.6.2, e inoltre faccio una prova e vi allego un file che ho modificato utilizzando i valori della Corsa OPC Nurburgring da 210cv, vediamo se ci capiamo qualcosa, ho utilizzato questi valori anche perchè il motore è identico per tutte le versioni 1,6 turbo, non cambia nessun componente meccanico che sia 150, 180, 192, 210cv.

WinOLS (Opel Astra-H (GTC_TIA_210_Cv) as (All elements) - 384259)

0261208152 - 371226 - Z20LER.ols

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo stralcio che mi hai chiesto:

"Kfmiop è l'inverso di kfmirl. Viene utilizzato per il monitoraggio della coppia.
Kfped = coppia richiesta%
Kfmirl prende il valore da kfped e lo trasforma in un valore di coppia richiesto.
Kfmiop viene utilizzato per monitorare questo valore e deve essere sempre l'inverso della kfmirl. Vale a dire; @ 50% kfmirl = 100 ---> @ 100 Kfmiop = 50%."

 

Questo è quello che dicono sul sito che dicevo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Si ma non è che ha i valori dimezzati... quello del 50% era solo un esempio di un punto specifico..

non è chiara la definizione di mappa inversa?

Inversamente proporzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Si ma non è che ha i valori dimezzati... quello del 50% era solo un esempio di un punto specifico..

non è chiara la definizione di mappa inversa?

Beh diciamo che se andiamo a vedere bene i valori delle due mappe diciamo che non sono esattamente la metà, però se la si osserva bene, diciamo che più o meno ci avviciniamo a questa definizione, perché i valori sono veramente prossimi al 50% l'una dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma ti stai soffermando su un caso particolare e non sul concetto.

su un'altra auto potrebbero (esempio assurdo) essere un terzo invece che metà, ma le mappe sarebbero sempre legate una all'altra dalla stessa relazione.

mappa inversa significa che a parità di valore su uno dei 2 assi (in questo caso rpm sulla Y), in una mappa ricavi un valore a partire dalla X. nell'altra ricavi la X a partire dal valore. 

è pieno di esempi simili anche nelle edc15, ad esempio se aprite il solito damos della 147 edc15c7, c'è la mappa che converte coppia (Nm) in IQ, e un'altra che converte IQ in coppia (Nm).

c'è la mappa durata iniezione da cui ricavi il tempo necessario a iniettare una certa quantità, e quella inversa dove c'è la quantità a partire dalla durata..

 

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

sì ma ti stai soffermando su un caso particolare e non sul concetto.

su un'altra auto potrebbero (esempio assurdo) essere un terzo invece che metà, ma le mappe sarebbero sempre legate una all'altra dalla stessa relazione.

mappa inversa significa che a parità di valore su uno dei 2 assi (in questo caso rpm sulla Y), in una mappa ricavi un valore a partire dalla X. nell'altra ricavi la X a partire dal valore. 

è pieno di esempi simili anche nelle edc15, ad esempio se aprite il solito damos della 147 edc15c7, c'è la mappa che converte coppia (Nm) in IQ, e un'altra che converte IQ in coppia (Nm).

c'è la mappa durata iniezione da cui ricavi il tempo necessario a iniettare una certa quantità, e quella inversa dove c'è la quantità a partire dalla durata..

 

Dicevo che sono più o meno la metà non perché mi sono soffermato sulla mappa dell'Astra in questione, ma perché ho visionato altre mappe ME7, come quelle per esempio del gruppo VAG, 1.8T, e infatti, quello stralcio che ho riportato è preso da un sito specializzato e che tratta solo Motronic ME7, e facevano riferimento alla ME7 montata su Audi, poi guardando anche le relative mappe nel file che ho allegato dell'Astra, effettivamente i valori si avvicinano molto alla metà l'una dell'altra, quindi penso possa essere non dico una regola fissa, ma sia abbastanza comune questa proporzione nelle ME7.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che si assomigliano dipende solo dal fatto che di fabbrica girano più o meno a 1 bar di boost, quindi per avere la massima coppia possibile arrivi attorno ai 200 di load (cioè fai entrare nel cilindro il doppio di quello che ci entrerebbe in condizioni standard).

