Vai al contenuto

Aiuto Alfa 166 EDC15C7


dranny

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, torno attivo sul forum dopo mesi di assenza, non mi sono potuto dedicare più, ho deciso da ieri a riprendere l'Alfa, ho qualche problemino di pedale veramente brusco( anche da originale ) e di maf che funziona bene nel suo range ma da valori troppo bassi considerando che stock non dovrebbe stare sotto gli 850-900mg/i a pieno carico secondo me....invece sta a malappena a 700. Tornando a noi l'auto è una 166 2.4JTD 140cv(103kw), e ieri mi è venuto un lampo, considerando che l'auto non l'ho presa nuova....non è che ci hanno montato ecu della 150cv e quindi ho questi problemini? Tirando fuori dall'auto il file ori è 340-395 . . . ma ho letto in giro che la 140cv dovrebbe essere 340-752.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hw 0281010340 e sw 1037354395 è originale della 166..

Visto quanto dici ti consiglio vivamente di:

  • pulire il debimetro (sicuramente il calo è lato misurazione e non erogazione)
  • controllare i condotti intercooler se hanno perdite (difficilmente plausibile anche perchè fischierebbe)
  • Escludere la EGR e tapparla con flangia

Fatto questo ovviamente previa verifica del file che sia originale, fai un log e vedi se risolvi..

Per la questione del pedale potrebbe essere semplicemente il potenziometro mezzo rotto, cambialo e vedi se risolvi (da MES puoi vedere se pigiando i valori siano congrui o meno).

QUI hai il tuo file ori

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dranny ha scritto:

Ciao a tutti, torno attivo sul forum dopo mesi di assenza, non mi sono potuto dedicare più, ho deciso da ieri a riprendere l'Alfa, ho qualche problemino di pedale veramente brusco( anche da originale ) e di maf che funziona bene nel suo range ma da valori troppo bassi considerando che stock non dovrebbe stare sotto gli 850-900mg/i a pieno carico secondo me....invece sta a malappena a 700. Tornando a noi l'auto è una 166 2.4JTD 140cv(103kw), e ieri mi è venuto un lampo, considerando che l'auto non l'ho presa nuova....non è che ci hanno montato ecu della 150cv e quindi ho questi problemini? Tirando fuori dall'auto il file ori è 340-395 . . . ma ho letto in giro che la 140cv dovrebbe essere 340-752.

Pareri?

Ciao ma hai modo di poter leggere la centralina? Magari ci sarà un file modificato male visto che lai presa usata, pertanto ti da questi problemi che hai citato. La prima cosa secondo me da fare è questa visto che a quanto ho capito non ti da avaria con spia magari per iniziare a capire quale potrebbe essere il problema. e comunque il discorso di tappare fisicamente la valvola con una flangia non sarebbe una brutta idea visto che potrebbe anche essere il collettore di aspirazione sporco assieme alla valvola egr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la EGR è già eliminata fisicamente, si ho modo di leggere la centralina e il file confrontandolo con un ori preso sul web non è moddato, l'unico dubbio che ho è se la gestione SW 395 appartiene anche alla mia versione 103kw o solo alla 110kw, andando però a vedere come ricambio debimetro noto che è stesso codice per entrambe le versioni quindi sicuramente in mappa non ci sono differenze sulla lettura dello stesso, rimane solo il dubbio sul pedale, il perché è cosi brusco, volendo potrei provare a renderlo meno sensibile a bassa percentuale però da mappa stock non dovrebbe comunque fare questo scherzetto. Ho colto l'occasione per riprendere lo studio delle EDC15C7 :)

Rigurado i condotti mi era venuto anche a me il dubbio, ma a parte il classico fischio della turba poco avvertibile non sento nulla, appena torno la prossima settimana provo a fare un log e lo posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

flangia la EGR che senza il tappo un po spiffera... poi escludi il controller in mappa..

fai un log con status egroff e flangia inserita e vedi cosa dice..

Secondo me devi sostituire il pedale.. avrai sicuramente il potenziometro smandrapped!

Link al commento
Condividi su altri siti

La EGR è tappata correttamente, da mappa è esclusa se intendi portare i valori a chiusura totale EGR, dovrei rientrare martedì per fare un log come dicevo nell'altro post.

Intanto visto che ho ripreso a studiare sulle logiche di questa ECU colgo l'occasione per fare una domanda, leggo qua sul forum spesso di utenti che parlano di mg anche sui BP di qualche mappa....ma sbaglio o è tutto in mm3 come scrittura nelle mappe? Di mg si dovrebbe parlare solo in fase di calcoli iniziali per impostare gli afr, ma in mappa si dovrebbe poi lavorare solo in mm3 su EDC15C7 o sbaglio?

 

Mi viene il dubbio perché magari ci sono differenze tra le varie versioni EDC15C

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Però qualcosa non va allora, se io guardo la mappa fumi ho massimo in z:7790, in x:9500 e in y rpm
quindi suppongo 77.90mm3 gasolio e 950mm3 maf, che convertiti sono:
Mg gasolio=77.90*0.85=66.2mg
Mg Aria=950*1.293=1228mg

Il che vuol dire afr di 18.5 stock....

