Vai al contenuto

Alfa 156 85kw edc15


50hp4speed

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

ho cercato di moddare la mia centralina, ma sono sicuro a prescindere di aver fatto uno scempio, chiedo a qualche anima pia di dar un occhio alle mappe e dirmi quello che va bene e cosa no,

in oltre ho un paio di domande,

1) cosa è il checksum, è se centra con il codice della chiave

2) ho visto in moltissimi post che si parla di Indirizzi ( io uso ecm titamium per programmare ) come faccio a capire un indirizzo a cosa corrisponde?! nella mia mappa alcuni indirizzi sono nominati con le mappe disponibili nella dash di EDC, mentre ce ne sono tantissimi che non sono nominati, quindi mi chiedevo se esiste una sorta di legenda per identificarli.

altra cosa, visto che sono molto poco normale ho caricato la mappa nella mia auto, per fare qualche test, il risultato è che a bassi regimi fino a 3\3500 giri la macchina è sempre in tiro ( cosa che mi esalta ) appena apro di più mi si spegne e si accende la spia di avaria motore, come se andasse in safety mode.

vi ringrazio tutti delle risposte, è anche delle eventuali offese, ma portate pazienza.

Alfa 156 1.9 jtd 85kw.ori

Alfa 156 1.9 jtd 85kw_mia3.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 50hp4speed ha scritto:

Buona sera a tutti,

ho cercato di moddare la mia centralina, ma sono sicuro a prescindere di aver fatto uno scempio, chiedo a qualche anima pia di dar un occhio alle mappe e dirmi quello che va bene e cosa no,

in oltre ho un paio di domande,

1) cosa è il checksum, è se centra con il codice della chiave

2) ho visto in moltissimi post che si parla di Indirizzi ( io uso ecm titamium per programmare ) come faccio a capire un indirizzo a cosa corrisponde?! nella mia mappa alcuni indirizzi sono nominati con le mappe disponibili nella dash di EDC, mentre ce ne sono tantissimi che non sono nominati, quindi mi chiedevo se esiste una sorta di legenda per identificarli.

altra cosa, visto che sono molto poco normale ho caricato la mappa nella mia auto, per fare qualche test, il risultato è che a bassi regimi fino a 3\3500 giri la macchina è sempre in tiro ( cosa che mi esalta ) appena apro di più mi si spegne e si accende la spia di avaria motore, come se andasse in safety mode.

vi ringrazio tutti delle risposte, è anche delle eventuali offese, ma portate pazienza.

Alfa 156 1.9 jtd 85kw.ori

Alfa 156 1.9 jtd 85kw_mia3.mod

Senti io non sono esperto di edc15, ma carica immediatamente il file ori se non avessi i limitatori fuori driver che ti mandano in recovery avresti gia spaccato tutto con quegli incrementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto a Paolo T e R5, comunque dopo che la macchina si è spenta la prima volta ho subito messo un altra volta la mappa ori.

Adesso sto confrontando altre mappe gia fatte tra ori è mod cercando di capire il perche dei parametri.

Altra cosa, ( premesso che l'auto l'ho presa usata, secondo voi nella ori l'EGR è chiuso oppure no?! se non è chiuso sapreste dirmi l'indirizzo per fare la procedura di chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 50hp4speed ha scritto:

Grazie intanto a Paolo T e R5, comunque dopo che la macchina si è spenta la prima volta ho subito messo un altra volta la mappa ori.

Adesso sto confrontando altre mappe gia fatte tra ori è mod cercando di capire il perche dei parametri.

Altra cosa, ( premesso che l'auto l'ho presa usata, secondo voi nella ori l'EGR è chiuso oppure no?! se non è chiuso sapreste dirmi l'indirizzo per fare la procedura di chiusura?