Hai mai aperto una me7 di un aspirato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
23 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

No, che si assomigliano dipende solo dal fatto che di fabbrica girano più o meno a 1 bar di boost, quindi per avere la massima coppia possibile arrivi attorno ai 200 di load (cioè fai entrare nel cilindro il doppio di quello che ci entrerebbe in condizioni standard).

Hai mai aperto una me7 di un aspirato?

No VAG 1.8T della AUDI TT, allego una traduzione fatta al volo da un documento tratto da una Guida redatta per le ME7, nel caso particolare appunto di un'audi TT 1.8T

bosch_me7_guide.pdf

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Chiedo l'autorizzazione a fini di studio a @Tky, se posso postare questo documento di cui ho parlato relativo alla modifica delle ME7 in PDF, nel quale non ci sono riferimenti della provenienza, unica pecca è in inglese, non riesco a fare una bella traduzione perché sono molte pagine e poi ci sono al interno delle tabelle di numeri che in fase di traduzione vengono poi sfalsate e si vedono male, se mi è concesso lo posterei come aiuto per tutti, penso possa essere molto interessante per tutti.

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

Meglio metterlo in area download forse. E qui riporta il link

https://www.ecutuningperformance.com/home/files/category/17-manuali/

 

38 minuti fa, Tky ha scritto:

Non devi chiedere nulla a nessuno.

Basta non evadere le regole e per il resto "fate vobis" ;)

allora ho seguito il consiglio di entrambi quindi ora l'ho caricato nella sezione download manuali, appena sarà approvato posterò il link qui.

Ecco il link: 

 

 

Modificato da ETP Staff
AGGIUNTA CONTENUTI
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Slowly ha scritto:

Bel documento l'ho stampato e lo sto studiando per bene ora sono a pag 16 direi che ora possiamo solo confrontarci e aiutarci a vicenda sullo studio e poi stilare un how know base di modifica per queste ecu :)

nei ritagli di tempo libero lo sto studiando anche io, speriamo di venire ad una conclusione, poi per me il timore più grande sarà poi scriverla questa ECU, dato che sono famose per bloccarsi in fase di scrittura, ho un amico che ne ha piantata una con CMD ufficiale, quindi...:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ci sono stato su un pochino e quindi possiamo dire quanto segue sulle mappe principali di queste  ME7

cominciamo con le mappe pedale
di fatto se non si vuole variare la risposta del pedale non vanno toccate

 KFPED
mappa pedale vera e propria

KFPEDL
mappa pedale per basse velocità, probabilmente per marce basse, 3 affini

KFPEDR
mappa pedale per retromarcia

passiamo ora a vedere le mappe relative alla pressione di sovralimentazione
queste ECU di fatto non hanno la gestione del turbo in funzione della pressione, ma si basano sul carico specifico in %, questo parametro rappresenta il rapporto fra la massa d'aria nel cilindro e quella che sarebbe contenuta nello stesso volume in condizioni ambientali (cioè con densità ambiente)
quindi un carico specifico del 200% significa che nel cilindro è richiesta (o è presente) una massa d'aria pari al doppio di quella che conterrebbe il cilindro stesso questa formula converte il carico specifico in pressione del turbo

pressione = (carico specifico %) * 10 + 200 = mbar assoluti

è da notare che questa formula costituisce un'approssimazione e in base alle condizioni di funzionamento potrebbe non fornire un valore reale

le mappe in questione sono

KFMIRL
mappa carico desiderato, converte la richiesta di coppia data dal pedale in richiesta di carico specifico

KFMIRLS
variante della precedente relativa al funzionamento in carica stratificata, non viene usata e potrebbe non essere presente

