Vai al contenuto

Iniettori Maggiorati BOSCH ME7.6.2 Astra 1.6 Turbo


ETP Staff 01FDE

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, TiaGtc ha scritto:

in Inghilterra e anche definito "superretarded ingnition" in pratica vengono abbassati tantissimo gli anticipi in un certo punto della mappa anticipo KFW

Immaginavo qualcosa del genere :) con abbassati intendi molto posticipati o anticipati?

Tornando intopic con la tua come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stefano_T ha scritto:

trovo strano che la tua mappatura sia identica per certi versi, anche intere tabelle identiche, a mappe che su questa vettura girano sui forum, specialmente esteri

 tu metti in atto un'altra strategia oppure usi quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia strategia è quella di utilizzare la logica di controllo originale.. per cui tutti gli sforzi li spendo per studiare i comandi originali.. copiare ci fai poco perché poi non riesci ad evolverla.. e questa è una ECU molto interessante.. la logica bosch dei benzina la trovo straordinaria, ma su questa vettura hanno esagerato..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stefano_T ha scritto:

la mia strategia è quella di utilizzare la logica di controllo originale.. per cui tutti gli sforzi li spendo per studiare i comandi originali.. copiare ci fai poco perché poi non riesci ad evolverla.. e questa è una ECU molto interessante.. la logica bosch dei benzina la trovo straordinaria, ma su questa vettura hanno esagerato..

Ho letto molti dei tuoi interventi ..... sei molto esperto ho solo che da imparare. Detto ciò concordo pienamente con quel che dici e ovviamente non è cosa facile da fare.

Se leggi comunque ho detto che le mod effettuate su questo file non le condivido molto....secondo me alcune sono fatte un po' a casaccio però non conosco le modalità di modifica di alcune mappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 19/6/2017 at 12:31 , TiaGtc ha scritto:

no no non c'entrano nulla con l'antilag, per il launch control ed antilag vanno toccate altre cose come i limitatori di giri di cui ci sono molte mappe, queste modifiche fanno fare solo degli scoppiettii allo scarico

ciao sto provando ad attivare gli scoppi puoi mettere il tabellare degli anticipi e della lambda per capire bene come fare? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la soluzione per la linearizzazione di iniettori maggiorati su BOSCH ME7, MED9, MED17

nella mappa e presente un bit che in gergo BOSCH viene identificato come KRKTE, ed è un vero e proprio fattore di conversione per la portata iniettori, è sufficiente modificare questo singolo bit a dovere e potete gestire iniettori anche fino a 1000cc mantenendo tutto il resto della mappa stock.

Io ho appena montato iniettori da 613cc contro i 304cc originali ed e bastato modificare questo parametro per far girare tutto alla perfezione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2018 at 22:40 , joker01 ha scritto:

ho scaricato i tuoi file per visionarli.....che dire...di sicuro sai dove mettere le mani al contrario di me:D

hai poi caricato la mod.??

come va l auto??

Per ora siamo ancora in fase preparativa perche questi 1.6 soffrono di problemi sul 4 pistone e aimè è toccato anche a me, quindi per ora ho rifatto tutto il motore con nuovi pistoni maggiorati stampati e bielle forgiate, iniettori maggiorati e complessivo frizione monomassa maggiorato, quindi al momento ho caricato solo la MOD per gli iniettori appena finito il rodaggio studieremo una mappa stage 3 con i tecnici ETP e vi farò sapere i risultati, non sono un espertone quindi per questa nuova configurazione si lavorerà con gente che ha i controattributi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2017 at 23:17 , TiaGtc ha scritto:

Per rendermi utile al forum, ho redatto un mappack Winols per questa motorizzazione su Astra, spero possa aiutare chi come me si è trovato in difficoltà e anche rivolgendomi a preparatori esperti non ha trovato riscontro su molte cose, sembrano essere tabu' o forse anche i piu blasonati non conoscono, ovvio che qui ci sono le mappe ma non tutti sappiamo come toccarle bene bene, però le principali ci sono e anche il bit per il Lambda OFF, almeno facciamo risparmiare qualche soldino, come ho fatto io. Arricchiamo e condividiamo, questo e lo spirito di un forum, senza per forza pretendere compensi in denaro...Buona notte a tutti! 