L'ori è l'ori e l'egr non può essere chiusa li. Comunque visto che la edc15 non se ne accorge, metti un bel lamierino prima e dopo l'egr (valvola e collettore ringraziano) e stai sereno che chiuderla in mappa non serve. Studia e confronta le mappe che trovi nelle discussioni sul forum che per la edc15c7 ce ne stanno a josa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 50hp4speed ha scritto:

Buona sera a tutti,

ho cercato di moddare la mia centralina, ma sono sicuro a prescindere di aver fatto uno scempio, chiedo a qualche anima pia di dar un occhio alle mappe e dirmi quello che va bene e cosa no,

in oltre ho un paio di domande,

1) cosa è il checksum, è se centra con il codice della chiave

2) ho visto in moltissimi post che si parla di Indirizzi ( io uso ecm titamium per programmare ) come faccio a capire un indirizzo a cosa corrisponde?! nella mia mappa alcuni indirizzi sono nominati con le mappe disponibili nella dash di EDC, mentre ce ne sono tantissimi che non sono nominati, quindi mi chiedevo se esiste una sorta di legenda per identificarli.

altra cosa, visto che sono molto poco normale ho caricato la mappa nella mia auto, per fare qualche test, il risultato è che a bassi regimi fino a 3\3500 giri la macchina è sempre in tiro ( cosa che mi esalta ) appena apro di più mi si spegne e si accende la spia di avaria motore, come se andasse in safety mode.

vi ringrazio tutti delle risposte, è anche delle eventuali offese, ma portate pazienza.

Alfa 156 1.9 jtd 85kw.ori

Alfa 156 1.9 jtd 85kw_mia3.mod

Ciao prendi spunto da questa mod che ti ho fatto e se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink:

Alfa 156 1.9 jtd 85kw egr off mod step 1 by eobdexpression

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2017 at 04:43 , eobdexpression ha scritto:

Ciao prendi spunto da questa mod che ti ho fatto e se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink:

Alfa 156 1.9 jtd 85kw egr off mod step 1 by eobdexpression

ciao a tutti, intanto grazie per la mappa, l'ho caricata è la macchina " andava" una bomba, veramente veramente una bomba, tant'evvero che il turbo ha ceduto, adesso non so se sia dovuto al turbo che era lì lì per salutarci, ma il problema non è il turbo ma il fatto che il motore si è tirato dentro la chiocciola.

comunque lo stesso, adesso ho già messo in moto tutti per trovare un motore decente per cambiarlo.

ma ti cheido un parere, puo essere che la turbina sia stata troppo sollecitata dalla mappa fino al punto di rompersi, oppure i valori non sono cosi alti da spacccarla?!? 

perchè a me non sembra che sia cosi spinta da spaccare il motore.

in oltre avevo notato un altra cosa, ( spero di spiegarmi bene ) caricando la tua mappa mi si accendeva la spia verde del ( coso che blocca la velocità, scusa ma non ricordo come si chiama ) e i valori della macchina, consumo carburante istantaneo, consumo medio, velocita media, erano tutti sballati, segnava che consumama 2l per 100 km, ( magari...) ti chiedo questo perche ha lo stesso problema un mio amico con la sua 156, quindi credo che in mappa ci sia un qualcosa che sballa i lavori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eobdexpression ha dato fino a 3 gradi sugli anticipi di correzione, ha anticipato tutta la mappa seguendo la logica della mappa ingannata, visto che anche i tempi sono di una mappa ingannata. Ragion per cui sul tuo display vedevi che non consumavi praticamente nulla, la centralina non sapeva più che calcoli fare.

vuoi sapere perchè hai rotto la tua turbina? in mappa ha impostato 1.8 come pressione turbo in funzione della pressione atmosferica, non sapendo che probabilmente così facendo gli ha detto di girare a 1.8 come pressione obiettivo. sai che vuol dire? che probabilmente la tua turbina avrà fatto una piccata di 2 bar, dato che la gestione della VGT non è stata toccata minimamente.

la mappa pressione turbo vera e propria è stata impostata a 1.5, limite fisico della turbina. quello che l'ha rotta comunque è la mappa che ho detto poco sopra.

sono veramente adirato, non tanto per 50hp4speed che si è fidato a sue spese,  ma per quei soggetti che sul forum fanno test che dovrebbero fare sulle macchine dei loro clienti. 

