Vai al contenuto

[GUIDA] Impariamo WinOLS


lsdlsd88

Messaggi raccomandati

ragazzi non avrei voluto dover scrivere post come questo, ma non ci siamo proprio.

visualizzazioni: 50 nei topic, 50 su YT (ci siamo).

like: meno di 10 nei topic, meno di 10 sommando i 2 video.

commenti: 2-3 nei topic (0 in questo -.-), 3 totali su YT.

io speravo di aver trattato un tema interessante, le 50 view mi dicono che a qualcuno interessa, ma gli altri dati mi dicono che i video NON sono piaciuti, non vi hanno stimolato a fare domande, e probabilmente pochissimi di voi hanno effettivamente installato winols per provare a fare le stesse cose.

capisco che è probabilmente un problema di tempo libero, ma spero capirete che non ne vale assolutamente la pena dedicarmici se non frega nulla a nessuno.

pensavo di farlo diventare un appuntamento per la domenica sera, magari aspetto 2 settimane e vediamo come procede.

ASPETTO VOSTRI COMMENTI/PARERI!!!

Grazie.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho mandato un milione di grazie nell'altro post, (è stato cancellato per tenere pulito il topic) e ti dico ancora grazie in questo, certo devo trovare il tempo per provare tutte le cose che hai fatto vedere, considera che ho guardato i video alla veloce dopo che li hai postati, continuo con il dire FINALMENTE !!!!! qualcosa su winols in italiano, continua che non è tempo sprecato, condividere quello che si sà è il massimo per un forum.

saluti Sisco

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sisco ha scritto:

ti ho mandato un milione di grazie nell'altro post, (è stato cancellato per tenere pulito il topic) e ti dico ancora grazie in questo, certo devo trovare il tempo per provare tutte le cose che hai fatto vedere, considera che ho guardato i video alla veloce dopo che li hai postati, continuo con il dire FINALMENTE !!!!! qualcosa su winols in italiano, continua che non è tempo sprecato, condividere quello che si sà è il massimo per un forum.

saluti Sisco

 

mea culpa per la cancellazione dei commenti nel post del video ma era per tenere pulita la visualizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isdlsd88, ho provato a mettere in pratica quello che hai spiegato nel secondo tutorial sulla mappa di una croma 1.9, tutto ok come tu hai fatto vedere nel video, solo una cosa è venuta diversa, nell'asse x nel video si vede che i valori convertiti in percentuale di carico pedale avanzano in questo modo 5.0 10.0 20.0 30.0 e così via fino a 100.0 e oltre, nel mio file si sono suddivisi diversamente, forse perchè i valori non vanno oltre il valore 8192,0 nell'asse x, e si fermano a 5300 nell'asse y (mostro un immagine) e poi non ho capito il fatto che hai detto a Dragusdrake """tasto dx sul bp e dicendogli % ti imposta il fattore da solo""""" se lo puoi spiegare meglio per favore58af5add9e952_provawinols.thumb.JPG.eeac541c8836eb4f9cc0ff44844abaec.JPG

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certo è normale che i  BP sono diversi ogni mappa ;)

il discorso del tasto destro direi che l'hai fatto anche tu, altrimenti non vedevi 100 ma vedevi 8192.

bravo che hai messo 1 punto decimale sui valori visto che non erano tutti ,0... promosso! ^^

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto..... credo che ti sei soffermato troppo sul capire la edc16 in particolare (è vero che tanti abbiamo iniziato di lì) , piuttosto che spiegare di più le funzioni del sw. Nel senso di far vedere a prescindere dal tipo di ecu che si apre come incrementare i valori, come selezionare una porzione di mappa da modificare in 2d e come sopratutto fare se si può incrementi come con ecm con la interpolazione (io lì non ci sono ancora arrivato)  Credo sia più semplice per chi non l'ha mai usato capire come fare le stesse cose che si fanno con ecm ad esempio che è il più diffuso.  Da lì si scopriranno piano piano le innumerevoli funzioni in più che ha. Grazie comunque 

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

certo certo, ma arriveranno tutte quelle cose ci mancherebbe ;)

non pensavo di aver trattato molte cose "specifiche".

alla fine se cerchi una mappa pedale su una marelli non sara' poi tanto diverso il concetto no? ^^

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto:

certo certo, ma arriveranno tutte quelle cose ci mancherebbe ;)

non pensavo di aver trattato molte cose "specifiche".

alla fine se cerchi una mappa pedale su una marelli non sara' poi tanto diverso il concetto no? ^^

Non credo proprio....diverse le forme i bp e le posizioni nel file, per non parlare poi delle siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sì beh ovvio, ma alla fine hai comunque una tabella con giri/pedale che richiede coppia.. i fattori saranno diversi ma si impostano allo stesso modo.. questo intendevo ;)

son partito con le Bosch come dici tu perche' sono le più facili. secondo me quando son chiari i concetti il resto si applica a qualsiasi ecu.