E in MES non ho mai visto sti valori MAF

 

 

Se io invece guardo la mappa fumi con y:Mg maf e z:mm3 gasolio

E duration con y: Mg gasolio

Sembra tornare tutto, qua però ognuno dice la sua, sono ecu vecchie, possibile che ancora c'è confusione e non si riesce a stabilire definitivamente la scrittura sugli assi?

Modificato da dranny
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dranny ha scritto:

Però qualcosa non va allora, se io guardo la mappa fumi ho massimo in z:7790, in x:9500 e in y rpm
quindi suppongo 77.90mm3 gasolio e 950mm3 maf, che convertiti sono:
Mg gasolio=77.90*0.85=66.2mg
Mg Aria=950*1.293=1228mg

Il che vuol dire afr di 18.5 stock....

E in MES non ho mai visto sti valori MAF

 

 

Se io invece guardo la mappa fumi con y:Mg maf e z:mm3 gasolio

E duration con y: Mg gasolio

Sembra tornare tutto, qua però ognuno dice la sua, sono ecu vecchie, possibile che ancora c'è confusione e non si riesce a stabilire definitivamente la scrittura sugli assi?

con cosa hai calcolato i mg aria?io penso il calcolo sia giusto in mg perche mi trovo in base all'asse x(mappa fumi)la prex turbo.solo che questa car non inietterà piu di 70mm3 in fatti abbiamo lim coppia 69 durata 70 ma anticipi 75 penso che hanno adottato una strategia :Dtrovando un compromesso tra durata e anticipo limitandola a iniettare 70mm3 mantenendola poco piu grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

La strategia non credo sia una novità,  visto che lo si trova in qualsiasi EDC15 commonrail. Di certo la mappa fumi è in mg perché si tratta del maf però c'è gente che ancora mette confusione anche nelle duration con le unità di misura...

Riguardo invece i calcoli di prima che ho scritto mi sa che è tutto da lasciar perdere....anche perché non mi torna affatto quella cagata di.conversione per l aria visto che la densità varia molto con la temperatura ed è una variabile abbastanza evidente in un motore.

Pertanto da varie ricerche e grazie alla conferma di chi si è dedicato parecchio qua sopra, mi risulta che in mappa tutto è in mm3, l unico asse in mg è quello del maf nella mappa fumi.

La mia conclusione è questa, ho fatto una mappa basandomi su queste disposizioni, dopo aver loggato per risolvere i problemi come da titolo thread, farò un log anche per confermare le scale mappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dranny ha scritto:

La strategia non credo sia una novità,  visto che lo si trova in qualsiasi EDC15 commonrail. Di certo la mappa fumi è in mg perché si tratta del maf però c'è gente che ancora mette confusione anche nelle duration con le unità di misura...

mi sono perso un attimo quindi la mappafumi è in mg?oppur l'asse x è in mg ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, genlig ha scritto:

non so!penso a pieno carico dovrebbe viaggiare la 5v?

ma se in diagnosi non hai errori  penso non sia un problema di pedale

ho fatto il log, non ho idea cosa è quell'altro valore che ogni tanto va a zero...

13 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

confermo quello che hai detto sulle unità di misura.

qual'è l'ultima domanda che non mi è chiaro?

La domanda è come risolvo il pedale, ho messo il log.

Inoltre guarda nell'altro log come si comporta il maf....assolutamente anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

sì allora, il pedale hai uno dei 2 pot che va a 0 ogni tanto, ma non credo sia quello il problema.

puo' esser solo un po' di ossidazione sulle piste?

comunque le tensioni se fossero sbagliate non avresti la percentuale che và correttamente da 0 a 100, a meno che non faccia una sorta di "apprendimento".

il MAF in effetti sembra che si "incanti" su certi valori. prova a farne uno con anche la tesione misurata (air quanity signal) in volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Infinity Performance ha scritto:

da quello che ho potuto capire hai una lattura errata della massa aria, su questo tipo ti ellettronica puoi impostare il valore obbiettivo ad un valore fisso nel sw della ecu avendo anche migliorie prestazionali

si, ma non capisco da dove deriva questa lettura errata, visto che il voltaggio che restituisce il sensore è giusto.

il valore obiettivo è sempre fisso a 1200 se ricordo bene, ho egr chiusa.

Modificato da dranny
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il log e sono perplesso appunto perche' il valore di aria non segue molto quello della tensione.

 

 

mi sembra pero' un po' "alta", cioè arrivi a 4.66 V e non a giri alti (aggiungi anche i giri nel prossimo log) il che mi pare strano.

puoi fare un log accelerando molto poco quindi con poco boost in modo da non arrivare mai sopra i 7-800 g/s? ho l'impressione che dopo i "picchi" la ecu decida di ignorare il segnale perche' forse lo reputa implausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...