Mettete sempre in discussione l'operato altrui, qui non si è trattato di verificare e/o aiutare l'utente su una specifica mappa, ma di aver "regalato" una mappa da "testare". Io personalmente quello che ho imparato e su cui ho sbattuto la testa non lo regalo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

eobdexpression ha dato fino a 3 gradi sugli anticipi di correzione, ha anticipato tutta la mappa seguendo la logica della mappa ingannata, visto che anche i tempi sono di una mappa ingannata. Ragion per cui sul tuo display vedevi che non consumavi praticamente nulla, la centralina non sapeva più che calcoli fare.

vuoi sapere perchè hai rotto la tua turbina? in mappa ha impostato 1.8 come pressione turbo in funzione della pressione atmosferica, non sapendo che probabilmente così facendo gli ha detto di girare a 1.8 come pressione obiettivo. sai che vuol dire? che probabilmente la tua turbina avrà fatto una piccata di 2 bar, dato che la gestione della VGT non è stata toccata minimamente.

la mappa pressione turbo vera e propria è stata impostata a 1.5, limite fisico della turbina. quello che l'ha rotta comunque è la mappa che ho detto poco sopra.

sono veramente adirato, non tanto per 50hp4speed che si è fidato a sue spese,  ma per quei soggetti che sul forum fanno test che dovrebbero fare sulle macchine dei loro clienti. 

Mettete sempre in discussione l'operato altrui, qui non si è trattato di verificare e/o aiutare l'utente su una specifica mappa, ma di aver "regalato" una mappa da "testare". Io personalmente quello che ho imparato e su cui ho sbattuto la testa non lo regalo.

io sinceramente non penso che quella mappa da 80mm3 incida sulla rottura del turbo il turbo era gia malconcio comunque non essendo una mappa non controllata ha i vari limiti l'unica pecca a mio parere piu grossa e il lim di coppia i 94 mm3 ma alla fine il turbo gia era cotto di suo se non fumava gia bianco prima

penso ci siano mappe peggiori di quella che girano da anni sulle car e chi le guida sono soddisfatti

 

2 ore fa, 50hp4speed ha scritto:

ciao a tutti, intanto grazie per la mappa, l'ho caricata è la macchina " andava" una bomba, veramente veramente una bomba, tant'evvero che il turbo ha ceduto, adesso non so se sia dovuto al turbo che era lì lì per salutarci, ma il problema non è il turbo ma il fatto che il motore si è tirato dentro la chiocciola.

comunque lo stesso, adesso ho già messo in moto tutti per trovare un motore decente per cambiarlo.

ma ti cheido un parere, puo essere che la turbina sia stata troppo sollecitata dalla mappa fino al punto di rompersi, oppure i valori non sono cosi alti da spacccarla?!? 

perchè a me non sembra che sia cosi spinta da spaccare il motore.

in oltre avevo notato un altra cosa, ( spero di spiegarmi bene ) caricando la tua mappa mi si accendeva la spia verde del ( coso che blocca la velocità, scusa ma non ricordo come si chiama ) e i valori della macchina, consumo carburante istantaneo, consumo medio, velocita media, erano tutti sballati, segnava che consumama 2l per 100 km, ( magari...) ti chiedo questo perche ha lo stesso problema un mio amico con la sua 156, quindi credo che in mappa ci sia un qualcosa che sballa i lavori. 

solo una curiosità quanti km ha la car?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, genlig ha scritto:

io sinceramente non penso che quella mappa da 80mm3

Aumento tempi di iniezione, mappa ingannata, la centralina pensa di iniettare 60 ma sono di più,  la gestione della vgt lavora per 60 ma i gas che si generano dall'aumento dell iniezione fanno girare molto di più la girante,  la mappa di limitazione del turbo impostata a 2.8 di prex assoluta non limita..... Crack.

che non entri in recovery é sintomo del fatto che la pressione raggiunta era di picco e non di costante,  poiché il costante é poi regolato dalla mappa turbo vera e propria messa a 1.5