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto:

ah sì beh ovvio, ma alla fine hai comunque una tabella con giri/pedale che richiede coppia.. i fattori saranno diversi ma si impostano allo stesso modo.. questo intendevo ;)

son partito con le Bosch come dici tu perche' sono le più facili. secondo me quando son chiari i concetti il resto si applica a qualsiasi ecu.

Ad esempio grazie a te ho approfondito e scoperto che la versione full ha già una serie di fattori predefiniti in memoria a seconda delle famiglie ma devo ancora capire come fare, appena ho un pò di tempo ci guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2017 at 22:59 , sisco ha scritto:

Ciao Isdlsd88, ho provato a mettere in pratica quello che hai spiegato nel secondo tutorial sulla mappa di una croma 1.9, tutto ok come tu hai fatto vedere nel video, solo una cosa è venuta diversa, nell'asse x nel video si vede che i valori convertiti in percentuale di carico pedale avanzano in questo modo 5.0 10.0 20.0 30.0 e così via fino a 100.0 e oltre, nel mio file si sono suddivisi diversamente, forse perchè i valori non vanno oltre il valore 8192,0 nell'asse x, e si fermano a 5300 nell'asse y (mostro un immagine) e poi non ho capito il fatto che hai detto a Dragusdrake """tasto dx sul bp e dicendogli % ti imposta il fattore da solo""""" se lo puoi spiegare meglio per favore58af5add9e952_provawinols.thumb.JPG.eeac541c8836eb4f9cc0ff44844abaec.JPG

 

ma dove sta il secondo tutorial scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mirko.maestroni ha scritto:

ma dove sta il secondo tutorial scusa?

intendeva la parte 2 dell'introduzione.. quello da 19 min..

i video li aggiungero' sempre al topic nella sezione "video utenti", e segnalero' qui ;)

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2017 at 18:04 , oancea92 ha scritto:

Seguo intensamente!! :D

Allora, come molti che sono proprio alle prime armi, ho eseguito alla lettera il tutto come nei 2 video :)

Subito però sono apparsi alcuni dubbi. Seguendo il grafico in 2D già alla terza mappa ho notato che il grafico cambia con la richiesta di più Nm, infatti anche in modalità Text mostra sempre la richiesta di più Nm (poi chiaramente cambia anche il grafico 3D). Io pensavo che nella prima mappa fosse già la richiesta massima di Nm possibile. Nella prima mappa al 100% c'e la richiesta di 322,0 invece nella terza mappa c'e la richiesta di 338,0.

Come mai c'è quella richiesta di più Nm?

Allego lo screen.

 

Grazie per l' eventuale risposta :) .

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Modificato da oancea92
Link al commento
Condividi su altri siti

perche' le mappe acceleratore variano la richiesta di coppia in base a svariate condizioni , in alcune .........esempio i 4x4 sono x il 2wd e 4wd in altre in base alla temp in altre tipo dieselgate quando si attaccavano con la OBD , in altre presumo al tasto DNA etcc etcc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No ma la struttura della ecu è sempre uguale. Magari con mappe non usate ;)

l'unico modo per scoprirlo è abbassarle una ad una e vedere come e quando hanno effetto...

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho notato che è stato aggiunto il nuovo video, purtroppo però come mai mi mostra " Spiacenti, non possiamo farti visualizzare il contenuto perchè non hai il permesso. " Eppure non credo di aver fatto qualcosa di male qui sul forum, come mai mi viene fuori questa scritta? Chiedo scusa se eventualmente risulti che ho commesso qualche errore, sicuramente non è stato volutamente, almeno avvisatemi se ho commesso qualche errore o un' eventuale violazione del Regolamento, sicuramente non si ripresenterà in futuro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, oancea92 ha scritto:

Si ho già provato, ho provato a logarmi anche con Edge e niente, stesso messaggio.

Booh, resterò in attesa sperando che si sblocchi :( 

Prova ora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...