Vai al contenuto

Scarico diretto vs 200celle


luca1708

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho una mito 1.3 jtdm 85cv con defap, egr chiusa, scarico libero e mappatura leggera... il mio dubbio era se conviene mettere un kat 200 celle per dare un pò di contropressione... ora col diretto va benissimo ai bassi un pò meno agli alti (sempre meglio dell'originale)... un kat 200 celle può aiutare ad alti giri? io sapevo di no ma molti mi dicono il contrario...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con scarico diretto hai meno overboost in basso e lo puoi limitare ma non tanto dai 1500rpm... Col cat 200c hai più overboost ma in alto ti filtra.. Dipende da cosa vuoi ottenere.

Io uso scarico diretto con downpipe e canna sul cat ma mantengo il silenziatore finale e devo dire che così va benissimo.. Non si sente al minimo un eccessivo rumore ed a gli alti ha il suo perché..

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei un pò più di spinta in alto... quando feci lo scarico diretto (prima di mappare) contrariamente a quanto mi aspettavo ai bassi non avevo perso nulla, anzi andava pure meglio mentre agli alti era rimasta invariata... dopo aver mappato è migliorata nettamente sia ai bassi che agli alti (molto di più ai bassi)... il dubbio mi viene dal fatto che in 5° non supera i 3700 giri e vorrei capire se è un limite meccanico visto che ha una turbina molto piccola (bv30) e un cambio molto lungo (100km/h a 1800giri), o che lo scarico libero svuoti troppo... per il rumore provvederò a mettere un piccolo silenziatore a canna forata ma solo per il fischio che al minimo si sente tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non posti ori e mod le chiacchiere stanno a zero..

Sicuramente con vgt e regolazione lambda qualcosa la ottieni ma dipende da quanto vuoi richiedere e a quanta fumosità sei disposto ad avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti è stato spiegato, con il 200 celle ottieni più reattività in basso (sotto i 1800 giri) e una migliore risposta alla pressione dell'acceleratore... tutto ciò perchè, avendo più contropressione, hai maggiore reattività per via dell'incremento di overboost.

Tieni però presente che un 200 celle è già molto libero ed equivale quasi a non averlo (a livello prestazionale la differenza è davvero minima e spesso impercettibile).

In alto in generale dovresti avere maggiori vantaggi senza Kat.

Il fatto che oltre un certo numero di giri ti cala il rendimento, potrebbe dipendere in parte dalla mappa ma, tieni presente che oltre i 3500 giri il vero limite è rappresentato dalla turbina (le dimensioni sono abbastanza contenute a favore dei bassi giri e quindi a discapito degli alti...tieni conto che è pur sempre un 1.3 e tutto è studiato in funzione di ciò e del possibile utilizzatore medio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...