 

Anche se c'è scritto 80 per me non lo sono :) é innegabile che se stiamo parlando di una turbina che già sfumava bianco,  la mappa non ha tutte le colpe,  ma é comunque fatta male. Capiscimi, a livello di contenuti c'è quasi tutto,  il problema é il vizio di forma e quella mappa turbo che proprio non doveva essere fatta così 

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo perfettamente con te e bene o male stiamo dicendo la stessa cosa e per spiegarmi bene metto mi piace

purtroppo è difficile trovare chi ti fa una mappa ben fatta ipotesi se sarebbe andato da un preparatore comunque non è detto che per fare prima quest'ultimo si sarebbe messo a calcolare in base i mm3 la durata anticipo prex e quantaltro avrebbe dato le sue percentuali la macchina andava bene il proprietario contento per 200 250 euro( poi se si rompe il turbo si doveva rompere perche gia stava con un piede davanti a pilato queste direbbe il preparatore)

non tutti inpiegano tempo facendo calcoli e dando i numeri giusti al posto giusto avvolte per tempo avvolte perche cosi le altre car hanno fatto 200,000 km senza problemi ed altre volte perche non si capisce quello che si sta facendo(il piu grave)

sinceramente se devo incolpare qualcuno no!ho visto mappe peggiori con percentuali assurde 

quindi direi a 50hp ( il turbo si doveva rompere perche gia stava con un piede davanti a pilato )B)

 

ma la mappa che hai messo è da rivedere.

dimenticavo quel limitatore a 2.7prex lavora in base alla prex atmosferica

Modificato da genlig
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare alcune precisazioni, io non me la sono presa con nessuno per la rottura perche come detto da dragus, sono io che non dovevo fidarmi, ma io non ho detto che la turbina era rotta, la macchina ha 170.000 km, l'auto da ori non ha mai dato un problema, ne di turbo ne di altro, sicuramente un turbo da 170k non è piu al top e magari dovevo pensarci prima io abbassando un po i valori, ma ci sta anche questo, quando si fanno test ci stanno anche rotture, peccato che per gente come me vanno via migliaia di €, non avendo un officina. adesso sono in procinto per il motore nuovo è una new car da spendere poco proprio per testare. questo mi serve da lezione da non fare lo sborone.

detto questo ringrazio tutti davvero tutti per i consigli e che si sia rotta la macchina chi cazzo se ne frega, ( non parlo cosi perche ho soldi da buttar via, ma solo perche 3 mesi fa ho fatto un frontale contro un palo a 120km\h e ne sono uscito con le mie gambine belle, dopo quello vedi tutto sotto un altra prospettiva

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dragusdrake ha scritto:

eobdexpression ha dato fino a 3 gradi sugli anticipi di correzione, ha anticipato tutta la mappa seguendo la logica della mappa ingannata, visto che anche i tempi sono di una mappa ingannata. Ragion per cui sul tuo display vedevi che non consumavi praticamente nulla, la centralina non sapeva più che calcoli fare.

vuoi sapere perchè hai rotto la tua turbina? in mappa ha impostato 1.8 come pressione turbo in funzione della pressione atmosferica, non sapendo che probabilmente così facendo gli ha detto di girare a 1.8 come pressione obiettivo. sai che vuol dire? che probabilmente la tua turbina avrà fatto una piccata di 2 bar, dato che la gestione della VGT non è stata toccata minimamente.

la mappa pressione turbo vera e propria è stata impostata a 1.5, limite fisico della turbina. quello che l'ha rotta comunque è la mappa che ho detto poco sopra.

sono veramente adirato, non tanto per 50hp4speed che si è fidato a sue spese,  ma per quei soggetti che sul forum fanno test che dovrebbero fare sulle macchine dei loro clienti. 

Mettete sempre in discussione l'operato altrui, qui non si è trattato di verificare e/o aiutare l'utente su una specifica mappa, ma di aver "regalato" una mappa da "testare". Io personalmente quello che ho imparato e su cui ho sbattuto la testa non lo regalo.

