Vai al contenuto

Info su problema Peugeot 206 1.4i 16v


Bianko16

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sto sbattendo la testa da quasi un anno sulla Peugeot 206 1.4i 16v della mia ragazza, in poche parole questa macchina saltuariamente gli prende che si spegne mentre cammina. 

Il quadro altriemtni si spegne totalmente e si riaccende come se mancasse tensione da qualche parte per un attimo, è capitato pure che spegnendosi il motore non va più in moto (si presumeva sensore di giri motore) a tal punto ho sostituito sensore di giri, controllato centralina e scatola fusibili e cablaggi.

sono arrivato al punto di pensare ad un possible problema alla ecu motore, monta una IAW 6LP2 magneti marelli. 

E mai capitato a qualcuno che questo modello difettasse o magari dia problemi simili ? Vi allego una foto e vi ringrazio tutti 

IMG_4006.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bianko16 ha scritto:

Ciao ragazzi, sto sbattendo la testa da quasi un anno sulla Peugeot 206 1.4i 16v della mia ragazza, in poche parole questa macchina saltuariamente gli prende che si spegne mentre cammina. 

Il quadro altriemtni si spegne totalmente e si riaccende come se mancasse tensione da qualche parte per un attimo, è capitato pure che spegnendosi il motore non va più in moto (si presumeva sensore di giri motore) a tal punto ho sostituito sensore di giri, controllato centralina e scatola fusibili e cablaggi.

sono arrivato al punto di pensare ad un possible problema alla ecu motore, monta una IAW 6LP2 magneti marelli. 

E mai capitato a qualcuno che questo modello difettasse o magari dia problemi simili ? Vi allego una foto e vi ringrazio tutti 

IMG_4006.JPG

Sostituisci il relè pompa benzina quello rettangolare marrone sono tutti difettosi

Link al commento
Condividi su altri siti

il sintomo sembra essere dato dal sensore di giri, infatti alzando la macchina e mettendo in moto se stacco il sensore di giri il difetto è uguale. Ho messo il sensore nuovo ma il difetto non sparisce. Stavo pensando ad un possibile problema al volano o gruppo frizione , ma mi sembra alquanto strano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bianko16 ha scritto:

Non sembrerebbe un problema di blocchetto accensione ... ho pulito e controllato i connettori della ecu e non presentavano anomalie ... 

non so ma qualcosa mi dice che potrebbe centrare anche lei:

image.jpg

image.jpg

Da un'occhiata qua, poi monta una lampada spia sulla pompa benzina e vedi se va via la corrente 

IMG_20170206_122007.jpg

IMG_20170206_122036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille nel pomeriggio do un occhiata... ho chiesto anche in un gruppo di possessori di Peugeot 206 e in tanti mi hanno detto che questi problema lo hanno risolto sostituendo L alternatore, in quanto spesso la tensione saliva oltre i 15v e si bloccava tutto come nel mio caso... sono un po' scettico sulla cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bianko16 ha scritto:

Grazie mille nel pomeriggio do un occhiata... ho chiesto anche in un gruppo di possessori di Peugeot 206 e in tanti mi hanno detto che questi problema lo hanno risolto sostituendo L alternatore, in quanto spesso la tensione saliva oltre i 15v e si bloccava tutto come nel mio caso... sono un po' scettico sulla cosa...

ma.. tutto puo' essere , purtroppo quando ci sono questi difetti devi metterti  l'anima in pace e controllare tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bianko16 ha scritto:

Il fatto è che molte cose spesso non sono neanche controllabili... e bisogna sempre sostituire con la speranza che... vedremo!

il relè che stai cercando è questo BITRON" 240109
ART. (in 1 caso messo fiat) 9629945980 
SITUATO SOTTO LA CENTRALINA DI INIEZIONE SUL VANO MOTORE LATO PASSEGGERO 

anche se quando questo relè difetta non comunica con la centralina iniezione !!! 

controlla che i pin della ecu o di questo relè non surriscaldino se dovessero farlo hai un corto circuito da qualche parte che non fa funzionare il relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Bianko16 ha scritto:

Grazie mille nel pomeriggio do un occhiata... ho chiesto anche in un gruppo di possessori di Peugeot 206 e in tanti mi hanno detto che questi problema lo hanno risolto sostituendo L alternatore, in quanto spesso la tensione saliva oltre i 15v e si bloccava tutto come nel mio caso... sono un po' scettico sulla cosa...

questa ipotesi dell'alternatore mi sembra piuttosto plausibile.

comunque qualcosa legato alla tensione batteria.

anche su una giulietta con batteria quasi scarica faceva questo effetto di tentare  fermarsi, accendere tutto il quadro mentre viaggia....

potresti cominciare a fare una bella ricarica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno un po':

oggi ho controllato quel maledetto rele e su questa auto non è montato! Ho smontato tutto!

ho verificato come consigliato da insonnia le masse dietro i fari, pulite e riserrate (tutto ok) 

ho misurato la tensione senza carico e siamo a 14v e sotto carico intorno a 13,4v

con lo strumento per la carica dell alternatore abbiamo però notato che L alternatore carica senza problemi fin che non attivo: tutte le luci, ventola al massimo e tergilunotto, mettendo sotto stress L alternatore non carica piu! 

A questo punto ho messo in moto e mi sono fatto un giro con ventola luci ecc accesi portando la batteria durante la guida fino a 11volt (spegnendo la macchina non riusciva neanche a partire ) ma l auto camminava senza dare nessun difetto...

comunque domani faccio smontare L alternatore per far controllare spazzole e collettore... vediamo un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...