WinOLS (Opel Astra-H (384259).kp

Non ci sono tabù.. non lo sanno e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefano_T ha scritto:

Non ci sono tabù.. non lo sanno e basta

è vero Stefano, perché qui in Lombardia nessuno sapeva come linearizzare gli iniettori, e tanto meno linearizzare un sensore Map da 4 Bar, e stiamo parlando di nomi grossi qui in Lombardia, gente che è sul mercato dagli anni 80, uno di questi ha anche 3 banchi prova in azienda, però di gente competente in italia cen'è ben poca che sappia lavorare come dio comanda, la si può contare sulle dita delle mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, loockness1988 ha scritto:

 

Wtacie se qualcuno ha un file ori asta 2.0 170 km 0261208152 1037371226 chiedo aiuto

 

Leggi il regolamento, fai una presentazione e crea un tuo post per la richiesta file ori.. Non sporcare i post altrui

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2018 at 10:06 , TiaGtc ha scritto:

è vero Stefano, perché qui in Lombardia nessuno sapeva come linearizzare gli iniettori, e tanto meno linearizzare un sensore Map da 4 Bar, e stiamo parlando di nomi grossi qui in Lombardia, gente che è sul mercato dagli anni 80, uno di questi ha anche 3 banchi prova in azienda, però di gente competente in italia cen'è ben poca che sappia lavorare come dio comanda, la si può contare sulle dita delle mani.

Io adoro questo lavoro, e mi sto documentando da sempre. Io già cambiavo iniettori a questa vettura nel 2008 e liniarizzavo il sensore 0281002576Bosch, ed in più linearizzavo il massa aria con dell'astra 240CV_OPC. Qui sembra ci siano arrivati ora. Per questo ho aperto la discussione differenze tangibili tra mappe a % e seguire la logica di programmazione originale. Sono arrivato alla conclusione che solo gli appassionati sanno cosa fare, gli atri alzano un pò qua ed un pò la

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta tra chi lavora a numeri e chi a qualità...

Ovviamente chi fa numeri se ne fotte della qualità e punta al solo guadagno.. Contrariamente chi ha passione mette anima e corpo anche su uno switchoff non usando neanche sw li dove magari funziona cmq.. Questo è il mio pensiero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, stefano_T ha scritto:

Io adoro questo lavoro, e mi sto documentando da sempre. Io già cambiavo iniettori a questa vettura nel 2008 e liniarizzavo il sensore 0281002576Bosch, ed in più linearizzavo il massa aria con dell'astra 240CV_OPC. Qui sembra ci siano arrivati ora. Per questo ho aperto la discussione differenze tangibili tra mappe a % e seguire la logica di programmazione originale. Sono arrivato alla conclusione che solo gli appassionati sanno cosa fare, gli atri alzano un pò qua ed un pò la

e visto che ci sono dirò di più visto che nessun preparatore almeno qui in Lombardia ha voluto farlo, condivido la soluzione per la linearizzazione del Map sensor:

Ci sono due mappe da toccare:

- DSLGRAD(temine BOSCH) - Gradiente per la pressione di carica del sensore di pressione(offset factor: 0,015625)

il valore al suo interno è composto da:

(PRESS MAX - PRESS MIN) / (VOLT MAX - VOLT MIN)

QUINDI NEL NOSTRO CASO IL SENSORE DI SERIE E' DA 2,5 BAR CHE HA COME PARAMETRI I SEGUENTI:

PRESS MAX = 2500 mBar
PRESS MIN = 200mBar
VOLT MAX = 4,65 V
VOLT MIN = 0,4V

QUINDI NE DERIVA CHE:

(2500 - 200) / (4,65 - 0,4) = 541,18

 

- DSLOFS (termine BOSCH) Offset MAP sensor (Offset Factor: 0,039063):

il valore al suo interno è composto da:

PRESSIONE MAX - (DSLGRAD * VOLT MAX)

QUINDI NE CONSEGUE CHE SAPENDO CHE IL NOSTRO SENSORE DI SERIE E' DA 2,5BAR RIPORTA I SEGUENTI DATI:

PRESSIONE MAX: 2500mBar
DSLGRAD: 541,18
VOLT MAX: 4,65 V

DI CONSEGUENZA NE DERIVA CHE:

2500 - ( 541,18 * 4,65) = -16,487

 

Poi i calcoli per la sostituzione li lascio a voi! :-D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

,la cosa che mi ha sopreso più di tutti poche settimane fa è stato il fatto che su di un forum inglese, ho trovato i progetti originali siglati BOSCH della ME7 e 7.3.4.  I nomi delle mappe essendo gli stessi di winols mi fa venire un dubbio. Per cui chiudo il tassello finale dicendo che Winols altri non è che Bosch in incognito nel mondo costoso del tuning. Per cui la Bosch ha deciso, quando è nato winols, di divulgare la conoscenza al di fuori dell'azienda per vie traverse.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Pistoni Wossner 79,5mm decompressi

Bielle PEC forgiate

Iniettori 613cc BOSCH 123

Volano monomassa 240mm

Spingidisco Astra H OPC

disco 240mm con molle HELIX

Termostato anticipato 

Per ora di originale ce solo il turbo K03

 

20180330_185037.jpg

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso ho circa 3000km di rodaggio da fare e altri 3 cambi olio...i primi 800 gli ho quasi finiti con il 15w40 minerale tutti sotto i 3000rpm e senza far caricare il turbo

poi altri 800km sempre con 15w40 passando un pochino i 3000rpm e aggiungendo un po di turbo qui e la,

poi altri 1500km con 10w40 semisintetico per una pulizia generale di tutto è ogni tanto arrivare a circa 6000rpm e facendo caricare di più il turbo a circa 0,7 bar,

poi finalmente olio definitivo Valvoline 5w50 e forse la mappa definitiva per la configurazione attuale.

Appena ci saranno le finanze aggiungerò un bel kit turbo k04 di derivazione astra h OPC e dovremmo avvicinarci ai 300cv

Modificato da ETP Staff
Correzioni ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto quello che hai montato.. Con i wossner un tempo avevo avuto problemi su lotus, per cui da quel momento io uso i CPS di Tommy, ma questo è relativo. Bielle PEC so che vanno bene ma non le ho mai provate, io uso delle bielle fatte dal pieno con bulloni Harp e bronzine rigorosamente originali. Occhio quando montate le bielle forgiate  a controllare bene il colore del bronzo del piede di biella: il colore sembra sia fondamentale per la qualità. Con le altre trimetalliche ho avuto problemi. Per il resto mi sembra tutto okay, ma non ho capito la tarantella dell'olio. Io uso 10W60 shell racing perchè mi tiene le temperature basse dell'olio in pista. Gli atri olio cresce la temperatura. 300Cv con una K04 originale non celi fai, non credo che superi 1.7BAR in sicurezza. Però va bene, parte molto bene sotto rispetto alle giganti senza cuscinetti. Io avevo su montate su una delle mie una GTX28-67 con doppio scarico sino a dietro con 2 tubi inox da 50mm l'uno, ed andava molto bene sino a 8100gm con 2.2BAR fissi.  Giravo sui 398CV del mio banco prova potenza con una Afr11.1 DOPO 700g/m. Un'altra OPC con K04 e con girante sostituita all'originale, quindi ora da 46mm di ingresso, va molto bene ugualmente. La girante originale se non ricordo male è da 42mm d'ingresso.   

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...