Vai al contenuto

Indirizzi soi e duration Marelli 6f3


lupinluca2

Messaggi raccomandati

Credo voglia chiarimenti sulle mappe di Anticipo (soi) e durata di iniezione... la mappa della duration è la più facile da trovare... la famosissima iniezione parzializzato di ecm ;) che elaborazione monti? se hai mecca ori puoi lavorare altrove ottenendo quasi gli stessi risultati e fumo praticamente "zero"... io ora con gtb14 vado con tempi ori (se non per qualche piccolo accorgimento... ma per scelta mia, non amo le fumate ahahaha ) e pressione 1.5 bar ...

Quindi ricapitolando se non ti serve una mappa estrema ed hai meccanica ori puoi lasciare ori (ovviamente mio pensiero dopo svariate prove su prove su prove... il contatore di scritture sulla mia gp sè bruciato ahahaha scherzo)

Modificato da Tky
La K non va dove non serve.. cerchiamo di scrivere italiano e non itaGliano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jester89 ha scritto:

Credo voglia chiarimenti sulle mappe di Anticipo (soi) e durata di iniezione... la mappa della duration è la più facile da trovare... la famosissima iniezione parzializzato di ecm ;) che elaborazione monti? se hai mecca ori puoi lavorare altrove ottenendo quasi gli stessi risultati e fumo praticamente "zero"... io ora con gtb14 vado con tempi ori (se non per qualche piccolo accorgimento... ma per scelta mia, non amo le fumate ahahaha ) e pressione 1.5 bar ...

Quindi ricapitolando se non ti serve una mappa estrema ed hai meccanica ori puoi lasciare ori (ovviamente mio pensiero dopo svariate prove su prove su prove... il contatore di scritture sulla mia gp sè bruciato ahahaha scherzo)

I tempi inj sono una cosa,  ma l'inizio dell'iniezione è un altra cosa.....per non parlare delle iniezioni pilota....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

infatti Erre è specificato che cerca le mappe dell'anticipo e del timing ;) (non sapere che sono due cose distinte è un ORRORE ahahah)mappa pilot io mai toccata (però non giudico chi lo fa sia chiaro) tu le moddi?

 

Invece sull'anticipo da prove effettuate nei bassi diminuire l'anticipo aiuta (anziché aumentarlo)... almeno io ho ricevuto questa impressione 

Modificato da jester89
quote
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda mi sorge spontanea.. L'mbt calibrato in mappa ori con egr on é presumibilmente calcolata, tappando la egr andrebbe modificato l'anticipo per ottenere la giusta inclinazione di coppia d'avvio o é superflua la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, jester89 ha scritto:

infatti Erre è specificato che cerca le mappe dell'anticipo e del timing ;) (non sapere che sono due cose distinte è un ORRORE ahahah)mappa pilot io mai toccata (però non giudico chi lo fa sia chiaro) tu le moddi?

 

Invece sull'anticipo da prove effettuate nei bassi diminuire l'anticipo aiuta (anziché aumentarlo)... almeno io ho ricevuto questa impressione 

Non sono così avanti nella conoscenza meccanica da toccare le pilota...le ho viste sul damos e magari chi sa toccarle sui piccoli 1.3 ottiene anche risultati, per gli anticipi una volta li ho toccati anche io su un corsa 70cv e aumentandoli partiva meglio da fredda senza battere come vacca al pascolo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
9 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non sono così avanti nella conoscenza meccanica da toccare le pilota...le ho viste sul damos e magari chi sa toccarle sui piccoli 1.3 ottiene anche risultati, per gli anticipi una volta li ho toccati anche io su un corsa 70cv e aumentandoli partiva meglio da fredda senza battere come vacca al pascolo

Quindi diminuisci i gradi ai bassi o li aumenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se si esclude l'egr nelle zone dove lei era programmata , la fase risulta anticipata , dato che ne ha bisogno per detonare la schifezza che vi entra , ma credo sia un guadagno poco palpabile , non ho mai provato sinceramente , quello che noto e che con piccoli incrementi nell'intermedio a freddo , diventa piu' silenziosa , come diceva erre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho sempre letto il contario (ma possono essere semplicemente 2 diverse scuole di pensiero...)

l'EGR immettendo aria molto calda diminuisce l'ignition delay, qunidi è necessario posticipare le SOI per non avere picchi di pressione troppo presto.

è altresi' vero che l'aria povera di ossigeno dell'egr diminuisce la velocità di combustione e di conseguenza le temperature massime in camera (e quindi dei gas di scarico), che è il suo scopo principale per ridurre la formazione di NOx.

come esempio pratico aprite una qualsiasi mappa VAG e vedrete che in corrispondenza dei regimi e delle IQ dove viene usata molto l'egr, c'è un bel "buco" sulle SOI (in 3d si nota facilmente).

fammi sapere se ti torna come ragionamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si torna , ormai nei motori anche dopo il 2007 usano raffreddare i gas con il liquido refrigerante e un radiatore apposito , in modo da immetterli piu' "freddi" , e abbassando la capacita'detonate dell'aria in qualche modo devono fare  :wink:

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un file che ho messo per partire con la messa appunto, ma ho dei problemi di lag pazzeschi,la turbina comincia a spingere oltre i 3500 giri per fare un picco massimo di 1,6 bar oltre i 4000rpm.la cosa strana che il maf non legge più di 500 al massimo 600 ma è nuovo.So che non è facile gestire la gtb15,ma mi piacerebbe riuscire ad ottenere un buon risultato poi mi affiderò a qualcuno.Per ora mi piace buttare sangue e scervellarmi un po...

gpiniziogtb15

Modificato da lupinluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 17/2/2017 at 09:37 , Tky ha scritto:

soi = Start Of Injection

e in corrispettiva ci sono le eoi = End of Injection

urca..dal 2007 che sei iscritto qui e fai queste domande?

RTFM amico ;)

visto che ci siamo, cosa significa RTFM?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JoyHF ha scritto:

visto che ci siamo, cosa significa RTFM?

Domanda OT ma rispondo per completezza di informazioni.

Read The Fu**ing Manual (termine inglese per dire scherzosamente: leggi una guida...) può risultare ostico come messaggio ma da brio in lettura! ;)

Modificato da Tky
ck **
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tky ha scritto:

Domanda OT ma rispondo per completezza di informazioni.

Read The Fu**ing Manual (termine inglese per dire scherzosamente: leggi una guida...) può risultare ostico come messaggio ma da brio in lettura! ;)

grazie per le spiegazioni, cercherò di farlo tra una calibrazione e l'altra.

scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...