Dragusdrake mi metto a ridere quando sento parlare gente ignorante come te che la mappa che ho fatto è stata la causa della rottura del turbo che poi vatti a rivedere il turbo che ho incremenatto sulla mappa che non supera nemmeno 1,6 bar di picco il limitatore lo alzatop ma la pressione obiettiva richiesta non è quella che hai detto tu ovvero 2,8 bar tu secondo me non sai nemmeno dove stai di casa ascolta me............Meglio che non dico altro perchè sprecherei solo fiato e tempo con gente come te (E te lo posso garantire) che sta seduto davanti a un pc a fare il professorino senza aiutare nessuno sparlando solo della gente.............Io ti dico solo che di queste auto ne ho fatto a bizeffa mai nessun problema con alto rendimento e affidabilità estrema e ti ricordo che l'utente ha detto che la macchina aveva problemi che andava addirittura tipo in recovery dopo i 3000 rpm moriva, le mappe viste in precedenza senza offesa nemmeno se fatte con i piedi sarebbero venute in quel modo e io a sua scelta lo voluto aiutare mostrandogli senza esagerare e fare chissà quale calcoli visto e considerato che ha gratis senza essere pagato non mi ci metto di sicuro a perdere tempo a fare calcoli specifici su tutto anche perchè queste auto settando 4 cose contate nel giusto modo senza settaggi particolari volano di suo ma ovviamente intile che lo dico a te perchè penso avrai di bisogno di un bel corso magari te lo faccio io hauhauahuahuhauhau :wink:.......................Peccato che non so di dove sei a quest'ora te le verniciavo di un altro colore tutte le auto preparate da te con una semplice mappetta senza problemi in linea massima e cmq la macchina detto dall'utente padrone del veicolo aveva componenti non del tutto originali ma maggiorati e di sicuro non sono davanti al veicolo o all'inteno del motore oltre al discorso che si sa benissimo che mappando un veicolo anche sotto banco prova i rischi possono esserci perchè parliamo sempre pur di modifiche che anche i migliori preparatori corrono e fanno danni ma questo non è il mio caso visto e considerato che ti posso garantire che la mappa potevo farla molto più spinta e calcolata se mi ci metto e il lavoro fosse stato pagato magari tu non ci riesci e parli così per invidia non capendo cosa  ho fatto relamente sparando solo cavolate :wink: e se leggi bene il post prima di sparare papalate che non hanno nulla a che vedere io gli ho detto '' Ciao prendi spunto da questa mod che ti ho fatto e se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink: ''  no che doveva per forza provarla ma prenderne spunto magari rifacendone una a suo piacimento postandola e man mano gli si dava qualche consiglio ma se il turbo di per se era già abbastanza cotto non lo possiamo sapere quindi inutile incolpare me per la rottura ................Io ho cercato solo di aiutarlo e la macchina andava una bomba senza avere più i problemi citati prima con le mappe fatte da non so chi, pertanto chiudo la discussione e prima ancora di farlo ti do un consiglio ovvero quello di pensare prima di parlare o scrivere ti fa bene e vieni rispettato molto di più ti saluto con questo chiudo parentesi e discussione......

Modificato da eobdexpression
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, eobdexpression said:

lo alzatop ma la pressione obiettiva richiesta non è quella che hai detto tu ovvero 2,8 bar tu secondo me non sai nemmeno dove stai di casa ascolta me...........

............Io ti dico solo che di queste auto ne ho fatto a bizeffa mai nessun problema con alto rendimento e affidabilità estrema 

guarda la soluzione è molto semplice.

appena hai sottomano una ecu UGUALE a questa, ci metti la stessa mappa e ci posti dei bei log con la pressione turbo, così vediamo a quanto picca. mi sembra semplice no?

altrimenti siamo solo capaci a buttarci fango a vicenda e nessuno impara nulla.

ti avviso che dragus interviene poco ma molto raramente a sproposito, se parla è per esperienza diretta.