KFMIOP
converte il carico specifico in % di coppia, praticamente fa il lavoro inverso della KFMIRL
questo valore viene usato per altre funzioni della ECU che devono ragionare e/o intervenire sulla coppia, quali l'ESP, cambio, etc..
è presente per risparmiare lavoro computazionale

KFMIOPS
dovrebbe essere lo stesso discorso della KFMIRLS

se modifichiamo la KFMIRL è d'obbligo rispecchiare i cambiamenti anche nella KFMIOP, pena la possibilità di interventi non corretti dei sistemi basati sulla coppia, in altre parole la KFMIOP deve essere l'inverso della KFMIRL, almeno nella zona alta inoltre è inutile richiedere carico specifico nella KFMIRL oltre una certa soglia, perchè l'asse della KFMIOP lo limita al suo valore massimo, quindi se si vuole spingere la mappa oltre un incremento base bisogna cambiare gli assi della suddetta, ma ciò introduce delle complicazioni perchè esistono altre mappe importanti che utilizzano in asse il carico specifico e bisogna intervenire anche in quelle riscalando e reinterpolando i valori

ora vediamo le mappe che potrebbero essere fattori di limitazione per il carico specifico o la pressione o che potrebbero dare errori

KFMLDMX
flusso massimo debimetro per diagnosi, potrebbe dare errore, modificare solo in questo caso

KLDLUL
massima deviazione della pressione turbo rispetto alla richiesta per diagnosi, mettere al massimo per evitare errori

KFTARX KFTARXB
correzione carico specifico in funzione della temperatura dell'aria aspirata, 

KFTARXZK
variante della precedente durante la detonazione del motore
stesse conversioni e breakpoint

LDORXN
massimo carico specifico durante errore overboost

LDPBN
limitatore pressione turbo

KFFKRXTM
limitatore carico specifico per temperatura motore

KFLDHBN
massima pressure ratio del compressore
serve per non sovraccaricare il turbo in alcune condizioni
dipende dalla mappa di funzionamento del compressore

LDRXN
limitatore carico specifico

LDRXNZK
variante della precedente durante detonazione

KFLDIMX

Massima funzione del PID della wastegate

KFLDRL
Linearizzazione della mappa KFLDIMX , da non modificare se non si cambia la Waste Gate

Per modifiche di base, in realtà, basterebbe aumentare solo la LDRXN in quanto la KFMIRL richiede già un carico più alto, e le altre descritte se necessario.

questa è più o meno la teoria, e credo possa racchiudere un po quello che può servire a delle prime modifiche

Modificato da ETP Staff
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi allora ho buttato giù la prima mappa di questa Astra, e ora sto per decidermi a scriverla anche se sempre con la cagarella, voi dite che per una maggiore sicurezza una bella batteria carica in parallelo dovrebbe fornirmi tensione a sufficienza per scriverla in tranquillità? a casa ho due OPTIMA gialle da 55ah...dite che bastano? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Tky ha scritto:

Se la fai in boot tricore a banco fai molto meglio e ti fai anche un backup totale che torna sempre utile..

ciao TKY , questa purtroppo la si fa solo in pin out, non è come le med7.6.2 stile fiat che si possono mettere in Boot, quindi la paura grande è proprio quella...sono ecu ibride queste montate su opel e non si possono aprire, ne ho sentite tante soprattutto al estero di bloccate e unico strumento che riuscirebbe a recuperarle 8 su 10 è il mpps v21che nel ultima versione ha introdotto un nuovo protocollo per queste ecu, posso solo dirti che il gallo fa una lettura totale da 832k contro i 768k del kess

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

ciao a tutti ragazzi allora ho buttato giù la prima mappa di questa Astra, e ora sto per decidermi a scriverla anche se sempre con la cagarella, voi dite che per una maggiore sicurezza una bella batteria carica in parallelo dovrebbe fornirmi tensione a sufficienza per scriverla in tranquillità? a casa ho due OPTIMA gialle da 55ah...dite che bastano? :D

Che attrezzatura hai a disposizione? Gallo o Kess?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...