Buon proseguimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha chiuso questa discussione
  • Tky ha riaperto questa discussione
Il 10/2/2017 at 04:43 , eobdexpression ha scritto:

Ciao prendi spunto da questa mod che ti ho fatto e se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink:

Alfa 156 1.9 jtd 85kw egr off mod step 1 by eobdexpression

l'unica cosa che mi passa per la testa e' : ma siamo matti ???? se uno deve imparare gli si fa un esempio  blando e non lo si invita a caricare una mappa   con turbo così , siamo qui per aiutarci non per distruggerci

punto 1 se si vuole aiutare si segue la persona , gli si da' un' infarinatura , e gli si fa' una mod di esempio , e lo si fa' studiare spiegandogli la logica .

punto 2 aumentando a riga dritta i limitatori di carburante , metti il turbo in condizioni di lavorare gia' alla massima pressione gia' impostata in mappa .

punto 3 aumenti i limitatori di carurante suelle mappe che lo limitano in base alla temperatura anche quando supera i 100gradi  e alzi il bp della temperatura a 8000 come se fosse gasolio ???? ce ne  freghiamo se sfonda la testa ???

punto 4 il turbo , gia lo costringi a lavorare alla programmazione massima sui giri alti per via dei limitatori a squadro , gli dai un 15% in piu' di Iq facendo spingere ancora di piu' il turbo e imposti quasi mezzo bar in mappa obbiettivo e regolazione , poi non contento gli permetti di piccare a 1,75  con pressione atmoserica favorevole ? a un turbo che bene  che vada picca  a 1,3 con vento a favore ?

 

ora spiegami se per te aiutare il prossimo e' fargli distrugere la macchina , spero vivamente tu non lo faccia di professione

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è un altro in pratica exspression ha postato la mappa di prova venerdi.                    lunedi 50 hp ci da il triste annuncio mo sicuramente una buona parte di noi avrà scaricato la mappa ma nessuno ha detto niente a quest ultimo di non caricarla,si è rotto il turbo e mo tutti a fare i prof                                                                                                                                                                          a questo punto mi chiedo il perche il parere non si è dato prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, genlig said:

sicuramente una buona parte di noi avrà scaricato la mappa ma nessuno ha detto niente a quest ultimo di non caricarla,si è rotto il turbo e mo tutti a fare i prof                                                                                                                                                                          a questo punto mi chiedo il perche il parere non si è dato prima?

parlo per me, non l'avevo scaricata, ne ho già viste altre di sue e mi sono bastate.

non è possibile che ci debba sempre essere qualcuno a vigilare. gli utenti possono tranquillamente aspettare altri pareri o chiedere conferma prima di rischiare ;) 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, genlig ha scritto:

il problema è un altro in pratica exspression ha postato la mappa di prova venerdi.                    lunedi 50 hp ci da il triste annuncio mo sicuramente una buona parte di noi avrà scaricato la mappa ma nessuno ha detto niente a quest ultimo di non caricarla,si è rotto il turbo e mo tutti a fare i prof                                                                                                                                                                          a questo punto mi chiedo il perché il parere non si è dato prima?

Amico quella mappa fa acqua da tutte le parti e se non prendi le parti di nessuno e valuti solamente quella mappa, ti viene automatico dire quando detto da sasquatch.

Io onestamente ho già cancellato una mappa dell'utente che postò ma senza dire nulla... Se qui gente carica mappe a fiducia é anche vero che all'ignoranza non c'è cura e la caccia al risparmio ha una madre, la spesa estrema.

La colpa é a metà, noi utenti poco attenti e sopratutto noi moderatori e utente fessacchiotto (senza offesa).

Ora facciamo che il prossimo che posta materiale a gratis con "Provala e fammi sapere" si estirpa come l'erbaccia e iniziamo la bonifica utenti.

Spiacente per glivutenti newbe che avranno meno aiuti ma alla fine qui mica siamo alla fiera della mappa gratis.

Orecchie da mercanti e occhi aperti.

Grazie

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...